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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

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  • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
    rinuncia ai tubi degli eli ed usa i 10x10 in alluminio.
    per il movimento dello yaw il classico porta pale di un t-rex và bene.
    perchè no i tubi di coda?
    ci sono controindicazioni?


    Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
    Il tilt e roll è già implementato anche con l'arduino nano, guarda lo schema di Pepetone che è ottimo http://www.baronerosso.it/forum/2351402-post856.html
    ho visto lo schema, ma nel software è già implementato?

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    • a proposito ho trovato questo:

      Arduino Pro Mini 328 - 5V/16MHz
      .: Robot Italy WebSite:. : Arduino Pro Mini 328 - 5V/16MHz [709218] - 18,50EUR

      possono andar bene questi che integrano l'interfaccia USB:
      .: Robot Italy WebSite:. : Arduino Nano 3.0 [500085] - 40,60EUR
      .: Robot Italy WebSite:. : Arduino UNO [500100] - 26,40EUR

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      • Originariamente inviato da flybie Visualizza il messaggio
        Io il Nano l'ho preso da loro (ma sul loro negozio su ebay): DFRduino Nano(Arduino Nano Compatible)

        Alessio

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        • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
          Io il Nano l'ho preso da loro (ma sul loro negozio su ebay): DFRduino Nano(Arduino Nano Compatible)
          quindi posso usare tranquillamente il nano al posto del pro mini?
          devo modificare la posizione dei fili sulla scheda, mi spiego: sulla scheda del multiwii per un tricottero (http://radio-commande.com/wp-content...010/06/tri.jpg) i fili esterni sono connessi in un certo modo, mentre sul nano come li ricollego?

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          • Originariamente inviato da flybie Visualizza il messaggio
            quindi posso usare tranquillamente il nano al posto del pro mini?
            devo modificare la posizione dei fili sulla scheda, mi spiego: sulla scheda del multiwii per un tricottero (http://radio-commande.com/wp-content...010/06/tri.jpg) i fili esterni sono connessi in un certo modo, mentre sul nano come li ricollego?
            I pin sono numerati nello stesso modo, i collegamenti sono gli stessi.

            Se hai già il modo di fissare i tubi di alluminio al telaio e ai motori, puoi usare tranquillamente anche quelli.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

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            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              I pin sono numerati nello stesso modo, i collegamenti sono gli stessi.

              Se hai già il modo di fissare i tubi di alluminio al telaio e ai motori, puoi usare tranquillamente anche quelli.
              Ciao Jho, hai visto i due nunchuck che ho postato poco sopra? come mai sono diversi? riesci a riconoscere i sensori?
              Un'altra domandina, a quanto pare il magnetometro ora funziona...ma mi chiedevo...come andasse collegato sull'arduino...non sono riuscito a trovare info..
              Ultima info...finalmente Alex ha implementato lo switch per la stabilizzazione cam..servirebbe avere 2 aux x stare comodi,..a quanto ho letto però il canale aux 2 lo si puo avere solo con ppmsum o con arduino mega...confermi?
              FpvProjekt channels:
              http://www.youtube.com/user/Arnald26
              http://www.vimeo.com/album/72997

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              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                Ok per il fatto che devi mettere 1160 per farli armare (dipende dal fatto che parti da 1050 nel settare la corsa del gas), ma è strano che a 1150 partano un po' a caso... (quando armi i motori dovrebbero partire tutti o stare fermi tutti).
                Questo mi fa pensare che i "cattivi" della situazione siano i regolatori che potrebbero avere delle non linearità o comunque essere difettosi.
                Sei assolutamente sicuro delle connessioni motore->regolatore? Sono saldate o fatte con i connettori tipo bullet?
                Non ricordo, mi avevi postato già le foto dei regolatori?
                Scusatemi, ho scritto 1150 come partenza "a caso" ma non è vero: era 1130.
                1160 l'ho messo come margine di sicurezza in basso per essere sicuro che al di sotto di un certo numero di giri non andassero.
                Potrei provare a 1140 o 1135, ma non so cosa migliorerebbe a livello di stabilità.

