annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
    1. dopo aver salvato la nuova configurazione se riapro Arduino_Megapirate al load in arducopter trovo che tutti i suffissi *.pde sono diventati *.ino E’ giusto?
    Non capisco bene la domanda, forse volevi dire quando carichi il software Megapirates in Arduino per la modifica/compilazione e qui è corretto che tu trovi i .ino.

    2. For the Extend Board GPS io che uso la vecchia versione di RCTimer, cosa devo mettere:
    • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_AUTO
    • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_UBLOX
    • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_NMEA
    Io non ho Gps RcTimer comunque penso tu possa lasciare tranquillamente AUTO.

    3. Nell’attuale Crius AIOPro multiwii ho preso l’alimentazione del GPS dalla I2C mentre il BT è collegato ed alimentato dalla porta FTDI.
    • Lascio tutto così
    • Inverto tx e rx e lascio l’alimentazione come era
    • Inverto tx e rx e collego l’alimentazione in parallelo sulla I2C assieme a quella del GPS
    Io ho preso l'alimentazione del gps dalla I2C e l'alimentazione del BT da un piccolo regolatore 3.3V poichè il mio BT vuole questa tensione.
    Tu puoi prendere i 5V tutti da I2C e gli Rx/Tx devono essere invertiti.

    4. Nell’attuale Crius AIOPro multiwii ho staccato le alimentazioni degli ESC ed alimento tutto con un BEC collegato alla rx ma ho letto che viene suggerito di collegare il BEC direttamente alla AIOPro (mi sembra togliendo i due Jumper): cambia qualche cosa?
    Io ho preferito alimentare la scheda con UBEC esterno fatto da me collegandomi all'EXTENDED POWER pin e togliendo il ponticello.
    Se connetti il BEC di un ESC devi connetterlo alla spinetta della Crius AIOPro e devi lasciare il ponticello altrimenti manca l'alimentazione all'Rx.
    Sergio
    (GTE - Torino)

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Ho provato il Copter-GCS sul Galaxy Plus in condizione di 3D Fix e nella schermata GPS mi appare correttamente la mappa con il punto in cui è il quad. In Copter-Gcs non mi funziona invece l'edit del Mission Planner. Se cerco di andare in edit della mappa per settare la missione mi appare una schermata nera....però ho fatto solo le prime prove e quindi forse sono io che non sono ancora capace...
      Anche a me in Copter-Gcs non funziona l'edit del Mission planner e compare una scermata nera, la stessa che compare in condizioni di 3D-Fix.
      Credo che questi firmware, ovviamente, non possono essere personalizzati e testati per tutti gli I-Phone e pertanto su modelli diversi, anche se della stessa marca, possono comportarsi diversamente.
      Sergio
      (GTE - Torino)

      Commenta


      • Ciao Luciano, vorrei chiederti se anche con MegaPirate necessiti della doppia accensione del modulo GPS.

        Leggendo il datasheet del modulo UBLOX NeoN6 ho notato che il tempo di accensione è nell'ordine dei 30secondi.

        Ora con multiwii ho provato ad alimentare il modulo GPS separatamente, aspettare 30, 40 secondi e successivamente ho dato alimentazione alla CRIUS AIO. Così facendo il modulo GPS è completamente attivo e pronto a ricevere i comandi di configurazione.

        Evidentemente Multiwii invia i comandi di configurazione troppo presto e quindi bisogna effettuare la doppia accensione per re-inviare nuovamente i comandi quando il modulo GPS ha terminato la fase di accensione.

        Con MegaPirate come si comporta? Hai provato?
        '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
        ____________________
        www.ajk.altervista.org

        Commenta


        • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
          Ciao Luciano, vorrei chiederti se anche con MegaPirate necessiti della doppia accensione del modulo GPS.

          Leggendo il datasheet del modulo UBLOX NeoN6 ho notato che il tempo di accensione è nell'ordine dei 30secondi.

          Ora con multiwii ho provato ad alimentare il modulo GPS separatamente, aspettare 30, 40 secondi e successivamente ho dato alimentazione alla CRIUS AIO. Così facendo il modulo GPS è completamente attivo e pronto a ricevere i comandi di configurazione.

          Evidentemente Multiwii invia i comandi di configurazione troppo presto e quindi bisogna effettuare la doppia accensione per re-inviare nuovamente i comandi quando il modulo GPS ha terminato la fase di accensione.

          Con MegaPirate come si comporta? Hai provato?
          Con MegaPirate sto usando il GPS CN-06 V2 che ha la EEPROM e non necessita di doppia accensione. Durante le prove ho usato anche il GPS CN-06 V1 e sono diventato matto perchè non mi ero ricordato che dovevo accenderlo e spegnerlo due volte. Sembra quindi che anche con MegaPirate occorra la doppia accensione....però non ho fatto prove più accurate ....
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
            ...
            Leggendo il datasheet del modulo UBLOX NeoN6 ho notato che il tempo di accensione è nell'ordine dei 30secondi.

            Ora con multiwii ho provato ad alimentare il modulo GPS separatamente, aspettare 30, 40 secondi e successivamente ho dato alimentazione alla CRIUS AIO. Così facendo il modulo GPS è completamente attivo e pronto a ricevere i comandi di configurazione.
            ...
            Sul datasheet l'unico tempo che ho trovato è quello relativo al Time-To-First-Fix (paragrafo 1.3 GPS performance) che non è il tempo di accensione ma il tempo di aggancio dei satelliti, dove puoi comunque inviare comandi al modulo per la configurazione.
            Credo che il problema della doppia accensione sia altrove.

