annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Merlocopter Visualizza il messaggio
    Ragazzi sapete dirmi perchè si comporta così ? cosa c'è che non va.
    Utilizzo una turnigy con modulo e ricevente originali.

    multiwii conf problema - YouTube
    leva eliche, accendi radio, attacca batterie, collega usb... apri la gui e riprova a vedere se fa gli stessi versi... domanda stupida... ma l'hai fatto il bind alla tx/rx?
    "L"

    Commenta


    • Il mio quadri
      vola molto bene utilizzando l'auto livellamento sapete dirmi perché quando provo ad attivare RTH LUI SI gira per tornare però non riesce a rimanere stabile
      praticamente inizia afare traiettorie strane e non riesce a tornare al punto di partenza

      Commenta


      • Originariamente inviato da VipPils Visualizza il messaggio
        ....ci proverò.. ma in precedenza non l'ho decommentato...mi sembra strano che dopo la botta ce ne sia bisogno...
        non è il minthrottle... provato anche variando i valori... vabbè volare vola... piano piano verrà fuori il baco... nel crash mi si sono sciupati 2 motori, li ho fatti rifunzionare, ma fanno un rumore diverso...nn fluido come prima... potrebbe essere questo che crea un disturbo??
        "L"

        Commenta


        • Qualcuno potrebbe dirmi come far funzionare il modulo Bluetooth sulla 2.3?

          Il modulo è configurato per la velocità 115200.

          Devo abilitare qualcosa nel config di multiwii?


          Sto cercando connettermi con MultiWii EZ-GUI, la connessione avviene, ma non riceve dati...
          www.ingress-firenze.it

          Commenta


          • Problema RSSI

            ciao a tutti
            sul mio hexa, ho una Multiwii AIO FC v2 di hk (copia della crius pro aio v1)
            uso una ricevente frsky x8r e mi collego alla FC tramite cppm, multiwii v2.3

            seguendo questo schema


            mi sono costruito un cavetto, per convertire il segnale RSSI PWM della X8R, ma il segnale che ne esce è 3,3V e entra nel pin A3 della FC, ora il problema è che non ho una valore del RSSI corretto, perché giustamente il pinA3 si aspetta un segnale a 5V equivalente al 100% mentre invece gli entra un segnale di max 3,3V circa il 66%

            ho provato sotto consigli del mitico Romolo a modificare il codice in multiwii.cpp, in modo da riscalare la lettura di 3.3V al 100%
            codice:
            case 2:
              {
                static uint8_t ind = 0;
                static uint16_t rvec[RSSI_SMOOTH], rsum;
                uint16_t r = analogRead(RX_RSSI_PIN)*50/33;
                #if RSSI_SMOOTH == 1
                  analog.rssi = r;
                #else
                  rsum += r;
                  rsum -= rvec[ind];
                  rvec[ind++] = r;
                  ind %= RSSI_SMOOTH;
                  r = rsum / RSSI_SMOOTH;
                  analog.rssi = r;
                #endif
                break;
              }
              #endif
            il problema è che così facendo, dalla gui ho un valore oscillante e poco stabile...
            considerando che la scala è da 0 a 1023, per oscillante intento un valore di +/-500-1000
            mentre invece lasciando la lettura originale, il valore è si sbagliato, e frazionato circa il 66% del valore reale, ma la lettura è stabile!

            qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
            Ultima modifica di klamath; 28 gennaio 14, 15:41.
            -----------------------------------------------------------------------

            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

            Commenta


            • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
              ciao a tutti
              sul mio hexa, ho una Multiwii AIO FC v2 di hk (copia della crius pro aio v1)
              uso una ricevente frsky x8r e mi collego alla FC tramite cppm, multiwii v2.3

              seguendo questo schema


              mi sono costruito un cavetto, per convertire il segnale RSSI PWM della X8R, ma il segnale che ne esce è 3,3V e entra nel pin A3 della FC, ora il problema è che non ho una valore del RSSI corretto, perché giustamente il pinA3 si aspetta un segnale a 5V equivalente al 100% mentre invece gli entra un segnale di max 3,3V circa il 66%

