annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da baracca1 Visualizza il messaggio
    Rctimer non và ... ho dei problemi con una Crius , ho scritto due volte e non si degnano di rispondere !

    Ho chiesto consiglio di acquisto per delle eliche e mi hanno fatto comprare eliche troppo piccole...

    Ricordatevelo !....
    Utilizzo spesso rctimer e per problemi di vendita e postvendita mi hanno sempre risposto molto velocemente. Sicuramente non sono attrezzati per rispondere a richieste di supporto tecnico e consigli sull'utilizzo dei loro prodotti....ma non penso che HobbyKing o GoodLuckbuy su questo aspetto siano migliori....
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Oggi ho provato l'ultima versione di ANDROPILOT 1.4.14 con tutte le funzioni anche di invio comandi diretti a MPNG durante il volo ...e funziona perfettamente.

      E' possibile inviare da Android comandi per cambiare il modo di volo (LOITER-GUIDED-RTL-ecc.) ed è possibile attivare in volo, sempre da Android, l'autoland.

      La funzione Guided è ora perfetta perchè non richiede di commutare in Guided mode dalla radio. Sulla radio si puo' lasciare in LOITER e quando si seleziona un punto target dove si vuole mandare il modello e si preme "goto" Andropilot mette automaticamente il multicoso in Guide Mode e invia il comando per far raggiungere il target specificato.

      Così sulla radio si puo' lasciare il Ch5 a tre posizioni STAB/LOITER/AUTO e il Guided Mode si può attivare da Android quando lo si vuole usare in GUIDED.

      Si può quindi fare veramente quasi tutto solo da Android (takeoff, volo verso un target, waypoints, land) lasciando la radio RC solo per l'emergenza. Si puo' infatti sempre tornate in STAB con il Ch5 o in RTL con il Ch7.

      Penso che questa App sia veramente utile e se ho un po' di tempo apro un nuovo thread con una sorta di tutorial all'utilizzo di Andropilot per chi vuole cimentarsi in questa simpatica avventura.

      Luciano
      Grazie Luciano per le tue utilissime rendicontazioni, sarebbe bello avere un tutorial per Andropilot e possibilmente anche per Mission Planner in modo da documentare un sistema completo di pilotaggio remoto in italiano per chi necessitasse.
      Sergio
      (GTE - Torino)

      Commenta


      • Originariamente inviato da baracca1 Visualizza il messaggio
        Rctimer non và ... ho dei problemi con una Crius , ho scritto due volte e non si degnano di rispondere !

        Ho chiesto consiglio di acquisto per delle eliche e mi hanno fatto comprare eliche troppo piccole...

        Ricordatevelo ! Questi signori che corrono a vendere e poi ..nisba è meglio isolarli !

        Non ho praticamente nessuna esperienza, ma se non riesci a rendere accettabile i movimenti tipo yo-yo prova a montare eliche subito più piccole.

        Ciao
        Mai avuto problemi con RcTimer.
        Sergio
        (GTE - Torino)

        Commenta


        • Plauso a Arducopter/MegaPirateNG

          Ieri giornata di test al campo, io solo su un piccolo spiazzo di pochi metri quadrati circondato da un mare di erba alta almeno mezzo metro, il giusto mix per perdere il modello in caso di avaria o altro.
          Comunque imposto una missione e parto, decollo perfetto il modello continua con i vari waipoint poi, quando ne mancano due all'atterraggio un forte rumore accompagnato da scossoni mi fà temere il peggio, il modello riprende il volato accompagnato dal rumoraccio ed io, superato il primo momento di paura, decido di non passare al controllo manuale per non turbarlo e lui dopo gli ultimi waypoint effettua un perfetto atterraggio e spegne i motori.
          Guardo il modello per cercare di capire il motivo di cosa possa causare così tanto rumore e scopro che manca mezza elica, ebbene si il firmware è riuscito a compensare il grosso squilibrio e relative vibrazioni causate dalla perdita di mezza elica in volo.
          In passato, causa una partita di eliche farlocche, mi era capitato due volte con MultiWii ma il modello era subito impazzito senza possibilità di ripresa del controllo.
          Ora non getterò più via le eliche quando si rompono, con l'ArduCopter si possono
          usare anche le mezze.
          Ultima modifica di Sergei; 09 maggio 13, 09:07.
          Sergio
          (GTE - Torino)

          Commenta


          • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
            Ora non getterò più via le eliche quando si rompono, con l'ArduCopter si possono
            usare anche le mezze.
            Se tieni via le mezze eliche quando ne hai 6 le puoi montare su tutti i motori così sono bilanciati e non hai vibrazioni...
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • ragazzi... ci sono anche io!!!
              ah ah ah ah
              dopo un lungo periodo di fermo rimetto le mani sui miei frullatori!!!
              AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

              Commenta


              • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                ragazzi... ci sono anche io!!!
                ah ah ah ah
                dopo un lungo periodo di fermo rimetto le mani sui miei frullatori!!!
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Grazie Luciano per il bentornato...
                  adesso ci mettiamo all'opera sul serio!!!
                  AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                    Grazie Luciano per il bentornato...
                    adesso ci mettiamo all'opera sul serio!!!
                    Ciao magnetron1 bentornato, adesso il gioco si fà serio.
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Cronaca dalle nuvole: Pietro torna indietro ed atterra

                      Domenica scorsa e ieri (ultima giornata buona prima dei prossimi monsoni) ho affinato la calibrazione del quadri, soprattutto per eliminare un residuo di deriva x/y, ed ora è perfetto.

