annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Io non ho cancellato nulla ho aggiunto le librerie alle sistenti.

    Per il GPS V1 confermo che basta accenderlo e spegnerlo due volte e tutto parte. Su MPNG il led non mi sembra sia giallo ma è il led C che si accende quando fa il fix. Sarebbe interessante trovare una legenda dei vari significati dei led ma per ora la stiamo imparando un po' per volta.

    LED A blinking = disarmed
    LED A ON = armed

    LED C ON = fix gps

    Chi trova un po' più di documentazione la posti!

    Luciano
    Ricavato dal codice:
    LED C BLINK_FAST = GPS fix ma HOME non impostata
    LED C BLINK_SLOW = GPS con letture valide ma senza fix
    Giovanni

    Commenta


    • #32
      Allora..... Ieri sera ho fatto tardi nel cercare di documentarmi, purtroppo quasi esclusivamente in inglese, sul settaggio e sulle possibilità di Megapirates.
      Mi sono letto la documentazione sul sito di Arducopter, alcuni forum che trattano l'argomento ed ho fatto alcune personali, forse premature, considerazioni che vorrei confrontare con voi prima di partire per questa esperienza:

      1° Il prodotto presenta una bella interfaccia, molto accattivante (Mission Planner) con una miriade di possibilità di settaggi e tipologie di volo, tutte queste belle cose non stanno forse un pò strettine su di un Atmega 2560 forse richiederebbero un ARM.

      2° La comprensione delle possibilità e di conseguenza la messa a punto del modello non è intuitiva e richiede esperienza, più di MultiWii.

      3° Perchè sul Barone, a riguardo di Arducopter/Megapirates, sono iniziate un sacco di discussioni anche con la partecipazione di persone di indubbia capacità e poi, dopo il primo entusiasmo, sono cadute nel dimenticatoio ?
      Mi viene da pensare che la gente si sia scoraggiata dopo un primo non facile approccio.

      4° Ho l'impressione che sia più per una "elite di addetti ai lavori" che hanno una notevole pratica di messa a punto e teoria del volo che non per persone che vogliono andare al campo e volare anche con qualche complessità, leggi MultiWii, altrimenti avrebbero scelto Naza)

      Queste sono le mie prime impressioni dopo un non certo approfondito esame e sono pronto a cambiarle se qualcuno che ne capisce me le contesta.
      Non voglio però dire che non continuerò a sperimentare su questa piattaforma vorrei solo però sciogliere alcuni dei miei dubbi prima di buttarmi a capofitto come faccio di solito.
      Sergio
      (GTE - Torino)

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
        Al piu presto vedo di collegare il Gps Flytron alla Crius, come ho detto prima penso di potermi collegare ai pin dell'FTDI saltando il 328 che fà il parsing.
        Credo però di dover caricare a bordo del 328 uno sketch, tipo il blink, che non interferisca con le porte tx rx del Gps visto che non posso scollegarlo fisicamente.
        Intanto faccio anche un ordine a RCTimer per due u-Blox CN 06 ma essendoci il Natale di mezzo ho paura che mi arriveranno nell'anno nuovo.
        E' sufficente cancellare la memoria flash che viene così riempita con 0xff. Questo opcode viene decodificato come istruzione indefinita e trattata come NoOperation.
        Giovanni

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
          Queste sono le mie prime impressioni dopo un non certo approfondito esame e sono pronto a cambiarle se qualcuno che ne capisce me le contesta.
          Non voglio però dire che non continuerò a sperimentare su questa piattaforma vorrei solo però sciogliere alcuni dei miei dubbi prima di buttarmi a capofitto come faccio di solito.
          visto che siamo in tema di impressioni, dico la mia: una APM2.5 clone non costa molto di più della AIO, se si vuole seguire il progetto arducopter conviene farlo col suo hardware, se si vuole proseguire multiwii allora con la AIO. L'impressione (e solo impressione) è che questo porting sia una cosa da smanettoni, tribolare per piacere di tribolare, ma alla fine avere un arducopter dei poveri. Per usare arducopter non occorre nemmeno avere installata la IDE di Arduino, si fa tutto da mission planner. Solo pochi mesi fa esistevano solo le APM2 da 200 euro e multiwii non gestiva nemmeno il GPS, oggi è diverso.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
            E' sufficente cancellare la memoria flash che viene così riempita con 0xff. Questo opcode viene decodificato come istruzione indefinita e trattata come NoOperation.
            Grazie... in questo momento stò facendo delle prove collegandomi direttamente al Gps e saltando il 328, funziona bene (visto con il MiniGps tool dell' MTK o Hyperterminal) devo solo cambiare i parametri interni del Gps poichè Flytron li spedisce settati a 115.200 e 10HZ per MultiWii mentre Megapirates credo voglia altre velocità.
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
              Grazie... in questo momento stò facendo delle prove collegandomi direttamente al Gps e saltando il 328, funziona bene (visto con il MiniGps tool dell' MTK o Hyperterminal) devo solo cambiare i parametri interni del Gps poichè Flytron li spedisce settati a 115.200 e 10HZ per MultiWii mentre Megapirates credo voglia altre velocità.
              Credo che riciclerò anchio il GPS-I2C di Drotek per utilizzarlo in seriale con MPNG. La velocità predefinita per MPNG, ma credo pure per APM, è 9600 baud e ci pensa poi il codice ad impostare i parametri corretti.
              Giovanni