              ho provato sotto consigli del mitico Romolo a modificare il codice in multiwii.cpp, in modo da riscalare la lettura di 3.3V al 100%
              codice:
              case 2:
                {
                  static uint8_t ind = 0;
                  static uint16_t rvec[RSSI_SMOOTH], rsum;
                  uint16_t r = analogRead(RX_RSSI_PIN)*50/33;
                  #if RSSI_SMOOTH == 1
                    analog.rssi = r;
                  #else
                    rsum += r;
                    rsum -= rvec[ind];
                    rvec[ind++] = r;
                    ind %= RSSI_SMOOTH;
                    r = rsum / RSSI_SMOOTH;
                    analog.rssi = r;
                  #endif
                  break;
                }
                #endif
              il problema è che così facendo, dalla gui ho un valore oscillante e poco stabile...
              considerando che la scala è da 0 a 1023, per oscillante intento un valore di +/-500-1000
              mentre invece lasciando la lettura originale, il valore è si sbagliato, e frazionato circa il 66% del valore reale, ma la lettura è stabile!

              qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
              Credo sia abbastanza fattibile usando un amplificatore per strumentazione, tipo un INA111.. Lo metteresti a valle del c. Di condizionamento. Cosi avresti una Vo lineare come vui te, in questo caso da 0V a 5V...Senza andare a riscrivere multiwii.
              "L"

              Commenta


              • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                ciao a tutti
                sul mio hexa, ho una Multiwii AIO FC v2 di hk (copia della crius pro aio v1)
                uso una ricevente frsky x8r e mi collego alla FC tramite cppm, multiwii v2.3

                seguendo questo schema


                mi sono costruito un cavetto, per convertire il segnale RSSI PWM della X8R, ma il segnale che ne esce è 3,3V e entra nel pin A3 della FC, ora il problema è che non ho una valore del RSSI corretto, perché giustamente il pinA3 si aspetta un segnale a 5V equivalente al 100% mentre invece gli entra un segnale di max 3,3V circa il 66%

                ho provato sotto consigli del mitico Romolo a modificare il codice in multiwii.cpp, in modo da riscalare la lettura di 3.3V al 100%
                codice:
                case 2:
                  {
                    static uint8_t ind = 0;
                    static uint16_t rvec[RSSI_SMOOTH], rsum;
                    uint16_t r = analogRead(RX_RSSI_PIN)*50/33;
                    #if RSSI_SMOOTH == 1
                      analog.rssi = r;
                    #else
                      rsum += r;
                      rsum -= rvec[ind];
                      rvec[ind++] = r;
                      ind %= RSSI_SMOOTH;
                      r = rsum / RSSI_SMOOTH;
                      analog.rssi = r;
                    #endif
                    break;
                  }
                  #endif
                il problema è che così facendo, dalla gui ho un valore oscillante e poco stabile...
                considerando che la scala è da 0 a 1023, per oscillante intento un valore di +/-500-1000
                mentre invece lasciando la lettura originale, il valore è si sbagliato, e frazionato circa il 66% del valore reale, ma la lettura è stabile!

                qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
                Ciao,
                ma con la radio spenta il valore è 0? (perché con la mia è 1,4 v)

                se può interessarti prova così:
                uint16_t r = (analog.rssi-RSSI_MIN_VALUE)*100/(RSSI_MAX_VALUE-RSSI_MIN_VALUE); // value %

                dove RSSI_MIN_VALUE e RSSI_MAX_VALUE devono essere definiti in questo modo:
                #define RSSI_MIN_VALUE 14 //(metti il tuo valore a radio spenta moltiplicato per 10)
                #define RSSI_MAX_VALUE 33 //(valore a radio accesa e vicina alla ricevente moltiplicato per 10)

                in questo modo avrai il valore in percentuale.

                Commenta


                • Originariamente inviato da U.Sentenza Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  ma con la radio spenta il valore è 0? (perché con la mia è 1,4 v)

                  se può interessarti prova così:
                  uint16_t r = (analog.rssi-RSSI_MIN_VALUE)*100/(RSSI_MAX_VALUE-RSSI_MIN_VALUE); // value %

                  dove RSSI_MIN_VALUE e RSSI_MAX_VALUE devono essere definiti in questo modo:
                  #define RSSI_MIN_VALUE 14 //(metti il tuo valore a radio spenta moltiplicato per 10)
                  #define RSSI_MAX_VALUE 33 //(valore a radio accesa e vicina alla ricevente moltiplicato per 10)

                  in questo modo avrai il valore in percentuale.
                  sinceramente non ho verificato a radio spenta che voltaggio mi da fuori, ma non penso sia 0V perché dalla gui spegnendo la radio, il valore di lettura rimane abbastanza alto

                  comunque grazie 1000 del consiglio, lo provo e ti so dire
                  -----------------------------------------------------------------------

