annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho aggiutno un po' di nuove info sul repository di Multipilot ... e c'e' anche il primo sviluppatore ufficiale che si è agregato ... Indovinate chi è ;)

    lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code

    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • moduli jet

      Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
      Ciao Gibon,
      Sto testando anche io il modulo, ti risulta che quando il segnale comincia a essere basso ma ancora presente il modulo Tx comincia a bippare proporzionalmente alla caduta del segnale ?
      Ho avuto questa impressione ma mi servirebbe uno spotter per verificarla, se è cosi' sarebbe una grande cosa !
      Ho trovato sul Jetibox, la schermata dove visualizza il valore del segnale ricevuto dalla RX. Va da 0 (un trattino) a 9 che è il max. Lo indica per l'antenna 1 e per l'antenna 2. Capita che una riceva e l'altra no. Il bip lo fa quando entrambe le antenne hanno perso il segnale. E smette appena anche una sola riceve.

      Per andare in quella visualizzazione, basta premere 4 volte freccia giù.
      Ultima modifica di gibon; 12 gennaio 10, 22:07. Motivo: ortodonzia

      Commenta


      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Dopo la positiva sperimentazione che ho portato avanti sulla piattaforma Multipilot e l'esperienza accumulato ho dato l'ok alla realizzazione delle prime 6 schede ... allego un po' di foto di dettaglio della mia creatura ... piccola , funzionale dalle mille possibilità , dopo un mesetto di sperimentazione su Arduino poi penso che sia veramente la strada giusta per realizzare un sacco di accessori utile a noi quadricotteristi ... oltre al progetto Aeroquadro sto' lavorando , usando la multipilot alla realizzazione di un banco prove motori , oltre alla multipilot usero' l'EPIS , senza pero' L'EPI-OSD collegandolo direttamente alla seriale 1 :
        Le funzionalità saranno le seguenti :
        1) Seriale di collegamento al PC per impartire i comandi di test ...
        2) PPM IN originariamente pensato per decodificare il PPM della radio collegato ad un photo diodo in grado di contare il numero di impulsi letti per riflessione sull'elica rotante.
        3) Controllo tramite I2C del Brushless controller per gestire la velocità di rotazione del motore.
        4) Seriale collegata all'EPI-S che leggerà attraverso il componente che fa' lo shunt l'assorbimento del motore durante la sua rotazione ...

        Il software che gestisce tutti questi processi lo sviluppero' anche in base ai vostri consigli di sviluppo ... sarà opensource e quindi modificabile a piacimento ....
        Che ne dite ?

        In questo link potete vedere un po' di foto della mia stupenda creatura ;)

        redfox74's Photostream
        Un saluto
        Roberto
        Complimenti!!! Prioprio una bella creatura!!! ...anzichè verde andrebbe tricolore!

        M

        Commenta


        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Ho aggiutno un po' di nuove info sul repository di Multipilot ... e c'e' anche il primo sviluppatore ufficiale che si è agregato ... Indovinate chi è ;)
          Steve Wozniak ?


          @Gibon, ottime news sui jeti, quando arriveranno i miei sapro' gia tutto grazie al superguru
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • Jeti

            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Steve Wozniak ?


            @Gibon, ottime news sui jeti, quando arriveranno i miei sapro' gia tutto grazie al superguru
            Ehehehehehe mettere la seconda radio in parallelo è più complicato.. ma se vi dico tutto perdete il gusto c'e' a scoprire da soli come funziona ..

            Mi è preso un'accidente.. non faceva più il pairing.. invece era perchè as woifhaoij kjjd uuenkjnasn poapj

            eheheheheheheh

            Un complimento a Firefox per l'ottimo lavoro !!!
            Ultima modifica di gibon; 12 gennaio 10, 22:56. Motivo: coprofilia

            Commenta


            • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
              Complimenti!!! Prioprio una bella creatura!!! ...anzichè verde andrebbe tricolore!

              M

              Hai ragione Nesti ..... sarebbe una bella idea, e molto originale ... ma sarà possibile ????
              Ciao

              il Berci

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Ho trovato sul Jetibox, la schermata dove visualizza il valore del segnale ricevuto dalla RX. Va da 0 (un trattino) a 9 che è il max. Lo indica per l'antenna 1 e per l'antenna 2. Capita che una riceva e l'altra no. Il bip lo fa quando entrambe le antenne hanno perso il segnale. E smette appena anche una sola riceve.

