annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Nel config i valori di variazione dei motori secondo me non sono attendibili quantomeno rispetto a quello che pensi dovrebbero mostrare. Ignorali... Il valore 1000 2000 come massimo e minimo lo ottieini agendo sulla tua radiotrasmittente. E verifichi dal config grafico cosa stai ottenendo.
    Ciao e grazie per la tua risposta.
    Allora, lavorando tra trim ed end point della radio (Futaba T7C a 2,4 GHz) sono riuscito a fare il min e max a 1000 - 2000. Rimane il dubbio se il valore intermedio degli stick è davvero 1500...

    Un altra peculiarità è che quando armo gli ESC i motori non girano, almeno che non alzi il valore MINTHROTTLE a 1250.

    Non capisco se è una cosa legata al mio hardware oppure se ho fatto un errore di configurazione.

    mK

    Commenta


    • Originariamente inviato da SenzaManico Visualizza il messaggio
      Ciao e grazie per la tua risposta.
      Allora, lavorando tra trim ed end point della radio (Futaba T7C a 2,4 GHz) sono riuscito a fare il min e max a 1000 - 2000. Rimane il dubbio se il valore intermedio degli stick è davvero 1500...

      Un altra peculiarità è che quando armo gli ESC i motori non girano, almeno che non alzi il valore MINTHROTTLE a 1250.

      Non capisco se è una cosa legata al mio hardware oppure se ho fatto un errore di configurazione.

      mK
      Il valore medio dovrebbe essere circa 1500 ma se non tocchi gli stick il valore sulla GUI deve essere costante e non deve variare.

      Il valore di MINTHROTTLE a cui i motori girano dipende dagli esc e soprattutto da come hai fatto il settaggio min-max degli esc. (Come lo hai fatto? Hai usato la procedura di MultiWii o li hai settati uno ad uno con la RX?)

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Il valore medio dovrebbe essere circa 1500 ma se non tocchi gli stick il valore sulla GUI deve essere costante e non deve variare.

        Il valore di MINTHROTTLE a cui i motori girano dipende dagli esc e soprattutto da come hai fatto il settaggio min-max degli esc. (Come lo hai fatto? Hai usato la procedura di MultiWii o li hai settati uno ad uno con la RX?)

        Luciano
        Grazie per la risposta.

        Allego un breve video per mostrare il comportamento delle GUI:



        Il settaggio degli ESC l' ho fatto con il codice Multiwii (anche perchè dalla RCTimer gli ESC arrivano senza istruzioni...).

        Ogni idea è bene accetta!!!

        mK

        Commenta


        • Originariamente inviato da SenzaManico Visualizza il messaggio
          Grazie per la risposta.

          Allego un breve video per mostrare il comportamento delle GUI:



          Il settaggio degli ESC l' ho fatto con il codice Multiwii (anche perchè dalla RCTimer gli ESC arrivano senza istruzioni...).

          Ogni idea è bene accetta!!!

          mK
          Ok, mi rispondo da solo...

          Ho montato un' altra ricevente (tra l' altro una compatibile, non una originale Futaba) e funziona alla grande...
          Quella con problemi è una R617FS, che fino a pochi giorni fà lavorava alla grande su un eli 450...

          mK
          Ultima modifica di SenzaManico; 27 novembre 12, 21:58.

          Commenta


          • Originariamente inviato da SenzaManico Visualizza il messaggio
            Il settaggio degli ESC l' ho fatto con il codice Multiwii (anche perchè dalla RCTimer gli ESC arrivano senza istruzioni...).
            bene...sono lieto che hai risolto il problema della tarantella dei canali RX.

            Per gli ESC se hai regolato min-max con MultiWii allora puoi alzare tranquillamente il MINTHROTTLE fino a quando i motori girano al minimo.

            Facci sapere come vanno gli ESC di RCTIMER.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              bene...sono lieto che hai risolto il problema della tarantella dei canali RX.

              Per gli ESC se hai regolato min-max con MultiWii allora puoi alzare tranquillamente il MINTHROTTLE fino a quando i motori girano al minimo.

              Facci sapere come vanno gli ESC di RCTIMER.

              Luciano
              Ciao Luciano,

              ora i motori girano già con il valore di default 1150.
              Se riesco domani sera provo un' altra ricevente Futaba per capire se il problema è in quella che ho usato o se è proprio un problema di segnali non compatibili.

              In compenso degli ESC non posso fare una grande recensione: uno dei 4 lavora male. Già in fase di alimentazione suona fuori sincrono, una volta armati il motore collegato a quell' ESC non gira, e solo aumentando il GAS inizia a ruotare, ma con un regime diverso dagli altri. Domani vedo se per caso il problema non è il motore (ma non credo).

              Vi faccio sapere!

              mK

              Commenta


              • Originariamente inviato da SenzaManico Visualizza il messaggio
                Ciao Luciano,

                ora i motori girano già con il valore di default 1150.
                Se riesco domani sera provo un' altra ricevente Futaba per capire se il problema è in quella che ho usato o se è proprio un problema di segnali non compatibili.

