annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Benvenuto!

    Non ho mai avuto esa ma il comportamento del tuo multicoso non sembra effettivamente ok.

    Non ho capito in che modalità sei (stabilize?) e cosa succede se non tocchi la radio e inclini solo il modello...dovrebbe reagire per mantenersi orizzontale....

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Sia in modalità acro che stabilize se forzo il modello è abbastanza rigido e ritorna orizzontale correttamente. Se uso la radio, sia i movimenti roll che yaw sono graduali e morbidi, solo il picth è violento anche se muovo appena il comando. Non sono esperto ma non sembra nemmeno questione di regolazioni ma un bug.
      Ho calibrato la radio attraverso l'apposito strumento del Mission Planner.

      Grazie

      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Benvenuto!

      Non ho mai avuto esa ma il comportamento del tuo multicoso non sembra effettivamente ok.

      Non ho capito in che modalità sei (stabilize?) e cosa succede se non tocchi la radio e inclini solo il modello...dovrebbe reagire per mantenersi orizzontale....

      Luciano

      Commenta


      • Ti suggerirei di provare con la 2.8 R3
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Ora con la 2.9 non funziona più. Se invece metti YAW_OVR_BEHAVE=1 allora il multicoso fino a 2 (WP) tiene la prua come cavolo vuole lui (devo capirne ancora la logica) ma appena arriva a 2 (WP) si gira miracolosamente verso 3 (ROI) e si fa tutto il giretto successivo per 4, 5 e 6 inquadrando sempre 3 (ROI)...come faceva una volta.
          ...l'argomento comunque è da approfondire...quando smette di piovere...
          Luciano
          Bene, nei miei test avevo un solo punto dopo il ROI e poi atterravo e quindi non avevo notato che non cambiava la prua verso il successivo WP (poichè non ce ne erano).
          Ora mi sembra capire che non solo non si orienta ai WP prima del ROI ma anche dopo e questo é un peccato perchè, inserendo altri WP dopo il "ROI tour", sarebbe bello vederlo continuare libero verso altri WP.
          Ma forse siamo già così troppo esigenti...
          Lasciamo a Randy e soci il tempo di pensare!
          Claudio
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • info

            Ho ordinato una Crius V2.

            Ho visto che esiste una Guida completa per la V2 con Megapirate ed un'altra per la V1 Multiwii.

            Mi conviene Megapirate o Multiwii ? Quale e perchè è più opportuno scegliere ?

            Se parto con Megapirate e poi voglio passare al Multiwii lo potrò fare ?

            Grazie tante, ciao

            Commenta


            • Originariamente inviato da flybar1947 Visualizza il messaggio
              Ho ordinato una Crius V2.

              Ho visto che esiste una Guida completa per la V2 con Megapirate ed un'altra per la V1 Multiwii.

              Mi conviene Megapirate o Multiwii ? Quale e perchè è più opportuno scegliere ?

              Se parto con Megapirate e poi voglio passare al Multiwii lo potrò fare ?

              Grazie tante, ciao
              Sulla tua scheda potrai montare indifferentemente MultiWii o MegaPirate e potrai cambiare il firmware tutte le volte che vorrai.

              MegaPirate o MultiWii? ...qui é una questione di gusti. Ognuno ha le sue preferenze.

              Da parte mia io utilizzo MultiWii per il volo pilotato e FPV. A mio avviso il volo con MultiWii in ACRO (senza acc, baro, acc, ecc.) é ancora quello piú morbido e fluido, ottimo per FPV e riprese aeree.

              MegaPirate invece é interessantissimo per il volo autonomo. Ha un ottimo strumento per la configurazione, il settaggio, la pianificazione delle missioni e la telemetria. In modalitá Stabilize vola da solo senza toccare la radio...in modalitá Loiter o Auto vola veramente da solo e la radio lamusi solo in emergenza.....é molto divertente ed interessante provare le tante funzioni di volo piú o meno autonomo.......in compenso sembra quasi che non gradisca essere pilotato...

              Entrambi i sw richiedono un minimo di studio e un minimo di pratica con l'ambiente Arduino...ma con le belle guide ormai disponibili non dovrebbe piú essere un problema.

              ...in definitiva il mio consiglio é: se vuoi fare volo pilotato e/o FPV vai con MultiWii ...se vuoi approfondire e ti intessa il volo autonomo vai con MegaPirate....però non saltare subito da uno all'altro...approfondiscine uno e poi quando sei a posto con uno vai con l'altro...

