annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti
    E' da diverso tempo che seguo questo thread dato che ho intenzione di acquistare una scheda CRIUS.
    Volevo chiedervi se con appunto MEGAPIRATE, i dati dei vari waypoints vengono scaricati nella scheda, dati che poi la scheda stessa elabora durante la missione o c'è la necessità di un collegamento continuo tra scheda e cellullare/tablet/netbook/notebook tramite bluetooth?

    Grazie
    G.A.T.
    Gruppo Aeromodellistico Tarantino
    Multicopter Games Vol. 1: --> http://www.tarantogat.it/gatwp/?p=1645 <--

    Commenta


    • Per il puro caricamento dei dati della missione (waypoints) non e' necessario un collegamento costante con la scheda, anzi, volendo basta l'USB.

      Per i log del volo invece e' diverso, se prendi la seconda versione (V2) e' installata una memoria per salvare i log senza necessita' di collegamento radio.
      Se acquisti la V1 devi necessariamente avere un collegamento radio (bluetooth o 3DR...) per salvare il log in tempo reale sul PC.
      '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
      ____________________
      www.ajk.altervista.org

      Commenta


      • Ieri ho provato la mia prima missione, salvando i vari waypoints tramite radio e successivamente facendo partire la missione.

        Che dire, tutto e' andato come da programma, ho lasciato tutto di default e la velocita' era abbastanza sostenuta, visto che c'era un po' di vento il quad era abbastanza nervosetto durante il passaggio nei vari waypoints, ma poi si e' subito stabilizzato.

        Sono soddisfatto
        '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
        ____________________
        www.ajk.altervista.org

        Commenta


        • Notizie dal fronte.
          Con MP ed USB (è l'unico che mi funziona...) ho modificato un po' di valori, ad es. ho ridotto gli angoli massimi di sbandamento da 45° a 30° , ho impostato il Baudrate per il BT sulla Serial 3 (ma non vuole saperne), abbassato la velocità a 2,5 m/sec e la quota massima a 15 m.
          Ieri pomeriggio, prima che piovesse sono andato al Campo volo per vedere se qualcosa fosse migliorato. Purtroppo tutto come prima: in STAB si comporta benissimo (e ieri c'era vento veramente forte sotto raffica) e la riduzione dello sbandamento ti fa sentire più sicuro quando prendi velocità ma inserendo il Loiter impazzisce e non solo sale (ora più lentamente) e si arresta in quota a circa 15 m ma una volta fermatosi si inclina e parte a velocità da qualche parte.
          Idem con RTL: parte velocemente nella direzione opposta a dove dovrebbe dirigersi e lo fà anche se lo metto sulla verticale.
          Comincio a pensare che ci sia qualche cosa di rotto nella scheda.
          Per cui ho preso due decisioni.
          Disinstallo la 2.9 e ritorno alla 2.8 r6
          Ordino APM 2.5...
          Ma non abbandono i miei amici
          anzi
          Claudio
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Prova ad installare multiwii e controlla dalla GUI se normalmente ci sono errori I2C, io così facendo mi sono accorto che il modulo 3DR alimentato sulla porta S0/FTDI portava dei disturbi ai sensori.

            PS: e comunque se con le versioni precedenti funzionava, allora escluderei un problema hardware, a meno che non sia successo proprio durante queste ultime prove.
            '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
            ____________________
            www.ajk.altervista.org

            Commenta


            • Notizie dal fronte 2
              Oggi è piovuto tutto il giorno per cui ne ho approfittato per girare in internet, e si sa, internet é magnetico
              Ho ordinato a RCTimer la RCTimer ArduFlyer V2.5 Kit Flight Controller ed un altro u-Blox CN-06 GPS Receiver V2.0.
              Userò con questi il secondo BT , il MinimoSD e l'AttoPilot che non sono purtroppo riuscito ad usare.
              Poi ho cercato la custodia per l'APM ed un pò di cavetteria "intelligente".
              Per questo ho trovato anche un sito italiano che suggerisco
              Cavi, connettori, morsetti, adattatori - Emmeshop electronics
              ma poi ho deciso di rivolgermi al sito UK
              Unmanned Tech Shop
              era più conveniente e poi mi ha sorpreso perchè dopo nemmeno due ore dall'ordine mi ha comunicato di aver spedito la merce
              Incredibile!
              Poi, preso da entusiasmo, ho cominciato a scaricare documenti e ad incollarli su un word che accompagnerà questa prossima avventura.
              Comunque la mia amatissima AIOPro rimarrà attiva e se non ha problemi funzionali fra un mese o poco più la ripasserò a Multiwii e la dedicherò ad un FPV tuttopilotato.
              Claudio
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                Prova ad installare multiwii e controlla dalla GUI se normalmente ci sono errori I2C, io così facendo mi sono accorto che il modulo 3DR alimentato sulla porta S0/FTDI portava dei disturbi ai sensori.
                Oggi da CLI lancio un erase/reset, carico 2.8r6 e provo, se ha ancora problemi resetto e passo a multiwii e riprovo...
                P.S. come funziona il tastino di reset che c'è dietro la scheda? e cosa fà?
                Grazie,
                Claudio
                Claudio
                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                Commenta


                • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                  Oggi da CLI lancio un erase/reset, carico 2.8r6 e provo, se ha ancora problemi resetto e passo a multiwii e riprovo...
                  P.S. come funziona il tastino di reset che c'è dietro la scheda? e cosa fà?
                  Grazie,
                  Claudio
                  Il tastino reset serve proprio a dare un reset alla scheda, ovvero riavvia il programma (quasi) come se fosse stata tolta e data alimentazione.

                  Il tempo si sta schiarendo e per domani è previsto un po' di sole. Forse è la volta buona che riesco a provare e regolare il quadri anche grazie alla tua guida sintetica.

                  Nel frattempo ho finito di montare l'X525 con arduflyer e ne sono soddisfatto. Le foto a breve. Già che c'ero ho modificato una turnigy TGY9X con la sostituzione della MCU origianle con l'ATmega128, TX FrSky DHT, Speaker, Vibra, connettore PS2 per la programmazione e backlight; mancano alcuni fili ancora da saldare ma ci siamo.

                  Come facevano i nostri nonni tanti anni fa, si produce vasellame in inverno e lo si vende in estate alle sagre
                  Giovanni

                  Commenta


                  • Ecco le foto del frame X525 con Arduflyer.
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                      Ecco le foto del frame ].
                      Bella esecuzione, oltremodo pulita!
                      domande:
                      -a cosa serve la spugnetta rosa?
                      -nella scatoletta dell'Arduflier c'e spazio per la spugna sul barometro o non é più necessaria?
                      hai usato 4 antivibranti per fissare al fondo il case dell'Arduflier?
                      perchè hai usato i supporti in carbonio per fissare i motori, non era più rigido fissarli direttamente ai tubi?
                      Claudio
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • L'altroieri test in volo con la 2.8 r3: ora anche il led verde del GPS non lampeggia più.
                        Pilotando "a mano" va benissimo, solo un leggerissimo tremolio quando lo inclino che smette non appena torna orizzontale (in effetti mi ero dimenticato di abbassare preventivamente di 0,5 il valore del P).
                        Ovviamente (no GPS noi party) non sta in Loiter nè, tantomeno, RtHome...
                        Allora forse ho capito cosa aveva: apparentamente il GPS faceva il fix (spia verde fissa) ma in realtà il segnale era ballerino e lo faceva andare da qualsiasi parte.
                        Ora il tema é: é partita la scheda (no BT, no GPS) o le periferiche?
                        Il led sotto il GPS ha comunque la spia verde accesa fissa.
                        C'è modo (UCenter?) di verificare il GPS? Con la schedina FTDI/USB come si collegano RX e TX (dirette o invertite?) e quale Baud rate devo dare?
                        In ogni caso cosa é successo?
                        Non sarà mica colpa dell'alimentazione del BEC direttamente alla scheda? (é stato l'ultimo dei miei interventi...).
                        Meditate gente, meditate...
                        Certo é che di argomenti per occupare le vostre noiose giornate di pioggia ve ne dò sempre parecchi.
                        Claudio
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          L'altroieri test in volo con la 2.8 r3: ora anche il led verde del GPS non lampeggia più.
                          Pilotando "a mano" va benissimo, solo un leggerissimo tremolio quando lo inclino che smette non appena torna orizzontale (in effetti mi ero dimenticato di abbassare preventivamente di 0,5 il valore del P).
                          Ovviamente (no GPS noi party) non sta in Loiter nè, tantomeno, RtHome...
                          Allora forse ho capito cosa aveva: apparentamente il GPS faceva il fix (spia verde fissa) ma in realtà il segnale era ballerino e lo faceva andare da qualsiasi parte.
                          Ora il tema é: é partita la scheda (no BT, no GPS) o le periferiche?
                          Il led sotto il GPS ha comunque la spia verde accesa fissa.
                          C'è modo (UCenter?) di verificare il GPS? Con la schedina FTDI/USB come si collegano RX e TX (dirette o invertite?) e quale Baud rate devo dare?
                          In ogni caso cosa é successo?
                          Non sarà mica colpa dell'alimentazione del BEC direttamente alla scheda? (é stato l'ultimo dei miei interventi...).
                          Meditate gente, meditate...
                          Certo é che di argomenti per occupare le vostre noiose giornate di pioggia ve ne dò sempre parecchi.
                          Claudio
                          Nel CLI c'è il comando gpsraw che ti permette di vedere le frame che il gps manda alla scheda.