                Per andare in quella visualizzazione, basta premere 4 volte freccia giù.
                Umh.. a me bippa ma il segnale c'è ancora
                Non avendo lo Jeti Box posso solo fare test pratici
                http://www.virtualrobotix.it

                Commenta


                • jeti

                  Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                  Umh.. a me bippa ma il segnale c'è ancora
                  Non avendo lo Jeti Box posso solo fare test pratici
                  Boh.. quando ha iniziato a bippare segnava zero.. in pratica durante il failsave.. vado a fare un test in esterno a piedi con MK sul tetto dell'auto. così confronto il jetibox, con la prova pratica. Quando inizia a bippare provo ad accendere i motori.

                  Ciao a tutti..

                  Commenta


                  • distanziometro

                    Sono arrivato da 250 a 350m poco..boh.. eppure il modulo trasmittente è da 100mW così segna il jetibox.. ri-boh..forse le due radio interferiscono, le antenne vanno posizionate meglio.. vedremo. Tu matrix3d come le hai posizionatele antenne?

                    Il bippamento lo fa quando perde il segnale anche per un istante poi lo recupera. Più ci si allontana e più queste perdite sono frequenti, e allora bippa più spesso.

                    La precisione mi sembra buona la latenza bassa.

                    vado alla pappa..

                    statemibene..

                    Commenta


                    • Programmazione EPI-OSD e EPI-S

                      chiedo una mano agli esperti di elettronica e di programmazione dei microcontrollori.
                      Volevo aggiornare il firmware dell'OSD e relativo modulo shunt ma non ne esco.
                      Ho acquistato il modulo USBProg per AVRISP per il caricamento del firmware ma non riesco a farlo funzionare.
                      La sintesi dei passagggi è questa :
                      - ho installati tutti i driver correttamente sul pc
                      - ho caricato con il sw USBProg il firmware (AVRISP MkII klone) corretto per la programmazione con AVRStudio sul programmatore... tutto ok.
                      - collego il programmatore USB alla scheda EPI-OSD e lancio il sw AVRStudio 4.16
                      -vado in connect e seleziono il tipo di progrmmatore (AVRISP MkII) correttamente su porta USB e faccio connect... tutto ok.
                      - seleziono il tipo di device (ATmega 162), la modalità di connessione ISP e la frequenza ISP a 2mhz. tutto ok
                      - lancio la verifica con il pulsante "read signature" e a questo punto il led rosso del programmatore si accende fisso per 1 secondo e mi ritorna un errore. In sostanza non riesce a comunicare con il controllore.
                      - lo stesso identico problema me lo da anche se tento di programmare il modulo shunt.

                      Ho verificato anche con l'aiuto prezioso di titta la procedura, ho fatto i cavi 2 volte, ho provato su 3 pc diversi... ma sempre uguale.
                      Sembrerebbe banalmente che avesse problemi il programmatore... ma visto che con subprog il suo firmware lo carica correttamente mi veniva di scartarla come ipotesi.

                      Qualcuno ha qualche idea/ipotesi da suggerire per uscire dal problema ?
                      grazie mille

                      Andrea
                      Fly fast...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Sono arrivato da 250 a 350m poco..boh.. eppure il modulo trasmittente è da 100mW così segna il jetibox.. ri-boh..forse le due radio interferiscono, le antenne vanno posizionate meglio.. vedremo. Tu matrix3d come le hai posizionatele antenne?

                        Il bippamento lo fa quando perde il segnale anche per un istante poi lo recupera. Più ci si allontana e più queste perdite sono frequenti, e allora bippa più spesso.

                        La precisione mi sembra buona la latenza bassa.

                        vado alla pappa..

                        statemibene..
                        Ho messo le antenne a 90° una dall'altra come da manuale, l'antenna 1 punta verso il motore di sisnistra e l'antenna 2 punta verso il basso, il tutto installato a poppa appena dietro l'elettronica.

                        Tu avevi i motori accesi ?
                        Il mio test l'ho fatto a Mk acceso ma motori spenti.

                        La cosa strana è che io deovrei avere meno segnale avendo un sacco di carbonio vicino alle antenne
                        http://www.virtualrobotix.it

                        Commenta


                        • portata

                          Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                          Ho messo le antenne a 90° una dall'altra come da manuale, l'antenna 1 punta verso il motore di sisnistra e l'antenna 2 punta verso il basso, il tutto installato a poppa appena dietro l'elettronica.

                          Tu avevi i motori accesi ?
                          Il mio test l'ho fatto a Mk acceso ma motori spenti.

