annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I collegamenti comunque sembrano giusti... http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X945087X44.jpg

    Prova a vedere con un tester se le saldature sono ok...

    Commenta


    • se si alimenta la board con la sola usb non si potrà avere corrente sul gps.
      e' necessario utilizzare alimentazione esterna (da ubec per esempio)

      Originariamente inviato da merto Visualizza il messaggio
      I collegamenti comunque sembrano giusti... http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X945087X44.jpg

      Prova a vedere con un tester se le saldature sono ok...

      Commenta


      • Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
        la alimento tramite l'usb, Il ponticello l'avevo tolto per fare una prova.

        Collegandola da sola si collega tranquillamente al mission planner, mentre se attacco il gps no.
        ...se la alimenti da usb o comunque da esc non hai l'alimentazione sulla seriale. Devi usare la VCC della porta I2C altrimenti devi alimentarla da ext power e togliere il ponticello. E' spiegato bene nella guida di jumpy

        NB
        ops..abbiamo risposto insieme! ...fortunatamente abbiamo detto la stessa cosa!
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
          se si alimenta la board con la sola usb non si potrà avere corrente sul gps.
          e' necessario utilizzare alimentazione esterna (da ubec per esempio)
          Ok, corretto, precisiamo che ciò va fatto con la crius v1 o la multiwii_pro di HK.

          Con la Crius V2 l'alimentazione da seriale è corretta in ogni caso, USB, BEC con o senza ponticello...

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            ...se la alimenti da usb o comunque da esc non hai l'alimentazione sulla seriale. Devi usare la VCC della porta I2C altrimenti devi alimentarla da ext power e togliere il ponticello. E' spiegato bene nella guida di jumpy

            NB
            ops..abbiamo risposto insieme! ...fortunatamente abbiamo detto la stessa cosa!
            Luciano io ho fatto il collegamento come a fatto lui e se alimento da usb o da esc funziona tutto! l'unica cosa che non so il perchè si collega e si aggancia ai satelliti solo che sulla mappa di mission plannere il quad mi fa vedere che di sposta va ad un chilometro di distanza gira da per lui anche se il quad è fermo accanto a me non se il problema si quello o un errore nella configurazione del gps attraverso u-center.

            Commenta


            • Originariamente inviato da nikorinal Visualizza il messaggio
              Luciano io ho fatto il collegamento come a fatto lui e se alimento da usb o da esc funziona tutto! l'unica cosa che non so il perchè si collega e si aggancia ai satelliti solo che sulla mappa di mission plannere il quad mi fa vedere che di sposta va ad un chilometro di distanza gira da per lui anche se il quad è fermo accanto a me non se il problema si quello o un errore nella configurazione del gps attraverso u-center.
              Devi provare in campo aperto. Se lo fai in casa o sul balcone il GPS non è preciso e il modello sembra andare in giro...è normale.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Originariamente inviato da merto Visualizza il messaggio
                Ok, corretto, precisiamo che ciò va fatto con la crius v1 o la multiwii_pro di HK.

                Con la Crius V2 l'alimentazione da seriale è corretta in ogni caso, USB, BEC con o senza ponticello...
                ...ah...buono a sapersi...io ho solo 2 schede V1
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • buzzer + led esterni

                  ciao
                  mi potreste indicare come/dove inserire il buzzer di avviso arm/disarm e come poter applicare dei led per la visulaizzazione degli stati gps fix etc??

                  grazie e ciao
                  Umbe

                  Commenta


                  • utilizzo protocollo Futaba SBUS

                    Ciao,
                    ho fatto un pò di ricerche ma non trovo riferimenti. Ho comprato una ricevente Orangerx 620 che ha la porta S.Bus compatibile Futaba con l'intenzione di eliminare gli N fili tra RX e controller.

                    Leggendo un pò di più mi sembra di capire che Megapirate supporta il serial PPM che da quanto capisco è diverso da Sbus.

                    Si può collegare in questa modalità? servono cavi particolari?

