ripropongo una domandina....ho visto che l'acc deve essere piu vicino possibile al cg....ma posso spostarlo di qualche centimetro? o è meglio metterlo in maniera più precisa possibile? per il gyro vale lo stesso?
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Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggioripropongo una domandina....ho visto che l'acc deve essere piu vicino possibile al cg....ma posso spostarlo di qualche centimetro? o è meglio metterlo in maniera più precisa possibile? per il gyro vale lo stesso?Ultima modifica di jhoexp; 10 marzo 11, 22:24.Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
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Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggioCiao,
volevo sapere se il display sotto descritto, è compatibile con il software multiwii
LCD Display Module 16 x 2 With Serial Controller su eBay.it Components Supplies, Electrical Test Equipment, Business, Office Industrial
Grazie in anticipo
Saluti
scusate nessuno lo conosce ?
Saluti
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Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggioGli accellerometri devono essere il più possibile vicino al baricentro del mezzo. 1cm di disassamento va bene, troppi no. I giroscopi puoi metterli dove ti pare.
Se per esempio hai attaccato la batteria sotto il quad, il centro di gravità sarà molto basso, ma il punto di rotazione migliore è il centro tracciato a partire dal piano motori.
Con un centro di gravità basso avrai meno manovrabilità ma più autocentraggio (il peso farà da centratore).
Più o meno come tenere un pallone da basket con un dito.Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.
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Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggioCiao,
scusate nessuno lo conosce ?
SalutiInformatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.
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Scusate se ripeto la domanda
Salve ragazzi allora mi son messo a smattare con pi e ho raggiunto questo valore(quasi doppio al default 1_pre7)
pitch-P=9 I=0,020 D=20
roll P=9 I=0,020 D=20
Yaw P=9 I=0,020 D=20
Il mezzo e molto stabile ed ha una bella forza a prova a banco,ma in hoovering e soggetto sempre a dei piccoli sbacchettamenti veloci e anche alla minima folatina di vento diciamo che e un po tremolante!(passatemi il termine)
Domandone!
E il P troppo alto oppure devo scendere con il valore I ?
Se e il P il problema devo aumentare o diminuire il rate che e a 0,40 attualmente? oppure da 9 passo ad 8,5?
Come sempre grazie a tutti per le risposte la la pazienza!
AngeloKi va piano va sano e va lontano....
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Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggioScusate se ripeto la domanda
Salve ragazzi allora mi son messo a smattare con pi e ho raggiunto questo valore(quasi doppio al default 1_pre7)
Un po' di domande:
- Dimensioni del quad, motori, eliche e fissaggio elettronica (gradite foto)
- I è così basso perchè se lo alzi oscilla?
- Quando lo provi "al banco" e lo disturbi strattonandolo, recupera l'oscillazione in fretta o tende a rimbalzare?
- Hai provato solo hovering o anche virate/manovre veloci?
- Lo sbacchettamente avviene su ogni asse?
E' difficile aiutarti sul pid tuning fine a distanza, bisognerebbe almeno vedere il mezzo in volo. Magari un video di questi sbacchettamenti aiuterebbe...
Comunque cerca di capire tu stesso cosa determinano i vari valori: quando hai un mezzo decentemente a posto fai qualche prova: alza e abbassa a piccoli step ogni parametro singolarmente, studiando come cambia il comportamento.
Fai sempre i settaggi di prova con PID RATE a 0 per tutti gli assi.Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
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Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggioP potrebbe essere troppo alto rispetto ai parametri I e D.
Un po' di domande:
- Dimensioni del quad, motori, eliche e fissaggio elettronica (gradite foto)
- I è così basso perchè se lo alzi oscilla?
- Quando lo provi "al banco" e lo disturbi strattonandolo, recupera l'oscillazione in fretta o tende a rimbalzare?
- Hai provato solo hovering o anche virate/manovre veloci?
- Lo sbacchettamente avviene su ogni asse?
E' difficile aiutarti sul pid tuning fine a distanza, bisognerebbe almeno vedere il mezzo in volo. Magari un video di questi sbacchettamenti aiuterebbe...
Comunque cerca di capire tu stesso cosa determinano i vari valori: quando hai un mezzo decentemente a posto fai qualche prova: alza e abbassa a piccoli step ogni parametro singolarmente, studiando come cambia il comportamento.
