annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
    Scusami se insisto, ho guardato la taratura che utilizz(av)o con la versione 2.8R3 e per questa le tre seriali sono tutte e tre a 115200.

    E' giusto ora per la 2.9 R6 ritornare ad usare 38400 e 57600 ?

    Grazie,
    Claudio
    Il mio è sempre stato così. Io però ho il BT collegato a FTDI
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Auto take-off e vento

      Oggi in Valchiavenna c'è un bel venticello. Ne ho approfittato per provare MPNG con il vento e devo dire che ne sono piacevolmente soddisfatto. Appena attivi il loiter il quad traballa un po' spaventato e scarroccia poi si piega decisamente per contrastare il vento e torna quasi nella posizione iniziale e rimane bello inclinato per stare fermo.....non male!

      Ho provato anche l'auto take off. Con la versione precedente 2 volte su tre si cappottava in decollo. Con MPNG 2.9 R6 il decollo automatico è ora bello deciso e, senza tentennamenti, appena attivi la missione muovendo appena lo stick del gas il multicoso si alza e parte per il waypoint assegnato. Ho provato diverse volte a fare missioni complete dal'auto-take-off all'auto-landing e ha SEMPRE funzionato bene...a parte qualche scarrocciamento dovuto al venticello.

      Per fare queste missioni ho provato ad usare il metodo dell'impostazione dei waypoint con il CH7 e funziona veramente bene. Molto comodo per fare missioni brevi di test o di precisione. Per le missioni più lunghe meglio sicuramente il metodo con la ground station (PC o Android).

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Ciao a tutti, dopo un po di mesi di pausa ho rispolverato le eliche! Per curiosità dopo aver letto che Luciano aveva provato la 2.9 ho scaricato l'ultima versione disponibile in svn, ed ho subito notato la fluidità nella discesa rapida! Lasciando il gas di colpo il quad precipita e non appena si cerca di prendere il controllo, tutto si stabilizza molto dolcemente! Direi ottimo!
        L'unico problema però sono stati 3 disarmi improvvisi a circa un metro da terra. La calibrazione della radio l'ho sempre fatta come al solito quindi nn saprei spiegarmi il perché. Ad ogni modo sono ritornato alla 2.8 ma aspetto fiducioso la nuova release!
        Dove si può trovare una guida per il nuovo metodo di calibrazione dell'accelerometro?
        '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
        ____________________
        www.ajk.altervista.org

        Commenta


        • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, dopo un po di mesi di pausa ho rispolverato le eliche! Per curiosità dopo aver letto che Luciano aveva provato la 2.9 ho scaricato l'ultima versione disponibile in svn, ed ho subito notato la fluidità nella discesa rapida! Lasciando il gas di colpo il quad precipita e non appena si cerca di prendere il controllo, tutto si stabilizza molto dolcemente! Direi ottimo!
          L'unico problema però sono stati 3 disarmi improvvisi a circa un metro da terra. La calibrazione della radio l'ho sempre fatta come al solito quindi nn saprei spiegarmi il perché. Ad ogni modo sono ritornato alla 2.8 ma aspetto fiducioso la nuova release!
          Dove si può trovare una guida per il nuovo metodo di calibrazione dell'accelerometro?
          Anche altri hanno avuto problemi di disarming improvvisi con la 2.9 R7...io suggerirei di rimanere sulla R6 che, almeno a me, non ha mai dato problemi di questo genere.

          Per il nuovo metodo di calibrazione qui c'è un video che spiega tutto:

          ArduCopter 2.9 Accel Calibration on Vimeo
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Grazie!
            '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
            ____________________
            www.ajk.altervista.org

            Commenta


            • Anche al mio campo oggi vento e freddo, dopo un pò le mani si congelavano e quindi si perdeva la sensibilità.
              Comunque provata la 2.9 e devo dire che ne sono soddisfatto tranne per il loiter dove il quadri parte e se ne và per i fatti suoi.
              Arrivato a casa ho controllato i parametri in configurazione ed ho trovato un valore del P del LOITER SPEED di 5.0000, a me sembra pazzesco prima se non ricordo male era 0.2000, me lo potete confermare ?
              Quindi potrebbe essere questo il parametro incriminato, ovviamente non l'ho toccato, almeno intenzionalmente, può essere successo provando ad abbassare il Rate del Roll e Pitch.
              Avendo questo problema non ho potuto testare le missioni e gli atterraggi automatici ma comunque Luciano ha già confermato il loro buon funzionamento.
              Sergio
              (GTE - Torino)