                TUTTE le connessioni (batteria-reg e reg-motori) sono con bullet da 3,5 mm, per il semplice fatto che in fatto di progettazione sono un cane e mi sarei trovato con una configurazione da dissaldare e risaldare ogni volta.
                Sono sicuro delle connessioni perché i regolatori si armano tutti allo stesso momento, i motori girano tutti uguali e non perdono colpi.

                Inoltre, una cosa che ho notato è che le vibrazioni iniziano (al banco) dopo un determinato valore di gas, che è appena sopra il punto di hovering.

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                • ho risolto il problema oscillazioni (almeno sul tricottero) eliminando la spugna sotto l'elettronica (ne ho provati 100 tipi antivibranti compresi) e usando biadesivo da 1mm.
                  oggi ho fatto un bellissimo volo fpv con gopro al seguito e le vibrazioni sono ok.
                  il tricottero si è rivelato più stabile del quadricottero, fantastico.
                  nonostante il peso al limite per le eliche 8x4.5 e motori da 1150kv.
                  il mio problema è aver distribuito l'elettronica su 2 piani per guadagnare spazio e mettendo i giro sopra arduino nano, così facendo l'oscillazione superiore viene amplificata!!!!
                  per la cronaca ho volato fpv per la prima volta in modalità autolevel (a 8) ed è tutto molto più semplice.

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

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                  • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                    Inoltre, una cosa che ho notato è che le vibrazioni iniziano (al banco) dopo un determinato valore di gas, che è appena sopra il punto di hovering.

                    SE
                    te lo porti infiera, SE ho tempo, SE siamo fortunati ci diamo una occhiata

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                    • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                      Ciao Jho, hai visto i due nunchuck che ho postato poco sopra? come mai sono diversi? riesci a riconoscere i sensori?
                      Non li riconosco, ma ho visto che il tuo problema è il tempo di calibrazione su uno dei due.
                      Per sistemarlo devi aumentare il delay_time nel codice (è il tempo che viene atteso per leggere l'nk quando è collegato in pass trought al wmp), di default è a 3000, prova ad alzarlo e portarlo fino a 3500, dovrebbe migliorare.

                      Un'altra domandina, a quanto pare il magnetometro ora funziona...ma mi chiedevo...come andasse collegato sull'arduino...non sono riuscito a trovare info..
                      Va in parallelo sul bus come qualsiasi altro sensore I2C. Ovviamente l'alimentazione deve essere corretta (3,3 v max, se regge solo quelli) e devi usare un LLC se la breackout board non ha le resistenze di pull-up a bordo.

                      Ultima info...finalmente Alex ha implementato lo switch per la stabilizzazione cam..servirebbe avere 2 aux x stare comodi,..a quanto ho letto però il canale aux 2 lo si puo avere solo con ppmsum o con arduino mega...confermi?
                      Sì (l'hanno chiesto pochi messaggi fa!! )
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

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                      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Non li riconosco, ma ho visto che il tuo problema è il tempo di calibrazione su uno dei due.
                        Per sistemarlo devi aumentare il delay_time nel codice (è il tempo che viene atteso per leggere l'nk quando è collegato in pass trought al wmp), di default è a 3000, prova ad alzarlo e portarlo fino a 3500, dovrebbe migliorare.



                        Va in parallelo sul bus come qualsiasi altro sensore I2C. Ovviamente l'alimentazione deve essere corretta (3,3 v max, se regge solo quelli) e devi usare un LLC se la breackout board non ha le resistenze di pull-up a bordo.