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Memorandum Personale NG

                Visto che arrivano nuovi utenti, oltre alle esaustive guide per MPNG mi permetto di allegare una mia personale raccolta di note che ho redatto dall'inizio della mia avventura in MPNG ad oggi.
                Sono appunti molto spesso copiati da questo forum ed incollati su un word.
                Moltissime sono annotazioni di Luciano (Termicone) molte degli altri Amici che condividono questa esperienza ed io le ho solo "spersonalizzate" modificando il testo in prima persona e generalizzandolo in terza ("faccio" diveneta "si può fare").
                Un difetto della mia esposizione potrebbe risiedere nel fatto che é abbastanza rispettosa della cronologia e quindi certe osservazioni fatte all'inizio, usando la versione 2.7, si precisano successivamente per la versione 2.9. Ma poichè si tratta di versioni "sperimentali" credo che il percorso evolutivo trovi una giustificazione.
                Dunque prendetelo così come é stato e continua ad essere per me: un riassunto di una esperienza ancora in corso, che ti evita di leggere (ad oggi) 757 post
                Molti rimandi sono in inglese ma sono sicuro che questo non costituisce un problema.
                Claudio
                File allegati
                Claudio
                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                Commenta


                • Bel lavoro Claudio! ...giá linkato nel thread della documentazione MegaPirate...
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Ciao

                    hò appena terminato un voletto per provare la funzione "SAVE_WP"e non mi tornano alcune cose:

                    1-Alimento il quad e attendo l'aggancio dei satelliti,dò gas e lo sposto in altro punto,attivo/disattivo il canale 7 della radio e a questo punto mi salva il primo WP,lo sposto in altro punto,attivo/disattivo il canale 7 della radio e a questo punto mi salva il secondo WP e così via sino a 7 WP.

                    2-Torno alla base e attivo il Loiter e dopo qualche secondo lo metto in AUTO per far partire la missione.

                    3-Il quad sale sino a circa 10 metri,ci rimane qualche secondo e poi inizia l'autolanding(trall'altro eseguito perfettamente come in prove passate)sino ad atterrare.

                    4-Ci riprovo...... stessa cosa.

                    5-Rientro in casa e lo connetto al Mission Planner e vedo che i WP ci sono tutti.

                    A questo punto mi chiedo dove hò sbagliato,qualcuno hà qualche idea?

                    P.S.:Allego un'immagine del Planner.

                    Diego
                    File allegati

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                      Ciao

                      ho appena terminato un voletto per provare la funzione "SAVE_WP"e non mi tornano alcune cose:

                      1-Alimento il quad e attendo l'aggancio dei satelliti,dò gas e lo sposto in altro punto,attivo/disattivo il canale 7 della radio e a questo punto mi salva il primo WP,lo sposto in altro punto,attivo/disattivo il canale 7 della radio e a questo punto mi salva il secondo WP e così via sino a 7 WP.
                      Diego
                      Probabilmente sono sbagliate le quote!
                      Prova a guardare su MP mettendo il puntatore sul fumetto verde e puoi leggere il valore della quota; nella tabella sottostante trovi le coordinate di ogni WP ed anche le quote che probabilmente hai inserito a mano, che nel tuo caso immagino siano invece a zero ma é anche spuntata la casella mantieni la quota di default (?).

                      Io, con la versione 2.8 r3, quando avevo abilitato il tasto 7 i WP li selezionavo in volo portandomi sul punto, mettendomi in loiter ed azionando il pulsante per 2 sec.
                      E quindi immagino che registrasse posizione e quota.
                      Non so se con la versione 2.9 cambia qualche cosa.
                      Claudio
                      Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 29 marzo 13, 18:46.
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                        Ciao

                        hò appena terminato un voletto per provare la funzione "SAVE_WP"e non mi tornano alcune cose:

                        1-Alimento il quad e attendo l'aggancio dei satelliti,dò gas e lo sposto in altro punto,attivo/disattivo il canale 7 della radio e a questo punto mi salva il primo WP,lo sposto in altro punto,attivo/disattivo il canale 7 della radio e a questo punto mi salva il secondo WP e così via sino a 7 WP.

                        2-Torno alla base e attivo il Loiter e dopo qualche secondo lo metto in AUTO per far partire la missione.

                        3-Il quad sale sino a circa 10 metri,ci rimane qualche secondo e poi inizia l'autolanding(trall'altro eseguito perfettamente come in prove passate)sino ad atterrare.

                        4-Ci riprovo...... stessa cosa.

                        5-Rientro in casa e lo connetto al Mission Planner e vedo che i WP ci sono tutti.