Fai sempre i settaggi di prova con PID RATE a 0 per tutti gli assi.
Se alzo I tende ad oscillare ancora piu velocemente sopratutto sull asse roll
Con questi settaggi ho provato solo hoovering (questo quad mi serve solo per riprese)
A banco con questo valore di P lo posso strattonare come voglio non sento nessun ribalzo anzi forse potrei salire ancora ma ho problemi quando atterro appena tocco con un pattino a terra subito ribalza dall altra parte.
Le foto sono qlk pagina indietro ore le quoto
Grazie milleUltima modifica di kiriku79; 11 marzo 11, 15:31.Ki va piano va sano e va lontano....
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ho più o meno gli stessi problemi adesso che ho sovraccaricato il quadricottero con gopro+tx.
prima andava tutto bene anche se il P non saliva sopra il 4, era inchiodato.
adesso devo ripartire da 0.
non vorrei che fosse un problema di regolatori settati male o scadenti come ha scritto jhoexp
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Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggioho più o meno gli stessi problemi adesso che ho sovraccaricato il quadricottero con gopro+tx.
prima andava tutto bene anche se il P non saliva sopra il 4, era inchiodato.
adesso devo ripartire da 0.
non vorrei che fosse un problema di regolatori settati male o scadenti come ha scritto jhoexp
Io credo che il mio problema sia sul parametro I visto che anche se porto P a 11 non ho problemi di rimbalzo ma sempre e solo quelle fastidiosi oscillazioni in fase di hoovering piccole e veloci che stasera ho notato che non hanno una costanza ma capitano a caso a volte si a volte no..... boh
Stavo pensando anche di rifare tutto il fissaggio con un altro biadesivo ma prima di smontare spero in un consiglio supremo!
nella pagina ho postato anche la foto del fissaggio secondo voi e il caso che porti gli accelleromentri piu al centro?
Ancora grazie e w multiwiiKi va piano va sano e va lontano....
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Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggioCredo sia il P troppo alto ho notato la stessa cosa quando monto una lipo che non uso mai da 4000mah essendo piu pesante cambia sicuramente l assetto del modello non credo sia complicato rifarlo basta solo un po di pazienza e na marea di lipo per le prove!!!
Io credo che il mio problema sia sul parametro I visto che anche se porto P a 11 non ho problemi di rimbalzo ma sempre e solo quelle fastidiosi oscillazioni in fase di hoovering piccole e veloci che stasera ho notato che non hanno una costanza ma capitano a caso a volte si a volte no..... boh
Stavo pensando anche di rifare tutto il fissaggio con un altro biadesivo ma prima di smontare spero in un consiglio supremo!
nella pagina ho postato anche la foto del fissaggio secondo voi e il caso che porti gli accelleromentri piu al centro?
Ancora grazie e w multiwii
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Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggioprova a cambiare il materiale con cui hai isolato i sensori...non vorrei che magari in volo...risentisse di vibrazioni assenti durante la prova al banco(visto che lo tieni in mano)Ki va piano va sano e va lontano....
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Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggioPiu dura o piu morbida? prima di smontare il tutto dici che non potrebbe essere il valore I il problema?
poi magari se non trovi soluzioni prova a anche a cambiare il materiale con uno piu duro e con uno piu morbido
tieni conto che se è troppo duro non smorza, ma se è troppo morbido "potrebbe" e dico potrebbe aumentare addirittura le oscillazioni del sensore.
...questo è solo il mio modesto parere
... sarebbe utile sentire cosa dicono i più esperti
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Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggioCredo sia il P troppo alto ho notato la stessa cosa quando monto una lipo che non uso mai da 4000mah essendo piu pesante cambia sicuramente l assetto del modello non credo sia complicato rifarlo basta solo un po di pazienza e na marea di lipo per le prove!!!
Io credo che il mio problema sia sul parametro I visto che anche se porto P a 11 non ho problemi di rimbalzo ma sempre e solo quelle fastidiosi oscillazioni in fase di hoovering piccole e veloci che stasera ho notato che non hanno una costanza ma capitano a caso a volte si a volte no..... boh
Stavo pensando anche di rifare tutto il fissaggio con un altro biadesivo ma prima di smontare spero in un consiglio supremo!
nella pagina ho postato anche la foto del fissaggio secondo voi e il caso che porti gli accelleromentri piu al centro?
Ancora grazie e w multiwii
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