annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Sulla 1129 configurata da te (la tua "rev1") è attivato l'AP MODE ma non è stato disattivato in multiwii.ino il F.BARO_MODE=0 che disattiva il barometro se gli stick sono oltre il 20. Nella 1129 che hai contrassegnato con "rev2" invece questo è a posto.

    Da quello che descrivi sembra quasi che attivando il GPS HOLD si disattivi il BARO...e questo, a parte la modifica dell'ap-mode, non me lo spiego. Magari prova a semplificare tutti gli AUX e usare solo un AUX1 per fare
    1 - ANGLE
    2 - ANGLE+MAG+BARO

    e un aux2 per fare

    1 -GPS OFF
    2 -GPS HOLD
    3 -GPS HOME

    Poi voli e attivi con AUX1 angle+mag+baro e secondo la tua descrizione dovrebbe tenere la quota ma devi pilotarlo per tenerlo in posizione (occhio alla modifica dell'AP MODE!). Verificato che il quad tenga la quota, senza farti vedere dal quad bastardo, attivi di nascosto l'aux 2 GPS HOLD ...e vediamo cosa succede...
    OK domani pomeriggio provo ma lo strano é che a casa, dalla illuminazione dei menu verdi della GUI, tutto sembra funzionare perfettamente.
    Premesso che la mia TX é una Graupner MC22S banda 35030 ho assegnato AUX diversi perchè prima li avevo utilizzati come dici tu ma non funzionavano correttamente (sempre dai menu verdi che si mettevano a lampeggiare). Poi ho scoperto che dipendeva dalla ricevente Graupner che usavo: l'ho sostituita con un "tarocco" Corona a doppia conversione e magicamente tutto e tornato OK. Mistero della tecnologia! Per prercauzione ho deciso di usare AUX separati.
    Grazie anche per le correzioni che mi indichi per la rev1.
    Claudio
    Claudio
    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Sulla 1129 configurata da te (la tua "rev1") è attivato l'AP MODE ma non è stato disattivato in multiwii.ino il F.BARO_MODE=0 che disattiva il barometro se gli stick sono oltre il 20. Nella 1129 che hai contrassegnato con "rev2" invece questo è a posto.

      Da quello che descrivi sembra quasi che attivando il GPS HOLD si disattivi il BARO...e questo, a parte la modifica dell'ap-mode, non me lo spiego. Magari prova a semplificare tutti gli AUX e usare solo un AUX1 per fare
      1 - ANGLE
      2 - ANGLE+MAG+BARO

      e un aux2 per fare

      1 -GPS OFF
      2 -GPS HOLD
      3 -GPS HOME

      Poi voli e attivi con AUX1 angle+mag+baro e secondo la tua descrizione dovrebbe tenere la quota ma devi pilotarlo per tenerlo in posizione (occhio alla modifica dell'AP MODE!). Verificato che il quad tenga la quota, senza farti vedere dal quad bastardo, attivi di nascosto l'aux 2 GPS HOLD ...e vediamo cosa succede...
      TEST-DAY
      Ho corretto e riinstallato la mia rev1 poi ho modificato gli AUX
      AUX1
      1 = ANGLE+MAG
      2 = ANGLE+MAG+BARO

