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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

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  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Stai alimentando l'arduino dall'USB o da altra fonte?
    Quando alimento dall'usb la tensione è più bassa e leggo anche 2.9 dal pin 12 con i due diodi. Quando invece alimento dalla batteria 3s, leggo 3.34 V. meglio di così....

    Comunque, per la cronaca, il wmp non funziona a 3,1?
    No l'alimentazione è dalla batteria 3s..alimento l'arduino direttamente dai 11,40v della batteria e poi prelevo i 4,98 dal pin 12... non ha senso (x me :-)) che con gli stessi diodi abbiamo 2 valori differenti! cmq..i 3,1 dovrebbe bastare per il wmp ma se ci metto anche il nunchuck la tensione che arriva al n.k. è di 2,6 chiaramente insufficenti..a questo punto mi viene da pensare che ho un assorbimento tale di corrente che mi abbassa la tensione!

    mah...
    I sogni: lavoro nero, ma non pagato, della ragione...

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    • Ecco...

      Alcune foto del quad quasi finito.

      L'ho provato ieri al banco e, appena capisco la causa del fatto che se dò gas si comporta come se tirassi anche un po' lo stick del pitch, gli darò il battesimo dell'aria.

      Questo comportamento ce l'ha anche se i motori non funzionano, è come se ci fosse una miscelazione strana.
      Sulla radio non ho niente di miscelato, non vorrei che fosse la ricevente. Proverò con un'altra.
      E lo fa sia con la versione 1.4 che con la 1.5.

      Cosa potrebbe essere? A nessuno è capitata una cosa del genere?
      File allegati

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      • Originariamente inviato da lucawing Visualizza il messaggio
        Dopo un doveroso saluto a tutti, posto qualche foto del tricottero controllato da wii.
        Vi seguo da parecchio e dopo aver utilizzato la kk coreana mi sono cimentato con Arduino Mini, WMP e NK. Attraverso le varie letture in Italia e all'estero ho raccolto le informazioni utili per recuperare i componenti ed assemblarli.
        Con gli ultimi e preziosi consigli di Antonio e Mek i risultati sono stati soddisfacenti.
        Il collaudo è stato effettuato sia in normal mode e sia in stable e devo dire che il sistema funziona egregiamente. Un doveroso e attento controllo va effettuato su tutti i cablaggi e collegamenti affinchè vibrazioni, sempre ridotte ma presenti, non creino danni o blackout "distruttivi".
        Anche all'esterno si comporta bene con qualche supercontrollo di troppo (presumo che debba ancora lavorare un pò sui valori di PID).

        L'inizio fa ben sperare e consapevole che sul forum ci siano persone preparatissime sull'argomento e sulla programmazione, per qualsiasi domanda o delucidazione su questa mia casereccia realizzazione sono sicuramente a disposizione.

        A presto.

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        • Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
          No l'alimentazione è dalla batteria 3s..alimento l'arduino direttamente dai 11,40v della batteria e poi prelevo i 4,98 dal pin 12... non ha senso (x me :-)) che con gli stessi diodi abbiamo 2 valori differenti! cmq..i 3,1 dovrebbe bastare per il wmp ma se ci metto anche il nunchuck la tensione che arriva al n.k. è di 2,6 chiaramente insufficenti..a questo punto mi viene da pensare che ho un assorbimento tale di corrente che mi abbassa la tensione!

          mah...
          C'è qualcosa che non va, sei sicuro del valore misurato dal tuo tester? Perchè dici 11.4 v della batteria 3s? E' un valore misurato sotto carico?
          Se è una 3s avrà una tensione nominale di 11.1 e di 12.6V quando completamente carica.

          Il mio 3,34V è misurato con wmp e nk contemporaneamente.
          Prova a vedere quant'è la caduta di tensione con 1 solo diodo.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

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          • Dalle vostre foto vedo che molti adottano la gommapiuma come antivibrante con l'elettronica appoggiata sopra questi strati, o avvolta in essi.
            Non è una soluzione ottimale e difficilmente otterrete buone prestazioni.