                  Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                  Commenta


                  • RTH e GPS HOLD

                    sapete dirmi per quale motivo il mio quadricottero
                    con scheda multiwii pro
                    vola molto bene in manuale ma se provo a dare il comando di
                    RTH oppure di GPS HOLD fa cose strane?
                    praticamente se do RTH lui si gira per tornare al punto dove e' stato armato arrivato ad una decina di metri non inizia a rallentare quindi supera il punto stabilito e incomincia a fare un volo totalmente confuso alla ricerca de punto home il piu' delle volte sono costretto a riprendere la situazione io per paura che possa allontanarsi troppo come e' gia' accaduto

                    potete agliutarmi?

                    Commenta


                    • ma l'hold con il gps lo tiene?
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • No neanche quello
                        che devo regolare ?

                        Commenta


                        • letto mai qualcosa in merito? prova qui

                          pag 17 della mia guida.

                          e

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3468635
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • alla fine ho risolto il problema del segnale rssi in questo modo, magari torna utile a qualcun altro,

                            codice:
                            #if defined(RX_RSSI)
                              case 2:
                              {
                                static uint8_t ind = 0;
                                static uint16_t rvec[RSSI_SMOOTH], rsum;
                                uint16_t r = (analogRead(RX_RSSI_PIN)*8)/6; //Riga modificata aggiunto moltiplicatore *7)/5 o *9)/6 o *8)/6
                                #if RSSI_SMOOTH == 1
                                  analog.rssi = r;
                                #else
                                  rsum += r;
                                  rsum -= rvec[ind];
                                  rvec[ind++] = r;
                                  ind %= RSSI_SMOOTH;
                                  r = rsum / RSSI_SMOOTH;
                                  analog.rssi = r;
                                #endif
                                break;
                              }
                              #endif
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta


                            • Riporto qui quanto avevo scritto in un nuovo topic che mi è stato chiuso da un moderatore (chiaramente mi scuso)

                              Buona sera a tutti voi del forum!
                              Anche se a poi di voi interesserà, vi racconto un po' ciò che succede con il mio nuovo quadricottero
                              Premetto che credo che non riuscirò mai a farlo volare ma proviamoci insieme, se volete :fui:

                              Ho acquistato da GoodLuckBuy il modello X525 V3 QuadCopter Friber Glass Folding ARF Set MWC SE Flight Control Multicopter; le caratteristiche principali sono:
                              - Telaio x525 v3 clone di HK
                              - MultiWii Crius SE v1
                              - 4 motori XXD 2212 KV1000 (così dice nella descrizione, ma in realtà non mi sono arrivati quelli in foto)
                              - 4 ESC Hobbywing 20A ESC (anche qui mi sono arrivati ESC diversi da quelli in foto, chissa )

                              Ho montato il quadricottero, è stato semplice, ma poi appena passo all'elettronica tutto si complica e dopo essermi documentato sere e sere qui sul barone, mi sono registrato per cercare un aiuto un po' più specifico.

                              Premetto che ancora non ho nemmeno tentato di far alzare il quad (anche se ho già spaccato una pala per mia negligenza, devo ammetterlo :fui
                              Ho caricato MultiWii 2.1, e con arduino ho decommentato le classiche righe
                              #define QUADX
                              e
                              #define CRIUS_SE
                              nient'altro

                              Inizio con le domande: come faccio ad orientare la MultiWii e capire quale per lei è "davanti", "dietro", "destra" e "sinistra"? Come capisco a quale pedinatura sul PCB corrisponde ogni motore?
                              Oltre alla calibrazione accelerometri fatta con il software MultiWii_Conf 2.1, non ho fatto nient'altro..cosa è necessario fare? Scusatemi la domanda idiota e generica al 100%, ma credo di avere le idee un po' (molto) confuse
                              Vi allego uno intanto uno screenshot del MultiWii Conf (solo perché lo fanno tutti quindi spero possa servire, perché io non ci capirei niente
                              Per quanto riguarda il verso della MultiWii mi ha già risposto un utente nel topic che avevo aperto, ma tutto il resto è ancora oscuro!

                              Commenta


                              • Dai un occhio quahttp://abc-rc.pl/templates/images/fi...ds-v1-4903.pdf

                                Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X