annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si Sergei anche in acro non mi entusiasma per niente come volo.
    Ripeto è solo un mio punto di vista legato alla tipologia di volo che voglio e mi piace sui multirotori.

    Il progetto resta comunque valido e ottimo per tutto il resto, continuerò a seguire i vostri test per vedere eventuali miglioramenti anche nella parte del volato.
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

    Commenta


    • Megaplanner e XP

      Un altro problemino.
      Sono partito inizialmente installando tutto sul mio laptop di casa (WIN7) e non ho incontrato alcun problema.
      Ieri, per facilità di trasporto al campo, ho deciso di riattivare un vecchio Acer, che monta XP, corredandolo di chiavetta BT e da dedicare esclusivamente al volo.
      Ho ripulito tutto e copiato i vari Multiwii, MegapirateNG ed Arduino e relativi Multiwiiconfig 2.2 e Megaplanner 10.
      Per quest’ultimo ci sono problemi.
      Quando collego la scheda via USB, XP non la riconosce e dice che manca il driver.
      Ho provato di tutto, seguendo i consigli di ardupilot-mega, installando Framework 3.5+, aggiornando Direct X.
      Ho anche scaricato il driver sul desktop ma non so come installarlo.
      Chi mi sa suggerire cosa fare?
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • Mission planning con Copter-GCS

        Oggi ho provato a impostare sul campo le missioni utilizzando unicamente Copter-GCS sul telefonino Android

        In effetti le funzioni non sono proprio come quelle che si trovano sul wiki di Copter-GCS e ci ho perso un po' di tempo per capire come farlo funzionare...quindi posto qualche immagine e due istruzioni per fan funzionare questo coso con il quale tutto sommato si puo' programmare una semplice missione solo con WP e altezze senza PC al seguito.

        Dalla schermata gcs1 si seleziona Mission Planning. Se c'è già impostata una missione appare la schermata con la missione oppure ti chiede di caricarla da MPNG. Per caricare da MPNG puoi anche premere menu' e caricare la missione (vedi gcs3).

        I WP si impostano semplicemente premendo sul posto dove vuoi i WP (come su Mission Planner) solo che non si riesce a specificare il tipo di WP (wp, loiter, rtl, ecc.). Dalla schermata gcs3 premendo edit si finisce nella criptica schermata gcs4...non si capisce cosa voglia dire ma premendo i vari waypoints appare la schermata gcs5 dove almeno puoi (devi) impostare l'altezza (è il parametro a fianco delle coordinate gps). Finito il giochino del settaggio dei wp e relative altezze dalla schermata gcs3 si puo' salvare la missione nel multicoso. Per sicurezza si puo' rileggere la missione dal multicoso e verificare premendo sui wp sulla mappa che le altezze siano quelle giuste (schermata gcs6).

        ...beh...non è la fine del mondo ma oggi pomeriggio nella triste e uggiosa giornata invernale mi sono fatto un po' di missioni senza portarmi il PC sul campo...

        ...se qualcuno riesce a trovare come definire il tipo di WP ce lo dica!

        Luciano
        File allegati
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Sensore Batteria

          Qualcuno lo conosce?
          RCTimer Voltage & Current Sensor 90A (suit MultiWii, APM, etc) - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
          e può spiegare se lo ritiene efficace per conoscere indirittamente la capacità residua della batteria di volo o se esiste un altro modo più efficace? Immagino debba essere aggregato ad un modulo Radio Telemetry
          Io per ora utilizzo un semplice buzzer-alarm montato sul bilanciatore della lipo ma spesso suona senza ragione evidente (forse un elemento della 3S é più "debole" degli altri).
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            Qualcuno lo conosce?
            RCTimer Voltage & Current Sensor 90A (suit MultiWii, APM, etc) - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
            e può spiegare se lo ritiene efficace per conoscere indirittamente la capacità residua della batteria di volo o se esiste un altro modo più efficace? Immagino debba essere aggregato ad un modulo Radio Telemetry
            Io per ora utilizzo un semplice buzzer-alarm montato sul bilanciatore della lipo ma spesso suona senza ragione evidente (forse un elemento della 3S é più "debole" degli altri).
            E' un clone di AttoPilot ed è in grado di misurare la tensione delle batterie e la corrente assorbita. Le due uscite analogiche (range 0-3.3V) possono essere collegate alla Crius AIOP con MegaPirateNG a bordo o ad un ricevitore 2,4GHz che abbia a bordo la telemetria (come le riceventi Two Way di FrSky) per trasmettere i valori al radio comando.
            Se il software è in grado di farlo, e MPNG lo può fare così come Open9X sulle TH9X, hai a disposizione i valori di tensione e corrente istantanei e l'assorbimento in corrente totale (quanti mah ti sei ciucciato).
            Giovanni

            Commenta


            • App Android

              Ho visto che l'app android per AutoQuad (prossima avventura???) è molto simile al copter-gcs e ho provato a scaricarla.

