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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

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  • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
    Potresti fare un modello elicottero ed usare gear sul canale 5 per fare acro/stable e usi l interuttore idle-up per le modalita'di volo e avendo cosi i trim separati.
    Dovresti fare un modello elicottero non so se la optic lo permette in acro

    Saluti.....
    Ciao,
    OPTIC6 Hitec...SW4
    Ho già creato un nuovo modelo eli, e sto già usando il ch 5 su GEAR per acro/stable mode ed è tutto OK.
    Il problema è che vorrei usare il tasto a 3 posizioni SW4 per avere un segnale a 3 diversi livelli sul ch 6 (min, medio, max) per controlare via S/W (da me modificato) tre diverse modalità di luci (o qualsiasi altra cosa).
    Non so se è possibile con la Optic 6, e se fosse possibile non ho ancora capito come si fa.

    Datemi delle dritte!!!!

    Grazie, ciao
    Carlo

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    • Ti serve un interuttore switc da collegare al canale per dargli on off per le luci a meno che tu non abbia una centralina che gestisce le luci.

      Credo che con la optic nn lo puoi fare!
      Ki va piano va sano e va lontano....

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      • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
        Ti serve un interuttore switc da collegare al canale per dargli on off per le luci a meno che tu non abbia una centralina che gestisce le luci.

        Credo che con la optic nn lo puoi fare!
        Non uso nessuna centralina luci, sul mio arduino mega uso 4 uscite per pilotare un ULN4003A che a sua volta alimenta 4 strisce di led a12V sui 4 bracci del quadri.
        Ho già mod. il S/W multiwii 1.7 che dovrebbe sfruttare aux2 che si trova sul canale 6 dell mia optic6.
        Il S/W prevede che con l'uscita aux2=1000 le luci sono tutte off, aux2=1500 le luci sono tutte on, aux2=2000 le luci ruotano.
        Per questo vorrei dirottare lo stato dell'interruttore SW4 a 3 pos sul canale 6.
        Se non è possibile mi dovrò accontentare di un'altro interruttore a 2 pos (quindi 2 sole funzioni), ma anche in questo caso non so come si fa a settarlo sulla radio.

        Ciao, carlo.

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        • Ok ragazzi - ho finito appena adesso di leggere le 185 pagine di questo lungo 3D.

          mi sono fatto un'idea abbastanza precisa della cosa.

          avevo pensato ai seguenti componenti per la parte elettronica (motori, esc, etc.):
          Turnigy AE-25A Brushless ESC
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy AE-25A Brushless ESC
          2836 750kv Brushless Motor
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : 2836 750kv Brushless Motor
          Turnigy nano-tech 3300mah 3S 35~70C Lipo Pack
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 3300mah 3S 35~70C Lipo Pack
          HXT 4mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 4mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)
          Turnigy MG930 Digital Metal Gear Servo 3.6kg / 26g / 0.14sec
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MG930 Digital Metal Gear Servo 3.6kg / 26g / 0.14sec

          che ne dite?

          per le eliche
          10x6R Propellers (Counter Rotating) (5Pcs/Bag)
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : 10x6R Propellers (Counter Rotating) (5Pcs/Bag)
          10X6 Propellers (5Pcs/Bag)
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : 10X6 Propellers (5Pcs/Bag)
          avevo pensato di usare in coda un'elica controrotante.
          che ne dite?

          per i bracci pensavo a dei profili di alluminio 10x10 lunghi 450mm.
          vorrei dei consigli sul materiale da usare per realizzare il corpo centrale, avevo pensato di usare una lastra di alluminio ma a ragion veduta (anche espressa in questo 3d più volte) è sconsigliato... non potendo lavorare vetronite e materiali simili perchè non ho un CNC mi chiedevo cosa altro potrei usare... compensato o lamellare?

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          • Il mio quad è quasi pronto. Potrei collaudarlo così ma mi manca da tagliare qualche pezzo a protezione di motori ed elettronica.
            Il duemilanove non è proprio piccolo però considerando che gli ho fatto una shield con una basetta preforata, l'ingombro è accettabile.

            Ho dovuto mettere il pitch in reverse sulla futaba 9caparp, ma la GUI mi dice che è pronto al collaudo.

            Ho solo notato un problemino ad uno dei motori.

            Altro problemino: I motori sembrano partire tutti insieme, ma effettivamente partono leggermente sfalsati, prima quello frontale , poi quello di sx, poi quello di dietro e infine il dx. Questo però in un paio di click del gas.
            Gli esc sono tutti programmati in modo identico sulla programming card turnigy, e gli ho fatto il settaggio della corsa del gas, uno per uno singolarmente.
            Idee?
            File allegati

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            • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
              Altro problemino: I motori sembrano partire tutti insieme, ma effettivamente partono leggermente sfalsati, prima quello frontale , poi quello di sx, poi quello di dietro e infine il dx. Questo però in un paio di click del gas.
              Gli esc sono tutti programmati in modo identico sulla programming card turnigy, e gli ho fatto il settaggio della corsa del gas, uno per uno singolarmente.
              Idee?
              I motori devono girare tutti al minimo. Alza quindi il minthrottle finchè una volta armati partono tutti insieme e girano "tondi".
              Il wmp che stai usando è un clone noto per non funzionare molto bene. Controlla sulla gui scalando il grafico che non sia troppo sensibile.
              Comunque il giroscopio deve essere libero di muoversi e non deve essere tirato dai cavi, quindi il toroide è meglio che lo fissi alla basetta, altrimeni muovendosi si tira dietro anche il giroscopio.