                    Grazie per la pazienza

                    Al

                    Commenta


                    • leggendo sulla guida ho collegato alla S0 la telemetria con rx e tx invertiti, ma non c'è verso di farla andare. Cosa sto sbagliando secondo voi? l'alimentazione l'ho presa dalla porta I2c infatti si accende.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
                        leggendo sulla guida ho collegato alla S0 la telemetria con rx e tx invertiti, ma non c'è verso di farla andare. Cosa sto sbagliando secondo voi? l'alimentazione l'ho presa dalla porta I2c infatti si accende.
                        Perchè S0? Io uso la S3 a 57,6

                        codice:
                        #define SERIAL0_BAUD			 115200	// Console port 
                        #define SERIAL2_BAUD			 38400	// GPS port
                        #define SERIAL3_BAUD			 57600	// Telemetry
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • EhM sapevo che sarei arrivato con un post iniziale simile a questo... sono un po' confuso. Ho flashato oggi sulla mia crius megapirate 2.9r6 configurazione di Termic, che ho riletto ma mi pareva indicata al mio setup. Ho messo su linux tramite mono il missionplanner che e' stato aggiornato alla versione 1.2.58. Si collega, ho fatto il setup della radio e del magnetometro, tanto per vedere un po'. Non ho fatto quello degli acc perche' dal video nel thread delle risorse mi pareva troppo sospetto.
                          I modi non funzionano, penso di avere qualcosa da configurare ancora e mi lascia sempre di default che penso sia stabilize, che penso significhi level, arrivando da multiwii.
                          Ho il led rosso e verde che lampeggiano e non so che significhino e quello giallo non fa niente :-)
                          Ho scoperto che tenendo gas a zero e yaw a dx per un po' si arma ma i motori non iniziano a girare. E' normale? Si puo' variare? E se tengo gas a zero e yaw a sx per un po' si disarma, ma non girando i motori non si capisce quando queste due operazioni siano effettivamente avvenute.

                          EhM.. cosa mi serve per volare ora? :-)
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • EhM vedo anche che sul balcone il led verde si fissa quello rosso lampeggia e appare scritto 3dfix sul gps. Inoltre vedo che le finestre del planner funzionano una schifezza quindi mi attrezzero' per farlo girare su windows, almeno fin tanto che non ci capisco qualche cosa.
                            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                              EhM sapevo che sarei arrivato con un post iniziale simile a questo... sono un po' confuso. Ho flashato oggi sulla mia crius megapirate 2.9r6 configurazione di Termic, che ho riletto ma mi pareva indicata al mio setup. Ho messo su linux tramite mono il missionplanner che e' stato aggiornato alla versione 1.2.58. Si collega, ho fatto il setup della radio e del magnetometro, tanto per vedere un po'. Non ho fatto quello degli acc perche' dal video nel thread delle risorse mi pareva troppo sospetto.
                              I modi non funzionano, penso di avere qualcosa da configurare ancora e mi lascia sempre di default che penso sia stabilize, che penso significhi level, arrivando da multiwii.
                              Ho il led rosso e verde che lampeggiano e non so che significhino e quello giallo non fa niente :-)
                              Ho scoperto che tenendo gas a zero e yaw a dx per un po' si arma ma i motori non iniziano a girare. E' normale? Si puo' variare? E se tengo gas a zero e yaw a sx per un po' si disarma, ma non girando i motori non si capisce quando queste due operazioni siano effettivamente avvenute.

                              EhM.. cosa mi serve per volare ora? :-)
                              Gli accelerometri devono essere calibrati per poter volare in modalità stabile.
                              Per la calibrazione degli acc. elimina la spunta sulla casella V3.0 così da attivare la calibrazione versione 2.9.x. Per eseguirla, dopo aver premuto il tasto apposito, segui le indicazioni che appaiono e che sono, in successione, quadri orizzontale, in verticale a sinistra, a destra, naso su, naso giù ed infine rovesciato. Se tutto è andato a buon fine dovresti vedere l'orizzonte livellato.

