annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e' vero non dice nulla di megap
    grazie dei link

    Commenta


    • Nella mia nuova costruzione per MegaPirates voglio provare l'accoppiata Celeron da mm 2 per la parte di sotto e vetronite da 0.8 mm ramata sulle due facce per la parte superiore.
      Spero di ottenere una maggiore morbidezza, prima usavo vetronite ramata su tutte e due le facce da mm 2 e forse era un pò troppo.
      Allego le prime foto del nascituro, sono in attesa di materiale da RcTimer e non voglio smontare altri quadri (purtroppo mi affeziono ai miei modelli e non riesco a cannibalizzarli), questo penalizza i miei tempi di costruzione.
      File allegati
      Sergio
      (GTE - Torino)

      Commenta


      • Sergei ottimo lavoro, pulito, ordinato, in poco spazio ci sta tutto. In questo pecco, non ci riesco proprio a realizzare una cosa del genere, sono un po casinaro. Ma volano e l'importante è quello!!!

        Allora resoconto e conclusioni della giornata.

        Finalmente sono riuscito a settare per bene i PID. Ho dovuto faticare non poco per ottenere un risultato il più vicino possibile al volo di multiwii.

        Però però... c'è sempre un però....
        Con tutta sincerità il tipo di volo NON mi piace.
        Ma Partiamo dalle cose positive dai:

        Come avevo già detto il Mission Planner è a dir poco sbalorditivo. c'è tutto e di più, intuitivo e ben supportato in spiegazioni.
        Il volo per wayponit è una "novità" che rende il "gioco" ancora più coinvolgente, e tutto quello che poi ne consegue, atterraggio automatico ecc ecc., il tutto ad un prezzo umano, senza dovere spendere migliaia di euro.

        Però però, a volo proprio non ci siamo, ed è qui la nota dolente.
        Magari sono di parte, io guardo sempre l'utilizzo dei multirotori per FPV, e con questo software non riuscirei a tirar fuori un video con un volato stabile, sopratutto fluido, dove quando dai comando e poi molli lo stick il quad prosegue la sua corsa e dolcemente si livella. In questo frangente, di waypoint poco o nulla me ne importa, il tutto si deve concentrare su un volato fluido, movimenti morbidi, stabilità.

        Per queste caratteristiche al momento scelgo multiwii.
        Che bello se fosse possibile fondere le due cose, il volo di MW con il software (mission planner) di megapirate, allora si, sarebbe apoteosi
        tutti i miei video
        tutte le mie recensioni

        Commenta


        • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
          Come avevo già detto il Mission Planner è a dir poco sbalorditivo. c'è tutto e di più, intuitivo e ben supportato in spiegazioni.
          Il volo per wayponit è una "novità" che rende il "gioco" ancora più coinvolgente, e tutto quello che poi ne consegue, atterraggio automatico ecc ecc., il tutto ad un prezzo umano, senza dovere spendere migliaia di euro.

          Però però, a volo proprio non ci siamo, ed è qui la nota dolente.
          Magari sono di parte, io guardo sempre l'utilizzo dei multirotori per FPV, e con questo software non riuscirei a tirar fuori un video con un volato stabile, sopratutto fluido, dove quando dai comando e poi molli lo stick il quad prosegue la sua corsa e dolcemente si livella. In questo frangente, di waypoint poco o nulla me ne importa, il tutto si deve concentrare su un volato fluido, movimenti morbidi, stabilità.
          ...assolutamente d'accordo...al momento il volo più fluido e adatto a riprese video in FPV per me è ancora MultiWii in ACRO.

          MegaPirate con i suoi WayPoint è però un gioco veramente interessante ed è una esperienza che merita di essere fatta...
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            .... cosa devo agggiungere per fargli tenere la prua verso casa?
            # define RTL_YAW YAW_LOOK_AT_HOME
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Oggi ho provato altre missioni sempre più complesse e continua a funzionare bene.

              Ho provato questi eventi:

              - WAYPOINT (a diverse altezze)

              - LOITER_UNLIM (buono come punto di arrivo della missione)

              - RETURN_TO_LAUNCH (funziona...ma preferisco attivarlo da CH7)

              - TAKEOFF (funziona....ma non sempre...a volte mi ribalta il quad)

              - LOITER_TIME (buono per fermarsi ad un waypoint per un po' di tempo)

              - LOITER_TURNS (orbita in modo un po' buffo intorno al waypoint con la prua sempre verso il waypoint)
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                Sergei ottimo lavoro, pulito, ordinato, in poco spazio ci sta tutto. In questo pecco, non ci riesco proprio a realizzare una cosa del genere, sono un po casinaro. Ma volano e l'importante è quello!!!
                Io ho molto tempo e poi la costruzione mi diverte un sacco.

