annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un Veloce E Sintetico Aiuto

    Un saluto a tutto il gruppo, è da parecchio tempo che mi sono allontanato dal quadricottero, e penso che parecchia acqua sia passata sotto i ponti.
    Volevo chiedere a magnetron o a termcone o a chi ne abbia voglia di farmi un piccolo riassunto delle puntate precedenti.
    Io sono alla 2.0 con la modifica di magnetron (maggio scorso).
    Mi sono perso quancosa perchè state parlando di settaggio degli esc con miltiwii, ma io non l'ho mai fatto...
    Volevo sapere per la parte SONAR a che punto è ? Funziona ? e con quali risultati?
    Ho capito che il GPS è stato integrato ma con arduono uno ce la faccio? o bisogna cambiare a mega? GPS i2C?

    Grazie a tutti per la pazienza

    Saluti
    Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
    GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

    Commenta


    • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
      sono riuscito a trovare la funzione sull'ide di arduino che ti permette di scegliere i pin.

      //RX PIN assignment inside the port //for PORTD
      #define THROTTLEPIN 2
      #define ROLLPIN 4
      #define PITCHPIN 5
      #define YAWPIN 7
      #define AUX1PIN 8
      #define AUX2PIN 0 // optional PIN 8 or PIN 12
      #define AUX3PIN 1 // unused
      #define AUX4PIN 3 // unused

      ho provato a cambiarlo ma sulla gui il canale dello yaw non si muove se muovo lo stick del rudder, non è un problema di rx perchè ho provato con un altra e il problema rimane.

      cosa può essere??
      upp.

      non so che fare , aiuto!!
      blade mcpx brushless
      mini quadricottero con multiwii
      hk 250 gt flybarless

      Commenta


      • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
        sono riuscito a trovare la funzione sull'ide di arduino che ti permette di scegliere i pin.

        //RX PIN assignment inside the port //for PORTD
        #define THROTTLEPIN 2
        #define ROLLPIN 4
        #define PITCHPIN 5
        #define YAWPIN 7
        #define AUX1PIN 8
        #define AUX2PIN 0 // optional PIN 8 or PIN 12
        #define AUX3PIN 1 // unused
        #define AUX4PIN 3 // unused

        ho provato a cambiarlo ma sulla gui il canale dello yaw non si muove se muovo lo stick del rudder, non è un problema di rx perchè ho provato con un altra e il problema rimane.

        cosa può essere??
        Non ho mai provato a cambiare i pin della rx. Ho invece provato ad utilizzare il ppm sum che funziona benissimo. Hai una ricevente che puó usare un unico pin (throttle) per tutti i canali con ppm sum?
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • ...peró mi sembra strano. Hai provato con un servo per vedere se il canale yaw della tx/rx funziona?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio

            ho provato a cambiarlo ma sulla gui il canale dello yaw non si muove se muovo lo stick del rudder, non è un problema di rx perchè ho provato con un altra e il problema rimane.

            cosa può essere??
            prova a vedere come viene settato il registro DDRD (DDR della porta D), quello che determina quali pin sono ingressi e quali uscite.

            Commenta


            • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              prova a vedere come viene settato il registro DDRD (DDR della porta D), quello che determina quali pin sono ingressi e quali uscite.

              ho cercato ma non ho trovato il registro, mi potresti spiegare meglio quale sarebbe??

              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              ...peró mi sembra strano. Hai provato con un servo per vedere se il canale yaw della tx/rx funziona?
              sisi ho provato con un servo e la rx funziona benissimo.

              io ho una orange spektrum r610OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port),sai se supporta il ppm sum?
              Ultima modifica di cecca95; 29 novembre 12, 13:48.
              blade mcpx brushless
              mini quadricottero con multiwii
              hk 250 gt flybarless

              Commenta


              • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                ho cercato ma non ho trovato il registro, mi potresti spiegare meglio quale sarebbe??
                i registri DDR servono per impostare la direzione dei dati (in ingresso o in uscita) dei pin di una porta, in multiwii li trovi in RX.h, per capire come funzionano Arduino - PortManipulation

                Commenta


                • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                  i registri DDR servono per impostare la direzione dei dati (in ingresso o in uscita) dei pin di una porta, in multiwii li trovi in RX.h, per capire come funzionano Arduino - PortManipulation
                  grazie mille.

