annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da galaeta Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.
    ho appena terminato un tricoptero con WM+ & NK originali. Ho eseguito la messa a punto del software 1.5 come indicato qui:

    TriWiiCopter Configuration and Settings - RC Groups

    Al momento di dare gas il mezzo flippa a destra, il motore sinistro va su di giri e si cappotta.

    Sul pannello del configuratore quando s'inclina il tri sull'asse di rollio, aumentano i giri della parte abbassata e i motori si adeguano.

    Avete qualche idea o suggerimento?

    Grazie, Enrico.
    Ciao, ovviamente il motore sinistro è collegato a D11 ed il destro a D10, vero?
    Nella gui i comandi di roll dalla radio vanno tutti nel verso giusto? Ed il tri risponde correttamente ai comandi della radio?
    p.s.: Naturalmente è meglio far queste prove senza le eliche, in tutta tranquillità
    Ciao
    Ultima modifica di Perryosio; 31 dicembre 10, 20:05.
    http://perry-piermaria.blogspot.com/

    Commenta


    • Buon anno e...................aiutooooo

      Buon anno a tutti
      Finalmente mi sono arrivati tutti i componenti del quad e assemblato il tutto, ieri dopo le prove al banco, ho provato a zompettare.
      Ho una serie di problemi che sono in ordine:
      Ho il yaw invertito e se faccio il reverse dalla radio naturalmente non riesco piu' ad accendere i motori.
      E' corretto che nel config vedo l'accelerometro Z a +200 (o dovrebbe essere a -200?
      Chiedo questo perche' non vedo compensazione dei motori sull'asse Z quando il quad perde quota velocemente(esiste questa funzione o bisogna smanettare sul gas per compensare quando si fanno delle manovre)
      Mi dareste una configurazione PID piu' stabile possibile per iniziare a volicchiare.
      Configurazione:
      Motore centro quad 35
      Motori questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik DT700 Brushless Outrunner 700kv
      Eliche 10X4.5
      Regolatori questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 18-20A ESC
      Batteria questa HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 4900mAh 3S1P 25C Lipoly Pack

      Per adesso credo possa bastare..........
      Grazie
      Ciao
      Con la fantasia.........

      Commenta


      • Originariamente inviato da volotanto Visualizza il messaggio
        Buon anno a tutti
        Finalmente mi sono arrivati tutti i componenti del quad e assemblato il tutto, ieri dopo le prove al banco, ho provato a zompettare.
        Ho una serie di problemi che sono in ordine:
        Ho il yaw invertito e se faccio il reverse dalla radio naturalmente non riesco piu' ad accendere i motori.
        E' corretto che nel config vedo l'accelerometro Z a +200 (o dovrebbe essere a -200?
        Chiedo questo perche' non vedo compensazione dei motori sull'asse Z quando il quad perde quota velocemente(esiste questa funzione o bisogna smanettare sul gas per compensare quando si fanno delle manovre)
        Mi dareste una configurazione PID piu' stabile possibile per iniziare a volicchiare.
        Configurazione:
        Motore centro quad 35
        Motori questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik DT700 Brushless Outrunner 700kv
        Eliche 10X4.5
        Regolatori questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 18-20A ESC
        Batteria questa HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 4900mAh 3S1P 25C Lipoly Pack

        Per adesso credo possa bastare..........
        Grazie
        Ciao
        Ciao,
        non ho capito: lo yaw invertito come correzione o come comando ?
        Il comando deve essere impostato dal tx usando il reverse, lo yaw a dx e gas al minimo deve armare i motori con il led acceso !
        Se invece è il controllo può dipendere dalla rotazione della coppia delle eliche, hai invertito quelle che devono girare in senso orario con le altre...o hai montato il wmp rovesciato...sono consigli banali ma la prima volta è facile confondersi...
        Ti ricordo che è essenziale centrare bene i comandi... min max e centro !

        L'acc z è 200 come dal sito di Alex:
        http://radio-commande.com/wp-content...ultiWii1_4.jpg

        In bocca al lupo e Buon anno

        Commenta


        • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
          Ciao, ovviamente il motore sinistro è collegato a D11 ed il destro a D10, vero?
          Nella gui i comandi di roll dalla radio vanno tutti nel verso giusto? Ed il tri risponde correttamente ai comandi della radio?
          p.s.: Naturalmente è meglio far queste prove senza le eliche, in tutta tranquillità
          Ciao
          Ciao Perryosio, ho smontato il tutto e ribattuto i contatti con il tester. Poi ho ricollegato la GUI e verificato che i comandi non siano invertiti.

          Quello che noto é una sporporzionata reazione quando si abbassa un braccio anteriore: il motore parte al massimo dei giri e prima che possa rallentare il tri é bello e capovolto.

          Allego un po' di snapshot della GUI. In RC_Cabra.jpg trovi quello che succede dando il cabra a motori accesi, mentre le altre tre GYRO_*.jpeg mostrano cosa accade muovendo il tri a motori spenti.
          Noto che dando il cabra a motori accesi un motore va piu' veloce.

