annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da GIOVA63 Visualizza il messaggio
    Bello Claudio,mi dici dove hai trovato quei distanziatori esagonali che vedo in foto ma che non riesco a trovare da nessuna parte.
    Ha gia volato con sotto la Nex o ancora no?
    Io come sito ho trovato questo: Elementy i podzespo?y, cz??ci elektroniczne. W ofercie m.in. MOLEX, FLUKE, RICHCO, SUNON, OMRON, TYCO, SCHRACK, KINGBRIGHT, KONTAKT CHEMIE, HIRSCHMANN, ANALOG DEVICES, AMPHENOL, AMP, 3M
    Ha di tutto di più - anche i distanziali esagonali in plastica, le viti in plastica e tanto altro.
    Vai alla sezione "italiano" e poi "ordina on-line" ed infine vai a "elementi meccanici".
    Buona ricerca...
    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

    Commenta


    • Originariamente inviato da GIOVA63 Visualizza il messaggio
      Bello Claudio,mi dici dove hai trovato quei distanziatori esagonali che vedo in foto ma che non riesco a trovare da nessuna parte.
      Ha gia volato con sotto la Nex o ancora no?
      Grazie! I distanziatori li avevo nella "cassetta dei miracoli", quella del misto mare, li usavo ai tempi della quadristica. Li puoi trovare da RS components (la rogna è l'ordine minimo...ma poi quando li hai li usi e non sembrano più cosi tanti...se prendi dei maschio-femmina da m3x25 ad esempio hai automaticamente anche m3x50/75/100...sono impilabili, a tutto vantaggio della versatilità):
      Componenti meccanici | Dispositivi di fissaggio e bloccaggio | Distanziatori
      anche se credo si trovino anche in negozi tipo Elco. Occhio solo che sono in Ottone e pesano un botto, se gli trovassi una alternativa sarebbero tra le prime cose che eliminerei. Nex...noooo...è prestissimo e prima di metterci 400 euro di videocamera voglio provarlo (ed affinarlo) per benino.
      Comunque oggi ho cominciato a simulare una situazione di carico: in pausa pranzo dopo un primo volo di acclimatamento ho caricato 400 grammi e...vola! Anzi...è anche un pò più pacioccoso e facile da pilotare. Cosa che, per un niubbo come me, non guasta per niente
      Ultima modifica di Claudiopapi; 26 maggio 11, 14:27.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
        Grazie! I distanziatori li avevo nella "cassetta dei miracoli", quella del misto mare, li usavo ai tempi della quadristica. Li puoi trovare da RS components (la rogna è l'ordine minimo...ma poi quando li hai li usi e non sembrano più cosi tanti...se prendi dei maschio-femmina da m3x25 ad esempio hai automaticamente anche m3x50/75/100...sono impilabili, a tutto vantaggio della versatilità):
        Componenti meccanici | Dispositivi di fissaggio e bloccaggio | Distanziatori
        anche se credo si trovino anche in negozi tipo Elco. Occhio solo che sono in Ottone e pesano un botto, se gli trovassi una alternativa sarebbero tra le prime cose che eliminerei. Nex...noooo...è prestissimo e prima di metterci 400 euro di videocamera voglio provarlo (ed affinarlo) per benino.
        Comunque oggi ho cominciato a simulare una situazione di carico: in pausa pranzo dopo un primo volo di acclimatamento ho caricato 400 grammi e...vola! Anzi...è anche un pò più pacioccoso e facile da pilotare. Cosa che, per un niubbo come me, non guasta per niente
        Ma hai visto quanto costano su RS?
        AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

        Commenta


        • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
          bello bello mi piace ..però quei pattini io li toglierei...fanno solo peso aggiunto!
          Sto lavorando ad un'idea per i pattini/carrello. Ho già fatto qualche prova e dovrei completarlo entro qualche giorno. Appena fatto vi posto qualche foto.
          le caratteristiche sono:
          - molto leggero;
          - le parti soggette a possibile rottura sono semplici steli di carbonio facilmente sostituibili;
          - Possibilità di renderli "ammortizzanti";

          A presto qualche altro dettaglio

          Alessio

          Commenta


          • Ho appena finito di assemblare Flyduino, momentaneamente con WM+ e BMA020.

            Non mi convince molto il cavo rosso della WM+ collegata al 3.3V
            Secondo me andrebbe collegato al 5V o meglio al D37 per il reset automatico dell'I2C.



