annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cronaca dalle nuvole: disgrazie e soddisfazioni

    Ebbene, finalmente sabato e domenica scorsi ho potuto provare i quadri in volo.

    La disgrazia
    Come prima cosa decido di provare il muletto che ospita AIOP e MPNG equipaggiato con 4 motori 1000Kv, eliche 10x4.7, batteria 3300mAh 30C ed un peso ODV di circa 1350g.
    Collegamento al portatile via modem HF, verifica della corretta risposta degli stick di comando, trim a zero, impostazione di Angolar Rate Control a 0.1100, un po' di comprensibile ansia per questo test ed infine decollo in modalità stabile.
    Il quad si alza bene, risponde ai comandi ma è un po troppo scattoso e nervoso, quindi bisogna abbassare il valori di Rate. Qualche ulteriore prova per verificare la velocità e precisione di livellamento della modalità Stabilize, che non sembra male, e poi atterro.
    Decido di utilizzare l'in-flight tuning impostando il CH6_RATE_KP, e qui commetto un imperdonabile errore dimenticandomi di fissare i limiti entro i quali il Rate_KP si deve muovere e lasciando il POT3 al valore minimo.
    Prima di effettuare il nuovo decollo mi è venuta la splendida idea folle di portare il POT a metà corsa; appena do un minimo di gas il quadri schizza in cielo come un razzo. Abbasso il gas, ma sono già vicino al minimo quindi è come se lo togliessi, ed il quad inizia a crollare; ridò gas e rischizza in alto iniziando ad allontanarsi; provo a richiamarlo di roll/pitch ma riesco solo a fare una quantità esagerata di flip sugli assi x/y, che non sarebbe male se fosse voluto. Provo ad abbassarmi quanto più lentamente vicino al suolo senza successo, quindi decido di mollarlo mentre sto recitando a mente le litanie del caso.
    L'atteraggio è violento e disastroso: tutte le eliche rotte, 2 bracci piegati e il carrello polverizzato. Il muletto è purtroppo in coma, ma il cuore funziona ancora ed è possibile effettuare l'espianto.
    Una verifica con Mission Planner del parametro RATE_KP e lo trovo impostato a 0.445; una esagerazione.

    La soddisfazione
    Domenica mattina, un po' scornato dall'esperienza del pomeriggio precedente, decido di provare l'X525-Arduflyer che monta 4 motori da 880Kv, eliche 10x4.7 con la solita batteria da 3300mAh ed un peso ODV di circa 1450g.
    Lascio il RATE_KP di default ed inizio il takeoff. Per alzare il quadri devo portare il gas al 70% (eliche insufficienti per quel peso), ma si alza bene e risponde docilmente ai comandi direzionali. La stabilità è sorprendente così come è adeguata la reattività; il quadri si livella molto velocemente e senza alcuna oscillazione spuria.
    Cerco le eliche da 11x4.5 ma sono rimaste a casa nella loro busta (difatti, prima di partire avevo la sensazione di aver dimenticato qualcosa; vi è mai successo?)
    Altro non potevo fare se non svolazzare un po' rilassato fino alla scarica della batteria.
    Poi, vista la giornata splendida, una bella grigliata in compagnia che tutti i mali si porta via.

    Conclusione
    Ieri sera, dopo aver smonatato ed espiantato il cuore del muletto, gli ho preparato un nuovo esoscheletro con un frame Q450 (same as DJI F450) e conto di finirlo in brevissimo tempo. Ora sono fiducioso ed ottimista.
    Giovanni

    Commenta


    • Guided Mode

      Con la possibilitá di mantenere un collegamento soddisfacente tra pc e modello con i radio modem (cloni 3DRradio di RCtimer) si aprono altre possibilitá interessanti e prove curiose.

      Ieri ho provato il GUIDED MODE.

