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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

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  • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
    Ciao!

    Ho notato la stessa cosa quando al posto della WM+ originale utilizzo una WM+ clone. Praticamente la linea unica dei gyro si splitta in tre che rimangono così parallele e un pochino distanti. Prova a vedere se la tensione di alimentazione della WM+ cambia quando accendi, dovrebbe essere quella la causa della staratura del gyro.( Qualcuno saprebbe in tal caso come stabilizzare quella tensione?)
    Certo che così non è bello, tuttavia nel mio caso non impedisce al MWC (quadcopter) di volare bene ugualmente.


    Ah ecco un filmato del primo volo (di assaggio) in campo aperto del TEL (tricottero extra large)


    Per qualche dettaglio costruttivo visitate il thread del "tricottero extra large".
    E' un bel risultato di Multiwii, e delle capacità di F-104 (Stefano).
    Un caloroso grazie ad Alexinparis e....perchè no all'interprete nostro Johexp per rendere tutto questo possibile!

    Ciao

    Bellissimo, complimenti

    Ma che parametri usate per renderlo cosi stabile?

    Ho trovato anche questo altro video ed è impressionante la velocità e stabilità in confronto alle dimensioni

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    • Cosa sara'?

      Ho un problemino con questi regolatori:
      HiModel GX Seires 10A Brushless Electric Speed Controller Type GX-10A | HiModel per
      e con questi motori:
      10g 2900KV Outrunner Brushless Motor Type D-1811-2900 | HiModel
      Il problema e' quello che ogni tanto random mi si spengono i motori(uno per volta)a vari livelli di motore in volo, a terra e qualche volta in accensione parte e si spegne subito.
      Ci potrebbe essere incompatibilita' tra regolatore e codice?
      Posso fare qualcosa sul software e che cosa?
      Grazie
      Ciao
      Ivan
      Con la fantasia.........

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      • ciao!... allora ho controllato la tensione di alimentazione che invece di essere 3,3V è di circa 2,8V... controllata con l'oscilloscopo risulta stabile...

        può essere secondo voi troppo bassa e quindi indurre all'offset?? grazie ancora del consiglio







        Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
        Ciao!

        Ho notato la stessa cosa quando al posto della WM+ originale utilizzo una WM+ clone. Praticamente la linea unica dei gyro si splitta in tre che rimangono così parallele e un pochino distanti. Prova a vedere se la tensione di alimentazione della WM+ cambia quando accendi, dovrebbe essere quella la causa della staratura del gyro.( Qualcuno saprebbe in tal caso come stabilizzare quella tensione?)
        Certo che così non è bello, tuttavia nel mio caso non impedisce al MWC (quadcopter) di volare bene ugualmente.


        Ah ecco un filmato del primo volo (di assaggio) in campo aperto del TEL (tricottero extra large)


        Per qualche dettaglio costruttivo visitate il thread del "tricottero extra large".
        E' un bel risultato di Multiwii, e delle capacità di F-104 (Stefano).
        Un caloroso grazie ad Alexinparis e....perchè no all'interprete nostro Johexp per rendere tutto questo possibile!

        Ciao

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        • Originariamente inviato da cucciolo Visualizza il messaggio
          ciao!... allora ho controllato la tensione di alimentazione che invece di essere 3,3V è di circa 2,8V... controllata con l'oscilloscopo risulta stabile...

          può essere secondo voi troppo bassa e quindi indurre all'offset?? grazie ancora del consiglio
          Potrebbe essere un problema (tra l'altro è piuttosto strano che con due diodi sia scesa così tanto).
          Considera che con il nunchuk che stavo usando (l'ho temporaneamente scollegato perchè mi dava problemi di drift probabilmente a causa delle vibrazioni) ho dovuto cortocircuitare uno dei due diodi che avevo messo, altrimenti non riusciva nemmeno ad avviarsi e fare la calibrazione.

          Con che alimentazione stai facendo queste verifiche?
          Fai i test da batteria perchè da sola USB si introduce tanto rumore (per lo meno questo è quello che ho verificato nel mio caso) che puoi verificare sul grafico del configurator.

          Alessio

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          • ciao allora... le prove le sto facendo con la batteria collegata.. inoltre non uso due diodi ma uno stabilizzatore a 3.3V che prende l'alimentazione dal piedino 12..

            più tardi faccio una prova prendendo i 3.3.V di arduino e poi vi faccio sapere
            grazie



            Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
            Potrebbe essere un problema (tra l'altro è piuttosto strano che con due diodi sia scesa così tanto).
            Considera che con il nunchuk che stavo usando (l'ho temporaneamente scollegato perchè mi dava problemi di drift probabilmente a causa delle vibrazioni) ho dovuto cortocircuitare uno dei due diodi che avevo messo, altrimenti non riusciva nemmeno ad avviarsi e fare la calibrazione.