              @carlonb, posta la tua richiesta nella sezione radiocomandi, sicuramente avrai più possibilità di ricevere una risposta informata.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • In effetti mi è sembrato un pò troppo sensibile, mi basta dare gas con i motori senza eliche e già le vibrazioni danno un minimo di attività sul grafico.

                C'è qualche modo per scalare la sensibilità? PID?

                Io ho visto immagini di cloni wm+ su rcgroups ma mai uno identico al mio, alcuni hanno 7 pin e non 8 come il mio ma i condensatori e le resistenze sono in posizioni diverse...

                Se c'è una lista con foto di wm+ che non vanno bene magari mandami pure il link che gli dò un'occhiata.
                Ultima modifica di MarcAntonio; 21 marzo 11, 08:05.

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                • Joexp, sono andato un pò su rcgroups a fare qualche ricerca sul thread del multiwii.
                  Ho letto di problemi con alcuni cloni che dopo qualche minuto si bloccano, ma nulla sulla troppa sensibilità. Mi piacerebbe leggere di più a riguardo, non vorrei montare le eliche e fare danni.

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                  • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    In effetti mi è sembrato un pò troppo sensibile, mi basta dare gas con i motori senza eliche e già le vibrazioni danno un minimo di attività sul grafico.

                    C'è qualche modo per scalare la sensibilità? PID?
                    Sulla gui c'è un indicatore sopra i grafici che va da 1 a 10 e ti consente di scalare il grafico per vedere un po' meglio se ci sono troppe vibrazioni.

                    Su rcgroups ci sono diverse testimonianze di wmp cloni col pcb blue e i due gyro idg(550-650) che lamentavano essere troppo sensibili. Credo ci sia un workaround per diminuire la sensibilità, riducendo e mediando ulteriormente i valori letti, ma ti consiglio di iniziare con un wmp originale, così sei tranquillo.

                    Naturalmente prova prima il mezzo al banco facendo un minimo di pid tuning, se anche il gyro fosse troppo sensibile si compensa col pid almeno per i primi voli...
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

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                    • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                      Joexp, sono andato un pò su rcgroups a fare qualche ricerca sul thread del multiwii.
                      Ho letto di problemi con alcuni cloni che dopo qualche minuto si bloccano, ma nulla sulla troppa sensibilità. Mi piacerebbe leggere di più a riguardo, non vorrei montare le eliche e fare danni.
                      Guarda quì:
                      MultiWii • View topic - WM+ with ITG3205

                      C'è qualcosa anche quì:

                      RC Groups - View Single Post - MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter)

                      Alessio

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                      • Dalle foto di marcantonio mi sembra che il suo wmp clone non monti l'itg3205 ma i due idg650.

                        Sinceramente non capisco perchè dovete andarvi a cercare grane per risparmiare meno di 10 euro.

                        Io ho comprato 3 wmp originali. 19 euro. Con uno ci gioco a wii sports, gli altri li apri, togli il pcb, tagli i cavi e saldi un pettine da 4 pin, lo colleghi, voli.

                        Ogni tanto al campo, dopo che ho scritto e detto personalmente diverse volte che se proprio voleva prendere il wmp doveva prenderlo originale nintendo (gli ho dato pure il link), qualcuno mi porta uno di sti wmp cloni pagato magari 10-12 euro.

                        E io gli dico: "perchè? ti avevo detto di prenderlo orignale, con questi sono sempre casini? e mi rispondono "era per provare..."
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

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                        • Anche se si tratta del 50%, 9 euro contro 19 euro, penso proprio che non convenga rompere il multirotore per risparmiare 10 euro, con tutto il rispetto per i soldi.
                          Alla fine se ne spendono molti di piu' se si congelano i sensori

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                          • OK,
                            il mio WM+ monta un IDG655 e un IDG (o IDZ ?)650.

                            Ce l'ho settato a 400khz nel software.

                            Sul programma di gestione vedo che i 4 motori hanno livelli diversi di throttle, come li livello tutti e 4?

                            Comunque ho fatto il primo saltello col multiwii, ho montato 4 elicacce senza bilanciarle, e senza bilanciare i motori. Ancora non ho fatto il vano per la batteria e gliel'ho appicciata con un paio di mollette ( a volte non ragiono).

                            Il risultato del primo test è questo:




                            Direi incoraggiante, visto che non ho toccato i PID, e che le eliche sono sbilanciatissime, anche i mozzi a morza girano storti, e i motori sono anch'essi da bilanciare, e i PID da ottimizzare.

                            Ho scaricato tutta la batteria 12 minuti, nessun piantamento.
                            Ora passo alle rifiniture, poi vi rompo i maroni per i PID.

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                            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Anche se si tratta del 50%, 9 euro contro 19 euro, penso proprio che non convenga rompere il multirotore per risparmiare 10 euro, con tutto il rispetto per i soldi.
                              Alla fine se ne spendono molti di piu' se si congelano i sensori
                              io ne ho presi 2 per 8 € spediti, quindi 4€ al pezzo.

                              Ora non ci resta che fare una basetta open source montando solo un atmega328 e possiamo fare un controller con 10€ di spesa + smadonnamenti vari.

                              Ora ci sto già molto vicino 16 $ per arduino 2009 (clone cinese) e 5$ per il wm+ clone,
                              totale spesa 21$, ossia 15-16€ ovviamente inclusa spedizione.

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                              • Naturalmente parlo per me:
                                prima di montarli li ho provati sulla Wii e ci ho giocato con la figlia, ogni tot durante una bella partita a tennis lei si incavolava ferocemente, perche' si bloccava tutto e perdeva....

                                Ho deciso di montare gli originali, mai piantati una neanche una volta

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