      In pratica

      1 - si definisce in una posizione del ch5 il modo GUIDED (io ho definito sul ch5 Stab, Loiter, Guided)

      2 - si attiva il link e si verifica che il modello e la relativa telemetria vengano visualizzati sul Mission Planner (non é necessario collegamento internet ...basta che le mappe siano state messe in cash precedentemente)

      3 - si decolla manualmente e si mette il modello in Loiter sopra la home

      4 - se va tutto bene si commuta su Guided: il modello ruota e si orienta verso la home

      Da questo momento il modello seguirá i comandi ricevuti da mavlink. Con il mouse ci si porta sul punto della mappa dove il modello deve andare e con il tasto destro si seleziona il comando "fly to here" e solo la prima volta si specifica la quota: come per magia il multicoso si orienta e parte verso il target alla velocitá definita in WP speed. In questo modo é possibile far volare il nostro modello dove vogliamo semplicemente cliccando sulla mappa il comando "fly to here". Ho provato anche il comando "fly to here alt" che varia la quota del modello senza muoverlo.

      In ogni momento è possibile commutare su Loiter o Stab per riprendere il controllo del modello. Ho provato anche a commutare il ch7 su RTL simulando una emergenza e ha tutto funzionato correttamente. Solo una volta il modello mi é sembrato indeciso e ho ripreso il controllo.

      Se avete un link ben funzionante con i radio modem il Guided Mode é una esperienza da provare!

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
        Ebbene, finalmente sabato e domenica scorsi ho potuto provare i quadri in volo.

        La disgrazia
        Come prima cosa decido di provare il muletto che ospita AIOP e MPNG equipaggiato con 4 motori 1000Kv, eliche 10x4.7, batteria 3300mAh 30C ed un peso ODV di circa 1350g.
        Collegamento al portatile via modem HF, verifica della corretta risposta degli stick di comando, trim a zero, impostazione di Angolar Rate Control a 0.1100, un po' di comprensibile ansia per questo test ed infine decollo in modalità stabile.
        Il quad si alza bene, risponde ai comandi ma è un po troppo scattoso e nervoso, quindi bisogna abbassare il valori di Rate. Qualche ulteriore prova per verificare la velocità e precisione di livellamento della modalità Stabilize, che non sembra male, e poi atterro.
        Decido di utilizzare l'in-flight tuning impostando il CH6_RATE_KP, e qui commetto un imperdonabile errore dimenticandomi di fissare i limiti entro i quali il Rate_KP si deve muovere e lasciando il POT3 al valore minimo.
        Prima di effettuare il nuovo decollo mi è venuta la splendida idea folle di portare il POT a metà corsa; appena do un minimo di gas il quadri schizza in cielo come un razzo. Abbasso il gas, ma sono già vicino al minimo quindi è come se lo togliessi, ed il quad inizia a crollare; ridò gas e rischizza in alto iniziando ad allontanarsi; provo a richiamarlo di roll/pitch ma riesco solo a fare una quantità esagerata di flip sugli assi x/y, che non sarebbe male se fosse voluto. Provo ad abbassarmi quanto più lentamente vicino al suolo senza successo, quindi decido di mollarlo mentre sto recitando a mente le litanie del caso.
        L'atteraggio è violento e disastroso: tutte le eliche rotte, 2 bracci piegati e il carrello polverizzato. Il muletto è purtroppo in coma, ma il cuore funziona ancora ed è possibile effettuare l'espianto.
        Una verifica con Mission Planner del parametro RATE_KP e lo trovo impostato a 0.445; una esagerazione.
        Giovanni mi spiace per l'accaduto ma hai fatto bene a raccontare la tua esperienza perché effettivamente il tuning con il ch6 é comodo ma occorre molta attenzione perché assai pericoloso e un richiamo a tutti in tal senso é stato opportuno.

        ...ora attendiamo notizie delle puntate successive....

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
          Ebbene, finalmente sabato e domenica scorsi ho potuto provare i quadri in volo.

