annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    qualcuno sà come si attiva/disattiva l'altimetro da radio nella versione 1.6?

    Nella 1.7pre l'hò capito ma nella 1.6 nò.

    Ciao

    Diego
    Nella 1.6 viene abilitato di default insieme alla modalità stabile, se hai attivato il barometro nel codice. (funiona ancora molto male l'altitude holding)

    Ti conviene passare subito alla 1.7pre, non ha senso usare la 1.6
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      le basette le ho messe per i led e perchè non prendo la corrente dagli esc ma dal Ubec, per la Imu, l'ho già spostata quando me lo hai detto l'altra volta, queste sono foto vecchie

      Saluti
      Si vede che hai fatto un lavoro piuttosto pulito e preciso... Ma visto che c'eri e hai costruito le basette potevi farne una sola per bene da montare sopra l'arduino uno, come una shield classica, appunto. Così avresti avuto un sistema più compatto e modulare, avresti potuto fissare direttamente la imu al centro senza usare cavi e connettori e avresti potuto utilizzare le spinette classiche per esc e ricevente.

      Meglio eliminare anche il jack di alimentazione all'arduino, si può sfilare in volo o in caso di crash, lasciandoti i motori accesi.
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Si vede che hai fatto un lavoro piuttosto pulito e preciso... Ma visto che c'eri e hai costruito le basette potevi farne una sola per bene da montare sopra l'arduino uno, come una shield classica, appunto. Così avresti avuto un sistema più compatto e modulare, avresti potuto fissare direttamente la imu al centro senza usare cavi e connettori e avresti potuto utilizzare le spinette classiche per esc e ricevente.

        Meglio eliminare anche il jack di alimentazione all'arduino, si può sfilare in volo o in caso di crash, lasciandoti i motori accesi.
        Ciao,
        hai perfettamente ragione, con l'esperienza si acquisiscono informazioni per creare sempre qualcosa di più pulito e stabile. La prossima provo a farla con la shield sopra
        Grazie
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Nella 1.6 viene abilitato di default insieme alla modalità stabile, se hai attivato il barometro nel codice. (funiona ancora molto male l'altitude holding)

          Ti conviene passare subito alla 1.7pre, non ha senso usare la 1.6
          Ciao Joe

          provvederò a cambiare versione....c'è un'altra cosa che non capisco....nel configuratore 1.7 c'è la possibilità di scegliere con quale aux attivare le funzioni ma non mi torna il numero di canali....mi spiego meglio,4 canali corrispondenti agli stick + 2 AUX,ora,come AUX 1 posso usare il fligt mode che è a 3 posizioni al posto del gear ma per l'AUX 2?Forse mi sono perso qualche schema ma mi risulta che la ricevente è collegata agli ingressi 2-4-5-6-7 e quindi solamente 5 utilizzabili....dove andrebbe collegato l'AUX2?

          Grazie

          Diego

          Commenta


          • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
            Forse mi sono perso qualche schema ma mi risulta che la ricevente è collegata agli ingressi 2-4-5-6-7 e quindi solamente 5 utilizzabili....dove andrebbe collegato l'AUX2?
            Ciao Diego, oltre i 5 canali base, i 3 canali in più AUX2, CAMPITCH e CAMROLL (che serviranno per il controllo della camera da radio/head tracker) si possono utilizzare sull'arduino MEGA (che ha più I/O pin dell'arduino 328) o utilizzando riceventi PPM sum.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Ciao Diego, oltre i 5 canali base, i 3 canali in più AUX2, CAMPITCH e CAMROLL (che serviranno per il controllo della camera da radio/head tracker) si possono utilizzare sull'arduino MEGA (che ha più I/O pin dell'arduino 328) o utilizzando riceventi PPM sum.
              Ho la possibilità di utilizzare il segnale PPM sum e quindi liberare 4 ingressi .....l'AUX2 a questo punto su quale canale andrebbe collegato?
              Si dovrebbe fare qualche modifica al software?

              Ciao e grazie

              Diego

              Commenta


              • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                l'AUX2 a questo punto su quale canale andrebbe collegato?
                Si dovrebbe fare qualche modifica al software?

                Ciao e grazie

                Diego
                Mi autoquoto ....sono cotto e ho detto la più grande delle ca....e.....mi stò fustigando

                Diego

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Riparti dall'inizio. Controlla sul configuratore di aver settato correttamente i canali della radio da 1000 a 2000, con 1500 quando lo stick è in centro. (anche per il gas)

                  Poi rifai la calibrazione del gas per tutti i regolatori singolarmente, controlla di avere il timing a medio/alto e non avere il soft start abilitato.
                  Non ho mai visto un regolatore hobbywing che parte così alto.

                  Infine parti dalla versione originale 1.7pre, fai le modifiche nella configurazione per il tuo quad e ricaricala sull'arduino.