      AUX2 per
      1 = GPS HOLD
      AUX3 per
      1 = GPS HOME
      In pratica ho eliminato dagli AUX 2 e 3 la contemporaneità di ANGLE+MAG+BARO come invece ho visto sulla tua GUI.
      Bene, pomeriggio al campo: vento discreto, sole.
      Il BT su android (finalmente come saprai riesco ad usarlo) mi dice 9 satelliti agganciati(!).
      Attivo AUX 1-1 Decollo e si alza bene, salvo il leggero "parkinson" (non ho ancora sostituito il braccio un po' storto ) mi allontano e a circa 5 metri dal suolo attivo AUX 1-2 e dopo un leggero sobbalzo mantiene la quota, mi avvicino e poi (senza dirglielo attivo AUX2-1 e lui si ferma in un cerchio di 5-6 metri e mantiene la quota.
      Poi il vento lo allontana e a circa 50 metri improvvisamente abbassa i giri e scende, velocemente, sul campo. Nessuna reazione al mio intervento per accelerare i motori.
      Batteria a 2/3 di carica.
      Ridecollo, stessa procedura e stesso risultato.
      Batteria a mezza carica.
      Ridecollo e questa volta tutto funziona perfettamente compreso un breve test di ritorno a casa (100 metri) molto significativo: attivo e lui ruota poi orientatosi verso home accellera, rallenta e supera di poco (10 metri) il bersaglio, frena e ruota ancora verso il target e poi si mette a girargli intorno in un raggio di 5-6 metri!!
      Dopo 5 minuti totali di volo la prima batteria é scarica e provo con una seconda batteria e due volte su tre decolli funziona.
      Non so se devo pensare che il mio quad sia quantistico (se gli fai capire che lo osservi lui cambia le variabili) o se sia soltanto un po' caratteriale...
      Non mi sembra sia attiva una funzione che lo fa atterrare (diminuendo i motori) se perde il segnale o se la batteria dà segni di discontinuità.
      Altro non riesco ad immaginare.
      Certo che quando va é meraviglioso!
      Una domanda però: come fai nei tuoi video a tenerlo così fermo da poterlo spostare con la mano se la mia incertezza del GPS é di 5-6 metri? Cosa gli hai aggiunto?
      Ciao,
      Claudio
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • Non mi ricordo se hai regolato min-max degli esc usando il fw multiwii o se li hai settati uno per uno direttamente con la ricevente. Se non l'avessi fatto con multiwii ti suggerirei di farlo in modo da settare esattamente il min-max che fornisce multiwii ai motori altrimenti anche a batteria mezza carica il quad non sta su.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Ciao!
          Voglio realizzare il mio primo quadricottero e, spulciando qua e là, visto che oramai la mia scelta verte su MultiWii, ho trovato questi:
          Multiwii MWC Lite Flight Control Board - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
          Multiwii MWC SE Flight Control Board V1.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
          ALL IN ONE PRO Flight Controller V1.1 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
          MultiWii Lite V1.0 Flight Controller w/FTDI
          MultiWii SE V2.0 Flight Controller w/FTDI
          MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port
          MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module

          Sono diverse schede e sinceramente non saprei quale scegliere. Considerando anche i sensori di cui sono equipaggiati e la qualità degli stessi, voi cosa mi consigliereste?
          L'ultimo, ad esempio, comprende il modulo GPS. Senza di esso, potrebbe essere superiore di qualità a uno di quelli sopracitati?
          Perchè nel caso non lo fosse, verterei su uno di quelli, e in aggiunta prenderei il modulo GPS.

          Se avete delle schede MultiWii migliori, consigliatemi pure! Grazie.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Balza Visualizza il messaggio
            Ciao!
            Voglio realizzare il mio primo quadricottero e, spulciando qua e là, visto che oramai la mia scelta verte su MultiWii, ho trovato questi:
            Multiwii MWC Lite Flight Control Board - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
            Multiwii MWC SE Flight Control Board V1.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
            ALL IN ONE PRO Flight Controller V1.1 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
            MultiWii Lite V1.0 Flight Controller w/FTDI
            MultiWii SE V2.0 Flight Controller w/FTDI
            MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port
            MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module

            Sono diverse schede e sinceramente non saprei quale scegliere. Considerando anche i sensori di cui sono equipaggiati e la qualità degli stessi, voi cosa mi consigliereste?
            L'ultimo, ad esempio, comprende il modulo GPS. Senza di esso, potrebbe essere superiore di qualità a uno di quelli sopracitati?
            Perchè nel caso non lo fosse, verterei su uno di quelli, e in aggiunta prenderei il modulo GPS.

            Se avete delle schede MultiWii migliori, consigliatemi pure! Grazie.
            Se guardi bene troverai che i sensori nelle diverse schede non sono sempre i medesimi.

            Da parte mia io ti consiglierei la scheda AIO PRO di RCtimer con il suo GPS:

            ALL IN ONE PRO Flight Controller V1.1 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

            MultiWii APM u-Blox CN-06 GPS Receiver V2.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

            Se ne parla qui:
            http://www.baronerosso.it/forum/mode...ro-v1-0-a.html

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Ciao Luciano!