            Con che alimentazione stai facendo queste verifiche?
            Fai i test da batteria perchè da sola USB si introduce tanto rumore (per lo meno questo è quello che ho verificato nel mio caso) che puoi verificare sul grafico del configurator.

            Commenta


            • Originariamente inviato da cucciolo Visualizza il messaggio
              ciao allora... le prove le sto facendo con la batteria collegata.. inoltre non uso due diodi ma uno stabilizzatore a 3.3V che prende l'alimentazione dal piedino 12..

              più tardi faccio una prova prendendo i 3.3.V di arduino e poi vi faccio sapere
              grazie
              se hai una tensione così bassa vuol dire che il regolatore potrebbe avere la necessità di una tensione più alta per riuscire a stabilizzare l'uscita.
              Probabilmente è meglio usare dei diodi piuttosto che questo regolatore.

              Alessio

              Commenta


              • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                se hai una tensione così bassa vuol dire che il regolatore potrebbe avere la necessità di una tensione più alta per riuscire a stabilizzare l'uscita.
                Probabilmente è meglio usare dei diodi piuttosto che questo regolatore.

                salve a tutti, come faccio a capire, prima di acquistarne altri 3, se il regolatore che ho può andare bene per la realizzazione con la multiwii?

                purtroppo non ho specifiche..il regolatore è questo:


                Regolatore elettronico per motori Brushless fino a 30 ah continui.Funziona con 6/12 celle al nicd o nimh oppure 2/3 celle Lipo.Con BEC 3 ah Programmabile da radio

                52X28mm, peso 30gr
                Grazie

                Davide

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                • Originariamente inviato da 4eprops Visualizza il messaggio
                  Bellissimo, complimenti

                  Ma che parametri usate per renderlo cosi stabile?
                  Ciao!

                  I parametri usati sono quelli di default di multiwii e cioè 4; -0,035;-15 di PID ma credo che le dimensioni ed il peso favoriscano la stabilità dovuta all'inerzia. Le varie prove che mi è capitato di fare con diverse costruzioni Multiwii danno sempre meno stabili le forme più leggere e piccole, più stabili quelle pesanti e grandi. Pertanto su quelle più piccole e leggere è necessario vincere la battaglia contro le vibrazioni (io monto su gomma sia i motori che l'elettronica).
                  Bellissimo il filmato del "Gaui-multiwii" che dimostra, come già fatto splendidamente da Warthox, vedi warthox on Vimeo, le capacità acrobatiche della nostra splendida piattaforma.
                  Ciao!
                  http://perry-piermaria.blogspot.com/

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                  • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                    se hai una tensione così bassa vuol dire che il regolatore potrebbe avere la necessità di una tensione più alta per riuscire a stabilizzare l'uscita.
                    Probabilmente è meglio usare dei diodi piuttosto che questo regolatore.

                    ciao!... facendo varie prove ho notato che il problema deriva proprio se alimento i sensori dal D12... ho provato sia ad alimentarli direttamente dal 3,3V di arduino e sia con lo stabilizzatore alimentandolo dal 5V, e in questi ultimi due casi il problema non si ferifica, mentre dal D12 indipendentemente dal fatto che venga utilizzato lo stabilizzatore o i due diodi (ho provato anche con uno solo), il problema persiste...

                    tu hai provato ad usare il barometro?, io l'ho montato ma non mi sembra funzioni correttamente... sembra quasi invertito... sai indicarmi nel caso come invertire la lettura di quest'ultimo nel SW?

                    grazie ancora

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                    • Originariamente inviato da cucciolo Visualizza il messaggio
                      ciao!... facendo varie prove ho notato che il problema deriva proprio se alimento i sensori dal D12... ho provato sia ad alimentarli direttamente dal 3,3V di arduino e sia con lo stabilizzatore alimentandolo dal 5V, e in questi ultimi due casi il problema non si ferifica, mentre dal D12 indipendentemente dal fatto che venga utilizzato lo stabilizzatore o i due diodi (ho provato anche con uno solo), il problema persiste...
                      Scusami, prima con il termine "regolatore" intendevo proprio lo stabilizzatore che usavi per alimentare il WMP. Di che stabilizzatore si tratta?
                      Comunque è molto strano che non ti funzioni con i diodi.
                      Che tensione misuri sul WMP quando colleghi uno o due diodi in serie?