                  Che WMP stai usando?

                  WMP original + NK original. Tendenzialmente evito le rogne...

                  E pensi che non abbia fatto tutto ciò? Ho omesso un po' di cose altrimenti il post era kilometrico.
                  I regolatori sono settati giusti, timing alto, start normale, cut-off soft ecc...
                  Ho rifatto la calibrazione del gas, tutti i canali sono a 1500 al centro (la mia Eclipse arriva al 125% di corsa stick, non riesco ad arrivare a 1000-2000, al max 1050-1950).
                  Ho messo 1160 per essere sicuro che i motori partissero, perché a 1150 partivano un po' a caso.
                  La corsa del gas l'ho regolata con gli estremi della radio a +/-125%.

                  Una cosa che potrei fare è di RIfare la calibrazione degli ESC con la corsa del gas a 100%, così gli step sarebbero più ravvicinati e i regolatori darebbero meno impulso a parità di segnale dal sensore (detta molto rozzamente)...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                    Ho messo 1160 per essere sicuro che i motori partissero, perché a 1150 partivano un po' a caso.
                    Ok per il fatto che devi mettere 1160 per farli armare (dipende dal fatto che parti da 1050 nel settare la corsa del gas), ma è strano che a 1150 partano un po' a caso... (quando armi i motori dovrebbero partire tutti o stare fermi tutti).
                    Questo mi fa pensare che i "cattivi" della situazione siano i regolatori che potrebbero avere delle non linearità o comunque essere difettosi.
                    Sei assolutamente sicuro delle connessioni motore->regolatore? Sono saldate o fatte con i connettori tipo bullet?
                    Non ricordo, mi avevi postato già le foto dei regolatori?

                    Ricordati comunque di abbassare un po' il valore di maxthrottle, in modo da lasciargli un po' di margine di correzione quando i motori sono vicino al massimo.


                    Una cosa che potrei fare è di RIfare la calibrazione degli ESC con la corsa del gas a 100%, così gli step sarebbero più ravvicinati e i regolatori darebbero meno impulso a parità di segnale dal sensore (detta molto rozzamente)...
                    Non credo servirebbe, anzi probabilmente sarebbe ancora peggio perchè la risoluzione di comando diminuirebbe.

                    Ultimamente ho notato una cosa incredibile mentre rifinivo il pid tuning a casa col quad da fpv.
                    Il mezzo vibrava leggermente, come non aveva mai fatto (l'avevo usato il giorno prima senza problemi).

                    Ho provato di tutto, cambiando ricevente, verificando ci fosse jitter da qualche parte...ma niente.
                    Allora via software ho provato mille settaggi del pid ed il problema naturalmente si attenuava, ma senza scomparire.
                    Era convinto che ci fosse qualcosa (di hardware) difettoso e ho perso circa 4 ore a cambiare l'alimentazione dei sensori, poi della scheda, poi ho sostituito in sequenza il wmp, l'arduino, i regolatori, i motori, ho provato diverse batterie, ho rifatto cavi/spinette ecc... Niente! Nulla ha funzionato. Nei brevi momenti di lucidità tra la sequenza interminabile di bestemmie stavo per scaraventare tutto dalla finestra.

                    Era incredibile, poche ore prima funzionava perfettamente (non avevo fatto alcuna modifica), ed ora continuava ad oscillare.

                    Alla fine ho desistito e disperato sono andato al campo lo stesso.
                    L'ho tirato su ed era perfetto. Ho fatto diversi voli e non si è manifestato nessun problema.

                    Torno a casa, riprovo e.... trema dinuovo!!!

                    L'unica spiegazione plausibile è che dove sono io (Torino, abbastanza in centro) ci sono forti disturbi che rendono il mezzo involabile... probabilmente qualche access point o altre antenne installate di recente, (ho 2 bts vicinissime, una a circa 70-80m) ma finora non avevo mai avuto problemi. Adesso non posso più settare il pid a casa....
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Salve a tutti.
                      Sono intenzionato a realizzare il mio primo tricottero e volevo farlo con questo progetto del MultiWii Quad.
                      Volevo cominciare con il risolvere i problemi meccanici, quelli strettamente legati alla costruzione della struttura.
                      Ho a disposizione n.3 tubi di coda di un raptor 50, pensate possano andare bene? O conviene che utilizzi dei profili rettangolari di alluminio di una dimensione inferiore?
                      Ho un'annosa questione: come realizzo il movimento del servo YAW? Dico, meccanicamente, come lo costruisco?
                      Grazie, spero di non essere molto OT.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da flybie Visualizza il messaggio
                        Salve a tutti.
                        Sono intenzionato a realizzare il mio primo tricottero e volevo farlo con questo progetto del MultiWii Quad.
                        Volevo cominciare con il risolvere i problemi meccanici, quelli strettamente legati alla costruzione della struttura.
                        Ho a disposizione n.3 tubi di coda di un raptor 50, pensate possano andare bene? O conviene che utilizzi dei profili rettangolari di alluminio di una dimensione inferiore?
                        Ho un'annosa questione: come realizzo il movimento del servo YAW? Dico, meccanicamente, come lo costruisco?
                        Grazie, spero di non essere molto OT.
                        Una cosa mi viene in mente.
                        Se prendessi ARDUINO MEGA potrei realizzare contemporaneamente anche un sistema Tilt & Roll per una camera a bordo?