            P.S.: Non è che l'UBLOX V1 che vendeva RCTimer sia affetto da un problema analogo a quello del modulo OLED, ossia problemi di timing sul reset?
            La cosa non mi meraviglierebbe.
            Giovanni

            Commenta


            • Controllando il TX del modulo GPS si vede che inizia a trasmettere anche alla prima accensione con le impostazioni di default, il che mi fa pensare che i comandi di configurazione non siano stati accettati.

              Effettuando la doppia accensione la FC re-invia i comandi di configurazione, questa volta con successo.

              Proverò a modificare il codice multiwii e scriverò i risultati nell'apposita discussione.

              Chiudo qui l'OT

              Ciao
              '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
              ____________________
              www.ajk.altervista.org

              Commenta


              • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                Non capisco bene la domanda, forse volevi dire quando carichi il software Megapirates in Arduino per la modifica/compilazione e qui è corretto che tu trovi i .ino.
                Purtroppo mi ero spiegato bene.
                Se apro la dir ARDUCOPTER ora trovo tutti *.ino
                ???

                @Luciano:
                Tu che hai all'inizio hai usato il GPS V1 di RCTimer come hai fatto?
                For the Extend Board GPS cosa devo mettere:
                • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_AUTO
                • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_UBLOX
                • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_NMEA

                Claudio
                Claudio
                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                Commenta


                • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                  @Luciano:
                  Tu che hai all'inizio hai usato il GPS V1 di RCTimer come hai fatto?
                  For the Extend Board GPS cosa devo mettere:
                  • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_AUTO
                  • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_UBLOX
                  • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_NMEA

                  Claudio
                  Sia con V1 che con V2 uso

                  • #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_UBLOX
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Potenziometro 6 canali

                    Penso possa interessare:
                    riporta i valori ottimali
                    Claudio
                    File allegati
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                      Purtroppo mi ero spiegato bene.
                      Se apro la dir ARDUCOPTER ora trovo tutti *.ino
                      ???

                      Claudio
                      E' una cosa normale. Fino alla versione 023 dell'IDE di Arduino i file, o sketch, avevano l'estensione .pde che è anche l'estensione per le applicazioni in Processing. A partire dalla versione 1.0 dell'IDE l'estensione è stata modificata con .ino per evitare ambiguità; ora aprendo uno o più sketch con estensione .pde con le nuove IDE (>= 1.0) le estensioni vengono automaticamente rinominate con .ino
                      Giovanni

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        E' una cosa normale. Fino alla versione 023 dell'IDE di Arduino i file, o sketch, avevano l'estensione .pde che è anche l'estensione per le applicazioni in Processing. A partire dalla versione 1.0 dell'IDE l'estensione è stata modificata con .ino per evitare ambiguità; ora aprendo uno o più sketch con estensione .pde con le nuove IDE (>= 1.0) le estensioni vengono automaticamente rinominate con .ino
                        ...le mie rimangono come sono (Arduino 1.0.2)
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ...le mie rimangono come sono (Arduino 1.0.2)
                          Si vede che in File->Preferenze dell'IDE manca la spunta su Aggiorna l'estensione degli sketch durante il salvataggio (.pde->.ino).
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            ...le mie rimangono come sono (Arduino 1.0.2)
                            Ho verificato nuovamente e confermo le spiegazioni di QuercusPetraea.
                            Uso Arduino 1.0.2
                            Controllo Arducopter dopo la compilazione di ieri e trovo *.ino
                            Vado su Arducopter originale e trovo *pde
                            Sovrascrivo Arducopter (con i pde) su quello che aveva gli ino
                            Ricompilo con Arduino (e purtroppo devo riintervenire su tutte le modifiche...)
                            Vado a vedere Arducopter e...magia: tutto è ridiventato *.ino

                            Giusto per farci tribolare...
                            Claudio
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                              Ho verificato nuovamente e confermo le spiegazioni di QuercusPetraea.
                              Uso Arduino 1.0.2
                              Controllo Arducopter dopo la compilazione di ieri e trovo *.ino
                              Vado su Arducopter originale e trovo *pde
                              Sovrascrivo Arducopter (con i pde) su quello che aveva gli ino
                              Ricompilo con Arduino (e purtroppo devo riintervenire su tutte le modifiche...)
                              Vado a vedere Arducopter e...magia: tutto è ridiventato *.ino

                              Giusto per farci tribolare...
                              Claudio
                              Non è per far tribolare ma una best practice consigliata dal team Arduino.
                              Prima se avevi installato sia Processing che l'IDE di Arduino era un casotto visto che l'estensione può essere registrata o per uno o per l'altro.

                              P.S.: Sono arrivato a quota 100. Si vince qualcosa?
                              Ultima modifica di QuercusPetraea; 19 dicembre 12, 19:12.
                              Giovanni

                              Commenta


                              • Mav

                                Visto che sono un curioso (soprattutto se trovo sigle criptiche) ho voluto vedere cosa significa Mavlink
                                Ora che lo so "MicroAirVeicle" mi ha fatto scoprire un mondo affascinnate come ad esempio si vede in questa demo che condivido per i curiosoni smanettoni:

                                QGroundControl 0.8.3 beta - Feb. 2011 - YouTube!

                                Claudio
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X