annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
    immagina che i bracci di un quadrirotore siano elastici, i motori dei punti in cui questi quattro elastici sono fissati saldamente ed il frame centrale un punto in cui questi elastici sono legati insieme: Puoi pensare di spostare il punto centrale (quindi il corpo/frame del mezzo) liberamente, ma sempre mantenendo i quattro motori equidistanti.
    Ovviamente ciò comporta lo spostamento del baricentro del mezzo, quindi devi fare attenzione a che il punto di fissaggio dei giroscopi sia il più possibile vicino a tale baricentro

    ssissi...rileggendo il post Triky ci ero arrivato....cmq sei stato molto chiaro...
    grazie
    FpvProjekt channels:
    http://www.youtube.com/user/Arnald26
    http://www.vimeo.com/album/72997

    Commenta


    • E in questo caso dove i motori anteriori non sono equidistanti?

      File allegati
      FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
      FLYDRONE AXN FPV
      GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

      Commenta


      • Probabilmente vola ugualmente, la cosa milgliore sraebbe tracciare un cerchio dal centro di ogni elica, spostando il baricentro statico che non necessariamente deve coincidere con il centro del cerchio.

        Sul discorso del piantamento di un motore e sul fatto che si riesca a pilotare ugualmente ho seri dubbi, nin teorici ma pratici dovuti ad esperienza

        Sarebbe carino pero' che in questo 3d si continuasse a parlare del progetto MultiWii e non di aspetti generici (peraltro gia' trattati) sui multirotori

        Commenta


        • Hai ragione, ma visto che io vorrei fare il mio multiwii come quello postato sopra ci potrebbe anche stare, mi stavo solo informando e prendendo tutti gli spunti possibili prima della realizzazione, intanto mi sono munito di WM+ e NK
          FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
          FLYDRONE AXN FPV
          GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

          Commenta


          • Sera a tutti...
            Chiedo scusa per la domanda forse banale ma oramai ho deciso di lasciare gli eli in hangar per un po e mi son quaddizzato anche io sto adoperando gia per un altro quaddino piu piccolo interasse 35cm per fare acro mentre vorrei perfezionare questo con interasse da 60cm per fare esclusivamente riprese.

            Vi chiedo...... Esiste una guida su come fare pid tuning e capire cosa si varia cambiando ogni singolo valore di P di I e di D??

            Ho letto un po ma essendo all oscuro della materia ho solo capito che il pid e il risultato di un algoritmo tra i 3 valori(forse)

            Ma in un quadrimotore cosa cambia P cosa cambia I e cosa cambia D?

            Vi ripeto che sono un semplice elicotterista abbiate pieta'
            Ki va piano va sano e va lontano....

            Commenta


            • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
              [...]
              Vi chiedo...... Esiste una guida su come fare pid tuning e capire cosa si varia cambiando ogni singolo valore di P di I e di D??
              [...]
              In inglese (PID tuning, testo originale): AeroQuad Forums - Add New Section

              In italiano: http://www.baronerosso.it/forum/2349448-post833.html


              Ciao,
              Paolo
              Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

              Commenta


              • Questo è il mio "battesimo" sul forum quindi mi presento velocemente
                Enrico da Catania 40 anni (quasi), professione meteorologo (AM).
                Ho praticato aeromodellismo ai tempi della scuola (ITAER), conseguito quello che all'epoca era un generico "Attestato di aeromodellista" rilasciato dall'AeCI.

                POI IL BUIO...

                Qualche mese fa quasi per caso atterro qui' sul barone e m'intrippo di brutto con i multirotori. Ero li li per ordinare un kit MK poi leggo e rileggo intere pagine di discussioni sul forum, progetti, alternative, soluzioni e piattaforme diverse. Cerco di capire quanto sia alla mia portata intraprendere la strada della "fai da te" e alla fine decido...provo il multiwii (in attesa di sviluppi della Multipilot 32).
                In questi giorni ho fatto "spese" sia di attrezzatura che di materiale...praticamente inizio da 0!
                Nell'attesa che arrivi l'elettronica inizio con il telaio e lo studio di una "mia" soluzione per il servo di coda. (sarà un tricottero ...spero!!!) ...
                Aggiornerò pian piano l'avanzamento dei lavori.


                P.S.
                Complimenti a tutti quelli stanno contribuendo a sbattersi in delucidazioni e chiarimenti sull'argomento: vi ammiro!
                Ma delle mie zone nessuno eh ???
                -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
                -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

                Commenta


                • salve
                  avrei una richiesta e un paio di domande:

                  ho collegato il WM ma non riesco a capire come mai non si accende, credo di aver fatto i collegamenti giusti ma mi sto un po' intrippando ; partendo daipiedini RICONOSCIBILI del GND sulla scheda originalemi trovo 8 piedinature di cui l'ultima (1) non sembra connessa. Quiundi così ho collegato gnd+gnd - segnale - libero - libero - segnale - positivo . Giusto? non è che qualcuno può postare una foto da cui si veda effettiavmente dove è il positivo?
                  In relazione a quanto sopra come faccio a sapere di non aver fulminato qualcosa?