                          In Mission Planner hai sempre la posizione che il gps invia alla scheda e spostandolo anche a mano dovresti vedere se i tuoi spostamenti vengono correttamwnte rilevati dal gps.

                          Se hai bluetooth puoi anche seguire in volo con pc o telefonino la posizione rilevata dal gps e verificare se coincide con la posizione del modello.

                          Puoi sicuramente usare anche ucenter con un adattatore ftdi (tx rx invertite - usa la velocitá impostata sul gps).

                          Se tutto ciò non risolve allora ti consiglio di cercare su google: "esorcista"....

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Eccomi di ritorno dopo non aver combinato un tubo causa pioggia.
                            Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            Bella esecuzione, oltremodo pulita!
                            domande:
                            -a cosa serve la spugnetta rosa?
                            E' la spugnetta in dotazione con il contenitore della APM2.5. L'ho usata per garantire la tenuta del modulo telemetria che è incollato sotto la base di supporto del GPS.

                            -nella scatoletta dell'Arduflier c'e spazio per la spugna sul barometro o non é più necessaria?
                            Si c'è lo spazio e c'è anche la spugnetta sempre indispensabile. Ho sostituito l'originale con una spugnetta dello stesso spessore ma di colore grigio scuro, perchè quella rosa trasporta la luce dei due led che sono vicinissimi al barometro con il rischio di disturbarlo. Questa era una osservazione e raccomandazione che ho letto su rcgroups e l'ho applicata a prescindere.
                            hai usato 4 antivibranti per fissare al fondo il case dell'Arduflier?
                            Si.
                            perchè hai usato i supporti in carbonio per fissare i motori, non era più rigido fissarli direttamente ai tubi?
                            Claudio
                            I supporti motore sono in vetronite da 1,5mm e ne ho incollati due, uno sull'altro, per aumentare la rigidità e robustezza. Avevo anche pensato di montare i motori direttamente sui bracci, tant'è che avevo già fatto i fori, ma per rispettare le specifiche di Arducopter (circa 64cm di diametro) ho mantenuto i supporti per avere un diametro di 60cm. Con i motori a 880Kv ed eliche 1045 dovrei avere i PID più o meno già a posto.
                            Giovanni

                            Commenta


                            • Ciao a tutti
                              Domenica, dopo un pò di giorni di astinenza, ho ripreso in mano il quadri con la 2.9 R6.
                              Già non mi ricordavo più la sequenza degli interruttori che controllano le fasi di volo e le prove che avevo effettuato la volta precedente (causa età), comunque mi sono riaggiornato ed ho fatto ben 6 batterie nonostante il vento che disturbava non poco.
                              Unico problema riscontrato è che inserendo il loiter il quadri diventa nervoso ma resta fermo, forse devo ridurre un pò il P dello stabilize.
                              Tutto sommato sono soddisfatto, non riscontro nessun problema di partenza verso l'alto in loiter che dovrebbe essere il sintomo di vibrazioni ed anche l'ACRO, pur non essendo come Multiwii, se ben tarato non è male.
                              Ho però notato che dopo un pò che voli con lo STABILIZE ti abitui a tenere gli stick spostati per cui ritornando in ACRO hai qualche titubanza.
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • scusate, sono un novizio del volo con i quadricotteri, ho visto la vostra discussione veramente interessante e vorrei chiedervi dato che sto smadonnando da giorni per far accendere solo la spia gps sul multiwii wingui se qualcuno, utilizzando questi due pezzi di hk, ha uno straccio di software da flashare dentro per vedere se rieso qantomeno a farlo decollare sto pezzo di plastica:


                                1) Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0

                                2) NEO-6M GPS Module

                                ho collegato l'alimentazione alla porta i2c della scheda "madre per cosi dire e il filo giallo e verde alle entrate rx2 e tx2.

                                sto lavorando da giorni sul codice da flashare (multiwii 2.2) ma non essendo un programmatore sò ben poco. qualcosa ne capisco ma di certo non sono un genio come voi.

                                sicuramente questo è un ot dato che tutte le volte che ho scritto qui sopra mi avete chiuso le conversazioni ma sono disperatoooooooooo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X