            Aspetto la consegna dell'ftdi e poi proverò il tutto.
            -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
            -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

            Commenta


            • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
              Ma hai visto quanto costano su RS?
              RS è senza dubbio la soluzione più costosa (tra RS e Wurth si giocano questo triste primato) ma...se non sbaglio a leggere un sacchetto da 50 pezzi di M3x25 costa poco più di 10 euro più ss. In confronto allo sbattimento di cercarli in rete per ore od andare a comprarli in negozio non mi sembra un costo proibitivo. Poi...tutto è relativo

              Commenta


              • Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                RS è senza dubbio la soluzione più costosa (tra RS e Wurth si giocano questo triste primato) ma...se non sbaglio a leggere un sacchetto da 50 pezzi di M3x25 costa poco più di 10 euro più ss. In confronto allo sbattimento di cercarli in rete per ore od andare a comprarli in negozio non mi sembra un costo proibitivo. Poi...tutto è relativo
                hai provato a vedere il link che ho suggerito prima?
                Elementy i podzespo?y, cz??ci elektroniczne. W ofercie m.in. MOLEX, FLUKE, RICHCO, SUNON, OMRON, TYCO, SCHRACK, KINGBRIGHT, KONTAKT CHEMIE, HIRSCHMANN, ANALOG DEVICES, AMPHENOL, AMP, 3M
                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                Commenta


                • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                  hai provato a vedere il link che ho suggerito prima?
                  ...a dire il vero no, m'era sfuggito. Approfondisco subito, si sa mai salti fuori una alternativa leggera ai distanziali in ottone. Grazie del link!

                  Commenta


                  • Buongiorno a tutti

                    Scrivo il mio primo post su questo forum, che seguo da tempo e quindi mi presento.
                    Da molti anni ormai, stufo di respirare fumi di miscela, mi ero dedicato al pendio abbandonando il volo con gli elicotteri ed il luogo dove praticavo il mio hobby.
                    Alcuni mesi fa, ritornando al campo a trovare i vecchi e non dimenticati amici, ho visto volare un coso che non faceva alcun fumo e rumore e sembrava facilissimo da pilotare visto le acrobazie e numeri che faceva.
                    Mi sono quindi interessato parlando con il cordiale propietario, che ancora non conoscevo, e qui mi è nata la malattia.
                    Ho quindi acquistato i materiali, costruito il frame, costruito la scheda con l'Arduino ed ora ho iniziato i test statici.
                    Ho poi identificato il pilota, che risponde allo pseudonimo di jhoexp, che saluto, e quindi mi sono reso conto che non era il mezzo facile da pilotare ma la sua bravura nel condurlo ed anche nel settarlo a fare la differenza.
                    Ora che sono anch'io "dei vostri" ne approfitterò per chiedervi consigli e dare, se possibile, il mio piccolo contributo alla discussione.
                    Saluti Sergio
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Eccomi alla mia prima richiesta di un consiglio.
                      Ai test statici, con la GUI, tutto sembra funzionare per il meglio i motori si avviano al minimo e girano nel senso corretto, i canali sono settati da 1000 a 2000 e le barre canali sulla GUI si muovono correttamente.
                      Ho fatto i test come consigliato nel foglio di prevolo e l'unica cosa che noto è che quando muovo lo stick del roll, nonostante la relativa barra canale sulla GUI si muova correttamente da 1000 a 2000 le barre motore sx e dx restano ferme intorno ai 1500 e non reagiscono come quando muovo quelle del pitch e dello yaw.
                      Se invece muovo il modello in roll le barre si muovono in tutta la loro corsa.
                      Sembra che il programma non dia comandi di variazione ai motori dx e sx azionando lo stick del roll (configurazione a +).
                      C'e' forse qualche settaggio da fare ?
                      Grazie Sergio
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • allora, fatto i test sul'epilessia del tri, aumentato il throttle pid attenuation a salti di 0.1 fino ad arrivare a 0.6.........il comportamento resta circa uguale o diminuisce di poco, ho notato però facendo un test di playload (con la bellezza di 1kg di spaghetti attaccati al modello) che il motore posteriore ad alti giri tende leggermente a "sfarfallare".
                        che faccio? aumento ancora l'attenuazione fino ad arrivare al valore massimo oppure mi do all'alluminio da cucine e provo a schermare un pò di cavi?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                          Eccomi alla mia prima richiesta di un consiglio.

                          Ho fatto i test come consigliato nel foglio di prevolo e l'unica cosa che noto è che quando muovo lo stick del roll, nonostante la relativa barra canale sulla GUI si muova correttamente da 1000 a 2000 le barre motore sx e dx restano ferme intorno ai 1500 e non reagiscono come quando muovo quelle del pitch e dello yaw.
                          invece muovo il modello in roll le barre si muovono in tutta la loro corsa.
                          Sembra che il programma non dia comandi di variazione ai motori dx e sx azionando lo stick del roll (configurazione a +).
                          C'e' forse qualche settaggio da fare ?
                          Grazie Sergio
                          Ciao !

