annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PID Config

    Originariamente inviato da volotanto Visualizza il messaggio
    Ho letto questo ma non ho ben capito come settare i PID,
    Argomento spiegato qui in lingua originale

    e tradotto dal nostro ottimo jhoexp in questo 3d

    Commenta


    • regolatore fuso

      ciao ragazzi!!!!
      sentite l'ultima! oggi ero qui a casa mia in giardino a fare un pò di hovering col mio tricottero e tutto d'un tratto un motore muore, il modello fa un inevitabile crash, e il regolatore collegato al motore morto inizia a fumare bianco....la cosa mi sa da parecchio strano, anche perchè quel regolatore non doveva nemmeno tener su nulla di elettronica, perchè l'alimentazione di tutto il resto è affidata ad un altro regolatore.
      è collegato alla circuiteria solo tramite la massa e il pin 11 di arduino...
      il regolatore è da 20A, e il motore ha una corrente di picco di 16A per 10 secondi, escluto un carico elevato di corrente...il modello ha già comunque fatto diversi voli...
      un difetto del regolatore?

      Commenta


      • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
        il regolatore è da 20A, e il motore ha una corrente di picco di 16A per 10 secondi, escluto un carico elevato di corrente...il modello ha già comunque fatto diversi voli...
        un difetto del regolatore?
        Sono difetti difficili da scovare anche avendo visto l'accaduto.
        Con i motori medio piccoli e i regolatori medio piccoli, se il motore viene trattenuto con una forte resistenza il motore smette di girare, il regolatore pero' in quei 3 4 secondi da' il massimo della potenza.

        Quindi potrebbe bruciarsi il regolatore, ma nel tuo caso penso che sia morto prima il regolatore.

        Commenta


        • Gommini ammortizzanti

          Salve a tutti,ho finalmente collaudato e provato la scheda di interfaccia filata di Pepetone con l'arduino nano v3,dal punto di vista elettronico e software sono oramai a posto devo aspettare per i motori e regolatori.Nel frattempo volevo costruire il frame vorrei isolare la scheda con questi gommini sono dei passa cavo in gomma naturale si usano in elettronica sono abbastanza morbidi ,ma non troppo che ne pensate? ho trovato dei isolatori antivibranti ,ma sono con il buco da 4 mm femmina femmina diametro 15 mm sono pesanti e piuttosto duri,mi sembrano meglio i primi !.
          Ciao

          AUGURI

          Alberto
          File allegati

          Commenta


          • Ultimi sviluppi...

            Cari Multiwiisti,
            dopo i bagordi di Natale era l'ora di mettersi di buzzo buono e di ricominciare i test sul quad, che ha fatto i suoi primi zompetti ieri (video noioso e pollici pessimi, ma visto che l'ho fatto, beccatevelo 1° test MultiWiiXQuad on Vimeo).

            Qualche post fa lamentavo il fatto che il pin 11 dell'Arduino dava un valore più basso degli altri al motore.
            Quindi, stressato da questa noia, ho modificato nel codice la riga relativa al valore di uscita del suddetto pin, aumentandolo di 8 punti (da 1500 a 1508).
            Effettivamente la cosa ha funzionato, nel senso che al configurator tutti gli indicatori avevano valori molto allineati.

            Per non farmi mancare nulla ho messo anche il NK, ma perché ho intenzione di farci un po' di fotografia e riprese (tra un paio d'anni, quando ci avrò preso la mano ).

            Preso il coraggio a 2 mani (dopo avere verificato al banco che il quad era ben centrato), ho fatto una gita in giardino.
            Complice la pioggia che ha reso la terra una specie di materasso, sono riuscito a non rompere nemmeno un'elica nel quarto d'ora che è durata la batteria.

            Il setup è questo:
            - configurazione a X (lo so, devo partire da quella a +, ma devo girare tutto...)
            - bracci alluminio 10x10mm da 25 cm, distanza motore-motore di ca. 47 cm.
            - eliche 8x4,5 MK
            - motori KD 20-28M 1050kv
            - regolatori HW Pentium 18A
            - DFrduino Nano (compatibile dell'inglese della baia...)
            - Uimoscio+ e NK originali a 100khz
            - Rx Hitec dual conv 8ch (esagerata, ma è l'unica che mi dia sicurezza)
            - valori PID di default
            - peso con batteria 3s 3000mAh intorno ai 1100 gr.

            Le prime impressioni sono:
            - PID tuning necessario, perché il quad fa moltissime correzioni (e nel video si sentono), ma posso imputare un po' di colpa al vento che dava un po' di fastidio
            - con NK e stable mode è necessario partire da un terreno perfettamente piano (ma questo si sapeva), e quella parte di giardino non lo è, infatti ho dovuto trimmare parecchio a picchiare per compensare la tendenza a indietreggiare
            - prima prova fatta con la radio in Acro. L'ho cambiata in Hely per avere la possibilità di settare la curva del gas. In Acro con un tacca in su sale, una in giù scende...