                      Modo stabile
                      Ineccepibile, se non fosse che devo correggere più volte il throttle per evitare che scenda o salga di sua iniziativa, ma trovato il giusto posizionamento dello stick se ne sta fermo anche in altezza. Devo provare ad inserire un po' di expo per il throttle sulla radio, ma vorrei capire se esistono dei parametri che possano migliorare questo aspetto.

                      Loiter
                      Funziona bene, ma in presenza di un discreto vento fa fatica a recuperare la posizione da cui si è discostato, e non capisco su quali parametri e come devo agire (LOITER_LAT_P/I/D e LOITER_LON_P/I/D?)

                      RTL
                      Speravo di provarlo domenica ma sul più bello, e tanto per cambiare, ha iniziato a piovere.
                      Riprese le verifiche ieri, ho suddiviso le prove in tre parti.
                      1. RTL con raggiungimento quota iniziale per il ritorno. Il default di 15m mette un po' di ansia essendo stata la prima prova (poi ho provveduto ad abbassarla ad 8m), ma si è comportato benissimo. Salita a 15m, rotazione sullo yaw per puntare la home e viaggio fino a casa senza indugi, attesa di 5 sec. prima di abbassarsi a 2m e passare automaticamente in loiter.
                      2. RTL_ALT messo a zero per mantenere la quota attuale per effettuare l'RTL.
                      3. RTL_ALT_FINAL portato a zero per l'atterraggio automatico, allontanato il quadri anche in altezza, messo in loiter quindi attivato RTL. Percorso il tragitto di ritorno il mezzo si è fermato sulla home (quasi) quindi ha iniziato la sua morbida discesa fino ad atterrare dolcemente ma facendo un paio di saltelli prima di decidere di fermare le eliche (il throttle è stato portato a zero poco prima di toccare il terreno). Nella prove successive ho ovviato ai rimbalzi passando in modalita stabile e disarmando immediatamente.
                      Il giudizio finale è un bel eccellente ed entusiasmante. Il quadri atterra a non più di 1-1.5m dalla zona di decollo il che mi sembra un bel risultato.

                      Non si riportano elettroni a casa
                      Queste prove hanno scaricato 3 LiPo ed ogni volo è durato dagli 11min (3300mAh) ai 12.30 minuti (4000mAh). Ho scaricato la quarta ed ultima batteria con un volo normale riuscendo ad eseguire cerchi orari ed antiorari consecutivi (in pratica degli 8) cosa che è ho sempre trovato difficoltosa con Multiwii (ma non è colpa sua). La sicurezza di un buon modo stabile e con il loiter/rtl in caso di emergenza, soprattutto se la lontananza del quadri rende difficile capirne l'orientamento, mi ha rilassato al punto di fare manovre che fino ad ora ho avuto difficoltà a fare.

                      Ultimo cruccio: mentre il progetto Ardupilot-mega è alla versione 2.9.2beta, con test della versione 3.0 che promette una controllo inerziale anche sugli assi x ed y, MegapirateNG è ancora ufficialmente fermo alla 2.8 R3 e non è chiaro se la versione beta 2.9 r300 è utilizzabile od è meglio restare alla 2.9.1 R6 che ho su ora. Credo sia una impresa difficile per Sir Alex mantenersi al passo con l'evoluzione delle funzionalità del FW originale.
                      Giovanni

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Oggi ho provato l'ultima versione di ANDROPILOT 1.4.14 con tutte le funzioni anche di invio comandi diretti a MPNG durante il volo ...e funziona perfettamente.

                        E' possibile inviare da Android comandi per cambiare il modo di volo (LOITER-GUIDED-RTL-ecc.) ed è possibile attivare in volo, sempre da Android, l'autoland.

                        La funzione Guided è ora perfetta perchè non richiede di commutare in Guided mode dalla radio. Sulla radio si puo' lasciare in LOITER e quando si seleziona un punto target dove si vuole mandare il modello e si preme "goto" Andropilot mette automaticamente il multicoso in Guide Mode e invia il comando per far raggiungere il target specificato.

                        Così sulla radio si puo' lasciare il Ch5 a tre posizioni STAB/LOITER/AUTO e il Guided Mode si può attivare da Android quando lo si vuole usare in GUIDED.

