annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Sottoscrivo e mi associo pure io.
    L'avventura continua...
    Giovanni

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      GPS CN-06 V2
      -----------------
      Questo GPS ha una EEPROM e quindi mantiene la configurazione. Avevo collegato questo GPS a MultiWii e settato a 115200 binary...e quindi MegaPirate non lo vede. Dovrò resettarlo alla configurazione di default i modo che MegaPirate lo possa configurare (occorre configurare il sw per GPS UBLOX)


      credo che, analogamente ad arducopter, il GPS vada settato a 38kbauds
      il file di configurazione per gli ublox da caricare tramite u-center è questo http://ardupilot-mega.googlecode.com.../3DR-Ublox.txt



      PS: conosco arducopter e arduplane, non megapirate, ma assumo che su questi aspetti le cose siano assai simili.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
        ....conosco arducopter e arduplane, non megapirate, ma assumo che su questi aspetti le cose siano assai simili.
        Grazie Simone...ottima segnalazione. Non sapevo dove trovarla. Da quello che ho capito MPNG prova le diverse velocità sulla seriale (come fa MultiWii) da 9600 a 57600 e setta il GPS a 38400. Se però il GPS è settato a 115200 binary non reisce a resettarlo.

        ...stasera provo a riconfigurarlo come dici tu con U-Center e vediamo se funziona.

        Da quello che ho capito mi sembra che su moltissime cose MPNG abbia le medesime funzioni in porting da Arducopter/Arduplane...quindi se conosci i due sw "padre" puoi sicuramente dare una mano a chi sta iniziando a percorrere questa strada di migrazione da MultiWii a MPNG!

        ...dai...ogni tanto dai una benevola occhiata a questo 3D così magari ci metti sulla strada giusta!

        Grazie ancora.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio

          ....attenzione qui ci ho perso un sacco di tempo prima di scoprire che, diversamente da MultiWii, non si riesce a far funzionare la scheda "nuda" ...il caricamento si pianta a metà e non va avanti.
          Ciao Luciano, seguendo la tua traccia ho caricato il firmware su di una scheda nuda e prima di collegare gps e radio ho provato a premere connect e tutto funziona.
          Ovviamente non vedo il Gps ma la scheda senza niente collegato si connette e nel mission planner vedi funzionare bussola, altimetro e variometro.
          Sergio
          (GTE - Torino)

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
            Ciao Luciano, seguendo la tua traccia ho caricato il firmware su di una scheda nuda e prima di collegare gps e radio ho provato a premere connect e tutto funziona.
            Ovviamente non vedo il Gps ma la scheda senza niente collegato si connette e nel mission planner vedi funzionare bussola, altimetro e variometro.
            mmmhh...interessante...ma nel config avevi definito anche il gps?
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              mmmhh...interessante...ma nel config avevi definito anche il gps?
              No ho messo #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_NONE poichè avendo io solo Gps di Flytron, che faccio lavorare su MultiWii in I2C, non so ancora se riuscirò a connetterli oppure dovrò acquistare gli U-Blox che usi tu.
              Spero che basti leggere i dati direttamente dall'uscita del Gps saltando l'Atmega 328 montato sulla scheda che si occupa del parsing.
              Sergio
              (GTE - Torino)

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                No ho messo #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_NONE ...
                ...ok...allora mi torna tutto. Se definisci il gps e non lo colleghi il processo di collegamento con Mission Planner si ferma a metà. Se non lo definisci allora tutto ok! La ricevente quindi NON è necessaria per le primissime prove....bene ...bene...peró magari per le prove in volo la ricevente quasi quasi la metto
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #23
                  Sintonizzato. Qui non ci si rilassa mai ...
                  La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                  ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                    No ho messo #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_NONE poichè avendo io solo Gps di Flytron, che faccio lavorare su MultiWii in I2C, non so ancora se riuscirò a connetterli oppure dovrò acquistare gli U-Blox che usi tu.
                    Spero che basti leggere i dati direttamente dall'uscita del Gps saltando l'Atmega 328 montato sulla scheda che si occupa del parsing.

                    aspetto news per questa cosa visto che vorrei utilizzare il gps (mi arriva domani quello "nuovo").
                    tutti i miei video
                    tutte le mie recensioni

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                      aspetto news per questa cosa visto che vorrei utilizzare il gps (mi arriva domani quello "nuovo").
                      che GPS pensi di usare?
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        che GPS pensi di usare?
                        domani mi arriva quello di flytron il navigatron v2
                        Navigatron v2 - I2C GPS for MultiWii and Others - FLYTRON

                        ha un 328 che si occupa del parsing e viene collegato in I2c.

                        su quello che mi è arrivato due settimane fa mancava un componente smd, probabilmente si è staccato durante il trasporto o nato male. Non sono riuscito ad utilizzarlo e flytron me l'ha cambiato spedendomene uno nuovo. (ottimo venditore).
                        tutti i miei video
                        tutte le mie recensioni

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                          aspetto news per questa cosa visto che vorrei utilizzare il gps (mi arriva domani quello "nuovo").
                          Al piu presto vedo di collegare il Gps Flytron alla Crius, come ho detto prima penso di potermi collegare ai pin dell'FTDI saltando il 328 che fà il parsing.
                          Credo però di dover caricare a bordo del 328 uno sketch, tipo il blink, che non interferisca con le porte tx rx del Gps visto che non posso scollegarlo fisicamente.
                          Intanto faccio anche un ordine a RCTimer per due u-Blox CN 06 ma essendoci il Natale di mezzo ho paura che mi arriveranno nell'anno nuovo.
                          Sergio
                          (GTE - Torino)

                          Commenta


                          • #28
                            Pirati o Corsari?

