annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IL 12 di gain lo usi sul mezzo con l'ITG3200 o col WMP?
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • Quale simulatore?

      Ciao,
      ho visto che parlate spesso di allenamento al simulatore. Quale ha i multicopter?

      Grazie

      Al

      Commenta


      • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        IL 12 di gain lo usi sul mezzo con l'ITG3200 o col WMP?
        Quello col wmp, kd2022, 10" e bracci da 24.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Nessuno di voi ha un Hexa con il multiwii?
          FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
          FLYDRONE AXN FPV
          GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

          Commenta


          • Originariamente inviato da asimmetrico Visualizza il messaggio
            Ciao,
            ho visto che parlate spesso di allenamento al simulatore. Quale ha i multicopter?

            Grazie

            Al
            ciao asimmetrico

            prova su questo sito ce tutto quello che ti serve
            per il simulatore.

            Homepage

            per altri medelli qui sezione RC DraganFly

            Models by Scarz for the* FMS Flying Model Simulator

            Commenta


            • Tricottero Mutliwii: con o senza NK... questo è il dilemma!

              Salve a tutti.
              Ho finalmente risolto i problemi con il mio tricottero che pareva non essere per niente stabile ed andaresene per conto proprio.
              La soluzione era nel togliere i troppi sistemi ammortizzanti e quidni riuscire ad aumentare notevolmente i parametri PID.
              Ora con il mio tricottero di 45 cm. di raggio e circa 1200 grammi di peso in ODV e MultiWii versione 1.6 ho i seguenti parametri:
              ROLL: P=12.2 I=0.025 D=-30
              PITCH: P=14.6 I=0.025 D=-30
              YAW P=10.6 I=0.0 D=0

              Con questi valori, il mezzo, tenuto in mano sembra davvero immobile e si oppone con gran forza a tutti i tentativi di rotazione sui tre assi (un po' meno su sull'asse Z dello yaw).
              Insomma sono passato dalla notte (valori molto prossimi a quelli di default con un mezzo "floscio") al giorno (mezzo molto rigido).

              Purtroppo non ho avuto tempo (cronologico ed atmosferico) per poterlo provare all'aperto. Feci solo un paio di microvoli quando il mezzo era ancora "floscio".

              Ora, però, mi assale il timore di non riuscirlo a pilotare visto che con gli elicotteri ho esperienza zero (solo simulatori vari), temo di non essere capace di pilotarlo solo con il WMP.
              Il mio timore è che il WMP da solo mi dia una stabilizzazione solo rispetto alle velocità angolari sui tre assi ed io potrei comunque non essere capace di tenere il mezzo in orizzontale per fargli fare hovering o eventualmente piccoli tranquilli voletti.
              Finora non mi ero posto il problema visto che quasi tutti dicevano che la differenza con e senza NK è ininfluente. Ma visto che qualcuno sta già provando la 1.pre7 e dice che il NK funziona molto meglio, il dubbio mi assale.

              La domanda è la seguente: il montaggio del NK può essere utile per i principianti degli stick? Mi aiuterebbe a tenere il mezzo livellato piuttosto che con il solo WMP?
              Nel caso lo fosse, va bene iniziare con la 1.6 oppure meglio passare alla versione successiva?

              Grazie per le autorevoli risposte.

              Commenta


              • Originariamente inviato da donbe Visualizza il messaggio
                La domanda è la seguente: il montaggio del NK può essere utile per i principianti degli stick? Mi aiuterebbe a tenere il mezzo livellato piuttosto che con il solo WMP?
                Nel caso lo fosse, va bene iniziare con la 1.6 oppure meglio passare alla versione successiva?
                Innanzitutto bravo! Hai fatto pid tuning per bene . Visto l'alto valore di P raggiunto, probabilmente puoi ancora alzare I e rendere il mezzo ancora più "resistente".
                Con i parametri che usi il mezzo è eccezionalmente stabile e facile da pilotare anche con i soli giroscopi.

                La modalità stabile non è determinante se il mezzo e ben settato, quindi non dovresti avere problemi a provarlo, anche se non hai esperienza di elicotteri.
                Prova pure tranquillamente il mezzo con solo il wmp, poi in futuro monterai e setterai per bene la modalità stabile con gli accellerometri. Ti consiglio comunque di usare la 1.7 anche col solo wmp.

                Ricordati le prime volte di mantenere il mezzo sempre abbastanza vicino e possibilmente segnala i bracci con led di colori diversi, in modo da capire sempre bene l'assetto e da non perdere mai l'orientamento, che all'inizio può essere difficoltoso.

                Allenati al simulatore con un elicottero e vedrai che in breve tempo sarai in grado di fare quello che vuoi in sicurezza.
                Ultima modifica di jhoexp; 08 marzo 11, 19:07.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Prova pure tranquillamente il mezzo con solo il wmp, poi in futuro monterai e setterai per bene la modalità stabile con gli accellerometri. Ti consiglio comunque di usare la 1.7 anche col solo wmp.

                  Grazie Jhoexp,
                  il fatto di cambiare versione e passare alla 1.7 mi speventerebbe se devo rifare il PID tuning.
                  Con la 1.7 si possono tenere i parametri così come li ho ricavati usando la 1.6? In teoria dovrebbe essere così, visto che sono legati alla fisica del mezzo. Ma vorrei conferme da chi ha già provato.