                        Sì (l'hanno chiesto pochi messaggi fa!! )
                        ops....scusami per l'ultima domanda...mi deve essere sfuggito...
                        grazie
                        FpvProjekt channels:
                        http://www.youtube.com/user/Arnald26
                        http://www.vimeo.com/album/72997

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                        • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                          ho risolto il problema oscillazioni (almeno sul tricottero) eliminando la spugna sotto l'elettronica (ne ho provati 100 tipi antivibranti compresi) e usando biadesivo da 1mm.
                          oggi ho fatto un bellissimo volo fpv con gopro al seguito e le vibrazioni sono ok.
                          il tricottero si è rivelato più stabile del quadricottero, fantastico.
                          nonostante il peso al limite per le eliche 8x4.5 e motori da 1150kv.
                          il mio problema è aver distribuito l'elettronica su 2 piani per guadagnare spazio e mettendo i giro sopra arduino nano, così facendo l'oscillazione superiore viene amplificata!!!!
                          Se hai fatto un elettronica "stacked" a piani sovrapposti è meglio tenere la piastra dei sensori il più in basso possibile, vicino al telaio del mezzo.
                          Se li metti troppo in alto e hai un supporto molto smorzato, questo tenderà ad amplificare le oscillazioni... (e per questo che consiglio i silent block di mk, sono corti e sufficientemente rigidi da non creare questo problema)

                          per la cronaca ho volato fpv per la prima volta in modalità autolevel (a 8) ed è tutto molto più semplice.
                          Forse ti è più semplice fare hovering, perchè sono le prime volte, ma in un volo normale fpv l'autolevel non serve ed è solo una rottura....
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

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                          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio

                            SE
                            te lo porti infiera, SE ho tempo, SE siamo fortunati ci diamo una occhiata
                            Troppi se.

                            OK, mi hai convinto, lo porterò, e visto che a Verona ci starò tutto il giorno e forse anche oltre sarà quasi meglio se troverai il tempo e cercherai di essere ESTREMAMENTE fortunato, perché io non lo sono affatto e devi fare media anche per me.

                            Grassie...

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                            • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                              ho risolto il problema oscillazioni (almeno sul tricottero) eliminando la spugna sotto l'elettronica (ne ho provati 100 tipi antivibranti compresi) e usando biadesivo da 1mm.
                              oggi ho fatto un bellissimo volo fpv con gopro al seguito e le vibrazioni sono ok.
                              il tricottero si è rivelato più stabile del quadricottero, fantastico.
                              nonostante il peso al limite per le eliche 8x4.5 e motori da 1150kv.
                              il mio problema è aver distribuito l'elettronica su 2 piani per guadagnare spazio e mettendo i giro sopra arduino nano, così facendo l'oscillazione superiore viene amplificata!!!!
                              per la cronaca ho volato fpv per la prima volta in modalità autolevel (a 8) ed è tutto molto più semplice.

                              Sembra abbia risolto anche io sostiutuendo tutto quell casino di spugne con il biadesivo align sotto il NK e sotto il WMP e fissando la piastra sulla gomma biadesiva JET'S ottima soluzione in attesa dei silent block!!!
                              Ki va piano va sano e va lontano....

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                              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                                Se hai fatto un elettronica "stacked" a piani sovrapposti è meglio tenere la piastra dei sensori il più in basso possibile, vicino al telaio del mezzo.
                                Se li metti troppo in alto e hai un supporto molto smorzato, questo tenderà ad amplificare le oscillazioni... (e per questo che consiglio i silent block di mk, sono corti e sufficientemente rigidi da non creare questo problema)



                                Forse ti è più semplice fare hovering, perchè sono le prime volte, ma in un volo normale fpv l'autolevel non serve ed è solo una rottura....
                                infatti, non farò più l'errore dei 2 livelli.
                                i silent block li ho in casa ma ho provato anche quelli.
                                questo è il video dell'fpv con autolevel:

                                YouTube - gopro1 tri.MP4

                                è un po difficile abituarsi a tenere il comando leggero per evitare continui ritorni a livello.
                                ma è anche vero che in caso di problemi video la discesa sarebbe meno disastrosa.
                                la userò in caso di emergenza.

                                pragamichele@alice.it

                                www.pragamichele.it

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