            La cosa migliore è disaccoppiare il telaio del mezzo dall'elettronica di controllo, montando la basetta (il vostro pcb custom, la vostra shield o quello che avete usato per alloggiare l'arduino) con antivibranti in gomma tipo silent block.
            Sono fondamentali, infatti, oltre a mk, li hanno adottati praticamente tutti i vari costruttori di multirotori e persino i kit dei progetti open source come arducopter comprendono sempre i distanziali in gomma.

            Inoltre, se alloggiate i sensori (wmp e nk) sulla stessa basetta, cercate di fissarli in modo che siano indipendenti dal resto, con uno o più pad antivibranti da giroscopi (quelli che si usano sugli elicotteri) e in modo che i cavi non siano tirati e che le vibrazioni degli altri componenti non possano venire trasmesse ai sensori.

            E' molto importante che usiate il pad per giroscopi, non uno strato di gommapiuma qualsiasi, che nella maggioranza dei casi non è indicato perchè troppo spesso o troppo soffice.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

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            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Dalle vostre foto vedo che molti adottano la gommapiuma come antivibrante con l'elettronica appoggiata sopra questi strati, o avvolta in essi.
              Non è una soluzione ottimale e difficilmente otterrete buone prestazioni.

              La cosa migliore è disaccoppiare il telaio del mezzo dall'elettronica di controllo, montando la basetta (il vostro pcb custom, la vostra shield o quello che avete usato per alloggiare l'arduino) con antivibranti in gomma tipo silent block.
              Sono fondamentali, infatti, oltre a mk, li hanno adottati praticamente tutti i vari costruttori di multirotori e persino i kit dei progetti open source come arducopter comprendono sempre i distanziali in gomma.

              Inoltre, se alloggiate i sensori (wmp e nk) sulla stessa basetta, cercate di fissarli in modo che siano indipendenti dal resto, con uno o più pad antivibranti da giroscopi (quelli che si usano sugli elicotteri) e in modo che i cavi non siano tirati e che le vibrazioni degli altri componenti non possano venire trasmesse ai sensori.

              E' molto importante che usiate il pad per giroscopi, non uno strato di gommapiuma qualsiasi, che nella maggioranza dei casi non è indicato perchè troppo spesso o troppo soffice.

              Mi sento chiamato in causa...
              Io ho recuperato 4 gommini da un lettore CD e li ho messi sotto la base del portaCD, fermati con le 4 viti che si vedono nelle foto.
              Posso regolare la rigidità avvitando o svitando.
              Lo strato di gommapiuma che ho messo è solo perché non mi piaceva la nuda plastica.
              Poi il Uimoscio l'ho alloggiato in quel quadretto di gommapiuma (non troppo morbida) solo per comodità.

              Devo dire che sembra abbastanza immune alle vibrazioni.

              Ciaoooo

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              • Ok per il supporto con i gommini e le viti (non si capiva dalla foto), un quasi silent block.
                Ma il wmp non va bene: leva la gommapiuma che non è adatta a questo genere di usi (anche se non è troppo morbida) e usa uno o due strati di pad normale adesivo, deve essere fissato saldamente alla basetta.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

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                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Dalle vostre foto vedo che molti adottano la gommapiuma come antivibrante con l'elettronica appoggiata sopra questi strati, o avvolta in essi.
                  Non è una soluzione ottimale e difficilmente otterrete buone prestazioni.

                  La cosa migliore è disaccoppiare il telaio del mezzo dall'elettronica di controllo, montando la basetta (il vostro pcb custom, la vostra shield o quello che avete usato per alloggiare l'arduino) con antivibranti in gomma tipo silent block.
                  Sono fondamentali, infatti, oltre a mk, li hanno adottati praticamente tutti i vari costruttori di multirotori e persino i kit dei progetti open source come arducopter comprendono sempre i distanziali in gomma.

                  Inoltre, se alloggiate i sensori (wmp e nk) sulla stessa basetta, cercate di fissarli in modo che siano indipendenti dal resto, con uno o più pad antivibranti da giroscopi (quelli che si usano sugli elicotteri) e in modo che i cavi non siano tirati e che le vibrazioni degli altri componenti non possano venire trasmesse ai sensori.