          Vedi se ne vieni a capo così o se hai bisogno di altre informazioni.

          Un saluto, Enrico.
          Ultima modifica di galaeta; 13 giugno 11, 18:27.

          Primum vivere, deinde philosophare.

          Commenta


          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Sono difetti difficili da scovare anche avendo visto l'accaduto.
            Con i motori medio piccoli e i regolatori medio piccoli, se il motore viene trattenuto con una forte resistenza il motore smette di girare, il regolatore pero' in quei 3 4 secondi da' il massimo della potenza.

            Quindi potrebbe bruciarsi il regolatore, ma nel tuo caso penso che sia morto prima il regolatore.
            no, nessuno sforzo, i motori sono perfettamente liberi di girare, stavo semplicemente in hovering ad un paio di metri da terra e tutto d'un tratto un motore smette di girare, il modello si capovolge e crolla al suolo.
            la cosa che mi da da pensare è che aveva già fatto diversi voli prima, e che comunque quel regolatore non doveva fare altro che star dietro al motore, perchè l'alimentazione dell'elettronica di bordo è affidata ad un altro regolatore.
            quel regolatore aveva in comune alla circuiteria soltanto la massa e il cavo di controllo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
              no, nessuno sforzo, i motori sono perfettamente liberi di girare, stavo semplicemente in hovering ad un paio di metri da terra e tutto d'un tratto un motore smette di girare, il modello si capovolge e crolla al suolo.
              la cosa che mi da da pensare è che aveva già fatto diversi voli prima, e che comunque quel regolatore non doveva fare altro che star dietro al motore, perchè l'alimentazione dell'elettronica di bordo è affidata ad un altro regolatore.
              quel regolatore aveva in comune alla circuiteria soltanto la massa e il cavo di controllo.
              Ciao, non dovrei parlare perchè il mio tri ancora non s'é staccato dal suolo, ma nell'indagare ho notato che inizialmente i miei regolatori HobbyKing SS erano regolati in modo da spegnersi brutalmente (break on). Hai misurato la tensione della tua batteria?

              Un saluto, E.

              Primum vivere, deinde philosophare.

              Commenta


              • BUON ANNO A TUTTI!!!!

                Allora dopo svariati voli (il caricabatterie ci sta dando sotto di brutto in questi giorni) e diversi settaggi sono arrivato a un punto di QUASI arrivo.

                La cosa che mi sconfinfera di più è che ho dovuto abbassare notevolmente i PID del mio quad (in configurazione a X).
                I valori con cui sono riuscito ad avere una certa stabilità senza sbacchettamenti (visibili e udibili qui 2° test MultiWiiXQuad on Vimeo intorno al 10° secondo) sono questi:
                P: 3
                I: 0,013
                D: -5

                Al banco ho provato il PID tuning di Aeroquad, suggerito anche da Jhoexp, ma appena passo il valore di 3,3 per la P il quad vibra e oscilla, segno che i motori sovracompensano le variazioni di assetto e devo tornare indietro.

                Comunque per il momento sono molto soddisfatto
                Devo regolare i pollici e la curva del gas per avere un punto in cui il quad rimanga ad una altezza stabile.

                Attualmente, con La Kodak ZX1 e batteria da 3000mAh faccio hovering con il gas a ca. 40% e ci volo per 10 minuti buoni (senza strafare), mentre senza videocamera e con una batteria da 2250 l'hovering è a ca. 25-30% e ci faccio 6-7 minuti.

                Il quad pesa poco più di 1100 gr in ODV con la videocamera, poco meno di 1 kg senza.

                Oggi mi sono dimenticato di cambiare le batterie alla ZX1, sicchè non posso postare il video con la nuova piastra che ammazza le vibrazioni.

                A presto!!!!

                Alberto

                Commenta


                • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                  La cosa che mi sconfinfera di più è che ho dovuto abbassare notevolmente i PID del mio quad (in configurazione a X).
                  Ciao Alberto,
                  confermi la mia ipotesi abbozzata qualche tempo fa.
                  Io pero' provai anche la configurazione a P (che preferisco).
                  In ogni caso ora volo a X principalmente in FPV per ovvi motivi di visibilita' delal X rispetto alla + a vista.

                  Con il tricottero sempre multiwii che e' piu' grande invece mi diverto anche a vista.

                  @galaeta verifica di avere le compensazioni corrette, l'orientamento corretto dei sensori Wii, di avere i valori del min gas e dal max gas 1000-2000 e il centro a 1500

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    non ho capito: lo yaw invertito come correzione o come comando ?
                    Il comando deve essere impostato dal tx usando il reverse, lo yaw a dx e gas al minimo deve armare i motori con il led acceso !
                    Se invece è il controllo può dipendere dalla rotazione della coppia delle eliche, hai invertito quelle che devono girare in senso orario con le altre...o hai montato il wmp rovesciato...sono consigli banali ma la prima volta è facile confondersi...
                    Ti ricordo che è essenziale centrare bene i comandi... min max e centro !