                Allora resoconto e conclusioni della giornata.

                Finalmente sono riuscito a settare per bene i PID. Ho dovuto faticare non poco per ottenere un risultato il più vicino possibile al volo di multiwii.

                Però però... c'è sempre un però....
                Con tutta sincerità il tipo di volo NON mi piace.
                Ma Partiamo dalle cose positive dai:

                Come avevo già detto il Mission Planner è a dir poco sbalorditivo. c'è tutto e di più, intuitivo e ben supportato in spiegazioni.
                Il volo per wayponit è una "novità" che rende il "gioco" ancora più coinvolgente, e tutto quello che poi ne consegue, atterraggio automatico ecc ecc., il tutto ad un prezzo umano, senza dovere spendere migliaia di euro.
                Credo che Arducopter sia volto sopratutto a soddisfare chi vuole questo tipo di volo.

                Però però, a volo proprio non ci siamo, ed è qui la nota dolente.
                Magari sono di parte, io guardo sempre l'utilizzo dei multirotori per FPV, e con questo software non riuscirei a tirar fuori un video con un volato stabile, sopratutto fluido, dove quando dai comando e poi molli lo stick il quad prosegue la sua corsa e dolcemente si livella. In questo frangente, di waypoint poco o nulla me ne importa, il tutto si deve concentrare su un volato fluido, movimenti morbidi, stabilità.
                Si comporta così anche in acro dove dovrebbe lasciar fare al pilota ?

                Per queste caratteristiche al momento scelgo multiwii.
                Che bello se fosse possibile fondere le due cose, il volo di MW con il software (mission planner) di megapirate, allora si, sarebbe apoteosi
                MultiWii ben settato ha un volo ineguagliabile, meglio ancora se solo con il WiiMotion+ senza accellerometri.
                Sergio
                (GTE - Torino)

                Commenta


                • @ TermicOne
                  Seguendo i consigli di Saeli ho impostato su due interruttori (uno a tre e l'altro a due posizioni) i seguenti modi in sequenza STABLE - ALT_HOLD - LOITER - AUTO _ GUIDED - RTL e poi ho impostato su tre interruttori prioritari AUTO - RTL - STABLE.
                  Alla luce delle tue ultime esperienze pensi che come impostazione possa andare ?
                  Sergio
                  (GTE - Torino)

                  Commenta


                  • Eureka

                    Dopo la pausa virus, finalmente oggi Secondo e Terzo volo.
                    Ho abilitato sull’interrutore a 3 pos Stab-Loiter-RTL
                    Nebbia al campo.
                    Attacco la batteria e lui fa, come al solito, tre lampeggi in sequenza e quasi subito il fix.
                    Ma non era che dovevo accenderlo e spegnerlo 2 volte?
                    A questo punto o è la nebbia (?) o Rctimer mi ha venduto il GPS 2 al posto dell’1….(sarà un prototipo).
                    Armo e gas.
                    Del Loiter inutile parlare: non c’è vento non c’è gusto (per lui) e come le prime due volte per smuoverlo lo devi spintonare e molto!
                    Inserisco stab e lo piloto suo malgrado (lui preferirebbe mantenere la posizione orizzontale stabile ma vinco io) 50 metri lontano.
                    Lo passo in Loiter di schiena rispetto a me.
                    Poi interruttore su RTL .
                    Fa perno su sé stesso e ruota di scatto verso me (suscettibile?) poi accellera con assoluta precisione verso il punto di partenza salendo a circa 10 metri (mi sembra di averglielo detto io su Megaplanner ma non ricordo bene) e poi, giunto sulla verticale: frena!
                    Il movimento di frenaggio con beccheggio è bellissimo (deve avere l’ABS).
                    Rimane lì, fisso e senza ruotare su se stesso, poi dopo che si deve essersi stancato di rimanere lassù (15-20 sec io di certo non glieli ho messi) decide di scendere e lo fa senza esitazioni e senza tentennamenti e si arresta a tre metri dal suolo (mi sembra di averglieli messi), sulla verticale del decollo.

                    Incredibile: l’ho ripetuto per 8 volte con due batterie ed è sempre uguale. Monotono.

