annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
    Aggiornamento sulla situazione:
    Nonostante le migliaia di prove con i diodi sono riuscito solo ad avere una tensione di 3,6 o 3,0 che non mi piacevano, ho preso quindi un bel lm317 e ora ho una 3,3 pulita presa dal +5v arduino.

    il mio problema ora è che i valori del nunchuck a scheda perfettamente in bolla mi segnano che la scheda è inclinata di 3-4 gradi verso sinistra e 3-4 gradi verso il basso... perchè??? non c'è modo di dire ai sensori che quello è lo 0?


    Grazie per la comprensione

    Alegar...
    hai rifatto la procedura di calibrazione del WMP e NK?
    T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

    Commenta


    • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
      fatto tutto, problema identico.....guardando in rete ho scoperto che alcuni nk hanno un indirizzamento diverso....proverò a modificare il codice....
      Scusa, prima di rimuovere lo stick funzionava?
      Come hai settato la frequenza di funzionamento dell'I2C(100 o 400KHz)?

      Alessio

      Commenta


      • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
        hai rifatto la procedura di calibrazione del WMP e NK?
        non so come si fa. me la puoi spiegare?

        altro aggiornamento: dopo mille prove ancora ho "scoperto" che siccome avevo collegato la RX sui 5v dell'ardu e l'LM317 sul medesimo pin, i sensori davano dei valori leggermente sballati come detto prima. rimuovendo la RX dal 5v e mettendola sul pin 12, tutto funziona perfettamente:
        - valori perfetti wmp+nk
        - rx con valori corretti
        - nessun segnale di disturbo

        mi sembra di capire che il pin 12 non riesca a fornire sufficiente corrente rispetto al pin 5v che invece per alimentare solo lm317 va benissimo.

        Dovete perdonarmi perchè non ho spiegato bene com'è il mio "schema elettrico", se ho tempo farò una bozza domani (io non uso gli esc per prendere le tensioni ma la batteria direttamente)

        Comunque domani faccio una prova di volo e vi dirò
        Grazie del supporto!!
        I sogni: lavoro nero, ma non pagato, della ragione...

        Commenta


        • Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
          non so come si fa. me la puoi spiegare
          A motori spenti:
          throttle a minimo e yaw a destra e pitch tutto giù. attendi qualche secondo e vedrai che il grafico dei giroscopi/acc si blocca per qualche istante.

          Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
          altro aggiornamento: dopo mille prove ancora ho "scoperto" che siccome avevo collegato la RX sui 5v dell'ardu e l'LM317 sul medesimo pin, i sensori davano dei valori leggermente sballati come detto prima. rimuovendo la RX dal 5v e mettendola sul pin 12, tutto funziona perfettamente:
          LA RX al pin 12???
          Così non appena si pianta il wmp il software ti toglie alimentazione anche all'rx e puoi capire subito che conseguenze avrebbe ciò.
          Toglila assolutamente e al limite alimentala con i 5v di un esc.

          Alessio

          Commenta


          • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
            A motori spenti:
            throttle a minimo e yaw a destra e pitch tutto giù. attendi qualche secondo e vedrai che il grafico dei giroscopi/acc si blocca per qualche istante.



            LA RX al pin 12???
            Così non appena si pianta il wmp il software ti toglie alimentazione anche all'rx e puoi capire subito che conseguenze avrebbe ciò.
            Toglila assolutamente e al limite alimentala con i 5v di un esc.
            Grazie non ci avevo pensato!

            se il wmp si impianta si resetta anche se non è sul pin 12?
            I sogni: lavoro nero, ma non pagato, della ragione...

            Commenta


            • Auguri!!!

              Questa volta non chiedo aiuto......ma

              AUGURI di buone Feste a tutti Voi !!!!!!


              in particolare a BIV e JHOEXP per l'aiuto e sopportazione di questi ultimi mesi.....



              @BIV
              ci sentiamo per un ritrovo con FaustoG

              Commenta


              • cacchiolina.... sono stato il primo......

                Commenta


                • to ALBIO

                  @ ALBIO
                  contattami che ci troviamo..ciao

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                    ci sentiamo per un ritrovo con FaustoG
                    Ho gia' dato conferma e disponibilita' a Fausto anche se in questo periodo lavoro e sto' facendo sostanziali modifiche alla casa, ma una oretta la trovo volentieri.

                    Rinnovo i miei migliori auguri di Buone Feste a tutti i MultiWiisti

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                      Scusa, prima di rimuovere lo stick funzionava?
                      Come hai settato la frequenza di funzionamento dell'I2C(100 o 400KHz)?
                      ↲100K...ho raggiunto la conclusione che è il mio motion plus che non funge bene....ho provato con con un nk nuovo e non cambia nulla...deve essere il motion plus che ha rogne...

                      Commenta


                      • Ciao, e Buon Natale a tutti!

                        Oggi ho fatto un 'giro' su eBay, ed ho trovato questo interessante oggetto:
                        CHR6d - IMU 6 axis (3x Gyro, 3x Accel.) w/ Filtering su eBay.it, Other Computing, Computing

                        Lasciando perdere, per un attimo, eventuali difficoltà di programmazione e/o di interfacciamento (roba da ridere, per gente come noi! ), credo che si potrebbero fare dei multirotori con prestazioni eccezionali.
                        Peccato per il prezzo, decisamente altino, altrimenti lo avrei già preso


                        Ciao!
                        Paolo
                        Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

                        Commenta


                        • Ciao, e Buon Natale e un felice anno nuovo a tutti.