              AutoQuad and ESC32 Downloads | AutoQuad

              La parte di interfaccia con AutoQuad chiaramente non funziona con MPNG ma la parte Mission Planner funziona e si possono settare i WP di vario tipo.

              L'ho provato poco e non so se funziona proprio tutto...

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Se a qualcuno fosse sfuggito, ecco qui un'ottima guida su come impostare le modalità di volo sulle varie radio per Arducopter/Megapirate.

                Sixmodes - ardupilot-mega - Official ArduPlane repository - Google Project Hosting

                Commenta


                • Help

                  Mi piacerebbe se qualcuno riuscisse ad aiutarmi a risolvere questi due problemi.
                  Con Megaplanner 10 su Win7 funziona tutto ma non il BT (che invece funziona con Multiwii)
                  Su XP Megaplanner 10 non funziona né via USB né BT
                  Nel post 347 ho messo i dettagli.

                  @Luciano:
                  1- Dopo che ho impostato una missione (home-1-2-3-4-5-home) su Megaplanner come la carico (scrivi i WP in Flight Planer)?
                  2- In che unità sono espresse le unità di misura di altezza?

                  Grazie,
                  Claudio
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                    E' un clone di AttoPilot ed è in grado di misurare la tensione delle batterie e la corrente assorbita. Le due uscite analogiche (range 0-3.3V) possono essere collegate alla Crius AIOP con [URL="http://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_Current#APM_2:_Using_the_AttoPilot_sensor_to_m easure_both_current_and_vo"]MegaPirateNG
                    Si può collegare a MinimOSD Ardupilot MEGA OSD o le uscite/ingressi sono incompatibili?
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • Sembra che a breve avremo anche la nuova versione 2.9 le novità/miglioramenti sembrano essere un bel po' come si sapeva.


                      Intanto è solo in DEV, ma penso che presto uscirà per tutti:

                      CRIUS ALL IN ONE PRO v1.0 Multi Rotor Flight Controller - Page 290 - RC Groups
                      '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                      ____________________
                      www.ajk.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Si può collegare a MinimOSD Ardupilot MEGA OSD o le uscite/ingressi sono incompatibili?
                        AttoPilot si collega alle porte A1 (tensione) ed A2 (corrente) ed è indipendente da MinimOSD che di suo legge il flusso di dati MAVLink, compresi tensione e corrente ma anche i valori che descrivono la posizione dell'orizzonte artificiale, e li sovrappone al video.
                        Giovanni

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          Mi piacerebbe se qualcuno riuscisse ad aiutarmi a risolvere questi due problemi.
                          Con Megaplanner 10 su Win7 funziona tutto ma non il BT (che invece funziona con Multiwii)
                          Su XP Megaplanner 10 non funziona né via USB né BT
                          Nel post 347 ho messo i dettagli.

                          Grazie,
                          Claudio
                          Io su Win7-64 non sono mai riuscito a far funzionare il BT con MPNG mentre funziona benissimo con MultiWii. Su XP, almeno per quello che riguarda l'USB, prova ad usare i driver di FTDIChip oppure a caricare i driver che trovi in X:\arduino-1.0.x\drivers\FTDI USB Drivers.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            Mi piacerebbe se qualcuno riuscisse ad aiutarmi a risolvere questi due problemi.
                            Con Megaplanner 10 su Win7 funziona tutto ma non il BT (che invece funziona con Multiwii)
                            Su XP Megaplanner 10 non funziona né via USB né BT
                            Nel post 347 ho messo i dettagli.

                            @Luciano:
                            1- Dopo che ho impostato una missione (home-1-2-3-4-5-home) su Megaplanner come la carico (scrivi i WP in Flight Planer)?
                            2- In che unità sono espresse le unità di misura di altezza?

                            Grazie,
                            Claudio
                            Cos'è Megaplanner? E' Mission Planner o è un'altra cosa?

                            Se è Mission Planner per scrivere i WP devi premere Write WP e le unità di misura sono in metri.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Scusate l'OT
                              Ho ricevuto in puesto momento un avviso dal mio antivirus dove si consiglia di disabilitare temporaneamente l'esecuzione degli script Java nei browser, questo poichè è stata scoperta la possibilità, attraverso questi script, di inserire software dannoso per azioni criminose o chiedere il "pizzo", io ho subito un tentativo la scorsa settimana.
                              Riabiliteremo gli script quando saranno state fatte le patch.