          La disgrazia
          Come prima cosa decido di provare il muletto che ospita AIOP e MPNG equipaggiato con 4 motori 1000Kv, eliche 10x4.7, batteria 3300mAh 30C ed un peso ODV di circa 1350g.
          Collegamento al portatile via modem HF, verifica della corretta risposta degli stick di comando, trim a zero, impostazione di Angolar Rate Control a 0.1100, un po' di comprensibile ansia per questo test ed infine decollo in modalità stabile.
          Il quad si alza bene, risponde ai comandi ma è un po troppo scattoso e nervoso, quindi bisogna abbassare il valori di Rate. Qualche ulteriore prova per verificare la velocità e precisione di livellamento della modalità Stabilize, che non sembra male, e poi atterro.
          Decido di utilizzare l'in-flight tuning impostando il CH6_RATE_KP, e qui commetto un imperdonabile errore dimenticandomi di fissare i limiti entro i quali il Rate_KP si deve muovere e lasciando il POT3 al valore minimo.
          Prima di effettuare il nuovo decollo mi è venuta la splendida idea folle di portare il POT a metà corsa; appena do un minimo di gas il quadri schizza in cielo come un razzo. Abbasso il gas, ma sono già vicino al minimo quindi è come se lo togliessi, ed il quad inizia a crollare; ridò gas e rischizza in alto iniziando ad allontanarsi; provo a richiamarlo di roll/pitch ma riesco solo a fare una quantità esagerata di flip sugli assi x/y, che non sarebbe male se fosse voluto. Provo ad abbassarmi quanto più lentamente vicino al suolo senza successo, quindi decido di mollarlo mentre sto recitando a mente le litanie del caso.
          L'atteraggio è violento e disastroso: tutte le eliche rotte, 2 bracci piegati e il carrello polverizzato. Il muletto è purtroppo in coma, ma il cuore funziona ancora ed è possibile effettuare l'espianto.
          Una verifica con Mission Planner del parametro RATE_KP e lo trovo impostato a 0.445; una esagerazione.

          La soddisfazione
          Domenica mattina, un po' scornato dall'esperienza del pomeriggio precedente, decido di provare l'X525-Arduflyer che monta 4 motori da 880Kv, eliche 10x4.7 con la solita batteria da 3300mAh ed un peso ODV di circa 1450g.
          Lascio il RATE_KP di default ed inizio il takeoff. Per alzare il quadri devo portare il gas al 70% (eliche insufficienti per quel peso), ma si alza bene e risponde docilmente ai comandi direzionali. La stabilità è sorprendente così come è adeguata la reattività; il quadri si livella molto velocemente e senza alcuna oscillazione spuria.
          Cerco le eliche da 11x4.5 ma sono rimaste a casa nella loro busta (difatti, prima di partire avevo la sensazione di aver dimenticato qualcosa; vi è mai successo?)
          Altro non potevo fare se non svolazzare un po' rilassato fino alla scarica della batteria.
          Poi, vista la giornata splendida, una bella grigliata in compagnia che tutti i mali si porta via.

          Conclusione
          Ieri sera, dopo aver smonatato ed espiantato il cuore del muletto, gli ho preparato un nuovo esoscheletro con un frame Q450 (same as DJI F450) e conto di finirlo in brevissimo tempo. Ora sono fiducioso ed ottimista.
          Sono dispiaciuto della tua disavventura, anche a me era successo di sballare completamente un parametro cercando di correggerne un altro ma fortunatamente tutto si era risolto senza problemi.
          Invece ieri per me è stata un'ottima giornata di collaudi, dopo aver visto il video di Luciano ho finalmente capito che il TAKEOFF ed il LAND, anche se hanno le coordinate GPS, non sono punti come i waypoint e quindi non ti devi aspettare l'atterraggio dove tu posizioni il TAKEOFF ma bensì sul waypoint che hai messo prima.
          Ho finalmente sostituito il GPS Flytron V.2 con un Ublox CN-06 ed i piccoli scuotimenti che avevo in loiter ed in tutto quello che di GPS si nutre sono per incanto spariti.
          Ho provato di tutto, missioni con decollo e atterraggio automatico, missioni con il ROI ed altro e sono rimasto soddisfatissimo unico neo il ROI che, quando inserito in una missione, prima del suo intervento fà volare il quadri con il muso dove vuole lui.
          Non mi resta che testare il FailSafe e seguire per bene le missioni con il link a 433 Mhz, come Luciano ci ha fatto vedere nei suoi filmati
          Unico piccolo neo della giornata, ho collaudato uno dei quadri con MultiWii a cui ho inserito il firmware 2.2 ed il GPS Flytron V.2 tolto da MegaPirateNG riconvertito con trasmissione binaria secondo l'ultimo lavoro di EosBandi.
          Volo magnifico sia in acro che in modo stabile, peccato che MultiWii ti lasci avviare i motori anche se, per errore, hai azionato l'interruttore dell' ALT_HOLD e prima che mi rendessi conto del perchè si era messo a volare male dopo una piccola modifica ad un parametro è sceso a brucare la tenera erbetta del campo lasciandoci due eliche ma fortunatamente senza altri danni.
          Sergio
          (GTE - Torino)