                        Si può quindi fare veramente quasi tutto solo da Android (takeoff, volo verso un target, waypoints, land) lasciando la radio RC solo per l'emergenza. Si puo' infatti sempre tornate in STAB con il Ch5 o in RTL con il Ch7.

                        Penso che questa App sia veramente utile e se ho un po' di tempo apro un nuovo thread con una sorta di tutorial all'utilizzo di Andropilot per chi vuole cimentarsi in questa simpatica avventura.

                        Luciano
                        ti seguo per la app

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • Tenendo conto che ho "iniziato" da poco con MegaPirates, posso comunque darti alcune dritte di massima...

                          Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                          Loiter
                          Funziona bene, ma in presenza di un discreto vento fa fatica a recuperare la posizione da cui si è discostato, e non capisco su quali parametri e come devo agire (LOITER_LAT_P/I/D e LOITER_LON_P/I/D?)
                          Per migliorare il posizionamento dovresti alzare la componente P ed I (la P è la reazione istantanea all'errore, più si allontana più è la correzione, ma in senso proporzionale, mentre la I è la correzione nel tempo, più tempo stà lontato dalla posizione più forte sarà la correzione della componente I... la D che in questo caso per il posizionamento GPS la lascerei perdere perchè servirebbe a correggere brusche variazioni di posizionamento, ma per quanto veloce possa essere il mezzo a spostarsi l'infuenza di questa componente è prossima allo zero...) - quindi il consiglio finale è aumenta di 1.5 volte la P e la I... e riprova... facci sapere
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                            Tenendo conto che ho "iniziato" da poco con MegaPirates, posso comunque darti alcune dritte di massima...


                            Per migliorare il posizionamento dovresti alzare la componente P ed I (la P è la reazione istantanea all'errore, più si allontana più è la correzione, ma in senso proporzionale, mentre la I è la correzione nel tempo, più tempo stà lontato dalla posizione più forte sarà la correzione della componente I... la D che in questo caso per il posizionamento GPS la lascerei perdere perchè servirebbe a correggere brusche variazioni di posizionamento, ma per quanto veloce possa essere il mezzo a spostarsi l'infuenza di questa componente è prossima allo zero...) - quindi il consiglio finale è aumenta di 1.5 volte la P e la I... e riprova... facci sapere
                            Ottimo! Grazie per il consiglio e bentornato.
                            Alla prossima cronaca.
                            Giovanni

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                              Modo stabile
                              Ineccepibile, se non fosse che devo correggere più volte il throttle per evitare che scenda o salga di sua iniziativa, ma trovato il giusto posizionamento dello stick se ne sta fermo anche in altezza. Devo provare ad inserire un po' di expo per il throttle sulla radio, ma vorrei capire se esistono dei parametri che possano migliorare questo aspetto.
                              Io uso una curva per il throttle, come con gli elicotteri, è molto pratico perchè modificando i suoi punti la sistemi come vuoi tu, secondo me molto più pratica degli EXP.
                              Loiter
                              Funziona bene, ma in presenza di un discreto vento fa fatica a recuperare la posizione da cui si è discostato, e non capisco su quali parametri e come devo agire (LOITER_LAT_P/I/D e LOITER_LON_P/I/D?)
                              Qui, nel Tuning, dovresti trovare la risposta ai tuoi quesiti.
                              AC2_LoiterMode - arducopter - One-sentence summary of this page. - Arduino-based autopilot for mulitrotor craft, from quadcopters to traditional helis - Google Project Hosting


                              Ultimo cruccio: mentre il progetto Ardupilot-mega è alla versione 2.9.2beta, con test della versione 3.0 che promette una controllo inerziale anche sugli assi x ed y, MegapirateNG è ancora ufficialmente fermo alla 2.8 R3 e non è chiaro se la versione beta 2.9 r300 è utilizzabile od è meglio restare alla 2.9.1 R6 che ho su ora. Credo sia una impresa difficile per Sir Alex mantenersi al passo con l'evoluzione delle funzionalità del FW originale.
                              Proprio per questo ho ordinato due set completi, con lo sconto, di Arduflyer da RcTimer, convertirò due vecchi modelli con MultiWii.
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                                Domenica scorsa e ieri (ultima giornata buona prima dei prossimi monsoni) ho affinato la calibrazione del quadri, soprattutto per eliminare un residuo di deriva x/y, ed ora è perfetto..............
                                ....
                                Ottimo report Giovanni!

                                Facci sapere se, con i suggerimenti di Sergei e Michele Magnetron1, riesci a migliorare il pos hold con il vento e quali parametri hai toccato....io sono fermo ai parametri di default ed effettivamente con il vento va un po' a spasso....

                                ...a proposito di Michele....l'altro Michele....cominciamo a pensare a una "multirotor race" in volo totalmente automatico? ..magari facendo sfide a coppie di multirotori con il medesimo piano di volo a quote diverse.....dai dai....per il prossimo multirotor day ("fpv free") potremmo fare una demo...vince chi sopravvive
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X