                              Per informazione:
                              "Disabilitare Java" per la sicurezza: il Dipartimento Usa lancia l'allarme - Repubblica.it

                              Come fare:
                              Abilitare o disabilitare JavaScript - Paolo Bertinetti - Consulenze Software
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio

                                ...snip...

                                Proviamo con multiwii? detto fatto, carico la 2.1 calibrazione esc, radio, P a 7 I 0.055 D a 75, filtro lpf attivo a 98mhz. (stessa configurazione di prima con FLYDUINO e IMU)

                                Provo e va che è una meraviglia. molto molto stabile, più della IMU che utilizzavo prima. sia in acro sia in stable sia con baro e altimetro attivati.

                                Ora: possibile che i PID di default siano cosi fuori scala da rendere ingestibile il quad in megapirate?
                                Eventualmente dove potrei iniziare per risolvere il problema?
                                C'è qualcosa di simile al filtro LPF di multiwii che molto spesso mi ha risolto tutto?

                                Domani provo a disabilitare il filtro lpf per capire quanto meno se è quello il fattore principale e quindi problemi di vibrazioni.

                                Aspetto suggerimenti!
                                Rispolvero questo intervento perchè dalla versione 2.9 definitiva ci sarà la possibilità di modificare il filtro LP per l'MPU6000, forse dall'APM_Config.h.

                                Ma è possibile cambiarlo già ora modificando il codice di inizializzazione nel file \libraries\AP_InertialSensor\AP_InertialSensor_MPU 6000_I2C.cpp

                                Dalla riga 45 si trovano le definizioni dei filtri
                                codice:
                                // Configuration bits MPU 3000 and MPU 6000 (not revised)?
                                #define BIT_SLEEP 0x40
                                #define BIT_H_RESET 0x80
                                #define BITS_CLKSEL 0x07
                                #define MPU_CLK_SEL_PLLGYROX 0x01
                                #define MPU_CLK_SEL_PLLGYROZ 0x03
                                #define MPU_EXT_SYNC_GYROX 0x02
                                #define BITS_FS_250DPS              0x00
                                #define BITS_FS_500DPS              0x08
                                #define BITS_FS_1000DPS             0x10
                                #define BITS_FS_2000DPS             0x18
                                #define BITS_FS_MASK                0x18
                                #define BITS_DLPF_CFG_256HZ_NOLPF2  0x00
                                #define BITS_DLPF_CFG_188HZ         0x01
                                #define BITS_DLPF_CFG_98HZ          0x02
                                #define BITS_DLPF_CFG_42HZ          0x03
                                #define BITS_DLPF_CFG_20HZ          0x04
                                #define BITS_DLPF_CFG_10HZ          0x05
                                #define BITS_DLPF_CFG_5HZ           0x06
                                #define BITS_DLPF_CFG_2100HZ_NOLPF  0x07
                                #define BITS_DLPF_CFG_MASK          0x07
                                #define BIT_INT_ANYRD_2CLEAR      0x10
                                #define BIT_RAW_RDY_EN        0x01
                                #define BIT_I2C_IF_DIS              0x10
                                #define BIT_INT_STATUS_DATA   0x01
                                Dalla riga 314 c'è l'inizializzazione della MPU e l'impostazione del filtro che è a 10Hz (il commento nel codice è sbagliato!)
                                codice:
                                void AP_InertialSensor_MPU6000_I2C::hardware_init()
                                {
                                    // Chip reset
                                        if (I2c.write(mpu_addr, MPUREG_PWR_MGMT_1, BIT_H_RESET) != 0) {
                                            return;
                                        }     
                                    delay(100);
                                    // Wake up device and select GyroZ clock (better performance)
                                        if (I2c.write(mpu_addr, MPUREG_PWR_MGMT_1, MPU_CLK_SEL_PLLGYROZ) != 0) {
                                            return;
                                        }     
                                    delay(1);
                                        // Sample rate = 200Hz    Fsample= 1Khz/(4+1) = 200Hz
                                        if (I2c.write(mpu_addr, MPUREG_SMPLRT_DIV, 0x04) != 0) {
                                            return;
                                        }     
                                    delay(1);
                                    // FS & DLPF   FS=2000º/s, DLPF = 98Hz (low pass filter)
                                        if (I2c.write(mpu_addr, MPUREG_CONFIG, BITS_DLPF_CFG_10HZ) != 0) {
                                            return;
                                        }
                                Sostituire BITS_DLPF_CFG_10HZ con il valore che più aggrada, ricompilare il codice e ricaricarlo sulla AIOP.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X