                  E' molto importante che usiate il pad per giroscopi, non uno strato di gommapiuma qualsiasi, che nella maggioranza dei casi non è indicato perchè troppo spesso o troppo soffice.
                  vero, da quel che leggo in giro le vibrazioni sono la dannazione di questi mezzi e la causa principale dei crash...vuoi perchè mandano in tilt il sistema o semplicemente perchè ti fanno allentare o staccare una spinetta..

                  pensi che i gommini da cd rom siano troppo morbidi?

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                  • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    pensi che i gommini da cd rom siano troppo morbidi?
                    Dipende da come è fatto l'insieme.
                    L'antivibrante funziona bene quando la vite non è passante:


                    La cosa importante è che la piastra dell'elettronica sia disaccoppiata dalla piastra del telaio, contemporaneamente però il sensore deve rilevare il movimento nel modo più veloce e reale possibile, senza che ci siano vibrazioni o che queste siano indotte (o amplificate) dal supporto che ondeggia. Un supporto troppo morbido è quindi altrettanto controproducente.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

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                    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Ok per il supporto con i gommini e le viti (non si capiva dalla foto), un quasi silent block.
                      Ma il wmp non va bene: leva la gommapiuma che non è adatta a questo genere di usi (anche se non è troppo morbida) e usa uno o due strati di pad normale adesivo, deve essere fissato saldamente alla basetta.
                      Per pad adesivi immagino tu intenda i biadesivi ammortizzati (quelli da 1,5 mm) che si trovano anche normalmente in rotoli... (e che costano un occhio della testa).

                      Magari sparo una pataccata, ma il velcro non funge in qualche modo da antivibrazione??

                      Il "mio" silent block ha una vite passante, ma la piastra di plastica non tocca in nessuna maniera né la vite né il frame; è completamente isolata dal gommino.
                      Infatti poggiando la mano sul frame e poi sulla piastra si nota immediatamente un abbattimento delle vibrazioni.

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                      • hey ragazzi! Dai nessuno che ha idee? Non voglio comprare un altro nk col rischio di avere lo stesso problema...

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                        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Dipende da come è fatto l'insieme.
                          L'antivibrante funziona bene quando la vite non è passante:


                          La cosa importante è che la piastra dell'elettronica sia disaccoppiata dalla piastra del telaio, contemporaneamente però il sensore deve rilevare il movimento nel modo più veloce e reale possibile, senza che ci siano vibrazioni o che queste siano indotte (o amplificate) dal supporto che ondeggia. Un supporto troppo morbido è quindi altrettanto controproducente.
                          dove si possono trovare questi gommini?

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                          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            C'è qualcosa che non va, sei sicuro del valore misurato dal tuo tester? Perchè dici 11.4 v della batteria 3s? E' un valore misurato sotto carico?
                            Se è una 3s avrà una tensione nominale di 11.1 e di 12.6V quando completamente carica.

                            Il mio 3,34V è misurato con wmp e nk contemporaneamente.
                            Prova a vedere quant'è la caduta di tensione con 1 solo diodo.
                            Caspita! è sempre 3,126v! com'è possibile? è il diodo che fa le bizze??
                            ho provato anche a mettere su una breadboard l'arduino alimentato da un alimentatore a 12v e il problema è identico se non peggio ogni tanto segna 2,6v! ... non ho avuto tempo di cercare altri diodi, vedo se riesco oggi...

                            Grazie mittici!

                            PS... dove si trovano quei fantastici gommini di cui sopra??
                            I sogni: lavoro nero, ma non pagato, della ragione...

                            Commenta


                            • Perdonate l'inesperienza (magari per qualche altro motivo che non conosco ancora non va bene) ma non sarebbe meglio disaccoppiare i motori dal telaio con dei supporti antivibranti?
                              In teoria l'inerzia data dalla massa del telaio e delle lipo dovrebbe permettere una migliore attenuazione delle vibrazioni (o per lo meno delle componenti a più alta frequenza) del corpo centrale del velivolo.

                              Alessio

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                              • Originariamente inviato da Raziel83 Visualizza il messaggio
                                PS... dove si trovano quei fantastici gommini di cui sopra??
                                Mikrokopter shop e simili
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

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