              Grazie mille per la risposta, mi sono letto tutte le pagine del 3D e devo dire che merita veramente quella scheda!
              Sono contento che sia uscita la nuova versone con l'USB rinforzata e la nuova versione del GPS! (così da poter evitare, da quanto ho capito, di perdere le configurazioni e di utilizzare il codice di EOSBandi).
              Per quanto riguarda la doppia accensione invece? Quella è sempre da fare?
              Quindi mi consigli di associare quel GPS piuttosto che questo?:www.drotek.fr - PA6C GPS + LLC breakout board

              Matteo

              Commenta


              • Originariamente inviato da Balza Visualizza il messaggio
                ...
                Sono contento che sia uscita la nuova versone con l'USB rinforzata e la nuova versione del GPS! (così da poter evitare, da quanto ho capito, di perdere le configurazioni e di utilizzare il codice di EOSBandi).
                Per quanto riguarda la doppia accensione invece? Quella è sempre da fare?
                Quindi mi consigli di associare quel GPS piuttosto che questo?:www.drotek.fr - PA6C GPS + LLC breakout board
                Matteo, sulla USB rinforzata non ci farei molto conto e la tratterei comunque con i guanti perchè è sempre molto delicata. Per la doppia accensione non saprei. Ho ordinato la nuova versione del GPS V2 e quando arriva vedrò come va.

                Non conosco il GPS che hai linkato quindi non saprei dirti quale è meglio.

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Matteo, sulla USB rinforzata non ci farei molto conto e la tratterei comunque con i guanti perchè è sempre molto delicata. Per la doppia accensione non saprei. Ho ordinato la nuova versione del GPS V2 e quando arriva vedrò come va.

                  Non conosco il GPS che hai linkato quindi non saprei dirti quale è meglio.

                  Luciano
                  Ciao Luciano, mi intrometto per dire a Matteo che concordo pienamente con te relativamente alla fragilità della USB ancorchè dichiarata rinforzata e per suggerire, come ho fatto io, due cose.
                  La prima é di rinforzarla, con molta cautela con una goccina di ciano data alla parte esterna a contatto con la scheda, usando piccolissime dosi con uno stecchino; molta cautela e piastra tenuta verticale con il lato ingresso USB verso il basso affinchè eventualmente sgocciolo via. Molta cautela perchè se il ciano entra infilare la spina diventa impossibile, a meno di rimuoverla delicatamente con la punta a lancia di un cutter.
                  La seconda acquistare anche da RC timer la schedina Bluetooth:
                  Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                  8$ ben spesi perchè eviti la USB per l'impiego della GUI e la usi solo per caricare con Arduino.
                  Ovvio che il PC deve avere il bluetooth incorporato (oppure una pennina da USB da pochi €).
                  E poi la usi al campo con lo smartphone Android (vedi thread dedicato).

                  Per quanto riguarda invece il mio problema avevo settato gli ESC individualmente e poi, incuriosito dalla nuova possibilità, in seguito l'ho rifatto collettivamente: non é che hai scoperto un altro baco?
                  Claudio
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda invece il mio problema avevo settato gli ESC individualmente e poi, incuriosito dalla nuova possibilità, in seguito l'ho rifatto collettivamente: non é che hai scoperto un altro baco?
                    Claudio
                    No Claudio, ho provato anche oggi e sul quad che hai visto nel video funziona tutto benissimo (sia quota che posizione).

                    Devo però segnalare che su un altro quad sul quale avevo montato la scheda, che aveva geometria e dimensioni diverse, effettivamente il quad non stava fermo ma percorreva cerchi sempre più ampi intorno al punto di hold. Ritengo sia dovuto al fatto che i PID di default vanno bene sul quad muletto che sto usando per i test mentre invece su quad con dimensioni e pesi diversi magari serve un tuning dei PID del GPS. Appena mi arriva il secondo GPS di RCTIMER lo provo nuovamente e vedo se modificando i PID del GPS si riesce ad eliminare questo problema sull'altro quad.