                  Ho caricato il programma nel nano e attaccando la GUI lo riconosce ,lo legge e lo monitora bene , leggo anche i comandi impartiti dalla radio ma non pare che il giroscopio funzioni ovvero se lo muovo non cambia nulla ,da che parte inizio a controllare ?
                  g:
                  Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
                  Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da wooolf Visualizza il messaggio
                    salve
                    avrei una richiesta e un paio di domande:

                    ho collegato il WM ma non riesco a capire come mai non si accende, credo di aver fatto i collegamenti giusti ma mi sto un po' intrippando ; partendo daipiedini RICONOSCIBILI del GND sulla scheda originalemi trovo 8 piedinature di cui l'ultima (1) non sembra connessa. Quiundi così ho collegato gnd+gnd - segnale - libero - libero - segnale - positivo . Giusto? non è che qualcuno può postare una foto da cui si veda effettiavmente dove è il positivo?
                    In relazione a quanto sopra come faccio a sapere di non aver fulminato qualcosa?

                    Ho caricato il programma nel nano e attaccando la GUI lo riconosce ,lo legge e lo monitora bene , leggo anche i comandi impartiti dalla radio ma non pare che il giroscopio funzioni ovvero se lo muovo non cambia nulla ,da che parte inizio a controllare ?
                    g:
                    Ciao,

                    posta una foto e ti diciamo se i collegamenti sono corretti o se c'e' da correggere qualcosa.

                    Se non lo vede, molto probabilmente hai toppato qualcosa....cmq sia il positivo e il negativo sono gli estremi opposti e se non hai invertito quelli non dovresti aver fulminato nulla.

                    Ciao.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                      Ciao,

                      posta una foto e ti diciamo se i collegamenti sono corretti o se c'e' da correggere qualcosa.

                      Se non lo vede, molto probabilmente hai toppato qualcosa....cmq sia il positivo e il negativo sono gli estremi opposti e se non hai invertito quelli non dovresti aver fulminato nulla.

                      Ciao.
                      Hoilà
                      bah! la toppata me l'aspettavo , già son contento che non è svampato anche il frighirifero , signò.
                      Siccome ho utilizzato il connettore con i fili originali ti segno come ho messo i fili.
                      Considera che sono partito dal GND poi ho connesso A4 ,lasciato 2 liberi ,connesso A5 e di conseguenza il positivo .L'ultimo dip mi è rimasto libero ma in tutte le foto che ho scorso la sequenza dei fili era questa.
                      g.
                      File allegati
                      Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
                      Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.

                      Commenta


                      • Vi riporto l'attuali progressi del MULTIWII:

                        "Some items done on the current coding version:
                        - BI COPTER: I redesigned it to be a Avatar style. And with a Gary Gress like proto, I think I have a reasonable ok version but not perfect
                        - HEX6 X mode
                        - Y4 mode (or V tail, the mix is identical)
                        - OSD output implementation (thanks to Rurek)
                        - TextStar LCD implementation (thanks to Hamburger & gtrick90)

                        Some items to come:
                        - a real independent 8 motors config on flyduino
                        - compass lock: it's quite simple and convenient for me because I can tune it inside my living room
                        - baro: it's not easy for me to develop it because I need each time to find a desert place outside to test it. And the best option would require the integration of Z Acc, which is not the easiest part to tune. However, the current version could be apparently tuned to have something ok enough: look at this video, not from me. this man is an independent genius:
                        ALTITUDE Hold and Auto LEVEL mode tested on Quadcopter stabilized by a FCWii board. on Vimeo
                        - once all the 4 sensors correctly integrated, I would like to develop a GPS Position Hold, probably on MEGA board only
                        - there is also the ultrasonic sensor to test "
                        fonte: Alex su Rcgroups


                        Mi sembrano ottimi progressi ed obiettivi...staremo a vedere cosa ne esce fuori!
                        ps: spero si sia ricordato del mio suggerimento di aggiungere nella gui l'abilitazione tramite switch dello stabilizzatore camera.
                        Ultima modifica di arnaldo; 09 marzo 11, 20:19.
                        FpvProjekt channels:
                        http://www.youtube.com/user/Arnald26
                        http://www.vimeo.com/album/72997

                        Commenta


                        • Il collegamento è corretto, sei sicuro che hai collegato i pin A4 e A5 (del bus i2c) ai rispettivi SDA ed SCL, che arduino/shield stai utilizzando?
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            Il collegamento è corretto, sei sicuro che hai collegato i pin A4 e A5 (del bus i2c) ai rispettivi SDA ed SCL, che arduino/shield stai utilizzando?
                            aggio controllato...........
                            i collegamenti sono giusti e non ci sono saldature fredde o sbavate.
                            I pin corrispondono , A4 e A5 . L'Arduino è un NANO dell Gravitech v3.0 e quindi ha la porta USB.
                            g.
                            Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
                            Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da wooolf Visualizza il messaggio
                              aggio controllato...........
                              i collegamenti sono giusti e non ci sono saldature fredde o sbavate.
                              I pin corrispondono , A4 e A5 . L'Arduino è un NANO dell Gravitech v3.0 e quindi ha la porta USB.
                              g.
                              ma usi qualche shield?
                              FpvProjekt channels:
                              http://www.youtube.com/user/Arnald26
                              http://www.vimeo.com/album/72997

                              Commenta


                              • FpvProjekt channels:
                                http://www.youtube.com/user/Arnald26
                                http://www.vimeo.com/album/72997

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X