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                visto che siamo in tema di impressioni, dico la mia: una APM2.5 clone non costa molto di più della AIO, se si vuole seguire il progetto arducopter conviene farlo col suo hardware, se si vuole proseguire multiwii allora con la AIO. L'impressione (e solo impressione) è che questo porting sia una cosa da smanettoni, tribolare per piacere di tribolare, ma alla fine avere un arducopter dei poveri. Per usare arducopter non occorre nemmeno avere installata la IDE di Arduino, si fa tutto da mission planner. Solo pochi mesi fa esistevano solo le APM2 da 200 euro e multiwii non gestiva nemmeno il GPS, oggi è diverso.
                Immagino tu faccia riferimento a schede tipo questa :

                RCTimer ArduFlyer V2.5 Kit Flight Controller - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                E che tu dica di utilizzare una scheda Arducopter od un suo clone per utilizzare il firmware originale ed evitare di utilizzare Megapirate che altro non è che un porting.
                Queste fanno parte delle informazioni che sarebbe bello avere prima di lanciarsi in una nuova avventura.
                Ho dato una occhiata un pò piu approfondita al Mission Planner e devo dire che mi piace molto, è completo di tutto quello che ci si puo aspettare da un drone allo stato attuale dell'arte ed a questo prezzo ovviamente.
                Sergio
                (GTE - Torino)

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                  Credo che riciclerò anchio il GPS-I2C di Drotek per utilizzarlo in seriale con MPNG. La velocità predefinita per MPNG, ma credo pure per APM, è 9600 baud e ci pensa poi il codice ad impostare i parametri corretti.
                  Il problema con il Gps MTK è che tu puoi variare i parametri con il MiniGps che forniscono ma, come tu scolleghi l'alimentazione, questo si dimentica tutto e torna ai parametri originali.
                  Per poter far si che lui cambi veramente le impostazioni di base bisogna usare FlashTools, altro programma fornito, e flashargli dentro i parametri che vuoi tu utilizzando un file .bin ma qui non so come fare a crearlo.
                  Ricapitolando, se io cambio la velocità a 9600 quando lo scollego per connetterlo alla Crius questo se ne torna a 115.200.
                  Sergio
                  (GTE - Torino)

                  Commenta


                  • #39

                    si, ho una APM2 originale e poi proprio quella APM2.5 di RCTimer, la seconda non è peggio della prima.

                    mission planner è bello, un po' pesante e tendente al crash su win7 64 bit ma comunque un gran bell'affare. Io uso anche l'antenna tracking con mission planner: http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post3310309

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                      si, ho una APM2 originale e poi proprio quella APM2.5 di RCTimer, la seconda non è peggio della prima.