              Commenta


              • Mi fate venire un po' di malcelata rabbia
                Non sono riuscito a caricare la 2.9r6 tentando su due PC diversi (Win7 e XP) ma fortunatamente sono riuscito a ripristinare la vecchia 2.8r3 con un bel Erase/Reset e rimettendo i vecchi parametri.
                Oggi al campo, qui a Milano soffiava un vento deciso, ho fatto due voli decisamente belli (meno male). Il primo, in manuale, lottando contro vento e con un loiter in quota abbastanza preciso nonostante le raffiche ed un Rtl impeccabile che mi ha convinto ad effettuare il secondo con una missione a 5 punti. Take-off non possibile (i motori non salgono di giri) per cui ho pensato che forse la quota impostata a 0 m non va bene; ho quindi disattivato l'Auto e sono decollato a mano fino a 5-6 m poi ho inserito l'auto e lui ha perfettamente seguito il percorso driblando autorevolmente le raffiche (divertente a vedersi quando arriva sull'obiettivo e si gira di scatto verso quello nuovo).
                L'atterraggio poi è divertentissimo perchè essendo ubicato al centro della nostra pista elicotteri, che è un cerchio di erba tagliata bassa, si vedeva il multicoso raggiungere la verticale (impostati 8 metri) e poi essere spostato dal vento e quindi avanzare per riprendere la posizione più volte fino a che, contento, decideva di essere nel punto giusto per cui abbassava la velocità dei motori e (devo dire abbastanza velocemente) perdeva quota fino ad un paio di metri, poi rallentava la discesa ed atterrava dolcemente senza balzi (ma purtroppo coi motori accesi...).
                Questa volta però senza ribaltamenti (e senza eliche rotte) perché ho modificato il carrello e spostato le spugne su quattro supporti alle estremità aumentando il piano dei vincoli di appoggio.
                A questo punto il mio umore oscilla:
                Contento perchè va veramente bene
                Scontento perchè chissà come andrebbe con la 2.9
                Domani senza macchine a Milano.
                Approfitteremo per una full immersion nel PC: proverò a mettere Arduino in radice C: vediamo se si carica e smette di dire STK500V2_getsync():timeout communicating with programmer.

                Claudio
                Claudio
                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                Commenta


                • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                  Mi fate venire un po' di malcelata rabbia
                  Domani senza macchine a Milano.
                  Approfitteremo per una full immersion nel PC: proverò a mettere Arduino in radice C: vediamo se si carica e smette di dire STK500V2_getsync():timeout communicating with programmer.
                  Claudio
                  Anche con Arduino in radice si mette a caricare e non finisce più.
                  Inoltre dopo ogni tentativo, se ritento, mi dice che la porta COM 12 (quella che usa) é in uso e per poter continuare devo spegnere e riavviare il PC.
                  @Luciano: mi puoi dire dovo posso trovare la 2.9 rev 6 senza doverla scaricare dal tuo link (perché se lo faccio dall'altro PC mi dice che lo zip é corrotto e mi sta venendo il sospetto che sia qui il mio problema).
                  Grazie, Claudio
                  Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 17 marzo 13, 18:58.
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • dopo essere tornato alle 2.8R3 causa improvvisi disarming della scheda con la 2.9R7 anche oggi ho avuto un disarmo improvviso!

                    L'ultima volta che ho volato era con la 2.8R2 mi sembra e non ho mai avuto problemi del genere!

                    L'unico cambiamento è stata l'aggiunta della telemetria a 433 di rcTimer.

                    Qualcuno con la 2.8R3 ha avuto lo stesso problema?

                    Ora volevo provare la 2.9R6 che Luciano ha reso disponibile in questa discussione e nei prossimi giorni proverò se si verifica la stessa cosa!
                    '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                    ____________________
                    www.ajk.altervista.org

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                      dopo essere tornato alle 2.8R3 causa improvvisi disarming della scheda con la 2.9R7 anche oggi ho avuto un disarmo improvviso!

                      L'ultima volta che ho volato era con la 2.8R2 mi sembra e non ho mai avuto problemi del genere!