                        Commenta


                        • rinuncia ai tubi degli eli ed usa i 10x10 in alluminio.
                          per il movimento dello yaw il classico porta pale di un t-rex và bene.

                          pragamichele@alice.it

                          www.pragamichele.it

                          Commenta


                          • Il tilt e roll è già implementato anche con l'arduino nano, guarda lo schema di Pepetone che è ottimo http://www.baronerosso.it/forum/2351402-post856.html

                            Commenta


                            • Ragazzi...volevo chiedervi un informazione...mi ritrovo di fronte a due nunchuck, entrambi originali, ma con diversa pcb...
                              non ho idea di cosa abbiano di differente, entrambi sembrano funzionare bene sull'interfaccia grafica...unica differenza che fino ad adesso ho potuto notare è il tempo tenecessario a calibrare...mi spiego meglio, se clicco sull interfaccia il pulsate per calibrare, ci impiega circa 5 sec con quello segato in foto e circa 30sec con quello intero...
                              a voi quanto ci vuole per riottenere i valori sul gui dopo la calibrazione?
                              sono in realtà la stessa cosa o sono diversi?
                              grazie
                              File allegati
                              FpvProjekt channels:
                              http://www.youtube.com/user/Arnald26
                              http://www.vimeo.com/album/72997

                              Commenta


                              • NEWS:
                                MULTIWII V1.PREBIS7

                                "by Alexinparis Sun Mar 13, 2011 9:27 pm
                                MAIN SOFT: anti yaw jump modification for multi with 4 motors or more

                                ALL: BI COPTER is now a avatar style implementation, still in beta
                                • on a pro mini: 9 motor left, 10 motor right, 11 servo left, 3 servo right
                                  on mega: 3 motor left, 5 motor right, 6 servo left, 2 servo right
                                ALL: addition of Y4 (not tested)
                                • on a pro mini: motors 9,10,11,3
                                  on mega: motors 3,5,6,2
                                  REAR1 , FRONT R , REAR2 , FRONT L
                                ALL: addition of HEX6X (not tested)
                                • on a pro mini: motors 9,10,11,3,6,5
                                  on mega: motors 3,5,6,2,7,8
                                  REAR_R , FRONT_R , REAR_L , FRONT_L , RIGHT , LEFT
                                LCD: implementation of TextStar LCD tanks to Hamburger & gtrick90 code

                                OSD: implementation of MIS code thanks to Rurek

                                CAM triger option:
                                • a servo can be connected on digital pin A2 (pro mini) to activate the trigger of a camera
                                  the option can be activated or deactivated via the button configurator pannel AUX1/AUX2
                                  #define CAM_SERVO_HIGH 2000 // the position of HIGH state servo
                                  #define CAM_SERVO_LOW 1020 // the position of LOW state servo
                                  #define CAM_TIME_HIGH 1000 // the duration of HIGH state servo expressed in ms
                                  #define CAM_TIME_LOW 1000 // the duration of LOW state servo expressed in ms
                                  the PIN on arduino mega is also A2, but this is not the final PIN mapping
                                CAM stab (servo tilt) button option:
                                • the servo tilt option can be activated or deactivated via the button configurator pannel AUX1/AUX2
                                MAIN SOFT: servo range for tricopter
                                • #define TRI_YAW_CONSTRAINT_MIN 1020
                                  #define TRI_YAW_CONSTRAINT_MAX 2000
                                MAIN SOFT: compass lock now works
                                • the option can be activated or deactivated via the button configurator pannel AUX1/AUX2
                                  the lock is activaed 1s after the stick release
                                  the lock is maintained only if the YAW stick in centered +/- 50
                                MAIN SOFT: HMC5883 integration (beta)

                                MAIN SOFT: there was a bug on servo tilt (it came back to zero at around 45deg due to a variable overflow)

                                GUI: the memory leak bug GUI is corrected

                                MAIN SOFT: correction of anti yaw jump problem at full throttle

                                The code is on the googlecode repository
                                This code is as usual compatible with everything developed before
                                including the very low cost setup: WMP only + promini + standard 4ch receiver"
                                FpvProjekt channels:
                                http://www.youtube.com/user/Arnald26
                                http://www.vimeo.com/album/72997

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X