                        A questo punto mi chiedo dove hò sbagliato,qualcuno hà qualche idea?

                        P.S.:Allego un'immagine del Planner.

                        Diego
                        Di solito uso il ch7 per settare i WP peró poi con la app android sistemo le quote e aggiungo il land....e tutto ha sempre funzionato..

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio

                          Io, con la versione 2.8 r3, quando avevo abilitato il tasto 7 i WP li selezionavo in volo portandomi sul punto, mettendomi in loiter ed azionando il pulsante per 2 sec.
                          E quindi immagino che registrasse posizione e quota.
                          Claudio
                          @Claudio

                          in effetti è quello che hò fatto anch'io,èro convinto che memorizzasse anche la quota oltre al punto dove si trova in quel momento.Dal Planner hò tolto la spunta da "Mantieni la quota di default".


                          @TermicOne

                          Anch'io hò usato il CH 7 per il salvataggio dei WP durante il volo.... proverò togliendo la spunta a quella casellina e vediamo se funziona.

                          Domani se non piove faccio una prova.

                          Grazie

                          Diego
                          Ultima modifica di Elmessicano; 29 marzo 13, 19:00.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                            Ciao

                            in effetti è quello che hò fatto anch'io,èro convinto che memorizzasse anche la quota oltre al punto dove si trova in quel momento.Dal Planner hò tolto la spunta da "Mantieni la quota di default".
                            Se domani non piove farò un'ulteriore prova.

                            Grazie

                            Diego
                            ..in effetti a me memorizza anche la quota ....però facendolo volare a vista ed essendo una schiappa a pilotare i quad lui rimane piuttosto basso e memorizza quota assai basse ...per la missione in auto preferisco alzare le quote...
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Bello e utile..

                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Sulla tua scheda potrai montare indifferentemente MultiWii o MegaPirate e potrai cambiare il firmware tutte le volte che vorrai.

                              MegaPirate o MultiWii? ...qui é una questione di gusti. Ognuno ha le sue preferenze.

                              Da parte mia io utilizzo MultiWii per il volo pilotato e FPV. A mio avviso il volo con MultiWii in ACRO (senza acc, baro, acc, ecc.) é ancora quello piú morbido e fluido, ottimo per FPV e riprese aeree.

                              MegaPirate invece é interessantissimo per il volo autonomo. Ha un ottimo strumento per la configurazione, il settaggio, la pianificazione delle missioni e la telemetria. In modalitá Stabilize vola da solo senza toccare la radio...in modalitá Loiter o Auto vola veramente da solo e la radio lamusi solo in emergenza.....é molto divertente ed interessante provare le tante funzioni di volo piú o meno autonomo.......in compenso sembra quasi che non gradisca essere pilotato...

                              Entrambi i sw richiedono un minimo di studio e un minimo di pratica con l'ambiente Arduino...ma con le belle guide ormai disponibili non dovrebbe piú essere un problema.

                              ...in definitiva il mio consiglio é: se vuoi fare volo pilotato e/o FPV vai con MultiWii ...se vuoi approfondire e ti intessa il volo autonomo vai con MegaPirate....però non saltare subito da uno all'altro...approfondiscine uno e poi quando sei a posto con uno vai con l'altro...

                              Luciano
                              Ottimo chiarimento.. meno male che ci sei/siete...

                              ciao
                              baracca1 - MCX2 - TREX 450 SE V2 - GAUI 425 FES - Logo550 VBar - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0

                              Commenta


                              • La mia ossessione per i collegamenti puliti mi ha fatto riesaminare gli schemi che avevo fatto qualche giorno fà e questo che allego è definitivo anche per i colori delle Molexspinette...
                                Ora ho bisogno di pareri dai professionisti dell’elettronica ed inizio con alcune domande.
                                1. sembrerebbe che (quasi) tutte le RXn e TXn siano collegabili alla SERIAL PORT (e magari anche i 5V e le GND). La domanda è: la SERIAL impedisce o meno le comunicazioni con la USB (possono funzionare contemporaneamente)?
                                2. Prelevando tutti i 5V necessari alle periferiche (nel mio schema 4 perché non uso radiolink) gli assorbimenti sono compatibili?
                                3. Intenderei usare la presa 5V+GND definita Extend power (o Input Power) per alimentare il tutto con il mio BEC (che staccherei dal Can 8 della mia ricevente) togliendo ovviamente il Jumper Giallo. La domanda è: e se i vari 5V e GND li prelevassi invece da qui?

                                Allego lo schema
                                Claudio
                                File allegati
                                Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 29 marzo 13, 19:33.
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X