                          O finito di realizzare la MultiWii e sto riscondrando un piccolo problema
                          do tesione 12V da alimentatore e poi dimunendo la tesione in modo da
                          simulare la batteri scarica il cicalino non suona sono sceso fino a 6V ma
                          niente da fare non vuole bippare.

                          Configurazione.
                          MultiWii Test Spektrum DX7 PPMSum PCB Kuba ATMEGA328P
                          Wii motion plus + nunchuck Original
                          the I2C clock rate to 100kHz
                          Utilizzo la versione MultiWiiV1_5

                          allego la parte di codice che rigurda il V BAT monitoring.

                          //for V BAT monitoring
                          //after the resistor divisor we should get [0V;5V]->[0;[1023] on analog V_BATPIN
                          //the code is implemented but not yet adjusted to empirical V levels
                          #define VBATLEVEL1_3S 1000
                          #define VBATLEVEL2_3S 800
                          #define VBATLEVEL3_3S 700
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------
                          provato anche questi trovati su web

                          Originally Posted by X-Ilmar
                          Here is my battery monitor values for 3S (Used example AnalogInOutSerial):
                          resistors: 33K and 51K

                          I measured my resistors: 50.8K and 31.0K

                          990=12.55 A3=4.90V

                          944=11.98V
                          878=11.14V
                          834=10.59V
                          760=9.65V

                          Not mesured under load!

                          I have these test values:
                          VBATLEVEL1_3S 960
                          VBATLEVEL2_3S 880
                          VBATLEVEL3_3S 800
                          ----------------------------------------------------------------------------

                          Ringrazio in anticipo chi vorrebe darmi una dritta.

                          Homepage
                          File allegati
                          Ultima modifica di servo; 26 dicembre 10, 20:20.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                            Ciao, e Buon Natale e un felice anno nuovo a tutti.

                            O finito di realizzare la MultiWii e sto riscondrando un piccolo problema
                            do tesione 12V da alimentatore e poi dimunendo la tesione in modo da
                            simulare la batteri scarica il cicalino non suona sono sceso fino a 6V ma
                            niente da fare non vuole bippare.

                            Configurazione.
                            MultiWii Test Spektrum DX7 PPMSum PCB Kuba ATMEGA328P
                            Wii motion plus + nunchuck Original
                            the I2C clock rate to 100kHz
                            Utilizzo la versione MultiWiiV1_5

                            allego la parte di codice che rigurda il V BAT monitoring.

                            //for V BAT monitoring
                            //after the resistor divisor we should get [0V;5V]->[0;[1023] on analog V_BATPIN
                            //the code is implemented but not yet adjusted to empirical V levels
                            #define VBATLEVEL1_3S 1000
                            #define VBATLEVEL2_3S 800
                            #define VBATLEVEL3_3S 700
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------
                            provato anche questi trovati su web

                            Originally Posted by X-Ilmar
                            Here is my battery monitor values for 3S (Used example AnalogInOutSerial):
                            resistors: 33K and 51K

                            I measured my resistors: 50.8K and 31.0K

                            990=12.55 A3=4.90V

                            944=11.98V
                            878=11.14V
                            834=10.59V
                            760=9.65V

                            Not mesured under load!

                            I have these test values:
                            VBATLEVEL1_3S 960
                            VBATLEVEL2_3S 880
                            VBATLEVEL3_3S 800
                            ----------------------------------------------------------------------------

                            Ringrazio in anticipo chi vorrebe darmi una dritta.

                            Homepage
                            Problema risolto adesso funziona il problema era la resistenza da 51k per una svista o saldato
                            una resistenza da 5.1k

                            ciao e grazie lo stesso vi auguro un buon fine anno e un filice anno nuovo.

                            Commenta


                            • Ciao,
                              auguri di Buone Feste anche a te, purtroppo non credo che nessuno abbia mai usato quel circuito.

                              E partecipa di piu' qui che non su RCG

                              Commenta


                              • Pid

                                Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                                Ha ragione Ciskye... Leon, perchè hai eliminato la componente integrale e derivativa?

                                Il P è un po' basso per una piattaforma così grande, dovresti essere in grado di alzarlo ancora e soprattutto potrebbe essere utile dargli un po' di I (inizia con un 0,03) per renderlo più rapido nelle correzioni e diminuire D (prova a partire da un -13) per smorzare le ampie oscillazioni nelle frenate e nelle transizioni di volo.

                                Fai i test al banco come suggerito in un precedente thread: in sicurezza, afferra saldamente il tricottero da sotto e accendi i motori finchè non senti che è in grado di stare in hovering. Sempre tenendolo con decisione prova a inclinare il mezzo su un asse e poi sull'altro. Devi sentire che il mezzo oppone resistenza e contrasta decisamente il movimento. Poi prova a shakerarlo un po' su un asse e vedi se, terminato lo scossone, questo non continua a vibrare. (deve smorzare lo scuotimento e ritornare 'duro' in assetto)

                                Devi quindi alzare il P per avere un mezzo il più "duro" possibile (cioè che contrasta il movimento che gli imponi, volendo mantenere l'assetto) ma che, se lo scuoti, non tende a vibrare.

                                POi passi alle prove in volo e se è il caso abbassi il P quel tanto che basta per togliergli le vibrazioni nelle transizioni e nei movimenti veloci.
                                Ho letto questo ma non ho ben capito come settare i PID,qualcuno potrebbe spiegare come fare il tuning partendo dal collaudo del quad(quindi stabile e molto tranquillo) fino a capire come modificare i parametri.
                                P/I/D(che cosa modifica,che step usare,limiti)se settando i PID di un comando influenzo un altro comando e quindi devo compensare ecc ecc.
                                Grazie
                                Con la fantasia.........

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X