            Oggi ho rifatto altri test al banco, e cosa mi combina?
            Ho dovuto riportare il valore del pin 11 a 1500. In pratica tutti i motori sono tornati a girare insieme.
            Boh, misteri dell'elettronica.

            Alla prossima...

            Alberto

            Commenta


            • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
              Problema risolto adesso funziona il problema era la resistenza da 51k per una svista o saldato
              una resistenza da 5.1k

              ciao e grazie lo stesso vi auguro un buon fine anno e un filice anno nuovo.
              ciao,
              vedo che con l'elettronica ci sai fare....
              volevo chiederti se era possibile, insieme al buzzer di allarme della batteria scarica, attivare un sistema di illuminazione, tipo una fila di led, ad intermittenza come il buzzer audio.

              saluti.
              T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

              Commenta


              • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                Cari Multiwiisti,
                dopo i bagordi di Natale era l'ora di mettersi di buzzo buono e di ricominciare i test sul quad, che ha fatto i suoi primi zompetti ieri (video noioso e pollici pessimi, ma visto che l'ho fatto, beccatevelo 1° test MultiWiiXQuad on Vimeo).
                Alberto
                Grande! anche io ho dei misteri da risolvere! prima cosa posto la mia configurazione:
                - arduino mini328 16mhz
                - motori keda 22-20 / ESC hobbywing 18A
                - batteria 3s 3300
                - ricevente 6ch e trasmittente mx-12
                - WMP e NK non originali

                ho fatto qualche prova di volo anchio se riuscirò posterò qualche video... i problemi riscontrati sono che con la configurazione di default mi cappotto quasi subito, sembra un indemoniato... mentre usando dei vaoli tipo:

                _______ P______I_______D
                roll_____8.0_____0.000___0.000
                pitch____8.0_____0.000___0.000
                yaw____9.0_____0.000___0.000

                sembra MOLTO piu stabile.... se alzo di 0.001 un valore di I comincia a ringhiare alzando e diminuendo i giri motore...

                Qualche idea?

                Grazie,
                Roberto
                Ultima modifica di Raziel83; 28 dicembre 10, 23:27.
                I sogni: lavoro nero, ma non pagato, della ragione...

                Commenta


                • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                  ciao,
                  vedo che con l'elettronica ci sai fare....
                  volevo chiederti se era possibile, insieme al buzzer di allarme della batteria scarica, attivare un sistema di illuminazione, tipo una fila di led, ad intermittenza come il buzzer audio.

                  saluti.
                  Ciao leonking
                  Prova con questo schema attenzione le piste se fai un PCB devono essere
                  belle grosse.
                  File allegati

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                    Ciao leonking
                    Prova con questo schema attenzione le piste se fai un PCB devono essere
                    belle grosse.
                    O correto lo schema e o aggiunto una resistenza di 470 Ohm
                    File allegati

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                      Cari Multiwiisti,
                      dopo i bagordi di Natale era l'ora di mettersi di buzzo buono e di ricominciare i test sul quad, che ha fatto i suoi primi zompetti ieri (video noioso e pollici pessimi, ma visto che l'ho fatto, beccatevelo 1° test MultiWiiXQuad on Vimeo).

                      Qualche post fa lamentavo il fatto che il pin 11 dell'Arduino dava un valore più basso degli altri al motore.
                      Quindi, stressato da questa noia, ho modificato nel codice la riga relativa al valore di uscita del suddetto pin, aumentandolo di 8 punti (da 1500 a 1508).
                      Effettivamente la cosa ha funzionato, nel senso che al configurator tutti gli indicatori avevano valori molto allineati.

                      Per non farmi mancare nulla ho messo anche il NK, ma perché ho intenzione di farci un po' di fotografia e riprese (tra un paio d'anni, quando ci avrò preso la mano ).

                      Preso il coraggio a 2 mani (dopo avere verificato al banco che il quad era ben centrato), ho fatto una gita in giardino.
                      Complice la pioggia che ha reso la terra una specie di materasso, sono riuscito a non rompere nemmeno un'elica nel quarto d'ora che è durata la batteria.