                            Ragazzi: ci sono anche io !!
                            Santo cielo non state mai fermi: due giorni di ritardo nel leggervi e siete già in volo!
                            Ad evitare cattive figure, come nell'altro thread, prima di parlare ed accorgermi delle mie fesserie ho scaricato il SW Arduino (che ora é 1.0.2) e Missionplanner.
                            Qualche problema, poi risolto, per dezippare Arduino che non ama percorsi troppo lunghi e nidificati per cui ho dovuto spostare tutte le dir più in radice.

                            Da superniubbo faccio semplici domande.
                            Il readme diceva:
                            Delete original libraries folder in Arduino IDE folder
                            Copy libraries folder from MegaPirateNG distributive into Arduino IDE folder

                            Per mia curiosità, (maledetto slang) cosa si intende per “IDE” folder (per wikipedia IDE é solo il disco...) ed ancora:
                            devo cancellare e sostituire le due dir libraries e tools o aggiungere alle preesistenti il nuovo contenuto?
                            Per il GPS GPS CN-06 V1 ho trovato la risposta: niente aggiunte alla Eosbandi ma 9600 Baud e riaccensione due volte per la comunicazione. Quindi accensione globale scheda, spegnimento e riaccensione ed attesa dei lampeggi del led giallo…
                            Ero così felice con multiwii...
                            Ma sono fiducioso che ridecollerà, non è pensabile arrivare ad ottimi risultati per poi fermarsi prima del (dei) bersagli
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                              ...
                              ...
                              devo cancellare e sostituire le due dir libraries e tools o aggiungere alle preesistenti il nuovo contenuto?
                              Per il GPS GPS CN-06 V1 ho trovato la risposta: niente aggiunte alla Eosbandi ma 9600 Baud e riaccensione due volte per la comunicazione. Quindi accensione globale scheda, spegnimento e riaccensione ed attesa dei lampeggi del led giallo…
                              ...:
                              Io non ho cancellato nulla ho aggiunto le librerie alle sistenti.

                              Per il GPS V1 confermo che basta accenderlo e spegnerlo due volte e tutto parte. Su MPNG il led non mi sembra sia giallo ma è il led C che si accende quando fa il fix. Sarebbe interessante trovare una legenda dei vari significati dei led ma per ora la stiamo imparando un po' per volta.

                              LED A blinking = disarmed
                              LED A ON = armed

                              LED C ON = fix gps

                              Chi trova un po' più di documentazione la posti!

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                Ragazzi: ci sono anche io !!
                                Santo cielo non state mai fermi: due giorni di ritardo nel leggervi e siete già in volo!
                                Ad evitare cattive figure, come nell'altro thread, prima di parlare ed accorgermi delle mie fesserie ho scaricato il SW Arduino (che ora é 1.0.2) e Missionplanner.
                                Qualche problema, poi risolto, per dezippare Arduino che non ama percorsi troppo lunghi e nidificati per cui ho dovuto spostare tutte le dir più in radice.

                                Da superniubbo faccio semplici domande.
                                Il readme diceva:
                                Delete original libraries folder in Arduino IDE folder
                                Copy libraries folder from MegaPirateNG distributive into Arduino IDE folder

                                Per mia curiosità, (maledetto slang) cosa si intende per “IDE” folder (per wikipedia IDE é solo il disco...) ed ancora:
                                devo cancellare e sostituire le due dir libraries e tools o aggiungere alle preesistenti il nuovo contenuto?
                                Per il GPS GPS CN-06 V1 ho trovato la risposta: niente aggiunte alla Eosbandi ma 9600 Baud e riaccensione due volte per la comunicazione. Quindi accensione globale scheda, spegnimento e riaccensione ed attesa dei lampeggi del led giallo…
                                Ero così felice con multiwii...
                                Ma sono fiducioso che ridecollerà, non è pensabile arrivare ad ottimi risultati per poi fermarsi prima del (dei) bersagli
                                La versione attuale di Arduino è la 1.0.3.
                                Però il readme di MegaPirates dice :

                                1. Download and install Arduino 1.0.1!!!!

                                Tutti quei punti esclamativi mi hanno fatto pensare che vogliano questa versione, però io ho provato la compilazione anche con la 1.0.3 e non ho avuto problemi.
                                Per le librerie ho provato sia ad aggiungerle, come ha fatto TermicOne, sia a sostituirle e funziona egregiamente in tutti e due i modi.
                                Se le sostituisci il problema sorge nel caso tu voglia compilare uno sketch che necessita di specifiche librerie che prima avevi e poi no (Tipo le librerie di Varesano che usavo per le prove dei sensori).
                                Arduino IDE folder significa nella cartella principare di Arduino.
                                Sergio
                                (GTE - Torino)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X