                  comunque sono sicuro al 100% che è un problema di software, infatti ho collegato la rx ad un arduino uno, e ci ho messo lo stesso firmware che sto usando sulla multiwii lite.

                  sulla gui si muovono tutti i canali tranne lo yaw, quindi non è problema di hardware ma sicuramente di software.

                  stasera, appena ho tempo do una occhiata ai registri.

                  ma possibile che versione del multiwii 2.1 non ha questi parametri settati bene???
                  blade mcpx brushless
                  mini quadricottero con multiwii
                  hk 250 gt flybarless

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                    ma possibile che versione del multiwii 2.1 non ha questi parametri settati bene???
                    sono senz'altro settati bene per la definizione predefinita dei pin, ma se "sposti i pin", poi devi anche cambiare i registri ddr. Sono cose strettamente correlate.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                      sono senz'altro settati bene per la definizione predefinita dei pin, ma se "sposti i pin", poi devi anche cambiare i registri ddr. Sono cose strettamente correlate.
                      strano.

                      io non ho spostato i pin.......

                      vbbe stasera faccio qualche test
                      blade mcpx brushless
                      mini quadricottero con multiwii
                      hk 250 gt flybarless

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                        strano.

                        io non ho spostato i pin.......

                        vbbe stasera faccio qualche test


                        il mio intervento era relativo a questo messaggio, probabilmente ho capito male


                        Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                        sono riuscito a trovare la funzione sull'ide di arduino che ti permette di scegliere i pin.

                        //RX PIN assignment inside the port //for PORTD
                        #define THROTTLEPIN 2
                        #define ROLLPIN 4
                        #define PITCHPIN 5
                        #define YAWPIN 7
                        #define AUX1PIN 8
                        #define AUX2PIN 0 // optional PIN 8 or PIN 12
                        #define AUX3PIN 1 // unused
                        #define AUX4PIN 3 // unused

                        ho provato a cambiarlo ma sulla gui il canale dello yaw non si muove se muovo lo stick del rudder, non è un problema di rx perchè ho provato con un altra e il problema rimane.

                        cosa può essere??
                        Ultima modifica di simone76; 29 novembre 12, 14:54.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                          ...
                          io ho una orange spektrum r610OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port),sai se supporta il ppm sum?
                          No, è una radio normale con canali separati. Questo è il satellite che puoi collegare alla radio od utilizzare come rx PPM-sum. L'unica cosa da verificare è la tensione di alimentazione che potrebbe essere di 3,3V e non di 5V; per saperlo bisogna misurare la tensione sul connettore sat del ricevitore.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • ok ho risolto.

                            credo di aver ricevuto la più grossa sfiga della mia vita.

                            in pratica avevo 2 riceventi, di cui una con il canale rudder non funzionante e una con il canale throttle non funzionante.

                            e io avevo provato lo yaw con questi rispettivi canali.

                            vbbe almeno ho risolto........

                            ciao
                            blade mcpx brushless
                            mini quadricottero con multiwii
                            hk 250 gt flybarless

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                              ok ho risolto.

                              credo di aver ricevuto la più grossa sfiga della mia vita.

                              in pratica avevo 2 riceventi, di cui una con il canale rudder non funzionante e una con il canale throttle non funzionante.

                              e io avevo provato lo yaw con questi rispettivi canali.

                              vbbe almeno ho risolto........

                              ciao
                              se vuoi per arricchire la tua collezione ti posso vendere a buon prezzo una rx con il canale aileron non funzionante
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                se vuoi per arricchire la tua collezione ti posso vendere a buon prezzo una rx con il canale aileron non funzionante
                                ma all'interno di queste rx non c'e' un decoder come nelle futaba ? perche' ho le rx futaba 40 mhz sul MK che accetta solo il ppm sum (e queste certo il ppmsum non sapevano neppure esistesse !!!! ) e le ho modificate tirando fuori il ck del decoder in uscita.... magari sono sempre utilizzabili , qualcuno mette una foto fronte e retro di queste rx ? senza tutti quei fili a giro... massa vcc e ppmsum , tre filetti e sei a posto senza troppi cablaggi .

                                Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X