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Con la possibilitá di mantenere un collegamento soddisfacente tra pc e modello con i radio modem (cloni 3DRradio di RCtimer) si aprono altre possibilitá interessanti e prove curiose.

            Ieri ho provato il GUIDED MODE.

            In pratica

            1 - si definisce in una posizione del ch5 il modo GUIDED (io ho definito sul ch5 Stab, Loiter, Guided)

            2 - si attiva il link e si verifica che il modello e la relativa telemetria vengano visualizzati sul Mission Planner (non é necessario collegamento internet ...basta che le mappe siano state messe in cash precedentemente)

            3 - si decolla manualmente e si mette il modello in Loiter sopra la home

            4 - se va tutto bene si commuta su Guided: il modello ruota e si orienta verso la home

            Da questo momento il modello seguirá i comandi ricevuti da mavlink. Con il mouse ci si porta sul punto della mappa dove il modello deve andare e con il tasto destro si seleziona il comando "fly to here" e solo la prima volta si specifica la quota: come per magia il multicoso si orienta e parte verso il target alla velocitá definita in WP speed. In questo modo é possibile far volare il nostro modello dove vogliamo semplicemente cliccando sulla mappa il comando "fly to here". Ho provato anche il comando "fly to here alt" che varia la quota del modello senza muoverlo.

            In ogni momento è possibile commutare su Loiter o Stab per riprendere il controllo del modello. Ho provato anche a commutare il ch7 su RTL simulando una emergenza e ha tutto funzionato correttamente. Solo una volta il modello mi é sembrato indeciso e ho ripreso il controllo.

            Se avete un link ben funzionante con i radio modem il Guided Mode é una esperienza da provare!

            Luciano
            Certo che questo MegaPirateNG, dal punto di vista del volo automatico, attualmente è anni luce avanti a MultiWii.
            Però EosBandi, nel sito riguardante la sua WinGui 2.2 per MultiWii, ha fatto già vedere la 2.3 con l'aggiunta dei waipoints ed altro, speriamo presto.
            MultiWii • View topic - WinGUI 2.2
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • Poste aeree

              Incredibile.
              Ordine a RCTimer il 5 maggio, consegna a Milano oggi 17 maggio: dalla Cina con furore
              Se volerà così....
              Claudio
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                Incredibile.
                Ordine a RCTimer il 5 maggio, consegna a Milano oggi 17 maggio: dalla Cina con furore
                Se volerà così....
                Claudio

                Se volerà cosi mi inizierei a preoccupare.... SIAMO AD APRILE
                La mia pagina su facebook VideoDrone

                Commenta


                • Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                  Se volerà cosi mi inizierei a preoccupare.... SIAMO AD APRILE
                  OOPS...

                  quando si dice l'entusiasmo
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • Qualcuno ha la V2 ??

                    Qualcuno che mi legge ha la Crius V2 ?

                    Il BT funziona collegato alla porta serial 0 / FTDI ??

                    Il BARO funziona ?

                    Ho bisogno di capire se la mia scheda ha dei problemi.
                    Ad esempio la mia serial NON ha l'alimentazione e il BT non funziona.
                    Se prendo l'alimentazione altrove funziona.. a voi funziona ??

                    Grazie, ciao
                    baracca1 - MCX2 - TREX 450 SE V2 - GAUI 425 FES - Logo550 VBar - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da baracca1 Visualizza il messaggio
                      Qualcuno che mi legge ha la Crius V2 ?

                      Il BT funziona collegato alla porta serial 0 / FTDI ??

                      Il BARO funziona ?