                    Bene, domani se riesco magari provo 4 o 5 waypoints e se funziona salvo tutto e:
                    Se voglio pilotare io carico r1129 ma se voglio far divertire lui (e stupire il pubblico) carico MegaPNG 2.8R3.
                    Sulla stessa piattaforma!
                    Grazie Crius AIOPro
                    Grazie a Tutti quelli che hanno reso possibile questo sogno: Sviluppatori, Amici consigliori (che mi hanno supportato con esperienze e consigli utili), Piddatori e Betatesters, RCTimer e Goodluckbuy, e naturalmente TermicOne che ha fatto da apripista a tutti noi facendoci intravvedere che ce la potevamo fare.

                    Claudio
                    P.S. purtroppo il primo video di martedì è ancora nel telefonino e non so (ancora) come fare per scaricarlo senza incappare nel maledetto virus poliziesco.
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                      Io sono da sempre combattuto sulle misure dei miei quadri, ora sono stabilizzato su 43 cm di interassi motori, motori da 180W 924 KV, batterie 3S, regolatori HobbyWing da 25 o 30 A, eliche 10" 4.5.
                      Questo su consiglio di un amico, ottimo volatore e costruttore, mi disse che bastava lasciare un dito tra la capottina e la punta dell'elica e che tutto il resto è sprecato e comporta aumenti di peso e difficoltà di trasporto ed io mi sono adeguato.
                      Non mi sono mai trovato male con i suoi consigli, vedo però che molti di noi costruiscono modelli con interassi di molto superiori e mi chiedo se questo porta ad incrementi di stabilità o altro.

                      Io ho un q450 di hobbyking ma lo ho accantonato perchè l'interasse di 450 non è molto stabile, preferisco uno autocrostruito con interasse 550 che mi risulta molto piu' stabile!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Dopo la pausa virus, finalmente oggi Secondo e Terzo volo.
                        Ho abilitato sull’interrutore a 3 pos Stab-Loiter-RTL
                        Nebbia al campo.
                        Attacco la batteria e lui fa, come al solito, tre lampeggi in sequenza e quasi subito il fix.
                        Ma non era che dovevo accenderlo e spegnerlo 2 volte?
                        A questo punto o è la nebbia (?) o Rctimer mi ha venduto il GPS 2 al posto dell’1….(sarà un prototipo).
                        Armo e gas.
                        Del Loiter inutile parlare: non c’è vento non c’è gusto (per lui) e come le prime due volte per smuoverlo lo devi spintonare e molto!
                        Inserisco stab e lo piloto suo malgrado (lui preferirebbe mantenere la posizione orizzontale stabile ma vinco io) 50 metri lontano.
                        Lo passo in Loiter di schiena rispetto a me.
                        Poi interruttore su RTL .
                        Fa perno su sé stesso e ruota di scatto verso me (suscettibile?) poi accellera con assoluta precisione verso il punto di partenza salendo a circa 10 metri (mi sembra di averglielo detto io su Megaplanner ma non ricordo bene) e poi, giunto sulla verticale: frena!
                        Il movimento di frenaggio con beccheggio è bellissimo (deve avere l’ABS).
                        Rimane lì, fisso e senza ruotare su se stesso, poi dopo che si deve essersi stancato di rimanere lassù (15-20 sec io di certo non glieli ho messi) decide di scendere e lo fa senza esitazioni e senza tentennamenti e si arresta a tre metri dal suolo (mi sembra di averglieli messi), sulla verticale del decollo.

                        Incredibile: l’ho ripetuto per 8 volte con due batterie ed è sempre uguale. Monotono.

                        .....

                        ...grande resoconto...grande soddisfazione!



                        Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                        @ TermicOne
                        Seguendo i consigli di Saeli ho impostato su due interruttori (uno a tre e l'altro a due posizioni) i seguenti modi in sequenza STABLE - ALT_HOLD - LOITER - AUTO _ GUIDED - RTL e poi ho impostato su tre interruttori prioritari AUTO - RTL - STABLE.
                        Alla luce delle tue ultime esperienze pensi che come impostazione possa andare ?
                        ...mah...non saprei...saeli ha sicuramente più esperienza di noi....io però mi trovo bene con una impostazione diversa, sempre con due interruttori:

                        CH5
                        1 - STABLE
                        2 - LOITER
                        3 - AUTO

                        CH7
                        1 - OFF
                        2 - RTL

                        L'ALT Hold da solo alla fine non lo uso più quindi l'ho tolto (o vado in stable o vado in Loiter)

                        Quando vado in AUTO, nel caso voglia abortire la missione, attivo il canale 7 che mi fa l'RTL

                        Se non volo in AUTO sostituisco con BT su telefonino AUTO con RTL in modo da avere

                        CH5
                        1 - STABLE
                        2 - LOITER
                        3 - RTL

                        che in fondo sono i tre modi più importanti...però è questione di gusti...