                          Allora vediamo cosa si può fare....hm...
                          è probabile che tu stia facendo le prove "statiche" con il quad completo ma senza eliche, e senza accendere i motori, esatto?
                          Potresti provare a configurare il quad a x e dire cosa cambia?
                          E/o poi, potresti controllare che quando dai gas tutte e quattro le barre dei motori salgono contemporaneamente?
                          Se si, allora il valore dei due motori laterali non rimane a 1500 ma cambia, esatto? Quando vedi tutte e quattro le barre che si alzano dando gas, riprova con il comando roll, pitch, yaw e dicci cosa succede.
                          Prova e facci sapere.

                          Ciao
                          http://perry-piermaria.blogspot.com/

                          Commenta


                          • Grazie per la risposta

                            Sto facendo le prove statiche con quadri sul pavimento, senza eliche ma con i motori in rotazione.
                            L'avviamento e lo spegnimento avviene regolarmente, tutte le barre dei canali muovono da 1000 a 2000.
                            L'azionamento degli stick del yaw e pitch provocano il giusto movimento nelle barre motore utilizzandone tutta l'escursione mentre l'utilizzo dello stick del roll, pur facendo muovere la sua barra da 1000 a 2000, non si riperquote sulle barre dei motori che si muovono solo impercettibilmente.
                            Però prendendo in mano il quadri e inclinandolo a dx e sx le barre dei motori dx e sx subito reagiscono facendomi pensare che è il comando dello stick che non viene sentito ma la cosa strana è che la barra del roll sulla GUI si muove regolarmente da 1000 a 2000 quindi la radio funziona.
                            Spero di aver dato informazioni abbastanza chiare, ma non è facile spiegare per un neofita.
                            Grazie e ciao Sergio
                            Sergio
                            (GTE - Torino)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                              Grazie per la risposta

                              Sto facendo le prove statiche con quadri sul pavimento, senza eliche ma con i motori in rotazione.
                              L'avviamento e lo spegnimento avviene regolarmente, tutte le barre dei canali muovono da 1000 a 2000.
                              L'azionamento degli stick del yaw e pitch provocano il giusto movimento nelle barre motore utilizzandone tutta l'escursione mentre l'utilizzo dello stick del roll, pur facendo muovere la sua barra da 1000 a 2000, non si riperquote sulle barre dei motori che si muovono solo impercettibilmente.
                              Però prendendo in mano il quadri e inclinandolo a dx e sx le barre dei motori dx e sx subito reagiscono facendomi pensare che è il comando dello stick che non viene sentito ma la cosa strana è che la barra del roll sulla GUI si muove regolarmente da 1000 a 2000 quindi la radio funziona.
                              Spero di aver dato informazioni abbastanza chiare, ma non è facile spiegare per un neofita.
                              Grazie e ciao Sergio
                              Ciao Sergio...bene finalmente ti sei presentato anche qui!
                              Vedo che procedi col quad e mi sembra tutto ok, però è strano che tu non veda i motori rispondere al comando da radio sul roll come sugli altri assi... specie quando l'escursione del canale è corretta sul configuratore.
                              I valori di PID e soprattutto l'RC rate/expo sono quelli di default?
                              Comunque una volta che vieni al campo se mi avvisi e porti il mezzo gli diamo un'occhiata e vediamo se c'è qualcosa di strano...
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                                allora, fatto i test sul'epilessia del tri, aumentato il throttle pid attenuation a salti di 0.1 fino ad arrivare a 0.6.........il comportamento resta circa uguale o diminuisce di poco, ho notato però facendo un test di playload (con la bellezza di 1kg di spaghetti attaccati al modello) che il motore posteriore ad alti giri tende leggermente a "sfarfallare".
                                che faccio? aumento ancora l'attenuazione fino ad arrivare al valore massimo oppure mi do all'alluminio da cucine e provo a schermare un pò di cavi?
                                Che pid stai usando ora? sei sicuro che il mezzo non soffra di vibrazioni quando i motori sono ad alto regime? Hai provato a vedere dal configuratore (cercando di scalare un po' il grafico dei sensori) e facendo girare i motori al banco senza eliche, se c'è molto rumore?

                                Se anche solo 1 motore (o il suo regolatore) è difettoso le vibrazioni di questo si ripercuotono su tutto il mezzo, quindi ti conviene essere sicuro che tutti siano regolari e che non abbiano problemi a nessun regime/carico.
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X