                In compenso degli ESC non posso fare una grande recensione: uno dei 4 lavora male. Già in fase di alimentazione suona fuori sincrono, una volta armati il motore collegato a quell' ESC non gira, e solo aumentando il GAS inizia a ruotare, ma con un regime diverso dagli altri. Domani vedo se per caso il problema non è il motore (ma non credo).

                Vi faccio sapere!

                mK
                Tutte cose che mi erano sucesse anche a me.
                Ho risolto facendo la calibrazione degli esc con multiwii.
                Io riproverei a fare la procedura.
                ciao

                Commenta


                • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                  Tutte cose che mi erano sucesse anche a me.
                  Ho risolto facendo la calibrazione degli esc con multiwii.
                  Io riproverei a fare la procedura.
                  ciao
                  Ciao,
                  Ho eseguito la taratura svariate volte, ma il problema sembra persistere.
                  Come hai risolto nel tuo caso? Hai dovuto fare una procedura diversa da quella indicata?
                  Ho tentato anche quella indicata nelle FAQ dei DOC Multiwii (modifica del codice, disconnessione della USB, alimentazione con Lipo e riconfigurazione).

                  Grazie per la risposta!

                  mK

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da SenzaManico Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    Ho eseguito la taratura svariate volte, ma il problema sembra persistere.
                    Come hai risolto nel tuo caso? Hai dovuto fare una procedura diversa da quella indicata?
                    Ho tentato anche quella indicata nelle FAQ dei DOC Multiwii (modifica del codice, disconnessione della USB, alimentazione con Lipo e riconfigurazione).

                    Grazie per la risposta!

                    mK
                    Ho risolto eseguendo la procedura descritta da te, Quando ho alimentato ho dato massimo e minimo trhot diverse volte per essere sicuro che avesse ben registrato i valori.
                    Dopo questa operazione tutto ha iniziato a funzionare!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                      Ho risolto eseguendo la procedura descritta da te, Quando ho alimentato ho dato massimo e minimo trhot diverse volte per essere sicuro che avesse ben registrato i valori.
                      Dopo questa operazione tutto ha iniziato a funzionare!
                      OK, stasera faccio un pò di prove e poi vediamo!

                      mK

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                        Ho risolto eseguendo la procedura descritta da te, Quando ho alimentato ho dato massimo e minimo trhot diverse volte per essere sicuro che avesse ben registrato i valori.
                        Dopo questa operazione tutto ha iniziato a funzionare!
                        non serve dare massimo e minimo. se usate il codice multiwii di settaggio degli esc fa tutto da solo. basta collegare la lipo e aspettare una decina di secondi senza fare nulla.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          non serve dare massimo e minimo. se usate il codice multiwii di settaggio degli esc fa tutto da solo. basta collegare la lipo e aspettare una decina di secondi senza fare nulla.
                          Io h fatto così. Magari è solo un problema di minimo?
                          Posso provare a variare il valore di minimo, portandolo per esempio a 1200, poi posso provare a misurare la velocità di rotazione delle eliche per capire se (come sembra a orecchio) quel motore gira a velocità inferiore.

                          Vedo stasera di tentare...

                          mK

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da SenzaManico Visualizza il messaggio
                            Io h fatto così.
                            allora stavolta fai colà Extra features - MultiWii

                            Commenta


                            • credo di aver danneggiato il pin d6, che sarebbe quello che riceve il ppm della rx per il canale yaw.

                              sapete se è possibile settare una altro pin digitale per la ricezione del ppm dalla rx??

                              per esempio d7 o d8.

                              grazie
                              blade mcpx brushless
                              mini quadricottero con multiwii
                              hk 250 gt flybarless

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                                credo di aver danneggiato il pin d6, che sarebbe quello che riceve il ppm della rx per il canale yaw.

                                sapete se è possibile settare una altro pin digitale per la ricezione del ppm dalla rx??

                                per esempio d7 o d8.

                                grazie
                                sono riuscito a trovare la funzione sull'ide di arduino che ti permette di scegliere i pin.

                                //RX PIN assignment inside the port //for PORTD
                                #define THROTTLEPIN 2
                                #define ROLLPIN 4
                                #define PITCHPIN 5
                                #define YAWPIN 7
                                #define AUX1PIN 8
                                #define AUX2PIN 0 // optional PIN 8 or PIN 12
                                #define AUX3PIN 1 // unused
                                #define AUX4PIN 3 // unused

                                ho provato a cambiarlo ma sulla gui il canale dello yaw non si muove se muovo lo stick del rudder, non è un problema di rx perchè ho provato con un altra e il problema rimane.

                                cosa può essere??
                                blade mcpx brushless
                                mini quadricottero con multiwii
                                hk 250 gt flybarless

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X