                              Per i modi di volo devi associare al canale 5 un interruttore a 3 pos che dia segnale basso in posizione 0, medio in posizione 1 ed alto in posizione 2; in questo modo puoi configurare solo 3 modi di volo. Meglio sarebbe utilizzare il 3 pos. in miscelazione con uno switch a 2 pos. per avere le 6 modalità disponibili. Sulla wiki di arducopter c'è una sezione che spiega come effettuarlo per vari modelli di radio.
                              Il canale 6 va associato, temporaneamente, ad un potenziometro per poter calibrare il valore RATE_KP, che definisce il rate del sistema e che ti garantisce la guidabilità del mezzo. Il bello è che lo fai 'live' col modello in aria, senza dover atterrare per modificare il parametro come in MWI. Da questo punto di vista e nonostante tutti i parametri configurabili, è più semplice che con MWI.
                              Il canale 7 può assumere varie funzioni, come ad esempio RTL, Save Trim ( per minimizzare le traslazioni in hover) ecc.

                              Il led rosso smette di lampeggiare quando armi la scheda, mentre quello verde diventa fisso al fix del GPS.

                              Diversamente da multiwii, quando armi la FCB i motori se ne stanno fermi e si attivano appena muovi lo stick del gas. All'inizio non è piaciuto neanche a me ma alla lunga me ne sono fatto una ragione.

                              Ora, per volare, ti serve solo un po' di coraggio. Comunque segui tutte le procedure base che hai usato anche con MWI verificando la corretta risposta degli stick ed il contrasto ai movimenti impressi a mano.
                              Ultima cosa, ma importante, è la calibrazione degli ESC.
                              E se hai problemi, noi siamo qua.
                              Ultima modifica di QuercusPetraea; 02 luglio 13, 20:34.
                              Giovanni

                              Commenta


                              • Intanto grazie fin da subito!

                                Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                                Gli accelerometri devono essere calibrati per poter volare in modalità stabile.
                                Per la calibrazione degli acc. elimina la spunta sulla casella V3.0 così da attivare la calibrazione versione 2.9.x. Per eseguirla, dopo aver premuto il tasto apposito, segui le indicazioni che appaiono e che sono, in successione, quadri orizzontale, in verticale a sinistra, a destra, naso su, naso giù ed infine rovesciato. Se tutto è andato a buon fine dovresti vedere l'orizzonte livellato.
                                Mi pare stranissimo, come fa a livellarsi se metto il quadri un po' a caso non livellato su ogni lato? Che tipo di tecnica utilizza?

                                Per i modi di volo devi associare al canale 5 un interruttore a 3 pos che dia segnale basso in posizione 0, medio in posizione 1 ed alto in posizione 2; in questo modo puoi configurare solo 3
                                Questo dovrei riuscire, ho gia' fatto le miscelazioni ma non ho verificato bene i canali radio e sicuramente devo aggiustarli rispetto alla mia conf multiwii

                                Il canale 6 va associato, temporaneamente, ad un potenziometro per poter calibrare il valore RATE_KP, che definisce il rate del sistema e che ti garantisce la guidabilità del mezzo. Il bello è che lo fai 'live' col modello in aria, senza dover atterrare per modificare il parametro come in MWI. Da questo punto di vista e nonostante tutti i parametri configurabili, è più semplice che con MWI.
                                Il canale 7 può assumere varie funzioni, come ad esempio RTL, Save Trim ( per minimizzare le traslazioni in hover) ecc.
                                Qui non ho capito.. il KP che sarebbe? Devo avere un trim penzolante a mezz'aria? :-) Forse il canale 7 mi occorrera' non appena capisco il resto...

                                Ultima cosa, ma importante, è la calibrazione degli ESC.
                                E se hai problemi, noi siamo qua.
                                Se ho esc flashati simonk e che sul mio multiwii funzionavano precisamente è opportuno che li ricalibri su megapirate?

                                Grazie!
                                Fede

                                ps. mi dimentichero' il quadri armato e faro' danni ci scommetto... Comunque quanti secondi devo tenere gli stick in posizione? Non c'e' modo di mettere un segnale piu' chiaro?
                                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X