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Bravo Claudio, stai facendo enormi progressi, sono molto invidioso.
                          P.S. purtroppo il primo video di martedì è ancora nel telefonino e non so (ancora) come fare per scaricarlo senza incappare nel maledetto virus poliziesco.[/I]
                          Giovedi hanno tentato di inchiappettare anche me con lo stesso virus, fortunatamente il firewall mi ha avvisato che un programma tentava di installarsi nell'avvio automatico e così ho potuto agire prima.
                          L'antivirus non si era accorto di niente.
                          Sergio
                          (GTE - Torino)

                          Commenta


                          • Se non volo in AUTO sostituisco con BT su telefonino AUTO con RTL in modo da avere

                            CH5
                            1 - STABLE
                            2 - LOITER
                            3 - RTL

                            che in fondo sono i tre modi più importanti...però è questione di gusti...

                            Luciano
                            Penso anch'io che poi alla fine i modi che si usano non siano poi tanti e con più interruttori si rischia di combinare guai.
                            Io il CH7 l'ho lasciato libero per altri impieghi, gli interruttori prioritari li ho direttamenti miscelati sul CH5.
                            Sergio
                            (GTE - Torino)

                            Commenta


                            • Frames: una storia infinita

                              Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                              Nella mia nuova costruzione per MegaPirates voglio provare l'accoppiata Celeron da mm 2 per la parte di sotto e vetronite da 0.8 mm ramata sulle due facce per la parte superiore.
                              Spero di ottenere una maggiore morbidezza, prima usavo vetronite ramata su tutte e due le facce da mm 2 e forse era un pò troppo.
                              Sergio, complimenti per la pulizia costrutiva: i miei Xcotteri sono molto più “arruffati”.
                              Per la vetronite posso dirti che avendo un amico che ha disponibilità del materiale senza ricopertura in rame e con differenti spessori ho provato
                              Nominale 0,5 reale medio 0,38 mm 0,07 gr/cmq
                              Nominale 1 reale medio 0,95 mm 0,16 gr/cmq
                              Nominale 1,2 reale medio 1,00 mm 0,18 gr/cmq
                              Nominale 1,5 reale medio 1,65 mm 0,33 gr/cmq
                              Come vedi i rapporti non corrispondono a causa della disoomogenità dei materiali nello spessore della lastra.
                              Lo 0,5 è flessibilissimo e lo ho usato in strisce da 30 mm per calandrare anelli di protezione delle eliche (idea fallimentare)
                              L’ 1,5 è risultato il migliore per la costruzione a sandwich fra i bracci
                              L’ 1-1,2 l’ho usato per i supporti a sandwich fra i bracci (risultato non ecclatante)
                              L’1,5 è inoltre ottimo per la soluzione non a sandwich che sto usando ora.
                              La struttura è fatta in tubolare quadro di alluminio 15x15 (oppure 10x10) con un braccio intero lungo 666 e due bracci da (666-10)/2 =328 mm giuntati al centro a 90°. Il fissaggio è costituito da 4 angolari 40x40x1.5 alti quanto il profilo dei bracci (ricavati da L 40x40x1,5) ognuno con 4 fori in mezzaria e 4 rivetti.
                              Dopo aver messo su un piano il tutto ci si asssicura con due squadre che i 4 angoli siano “esattamente” di 90° e si aggiungono alla distanza che corrisponde alla piastra di vetronite (150x150) due altri profili 10x10x 150 uno a dx e l’altro a sin che collegano, rispettivamente,i due bracci di destra e di sinistra (in posizione, foro passante, vite).
                              Ortogonalità, scarico delle deformazioni e rigidità sono assicurate ed il peso è lo stesso della seconda piastra sandwich che non serve più.
                              Su questi due traversi si montano 4 colonnine di nylon (goodluckbuy…) che reggeranno la piastra di vetronite,….
                              Da qua in poi tutto ciò che non è elettrico è nylon, plastica, resina.
                              Sto meditando di eliminare anche la struttura in alluminio, sostituendo le braccia in estruso con 4 listelli di balsa da 20x20 (che ho) controplaccandoli su due lati opposti con compensato marino di betulla da 1 mm (tavoletta commerciale 300x600) incollati epox e giuntati al centro con una spina di legno e mantenuti in squadra fra 2 piastre di vetronite mantenute a sandwich con le viti di nylon.
                              E non mi si parli più di interferenze!
                              Domani, se interessa, allegherò qualche immagine del mio caos.