                  P.S.
                  L'idea di montare anche il NK mi è venuta vedendo il filmato di un tizio (credo su RcGroups) che lamentava una grande instabilità con la stable mode disinserito ed una buona stabilità con lo stable inserito. Ed in effetti dal video ho visto la differenza con e senza stable. Da li ho pensato che lo stable poteva essermi di aiuto, specie ai primi voli, per tenere il mezzo orizzontale.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da donbe Visualizza il messaggio
                    Grazie Jhoexp,
                    il fatto di cambiare versione e passare alla 1.7 mi speventerebbe se devo rifare il PID tuning.
                    Con la 1.7 si possono tenere i parametri così come li ho ricavati usando la 1.6? In teoria dovrebbe essere così, visto che sono legati alla fisica del mezzo. Ma vorrei conferme da chi ha già provato.
                    Perchè ti dovrebbe spaventare rifare il pid tuning? Non morde mica....
                    Puoi partire dai valori che hai ottenuto e al massimo dovrai fare qualche piccola correzione, ma ora che hai capito come si fa, farai in un attimo.
                    Ti consiglio di usare la 1.7 "pre" perchè sono stati corretti alcuni bug e lo stable mode ora funziona bene, così puoi godere subito degli aggiornamenti e in futuro potrai aggiungere l'accellerometro senza altri cambiamenti.

                    L'idea di montare anche il NK mi è venuta vedendo il filmato di un tizio (credo su RcGroups) che lamentava una grande instabilità con la stable mode disinserito ed una buona stabilità con lo stable inserito. Ed in effetti dal video ho visto la differenza con e senza stable. Da li ho pensato che lo stable poteva essermi di aiuto, specie ai primi voli, per tenere il mezzo orizzontale.
                    Non ti preoccupare, il tizio avrà fatto qualche pasticcio, il mezzo ben settato è perfetto solo con i giro e non ci sono problemi con o senza lo stable mode (a meno di usare wmp cloni senza aver fatto prima un po' di tuning).
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                      Nessuno di voi ha un Hexa con il multiwii?
                      ciao
                      io ce l'ho, coassiale fatto a T e non puoi neanche immaginare quante vibrazioni ho sul telaio...
                      che ti serve sapere?
                      Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                      Commenta


                      • Io ero intenzionato a farlo così * per intenderci, o meglio a "stella", è vero ci sono 3 motori, regolatori ed eliche da montare, ma non ho lo sbattimento di montare il servo di coda... e poi se un motore si pianta è più "facile" riportarlo a terra.

                        Visto che ci vorrei montare una videocamera o la mia reflex per foto e video vorrei una sicurezza in più rispetto al tricottero...
                        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                        FLYDRONE AXN FPV
                        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                        Commenta


                        • Ragazzi, cosa comporterebbe fare un quad asimmetrico, cioè con angoli non tutti a 90, magari partendo da una configurazione a x ed andare ad ottenere angoli circa 120-75 90 75?
                          FpvProjekt channels:
                          http://www.youtube.com/user/Arnald26
                          http://www.vimeo.com/album/72997

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                            Ragazzi, cosa comporterebbe fare un quad asimmetrico, cioè con angoli non tutti a 90, magari partendo da una configurazione a x ed andare ad ottenere angoli circa 120-75 90 75?
                            ciao
                            per non sbagliarti parti sempre da un cerchio dove all'interno fai la forma che vuoi, anche irregolare di telaio.
                            la cosa importante è che i motori siano equidistanti tra loro, a meno che non modifichi la tabella di miscelazione dei motori e ottimizzi eventuali distanze diverse dalla norma.
                            i msensori poi devi disporli nel baricentro geometrico.
                            Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                              ciao
                              per non sbagliarti parti sempre da un cerchio dove all'interno fai la forma che vuoi, anche irregolare di telaio.
                              la cosa importante è che i motori siano equidistanti tra loro, a meno che non modifichi la tabella di miscelazione dei motori e ottimizzi eventuali distanze diverse dalla norma.
                              i msensori poi devi disporli nel baricentro geometrico.
                              scusami ma non ho capito bene...hai detto che i motori devono essere equidistanti tra di loro.. ciò implica che se sono 4 necessariamente si parlerà di un quadrato...e siamo punto e a capo....penso di non aver capito quello che intendi...
                              FpvProjekt channels:
                              http://www.youtube.com/user/Arnald26
                              http://www.vimeo.com/album/72997

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                                scusami ma non ho capito bene...hai detto che i motori devono essere equidistanti tra di loro.. ciò implica che se sono 4 necessariamente si parlerà di un quadrato...e siamo punto e a capo....penso di non aver capito quello che intendi...
                                immagina che i bracci di un quadrirotore siano elastici, i motori dei punti in cui questi quattro elastici sono fissati saldamente ed il frame centrale un punto in cui questi elastici sono legati insieme: Puoi pensare di spostare il punto centrale (quindi il corpo/frame del mezzo) liberamente, ma sempre mantenendo i quattro motori equidistanti.
                                Ovviamente ciò comporta lo spostamento del baricentro del mezzo, quindi devi fare attenzione a che il punto di fissaggio dei giroscopi sia il più possibile vicino a tale baricentro

                                Alessio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X