                      L'unico cambiamento è stata l'aggiunta della telemetria a 433 di rcTimer.

                      Qualcuno con la 2.8R3 ha avuto lo stesso problema?

                      Ora volevo provare la 2.9R6 che Luciano ha reso disponibile in questa discussione e nei prossimi giorni proverò se si verifica la stessa cosa!
                      Personalmente non ho avuto mai problemi di disarmo con la 2.8R3, l'unica stranezza da me trovata è che se mi capottava il quadri, in decollo o atterraggio, i motori continuavano a tentare di girare anche con il throttle al minimo e non potevo disarmarli se non staccando la batteria.
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Anche con Arduino in radice si mette a caricare e non finisce più.
                        Inoltre dopo ogni tentativo, se ritento, mi dice che la porta COM 12 (quella che usa) é in uso e per poter continuare devo spegnere e riavviare il PC.
                        @Luciano: mi puoi dire dovo posso trovare la 2.9 rev 6 senza doverla scaricare dal tuo link (perché se lo faccio dall'altro PC mi dice che lo zip é corrotto e mi sta venendo il sospetto che sia qui il mio problema).
                        Grazie, Claudio
                        Claudio, prova ad usare Arduino per caricare il firmware, anche non il MegaPirateNG, su un'altra scheda, non vorrei che la tua Crio avesse dei problemi di comunicazione visto che riscontri malfunzionamenti anche con il CLI.
                        Sergio
                        (GTE - Torino)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          Inoltre dopo ogni tentativo, se ritento, mi dice che la porta COM 12 (quella che usa) é in uso e per poter continuare devo spegnere e riavviare il PC.
                          Grazie, Claudio
                          Non è necessario che tu riavvi il PC, vai in gestione periferiche e disattiva e poi riattiva la porta interessata.
                          Sergio
                          (GTE - Torino)

                          Commenta


                          • Posso chiedervi gentilmente se potete dirmi la vostra versione del firmware del modulo 3DR radio che si può vedere dal menu configurazione del MissionPlanner?

                            La mia è "SiK 1.6 on HM-TRP".

                            Ho notato che anche al banco ho problemi nell'armare/disarmare la scheda sia tramite radio che tramite MissionPlanner.

                            Se invece rimuovo il modulo 3DR tutto torna a funzionare normalmente.

                            Durante le prove e relativi disarmi in volo avevo sempre il collegamento MAVlink attivo, ed ora mi sta sorgendo il dubbio che possa essere questo la causa. hmmm

                            PS.Ho flashato la 2.9R6 che ha reso disponibile Luciano e sto utilizzando la seriale3 per il modulo 3DR (ho provato anche la seriale0 ma senza miglioramenti...)
                            '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                            ____________________
                            www.ajk.altervista.org

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                              Posso chiedervi gentilmente se potete dirmi la vostra versione del firmware del modulo 3DR radio che si può vedere dal menu configurazione del MissionPlanner?

                              La mia è "SiK 1.6 on HM-TRP".

                              Ho notato che anche al banco ho problemi nell'armare/disarmare la scheda sia tramite radio che tramite MissionPlanner.

                              Se invece rimuovo il modulo 3DR tutto torna a funzionare normalmente.

                              Durante le prove e relativi disarmi in volo avevo sempre il collegamento MAVlink attivo, ed ora mi sta sorgendo il dubbio che possa essere questo la causa. hmmm

                              PS.Ho flashato la 2.9R6 che ha reso disponibile Luciano e sto utilizzando la seriale3 per il modulo 3DR (ho provato anche la seriale0 ma senza miglioramenti...)
                              In questo momento non posso dirti la versione firmware poichè non ho qui il quadri.
                              Io ho messo sia il link a 433Mhz che il BT sotto microinterruttori, che altro non sono che ponticelli, e li attivo solo quando servono e mai contemporaneamente.
                              Troppa attività sulle seriali penso che potrebbe influire sul cycle time.
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • Io ho rimosso il bluetooth ed installato il modulo 3dr. Nulla di piu
                                Nelle prime prove però ho cliccato per sbaglio su "upload firmware (local) " e devo aver riflashato il modulo radio! Per questo ho il dubbio sulla versione del firmware.
                                '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                                ____________________
                                www.ajk.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X