Cronaca dalle nuvole: disgrazie e soddisfazioni
Ebbene, finalmente sabato e domenica scorsi ho potuto provare i quadri in volo.
La disgrazia
Come prima cosa decido di provare il muletto che ospita AIOP e MPNG equipaggiato con 4 motori 1000Kv, eliche 10x4.7, batteria 3300mAh 30C ed un peso ODV di circa 1350g.
Collegamento al portatile via modem HF, verifica della corretta risposta degli stick di comando, trim a zero, impostazione di Angolar Rate Control a 0.1100, un po' di comprensibile ansia per questo test ed infine decollo in modalità stabile.
Il quad si alza bene, risponde ai comandi ma è un po troppo scattoso e nervoso, quindi bisogna abbassare il valori di Rate. Qualche ulteriore prova per verificare la velocità e precisione di livellamento della modalità Stabilize, che non sembra male, e poi atterro.
Decido di utilizzare l'in-flight tuning impostando il CH6_RATE_KP, e qui commetto un imperdonabile errore dimenticandomi di fissare i limiti entro i quali il Rate_KP si deve muovere e lasciando il POT3 al valore minimo.
Prima di effettuare il nuovo decollo mi è venuta la splendida idea folle di portare il POT a metà corsa; appena do un minimo di gas il quadri schizza in cielo come un razzo. Abbasso il gas, ma sono già vicino al minimo quindi è come se lo togliessi, ed il quad inizia a crollare; ridò gas e rischizza in alto iniziando ad allontanarsi; provo a richiamarlo di roll/pitch ma riesco solo a fare una quantità esagerata di flip sugli assi x/y, che non sarebbe male se fosse voluto. Provo ad abbassarmi quanto più lentamente vicino al suolo senza successo, quindi decido di mollarlo mentre sto recitando a mente le litanie del caso.
L'atteraggio è violento e disastroso: tutte le eliche rotte, 2 bracci piegati e il carrello polverizzato. Il muletto è purtroppo in coma, ma il cuore funziona ancora ed è possibile effettuare l'espianto.
Una verifica con Mission Planner del parametro RATE_KP e lo trovo impostato a 0.445; una esagerazione.
La soddisfazione
Domenica mattina, un po' scornato dall'esperienza del pomeriggio precedente, decido di provare l'X525-Arduflyer che monta 4 motori da 880Kv, eliche 10x4.7 con la solita batteria da 3300mAh ed un peso ODV di circa 1450g.
Lascio il RATE_KP di default ed inizio il takeoff. Per alzare il quadri devo portare il gas al 70% (eliche insufficienti per quel peso), ma si alza bene e risponde docilmente ai comandi direzionali. La stabilità è sorprendente così come è adeguata la reattività; il quadri si livella molto velocemente e senza alcuna oscillazione spuria.
Cerco le eliche da 11x4.5 ma sono rimaste a casa nella loro busta (difatti, prima di partire avevo la sensazione di aver dimenticato qualcosa; vi è mai successo?)
Altro non potevo fare se non svolazzare un po' rilassato fino alla scarica della batteria.
Poi, vista la giornata splendida, una bella grigliata in compagnia che tutti i mali si porta via.
Conclusione
Ieri sera, dopo aver smonatato ed espiantato il cuore del muletto, gli ho preparato un nuovo esoscheletro con un frame Q450 (same as DJI F450) e conto di finirlo in brevissimo tempo. Ora sono fiducioso ed ottimista.
Ebbene, finalmente sabato e domenica scorsi ho potuto provare i quadri in volo.
La disgrazia
Come prima cosa decido di provare il muletto che ospita AIOP e MPNG equipaggiato con 4 motori 1000Kv, eliche 10x4.7, batteria 3300mAh 30C ed un peso ODV di circa 1350g.
Collegamento al portatile via modem HF, verifica della corretta risposta degli stick di comando, trim a zero, impostazione di Angolar Rate Control a 0.1100, un po' di comprensibile ansia per questo test ed infine decollo in modalità stabile.
Il quad si alza bene, risponde ai comandi ma è un po troppo scattoso e nervoso, quindi bisogna abbassare il valori di Rate. Qualche ulteriore prova per verificare la velocità e precisione di livellamento della modalità Stabilize, che non sembra male, e poi atterro.
Decido di utilizzare l'in-flight tuning impostando il CH6_RATE_KP, e qui commetto un imperdonabile errore dimenticandomi di fissare i limiti entro i quali il Rate_KP si deve muovere e lasciando il POT3 al valore minimo.
Prima di effettuare il nuovo decollo mi è venuta la splendida idea folle di portare il POT a metà corsa; appena do un minimo di gas il quadri schizza in cielo come un razzo. Abbasso il gas, ma sono già vicino al minimo quindi è come se lo togliessi, ed il quad inizia a crollare; ridò gas e rischizza in alto iniziando ad allontanarsi; provo a richiamarlo di roll/pitch ma riesco solo a fare una quantità esagerata di flip sugli assi x/y, che non sarebbe male se fosse voluto. Provo ad abbassarmi quanto più lentamente vicino al suolo senza successo, quindi decido di mollarlo mentre sto recitando a mente le litanie del caso.
L'atteraggio è violento e disastroso: tutte le eliche rotte, 2 bracci piegati e il carrello polverizzato. Il muletto è purtroppo in coma, ma il cuore funziona ancora ed è possibile effettuare l'espianto.
Una verifica con Mission Planner del parametro RATE_KP e lo trovo impostato a 0.445; una esagerazione.
La soddisfazione
Domenica mattina, un po' scornato dall'esperienza del pomeriggio precedente, decido di provare l'X525-Arduflyer che monta 4 motori da 880Kv, eliche 10x4.7 con la solita batteria da 3300mAh ed un peso ODV di circa 1450g.
Lascio il RATE_KP di default ed inizio il takeoff. Per alzare il quadri devo portare il gas al 70% (eliche insufficienti per quel peso), ma si alza bene e risponde docilmente ai comandi direzionali. La stabilità è sorprendente così come è adeguata la reattività; il quadri si livella molto velocemente e senza alcuna oscillazione spuria.
Cerco le eliche da 11x4.5 ma sono rimaste a casa nella loro busta (difatti, prima di partire avevo la sensazione di aver dimenticato qualcosa; vi è mai successo?)
Altro non potevo fare se non svolazzare un po' rilassato fino alla scarica della batteria.
Poi, vista la giornata splendida, una bella grigliata in compagnia che tutti i mali si porta via.
Conclusione
Ieri sera, dopo aver smonatato ed espiantato il cuore del muletto, gli ho preparato un nuovo esoscheletro con un frame Q450 (same as DJI F450) e conto di finirlo in brevissimo tempo. Ora sono fiducioso ed ottimista.
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