annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @jhoexp

    Per provare regolatori e motori puoi farlo direttamente dalla rx, se funzionano così stai tranquillo che funzioneranno anche con la scheda...


    Come faccio?

    Però mi è venuto un dubbio il mio alimentatore avrà uno spunto sufficiente per avviare gli esc?

    E' strano che caricando Baronpilot funzioni (con i collegamenti da schema multiwii) o almeno girino e con multiwii 1.6 siano totalmente morti

    Pertanto stasera attacco il tutto ad una batteria 12v (da auto e se non basta passo alla Scania......poi devo rivedere le misure del quad ...) e riprovo a avviare con multiwii 1.6

    Grazie a tutti di nuovo a stasera

    p.s. se sentite un rumore bestiale provenire dalla toscana pensate a me.....

    Commenta


    • colleghi il regolatore al canale del motore (1 in genere) sulla ricevente.

      con la versione 1.6 stai usando il programma di configurazione 1.6, vero?

      non ho mai provato ma dicono che non si possano mischiare le versioni di software e firmware.
      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

      Commenta


      • Si uso software 1.6 con gui 1.6 avevo letto anch'io di non mischiare

        Commenta


        • ecco l'ultima...

          ciao..questa è l'ultima che ad antonio ea me ci è capitata con la multiwii...

          assemblate due wii, mosci non originali, una funziona bene, sia su un quadri normale che su uno mini...

          l'altra scheda ha presentato questo problema...

          collegamento di tutto, alimentazione, PID standard x i primi balzelli, un pò di hovering e nemmeno tanto ballerino tranne che per un paio di motori opposti ma probabilmente da correggere col PID, a un certo punto(per fortuna a 10cm da terra)un motore si ferma e giù...
          e fin qui non ci siamo nemmeno spaventati più di tanto...l'assurdo è che l'arduino(nano) aveva perso tutti i dati immessi!!!

          vuoto..completamente vuoto cone da scatola quando è arrivato, l'abbiamo ricollegato al pc e non c'era più niente dentro!

          che vi viene in mente?????

          stiamo per passare tutto in pressa!!!!

          spero che antonio si colleghi per darvi altre info...

          per adesso vi viene in mente qualcosa??

          altra cosa strana,vedete in foto, il componente cerchiato dell'arduino "cancellato" sembra sbruciacchio, tendente al rosso...può essere quella la causa della "formattazione"?e perchè si è bruciato????

          bah...
          File allegati

          Commenta


          • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
            Si uso software 1.6 con gui 1.6 avevo letto anch'io di non mischiare
            ciao
            ti allego il profilo per la TX se vuoi provare anche questo.
            occhio che io non ho i canali impostati come te,
            CH1 GAS J3
            CH2 AILE J1
            CH3 ELEVATOR J2
            CH4 RUDDER (yaw) J4
            CH5 AUX1 F

            ho anche CH8 AUX4 C. CH9 AUX3 H ma non considerarli io comando altre cose...
            File allegati
            Ultima modifica di Triky81; 10 febbraio 11, 21:53.
            Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

            Commenta


            • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
              altra cosa strana,vedete in foto, il componente cerchiato dell'arduino "cancellato" sembra sbruciacchio, tendente al rosso...può essere quella la causa della "formattazione"?e perchè si è bruciato????
              bah...
              ciao
              è un banale condensatore al tantalio polarizzato, il fatto che si sia bruciato può essere solo una sovratensione.
              non ho il nano, riesci a leggere la sigla sopra?
              visto dove è posizionato sembra faccia da filtro per la 5V in prossimità del connettore usb, non è che gli avete dato una briscola di voltaggio alto?
              nessun filo scoperto che possa andare in corto nei cablaggi?
              lo alimenti con un bec di usc? se si quell'esc sembra che abbia scaldato?
              Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

              Commenta


              • Triky81 Grazie adesso devo convertire aurora in mode 2 come da manuale e poi provo ma mi confermate che senza sensori non avvio morori? perche se è cosi ritengo di avere il wii non funzionante pertanto sara per quello che non parte.....se carico una vecchia versione?

                a questo punto volevo provare l'elettronica di base prima di inserire i sensori......

                Saluti

                Commenta


                • Ho sostituito l'alimentatore con una batteria, ma il risultato non è minimamente cambiato .......pertanto ricontrollo tutti i cavi ma oramai li collego anche a occhi chiusi

                  Commenta


                  • @jhoexp

                    Ho collegato direttamente il primo motore alla ricevente e indovinate............perfetto sto andando a prendere la benzina in garage fermatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                      ciao
                      è un banale condensatore al tantalio polarizzato, il fatto che si sia bruciato può essere solo una sovratensione.
                      non ho il nano, riesci a leggere la sigla sopra?
                      visto dove è posizionato sembra faccia da filtro per la 5V in prossimità del connettore usb, non è che gli avete dato una briscola di voltaggio alto?
                      nessun filo scoperto che possa andare in corto nei cablaggi?
                      lo alimenti con un bec di usc? se si quell'esc sembra che abbia scaldato?
                      Ciao Triky,

                      rispondo io x il Mek tanto l'abbiamo fatta insieme.....allora, premetto che l'altra scheda, gemella a questa, funziona perfettamente.