                              @te & @Luciano
                              Grazie per i complimenti, non li merito ma li gradisco pensando siano di sprone a tutti quelli che credono nel progetto e che ci leggono
                              Claudio
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                Sergio, complimenti per la pulizia costrutiva: i miei Xcotteri sono molto più “arruffati”.
                                Per la vetronite posso dirti che avendo un amico che ha disponibilità del materiale senza ricopertura in rame e con differenti spessori ho provato
                                Nominale 0,5 reale medio 0,38 mm 0,07 gr/cmq
                                Nominale 1 reale medio 0,95 mm 0,16 gr/cmq
                                Nominale 1,2 reale medio 1,00 mm 0,18 gr/cmq
                                Nominale 1,5 reale medio 1,65 mm 0,33 gr/cmq
                                Come vedi i rapporti non corrispondono a causa della disoomogenità dei materiali nello spessore della lastra.
                                Lo 0,5 è flessibilissimo e lo ho usato in strisce da 30 mm per calandrare anelli di protezione delle eliche (idea fallimentare)
                                L’ 1,5 è risultato il migliore per la costruzione a sandwich fra i bracci
                                L’ 1-1,2 l’ho usato per i supporti a sandwich fra i bracci (risultato non ecclatante)
                                L’1,5 è inoltre ottimo per la soluzione non a sandwich che sto usando ora.
                                La struttura è fatta in tubolare quadro di alluminio 15x15 (oppure 10x10) con un braccio intero lungo 666 e due bracci da (666-10)/2 =328 mm giuntati al centro a 90°. Il fissaggio è costituito da 4 angolari 40x40x1.5 alti quanto il profilo dei bracci (ricavati da L 40x40x1,5) ognuno con 4 fori in mezzaria e 4 rivetti.
                                Dopo aver messo su un piano il tutto ci si asssicura con due squadre che i 4 angoli siano “esattamente” di 90° e si aggiungono alla distanza che corrisponde alla piastra di vetronite (150x150) due altri profili 10x10x 150 uno a dx e l’altro a sin che collegano, rispettivamente,i due bracci di destra e di sinistra (in posizione, foro passante, vite).
                                Ortogonalità, scarico delle deformazioni e rigidità sono assicurate ed il peso è lo stesso della seconda piastra sandwich che non serve più.
                                Su questi due traversi si montano 4 colonnine di nylon (goodluckbuy…) che reggeranno la piastra di vetronite,….
                                Da qua in poi tutto ciò che non è elettrico è nylon, plastica, resina.
                                Sto meditando di eliminare anche la struttura in alluminio, sostituendo le braccia in estruso con 4 listelli di balsa da 20x20 (che ho) controplaccandoli su due lati opposti con compensato marino di betulla da 1 mm (tavoletta commerciale 300x600) incollati epox e giuntati al centro con una spina di legno e mantenuti in squadra fra 2 piastre di vetronite mantenute a sandwich con le viti di nylon.
                                E non mi si parli più di interferenze!
                                Domani, se interessa, allegherò qualche immagine del mio caos.

                                @te & @Luciano
                                Grazie per i complimenti, non li merito ma li gradisco pensando siano di sprone a tutti quelli che credono nel progetto e che ci leggono
                                Claudio
                                Vedo che anche tu sei uno preciso che non si tira indietro quando si tratta di provare cose nuove, per me i modelli sono una sperimentazione continua e cerco di capire e migliorare, per quanto è nelle mie possibilità, il loro comportamento.
                                Sono convinto che il disaccoppiamento dei materiali, ovvero l'uso di materiali diversi con diverse frequenze di risonanza, puo portare ad un miglioramento del comportamento del modello, smorzandone le pericolose vibrazioni che captate dai giro/acc causano i problemi che tutti conosciamo.
                                La cosa però è piu facile da dirsi che a farsi ed a volte i risultati non compensano il tempo perso e gli sforzi fatti.
                                Domani, se interessa, allegherò qualche immagine del mio caos.
                                Sarò ben felice di vedere le tue sperimentazioni.
                                Sergio
                                (GTE - Torino)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X