                      Il setup è questo:
                      - configurazione a X (lo so, devo partire da quella a +, ma devo girare tutto...)
                      - bracci alluminio 10x10mm da 25 cm, distanza motore-motore di ca. 47 cm.
                      - eliche 8x4,5 MK
                      - motori KD 20-28M 1050kv
                      - regolatori HW Pentium 18A
                      - DFrduino Nano (compatibile dell'inglese della baia...)
                      - Uimoscio+ e NK originali a 100khz
                      - Rx Hitec dual conv 8ch (esagerata, ma è l'unica che mi dia sicurezza)
                      - valori PID di default
                      - peso con batteria 3s 3000mAh intorno ai 1100 gr.

                      Le prime impressioni sono:
                      - PID tuning necessario, perché il quad fa moltissime correzioni (e nel video si sentono), ma posso imputare un po' di colpa al vento che dava un po' di fastidio
                      - con NK e stable mode è necessario partire da un terreno perfettamente piano (ma questo si sapeva), e quella parte di giardino non lo è, infatti ho dovuto trimmare parecchio a picchiare per compensare la tendenza a indietreggiare
                      - prima prova fatta con la radio in Acro. L'ho cambiata in Hely per avere la possibilità di settare la curva del gas. In Acro con un tacca in su sale, una in giù scende...


                      Oggi ho rifatto altri test al banco, e cosa mi combina?
                      Ho dovuto riportare il valore del pin 11 a 1500. In pratica tutti i motori sono tornati a girare insieme.
                      Boh, misteri dell'elettronica.

                      Alla prossima...

                      Alberto

                      grandissimo!!!

                      dagli di gasssss!!! tieni conto che a quella altezza l'effetto suolo è deleterio per capire effettivamente il comportamento del mezzo. Quindi: gasssss!!!! alzalo di un paio di metri!

                      mi sto attivando per un nuovo progetto....cantiere aperto!!
                      tutti i miei video
                      tutte le mie recensioni

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                        grandissimo!!!

                        dagli di gasssss!!! tieni conto che a quella altezza l'effetto suolo è deleterio per capire effettivamente il comportamento del mezzo. Quindi: gasssss!!!! alzalo di un paio di metri!

                        mi sto attivando per un nuovo progetto....cantiere aperto!!

                        Era ora...
                        Se devi prendere qualcosa dimmelo...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                          O correto lo schema e o aggiunto una resistenza di 470 Ohm
                          O provato a fare un pcb del led blik di potenza magari a cualcuno possa interessare
                          e scaricabile qui sotto, le resistenze sono del tipo SMD1206.
                          Ciao a tutti
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                            O provato a fare un pcb del led blik di potenza magari a cualcuno possa interessare
                            e scaricabile qui sotto, le resistenze sono del tipo SMD1206.
                            Ciao a tutti
                            sei grande..... grazie..
                            ottimo, penso che sia utile avere anche un segnale visivo oltre che acustico......
                            il ho una fila di 6 led per braccio.... ne tengo 3 di indicazione, 3 rossi 1 vede coda, e i restanti 3 tramite circuito si illuminano ad intermittenza non appena si innesca il buzzer. Per le resistenze invece che SMD da 1/4 fa lo stesso.... quelle così piccole non le digerisco.
                            Grazie ancora....
                            T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                              sei grande..... grazie..
                              ottimo, penso che sia utile avere anche un segnale visivo oltre che acustico......
                              il ho una fila di 6 led per braccio.... ne tengo 3 di indicazione, 3 rossi 1 vede coda, e i restanti 3 tramite circuito si illuminano ad intermittenza non appena si innesca il buzzer. Per le resistenze invece che SMD da 1/4 fa lo stesso.... quelle così piccole non le digerisco.
                              Grazie ancora....
                              Se utilizzi le strisce di led gia' confezzionati la 470 Ohm puoi anche non metterla
                              fai semplicemente un ponte in quando le strisce confezionate anno gia la resistenza

                              se invece utilizi dei semlice led da te preparate devi mettere la resistenza anche
                              quella non SMD lo stesso per quella da un 1K poi mettere qulla normale.

                              se sul cicalino ce gia una resistenza che va alla base del transistor che pilota
                              il cicalino puo succedere che i led si accendono ma il cicalino no suono in questo
                              caso non mettere la restenza di 1k e fai il ponte.

                              ciao e buon anno nuovo.

                              Commenta


                              • Salve a tutti.
                                ho appena terminato un tricoptero con WM+ & NK originali. Ho eseguito la messa a punto del software 1.5 come indicato qui:

                                TriWiiCopter Configuration and Settings - RC Groups

                                Al momento di dare gas il mezzo flippa a destra, il motore sinistro va su di giri e si cappotta.

                                Sul pannello del configuratore quando s'inclina il tri sull'asse di rollio, aumentano i giri della parte abbassata e i motori si adeguano.

                                Avete qualche idea o suggerimento?

                                Grazie, Enrico.

                                Primum vivere, deinde philosophare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X