                      Ho bisogno di capire se la mia scheda ha dei problemi.
                      Ad esempio la mia serial NON ha l'alimentazione e il BT non funziona.
                      Se prendo l'alimentazione altrove funziona.. a voi funziona ??

                      Grazie, ciao
                      Baracca...ma tu stai usando multiwii o megapirateng?
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Stò

                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Baracca...ma tu stai usando multiwii o megapirateng?
                        Ciao

                        stò usando Multiwii, siccome ho dei problemi, volevo sapere se qualcuno ha problemi con la V2..

                        magari faccio il ..trapasso ...ho dei dubbi che possa essere il codice non aggiornato

                        ciao
                        Ultima modifica di baracca1; 21 aprile 13, 18:48.
                        baracca1 - MCX2 - TREX 450 SE V2 - GAUI 425 FES - Logo550 VBar - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0

                        Commenta


                        • Antenne

                          @Luciano & C
                          Riguarda antenne tx/rx in 5,8 GHz:
                          -1 posso usare una spiro su tx e la standard sulla rx o devono essere uguali?
                          -2 mi consigli(ate) un thread (anche estero) competente sull'argomento?
                          Grazie,
                          Claudio
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            @Luciano & C
                            Riguarda antenne tx/rx in 5,8 GHz:
                            -1 posso usare una spiro su tx e la standard sulla rx o devono essere uguali?
                            -2 mi consigli(ate) un thread (anche estero) competente sull'argomento?
                            Grazie,
                            Claudio
                            Non sono un esperto sul tema ma solo un praticone. In ogni caso le antenne per avere i risultati migliori devono avere la medesima polarizzazione. Le antenne standard hanno polarizzazione verticale mentre le spiro hanno polarizzazione circolare.

                            Di solito io volo con le standard visto che sto vicino oppure con una CP cloverleaf (tre lobi) sulla TX e una skew planar (4 lobi) sulla RX se voglio una migliore qualità del segnale (ma medesimo range).

                            Se devo stare sicuro e ho bisogno di un range maggiore (ma sempre a vista) uso la standard sulla TX e una piccola patch da 11db sulla RX.

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Simone mi ha suggerito che il problema poteva essere nelle antenne.

                              Per la costruzione artigianale delle antenne, poichè non sono esperto in tlc, ho utilizzato questi tutorial:

                              Questo per l'antenna sul modello a 1/4 d'onda:

                              RC-CAM4: TINY R/C MODEL CAMERA SYSTEM, Page 3

                              E questi per il dipolo 1/2 onda sulla ground station:

                              Making a simple DIY half wave monopole antenna for 433. - RC Groups

                              Build your own TX antenna for FPV - RC Groups

                              L'antenna sul modello 1/4 d'onda è da 43mm+43mm mentre il dipolo 1/2 onda è da 170mm+170mm

                              Rivedendo i calcoli mi sembra che accorciandole un pochino potrebbero migliorare ...dovrei portarle a 165mm+165mm e 41mm+41mm....ma per ora, per la legge del "lascia stare le cose che funzionano" le lascio così...

                              Luciano
                              Rileggevo questa tua nota sulla lunghezza dei bracci delle due antenne che ti sei autocostruito, però non mi torna una cosa.
                              Se hai fatto i bracci a 1/2 onda lunghi 165 mm, perchè hai fatto quelli ad 1/4 lunghi 41 mm che corrispondondono ad 1/8 d'onda ?
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                                Rileggevo questa tua nota sulla lunghezza dei bracci delle due antenne che ti sei autocostruito, però non mi torna una cosa.
                                Se hai fatto i bracci a 1/2 onda lunghi 165 mm, perchè hai fatto quelli ad 1/4 lunghi 41 mm che corrispondondono ad 1/8 d'onda ?
                                ...ooops...hai ragione..avevo fatto una antennina per il modello 1/8 d'onda (41+41) ma non mi ha dato grandi risultati e quindi ho fatto una 1/4 (82+82)....nel post ho fatto casino e ho mischiato le due prove...

                                NB
                                Sto provando a usare i radio modem con bluetooth come ponte per ricevere mavlink su smartphone android usando la portata utile dei radio modem...a tavolino funziona perfettamente e sembra un'ottima e semplice soluzione che unisce comodità e portata.
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X