                          La cosa strana è che io deovrei avere meno segnale avendo un sacco di carbonio vicino alle antenne
                          Le due antenne erano vicine e puntate verso di me, immaginavo che non fosse il massimo, volevo fare un test così per vedere la differenza. Stavo pensando che il sistemamigliore fosse a 180 un dall'altra in verticale. Una puntata verso l'alto e una verso il basso. Non avevo visto sul manuale le indicazioni per le antenne..
                          Dopo voglio provareanche con un'antenna patch sul modulo trasmittente....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            Le due antenne erano vicine e puntate verso di me, immaginavo che non fosse il massimo, volevo fare un test così per vedere la differenza. Stavo pensando che il sistemamigliore fosse a 180 un dall'altra in verticale. Una puntata verso l'alto e una verso il basso. Non avevo visto sul manuale le indicazioni per le antenne..
                            Dopo voglio provareanche con un'antenna patch sul modulo trasmittente....
                            Probabilmente il problema è proprio nel posizionamento delle antenne, da quello che ho letto è una cosa che influenza molto il range.

                            Penso che dipenda anche dallo "stile di volo", nel senso che se uno alza il MK pevalentemente in alto vicino alla verticale della Tx debba avere un setup diverso rispetto a chi punta alla distanza magari a bassa quota.

                            Quello che un po' mi preoccupa è in FPV quando si ruota di 180° mettendo il MK fra la TX e la RX... avendo le antennine corte c'è poca possibilità di avere visione diretta fra con la trasmittente.

                            Ma non esiste un sistema tipo diversity per TX a cui si puo' abbinare una Patch e una Omni ?

                            Se qua smettesse di piovere a dirotto magari farei anche un test
                            http://www.virtualrobotix.it

                            Commenta


                            • posizionamento antenne

                              Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                              Probabilmente il problema è proprio nel posizionamento delle antenne, da quello che ho letto è una cosa che influenza molto il range.

                              Penso che dipenda anche dallo "stile di volo", nel senso che se uno alza il MK pevalentemente in alto vicino alla verticale della Tx debba avere un setup diverso rispetto a chi punta alla distanza magari a bassa quota.

                              Quello che un po' mi preoccupa è in FPV quando si ruota di 180° mettendo il MK fra la TX e la RX... avendo le antennine corte c'è poca possibilità di avere visione diretta fra con la trasmittente.

                              Ma non esiste un sistema tipo diversity per TX a cui si puo' abbinare una Patch e una Omni ?

                              Se qua smettesse di piovere a dirotto magari farei anche un test
                              Si daccordo, come penso di montarle io è più datto per la distanza ma perdo sulla verticale. COmunque dai test che ho fatto mettendo leantenne dietro al modello non ho perso molto.. Approfondirò..voglio fare anche un test comparativo con la spektrum con e senza radio principale, con il solo satellite.

                              Commenta


                              • antenne 2,4 GHz

                                Qui: http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html trovate cose molto interessanti su antenne, orientamento ecc. per i 2,4 GHz e vi consiglio di seguire attentamente i consigli di re60cnc persona molto preparata sull'argomento, disponibile ad aiutare e spiegare.
                                Da quello che ho capito, riassumendo il tutto si può dire:
                                - l'antenna Tx orientata sulla verticale con punta in alto
                                - antenna rx ,se singola, montata in basso sulla verticale e che con modello in volo e ad una certa quota, sia visibile sui 360°
                                - antenna rx doppia: di solito si orientano a 90° tra loro per dare la possibilità al modello di ricevere bene anche con cambi d'assetto notevoli (mantenere sempre quella verticale rivolta verso il basso)
                                - con forte presenza di carbonio, fili ecc. è bene che la schermatura si distanzi da questi elementi di almeno 30 mm per poi far partire l'antenna vera e propria che è costituita da 30,8 mm di filo centrale.
                                - parti di carbonio che vibrano e sfregano tra loro possono essere causa di disturbi
                                - sulla verticale delle antenne omnidirezionali il segnale è molto attenuato (dunque se volete andare molto in alto non volate sopra la vostra testa)

                                Come esperienza personale mi sono modificato la rx del mio microeli (XPS primo modello made U.S.A. che a detta di tutti non ha mai funzionato) facendo in modo di portare l'antenna in una posizione più favorevole. Questa rx usa un modulo XBee e la cosa più strana che ho riscontrato è che l'antennina originale costituita da uno spezzone di filo sporge 27 mm dal PCB anzichè i circa 31 mm necessari.

                                ciao
                                File allegati
                                Luca

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X