                      Originariamente inviato da cucciolo Visualizza il messaggio
                      tu hai provato ad usare il barometro?, io l'ho montato ma non mi sembra funzioni correttamente... sembra quasi invertito... sai indicarmi nel caso come invertire la lettura di quest'ultimo nel SW?

                      grazie ancora
                      No, al momento ho anche escluso il NK perchè, almeno il mio esemplare, ha problemi di drift drammatici. Sto attendendo l'accelerometro BMA020.

                      Alessio

                      Alessio

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                      • Ma come accellerometro, è meglio il BMA020 o ADXL345 ? a che prezzo li trovate ?

                        Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                          Ma come accellerometro, è meglio il BMA020 o ADXL345 ? a che prezzo li trovate ?

                          Grazie
                          ciao
                          ho comprato una settimana fa ADXL345 a 28.8€ su robot italy, il BMA180 costa uguale, il BMA020 non saprei.
                          adxl345 è a 13bit, il bma180 è a 14bit quindi ha il doppio dei passi sulla risoluzione della conversione digitale.
                          adxl345 http://www.analog.com/static/importe...ts/ADXL345.pdf
                          bma180 http://www.sparkfun.com/datasheets/S...0-DS000-03.pdf
                          bma020 http://www.mikrocontroller.net/attac...1.1_080114.pdf

                          buona lettura.
                          Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                            ciao
                            ho comprato una settimana fa ADXL345 a 28.8€ su robot italy, il BMA180 costa uguale, il BMA020 non saprei.
                            adxl345 è a 13bit, il bma180 è a 14bit quindi ha il doppio dei passi sulla risoluzione della conversione digitale.
                            adxl345 http://www.analog.com/static/importe...ts/ADXL345.pdf
                            bma180 http://www.sparkfun.com/datasheets/S...0-DS000-03.pdf
                            bma020 http://www.mikrocontroller.net/attac...1.1_080114.pdf

                            buona lettura.
                            Il buon Point65 di rcgroups ha fatto alcuni test e sta completando una nuova analisi sulle prestazioni di questi accellerometri nel nostro contesto.

                            Il test è da prendere "cum grano salis" perchè questi affari hanno una serie di opzioni quali il range della misura (da +2g a +16g alcuni), la frequenza di taglio del filtro, ecc... che sono determinanti sul risultato, e sono parametri che sono spesso ignorati e che non sono ancora stati provati e settati per bene per ottimizzarli alle nostre esigenze, in modo da avere l'accellerometro con la migliore risoluzione e il minimo rumore durante il volo.

                            I risultati (nel pdf allegato) sono poi probabilmente affetti da alcuni errori, non ultimo un bug sulla lettura i2c che causava qualche glitch (forse solo con l'nk).

                            Comunque, il vincitore sembra essere il bmp085, ma in genere tutti i bosh si sono comportati bene. L'adxl345 è stato parecchio penalizzato ma probabilmente solo per questione di setting errato.

                            Dal punto di vista economico si trova la breakout board del bmp020 a pochi euro da ELV, che forse vale la pena: 3-Achsen-Beschleunigungssensor 3D-BS, Komplettbausatz | ELV-Elektronik
                            File allegati
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

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                              Scusami, prima con il termine "regolatore" intendevo proprio lo stabilizzatore che usavi per alimentare il WMP. Di che stabilizzatore si tratta?
                              Comunque è molto strano che non ti funzioni con i diodi.
                              Che tensione misuri sul WMP quando colleghi uno o due diodi in serie?


                              No, al momento ho anche escluso il NK perchè, almeno il mio esemplare, ha problemi di drift drammatici. Sto attendendo l'accelerometro BMA020.

                              Alessio
                              ciao allora lo stabilizzatore è un LM1117, per il resto ho notato che la tensione su D12, indipendentemente che vengano usati i diodi piutosto che il regolatore, cambia quando vengono "armati" i motori... non so il motivo ma è quello che succede, e non credo siano disturbi perchè succede anche lasciando i regolatori scollegati, poi controllando con l'oscilloscopio la tensione risulta molto stabile, ma la si vede scendere all'abilitazione dei motori

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                              • Originariamente inviato da cucciolo Visualizza il messaggio
                                ciao allora lo stabilizzatore è un LM1117, per il resto ho notato che la tensione su D12, indipendentemente che vengano usati i diodi piutosto che il regolatore, cambia quando vengono "armati" i motori... non so il motivo ma è quello che succede, e non credo siano disturbi perchè succede anche lasciando i regolatori scollegati, poi controllando con l'oscilloscopio la tensione risulta molto stabile, ma la si vede scendere all'abilitazione dei motori
                                L'arduino è alimentato direttamente dalla batteria o da uno dei regolatori?

                                Alessio

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