                    L'acc z è 200 come dal sito di Alex:
                    http://radio-commande.com/wp-content...ultiWii1_4.jpg

                    In bocca al lupo e Buon anno
                    Ho risolto per lo yaw,invertendo in comando sulla radio si spostavano i valori e non riuscivo ad accendere/spegnere i motori.
                    Ho visto il valore dell'accelerometro che quindi e' corretto.
                    Ho centrato bene i valori dei comandi.Le schede sono montate correttamente.
                    Mi spieghi oltre i PID quali altri parametri sono da settare e che servono.

                    Ciao
                    Con la fantasia.........

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da volotanto Visualizza il messaggio
                      Ho risolto per lo yaw,invertendo in comando sulla radio si spostavano i valori e non riuscivo ad accendere/spegnere i motori.
                      Ho visto il valore dell'accelerometro che quindi e' corretto.
                      Ho centrato bene i valori dei comandi.Le schede sono montate correttamente.
                      Mi spieghi oltre i PID quali altri parametri sono da settare e che servono.

                      Ciao
                      Con i valori di default i miei erano volabili, non usare inizialmente lo "stable mode" e se oscilla probabilmente dovrai abbassare il "P" come spiegato sul forum... Ricorda che devi fare lo zero agli accellerometri in bolla, yaw dx e tutto cabra, invece i girometri si azzerano ogni volta che lo accendi...led lampeggiante.

                      Controlla che il minimo sia abbastanza alto da non far spegnere un motore !

                      E attenzione alla batteria se si scarica e non controlli... improvvisamente si ribalta quindi metti il cicalino o altro

                      Come mia impressione vola meglio ad x.... ho dovuto abbassare il P a 3.3
                      Non toccare gli altri valori se non hai ben capito a cosa servono...intanto divertiti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                        @galaeta verifica di avere le compensazioni corrette, l'orientamento corretto dei sensori Wii, di avere i valori del min gas e dal max gas 1000-2000 e il centro a 1500
                        Ciao BIV2533 e grazie per la risposta. Posso chiederti di analizzare la GUI del config che avevo postato qui?

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2370232

                        Grazie, Enrico.

                        Primum vivere, deinde philosophare.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                          Con i valori di default i miei erano volabili, non usare inizialmente lo "stable mode" e se oscilla probabilmente dovrai abbassare il "P" come spiegato sul forum... Ricorda che devi fare lo zero agli accellerometri in bolla, yaw dx e tutto cabra, invece i girometri si azzerano ogni volta che lo accendi...led lampeggiante.

                          Controlla che il minimo sia abbastanza alto da non far spegnere un motore !

                          E attenzione alla batteria se si scarica e non controlli... improvvisamente si ribalta quindi metti il cicalino o altro

                          Come mia impressione vola meglio ad x.... ho dovuto abbassare il P a 3.3
                          Non toccare gli altri valori se non hai ben capito a cosa servono...intanto divertiti
                          Oggi provo a volicchiare con questi parametri poi ti dico.
                          Su un altro microquad ho un problema con l'elettronica,non si muove il giro del yaw mentre tutto ok per accelerometri e altri 2 giro che puo' essere successo?
                          Con la fantasia.........

                          Commenta


                          • Secondo voi...............

                            Come da messaggio precedende ho un giroscopio su tre che non da' segni di vita, quello dello yaw,secondo voi e' la scheda del wiimotion che e' andata?
                            Con l'interfaccia collegata vedo tutti i valori che cambiano sia i 3 accelerometri, che i 2 giroscopi del roll e del pitch ma quello dello yaw rimane a zero.
                            Che ne dite?
                            Con la fantasia.........

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da volotanto Visualizza il messaggio
                              Come da messaggio precedende ho un giroscopio su tre che non da' segni di vita, quello dello yaw,secondo voi e' la scheda del wiimotion che e' andata?
                              Con l'interfaccia collegata vedo tutti i valori che cambiano sia i 3 accelerometri, che i 2 giroscopi del roll e del pitch ma quello dello yaw rimane a zero.
                              Che ne dite?
                              ciao
                              quello dello yaw è un giro separato dagli altri due normalmente.
                              non è che l'hai urtato o hai mandato in corto la sua pista con qualche goccia di stagno?
                              che tipo di wmp usi? originale tipo nuovo, vecchio o un clone?
                              Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                              Commenta


                              • Questo...

                                Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                                ciao
                                quello dello yaw è un giro separato dagli altri due normalmente.
                                non è che l'hai urtato o hai mandato in corto la sua pista con qualche goccia di stagno?
                                che tipo di wmp usi? originale tipo nuovo, vecchio o un clone?
                                E' questo ,ho controllato non mi sembra di avere fatto qualche corto,puo' essere guasto l'accelerometro?
                                File allegati
                                Con la fantasia.........

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X