                      mission planner è bello, un po' pesante e tendente al crash su win7 64 bit ma comunque un gran bell'affare. Io uso anche l'antenna tracking con mission planner: http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post3310309
                      Accidenti... gran bella ground station complimenti.
                      Quindi tu non usi il porting MegaPirates ma l'originale e ti trovi bene, questa è una informazione da tenere in considerazione.
                      Mi dici per cortesia che apparecchiatura usi per la telemetria poichè Mission Planner senza di lei mi sembra assolutamente sprecato.
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                        Accidenti... gran bella ground station complimenti.
                        Quindi tu non usi il porting MegaPirates ma l'originale e ti trovi bene, questa è una informazione da tenere in considerazione.
                        Mi dici per cortesia che apparecchiatura usi per la telemetria poichè Mission Planner senza di lei mi sembra assolutamente sprecato.
                        Ti ringrazio.
                        Come dicevo, ho solo dato la mia opinione e motivato perchè non l'ho preso in considerazione. Poi magari ho preso un abbaglio ed è anche meglio di arducopter, non so.
                        Come telemetria, la prima 3DR Radio l'avevo presa negli States, la sola spedizione con Fed-Ex costa quanto... indovina? la stessa telemetria clonazza che ha RCTimer. Anche qui, ho sia l'originale che la clonazza (non so fino a che punto clonazza... c'è scritto sopra 3DR Radio!) e vanno bene uguale. Inoltre col mission planner ci vuole il downlink video per fare una cosina completa. A me queste cose da drone hobbystico, sia aereo che multicottero, intrippano più che l'FPV o il volo fine a se stesso.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                          A me queste cose da drone hobbystico, sia aereo che multicottero, intrippano più che l'FPV o il volo fine a se stesso.
                          Idem per me, anche perchè volo 1 centesimo del tempo che invece mi occupa lo studio e la preparazione dei modelli.
                          Sergio
                          (GTE - Torino)

                          Commenta


                          • #43
                            Installation log: setup finale e primo volo

                            1 - Ricaricato MPNG senza GPS configurato e collegato

                            2 - Fatta calibrazione della radio e accelerometri su Mission Planner.

                            3 - Collegati gli ESC come da schemino e fatta calibrazione degli ESC come da istruzioni (senza eliche...non si sa mai):

                            AC2_ESC - arducopter - Arduino-based autopilot for mulitrotor craft, from quadcopters to traditional helis - Google Project Hosting

                            La procedura funziona bene e gli ESC si settano a dovere.

                            4 - Rimontate le eliche secondo lo schemino....motori ed eliche hanno lo stesso senso di rotazione di MultiWii quindi non è stato necessario invertire il senso di rotazione dei motori.

                            5 - Impostato sulla radio solo il modo STABILIZE....tutto il resto lasciato in default.

                            6 - Provato il quad in mano e verificato comandi e risposte dei sensori sui motori.

                            7 - Ormai è buio ma sono curioso e alla luce di un lampione ho fatto il primo hovering.

                            Devo dire tutto bene.

                            Il quad se ne sta su da solo senza troppi interventi sugli stick. Ho provato a non toccare gli stick e ho scoperto che da solo vola meglio... ...certo se ne va lentamente in giro... ma non ho ancora attivato il GPS.

                            E' un po' permaloso e ballonzola un pochino quando lo disturbi prima di tornare da solo al suo stato di pace orizzontale...questo in FPV o nelle riprese puo' dare fastidio....faremo un po' di PID tuning sperando di riuscire a smorzare le oscillazioni. In MultiWii ci sono mille filtri da applicare per smorzare le oscillazioni...non ho capito se in MPNG c'è qualcosa di simile o se basta un buon PID tuning....vedremo...

                            Per ora sono soddisfatto di questo primo step. In fondo dopo l'esperienza MultiWii arrivare al primo hovering con MPNG non è stato poi tanto complicato.

                            Prossimi passi:

                            - PID tuning
                            - test dei vari flight mode (Alt Hold, Acro, ecc.)
                            - collegamento GPS e prova del LOITER

                            Purtroppo mi sembra di aver capito che il comodissimo BT collegato ad Android con MPNG non funziona e occorre fare tutto con il PC (magari collegato via BT). Peccato...era così comodo...

                            ...mi sto divertendo un sacco e la FC con l'ombrellino può aspettare ancora un po'

                            Luciano
                            File allegati
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              ...mi sto divertendo un sacco e la FC con l'ombrellino può aspettare ancora un po'

                              Luciano
                              Complimenti Luciano, io sono incasinato con il gps ma proverò il volo senza come hai fatto tu.
                              Purtroppo io abito in un palazzo e non ho possibilità di uscire qui vicino per far prove e questo è un handicap notevole.
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • #45
                                ottimo lavoro TermicOne!!! appena mi arriva la flight ci provo!!

                                Sergei ti seguo per il gps se risolvi,

                                ps ti ho mandato una mail!
                                tutti i miei video
                                tutte le mie recensioni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X