                      Il problema sembra essere l'Arduino nel senso che già ieri sera aveva avuto lo stesso problema. Sembrava superato in quanto, dopo vari tentativi falliti, ala fine mi ha permesso di ricaricare il SW che era completamente svanito....stasera si e' ripresentato lo stesso difetto.

                      L'Arduino e' alimentato direttamente dal 12 Volts circa del pacco batteria principale, la RX da uno degli UBEC degli ESC.
                      Il WMP dal Pin 12 con i famosissimi due diodi in serie.
                      Tutte le masse sono collegate insieme.

                      Preciso che il condensatore che menzionava il Mek era gia' abbrustolito a Arduino nuovo....l'unica alimentazione che ha ricevuto dalla presa USB e' quella derivante dal PC.

                      Tutto qua insomma.....si fa per dire.....io sospetto che l'Arduino in questione sia fallato....a proposito: so che esistono Arduino originali e cloni. Questo e' sicuramente un clone.....nessuno sa cortesemente dove si puo' acquistare un Arduino originale?

                      Grazie a tutti x l'attenzione.....avrei altre domande ma le postero' piu' avanti, sempre che qualcuno abbia la pazienza di leggerle e di rispondere.

                      Saluti,

                      Antonio.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                        Questo e' sicuramente un clone.....nessuno sa cortesemente dove si puo' acquistare un Arduino originale?
                        Saluti,

                        Antonio.
                        ciao
                        io solitamente compro o da Sparkfun o da robot-italy, se devo fare ordini grossi o di roba particolare che non trovo in italia la prendo da sparkfun, il secondo che ti dico sembra si fornica da sparkfun, i sensori hanno sempre la scritta di sparkfun sugli stampati, ma gli arduino che ho comprato avevano sempre l'italia stampata sotto quindi originali.
                        per non spendere troppo io compro i pro-mini e non gli arduino nano(costano il doppio), hanno tutto tranne la usb, tanto ho il convertitore ext, e così risparmio 2 grammi, guadagno 0,4secondi di volo vuoi mettere?
                        poi sono del parere, meno roba c'è, meno se ne rompe!!
                        Ultima modifica di Triky81; 11 febbraio 11, 00:48.
                        Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                          Ciao Triky,

                          rispondo io x il Mek tanto l'abbiamo fatta insieme.....allora, premetto che l'altra scheda, gemella a questa, funziona perfettamente.

                          Il problema sembra essere l'Arduino nel senso che già ieri sera aveva avuto lo stesso problema. Sembrava superato in quanto, dopo vari tentativi falliti, ala fine mi ha permesso di ricaricare il SW che era completamente svanito....stasera si e' ripresentato lo stesso difetto.

                          L'Arduino e' alimentato direttamente dal 12 Volts circa del pacco batteria principale, la RX da uno degli UBEC degli ESC.
                          Il WMP dal Pin 12 con i famosissimi due diodi in serie.
                          Tutte le masse sono collegate insieme.

                          Preciso che il condensatore che menzionava il Mek era gia' abbrustolito a Arduino nuovo....l'unica alimentazione che ha ricevuto dalla presa USB e' quella derivante dal PC.

                          Tutto qua insomma.....si fa per dire.....io sospetto che l'Arduino in questione sia fallato....a proposito: so che esistono Arduino originali e cloni. Questo e' sicuramente un clone.....nessuno sa cortesemente dove si puo' acquistare un Arduino originale?

                          Grazie a tutti x l'attenzione.....avrei altre domande ma le postero' piu' avanti, sempre che qualcuno abbia la pazienza di leggerle e di rispondere.

                          Saluti,

                          Antonio.
                          Usa La 5V che proviene da un esc qualsiasi. Con 3s il regolatore scalda troppo e quindi vive molto poco (provato già...).
                          Il problema che ho riscontrato è che quel regolatore, se si frigge, mette in uscita la tensione di alimentazione!!

                          Alessio

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                            gli arduino che ho comprato avevano sempre l'italia stampata sotto quindi originali.
                            per non spendere troppo io compro i pro-mini e non gli arduino nano(costano il doppio)
                            Ci sono nano compatibili da 24$. E sul nano ci sono i 3.3V utilissimi per i sensori.
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                              Usa La 5V che proviene da un esc qualsiasi. Con 3s il regolatore scalda troppo e quindi vive molto poco (provato già...)
                              Considerando quanto consuma l'arduino (molto molto poco) direi che se si scalda è sicuramente difettoso.
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta


                              • Occhio se usate un nano o un arduino normale, potete alimentare il WMP direttamente dal piedino 3v3 invece che la D12 (5v).
                                Non tutti i WMP gradiscono i 5v diretti (non hanno un regolatore alcuni!) e alcuni non gradiscono neanche i 2 diodi (che non fungono molto come "regolatori" dato che cambiano tensione al variare della corrente).
                                C'e' il problema che se avete un WMP che si inchioda il Multiwii cosi' non può resettarlo.

                                In sostanza sarebbe meglio avere un ITG3200, invece di quel terno al lotto del WMP.
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X