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Matteo, sulla USB rinforzata non ci farei molto conto e la tratterei comunque con i guanti perchè è sempre molto delicata. Per la doppia accensione non saprei. Ho ordinato la nuova versione del GPS V2 e quando arriva vedrò come va.

                      Non conosco il GPS che hai linkato quindi non saprei dirti quale è meglio.

                      Luciano

                      Arrivato a questo punto preferisco puntare sul GPS V2 che mi hai linkato tu, associato all'AIO Pro V1.1. Così, nel caso, chiedo a te e agli altri utenti di questo forum molto più esperti di me!


                      PS: Se ti va passa qui http://www.baronerosso.it/forum/mode...ricottero.html
                      Avrò bisogno di molto aiuto per la realizzazione del mio quadricottero! Grazie (:

                      Matteo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Ciao Luciano, mi intrometto per dire a Matteo che concordo pienamente con te relativamente alla fragilità della USB ancorchè dichiarata rinforzata e per suggerire, come ho fatto io, due cose.
                        La prima é di rinforzarla, con molta cautela con una goccina di ciano data alla parte esterna a contatto con la scheda, usando piccolissime dosi con uno stecchino; molta cautela e piastra tenuta verticale con il lato ingresso USB verso il basso affinchè eventualmente sgocciolo via. Molta cautela perchè se il ciano entra infilare la spina diventa impossibile, a meno di rimuoverla delicatamente con la punta a lancia di un cutter.
                        La seconda acquistare anche da RC timer la schedina Bluetooth:
                        Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                        8$ ben spesi perchè eviti la USB per l'impiego della GUI e la usi solo per caricare con Arduino.
                        Ovvio che il PC deve avere il bluetooth incorporato (oppure una pennina da USB da pochi €).
                        E poi la usi al campo con lo smartphone Android (vedi thread dedicato).

                        Per quanto riguarda invece il mio problema avevo settato gli ESC individualmente e poi, incuriosito dalla nuova possibilità, in seguito l'ho rifatto collettivamente: non é che hai scoperto un altro baco?
                        Claudio
                        Grazie Claudio dei suggerimenti!
                        Appena arriverà la scheda procederò a rinforzarla!

                        Per quanto riguarda il bluetooth: posso collegare direttamente il modulo che mi hai linkato all'AIO Pro? Questo lo posso usare per la GUI? In che senso? (chiedo scusa per la mia niubbaggine ma non ho mai fatto nulla con quadricotteri e con i software per i settaggi).
                        Ho visto che con le XBee si può fare telemetria. Ciò si può fare anche con quel modulo?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Balza Visualizza il messaggio
                          Grazie Claudio dei suggerimenti!
                          Appena arriverà la scheda procederò a rinforzarla!

                          Per quanto riguarda il bluetooth: posso collegare direttamente il modulo che mi hai linkato all'AIO Pro? Questo lo posso usare per la GUI? In che senso? (chiedo scusa per la mia niubbaggine ma non ho mai fatto nulla con quadricotteri e con i software per i settaggi).
                          Ho visto che con le XBee si può fare telemetria. Ciò si può fare anche con quel modulo?
                          Si collega direttamente all'AIO PRO: devi solo adattare uno dei cavetti con presa che ti danno già loro con la femmina (tipo quella dei servi ma a 4 poli) che è già collegata al BT. Io l'ho fatto con un maschio/maschio multipoli che si trova in qualsiasi negozio di mat. elettronico. La stessa cosa la dovrai fare per i cavi del GPS.
                          Userai altre due spinette con cavetti e salderai appropriatamente i terminali per il collegamento alla spinetta del GPS.
                          Prima però devi leggere bene tutta la documentazione tecnica che trovi su questo thread (e che non ti arriva con i componenti che acquisti) per capire quali cavi connettere e quali evitare.
                          Il BT (Bluetooth) ha un raggio di azione limitato a 5-8 metri e quindi serve solo per la configurazione dei PID e degli AUX sulla GUI e non per telemetria.
                          La GUI (interfaccia utente) ti permette di vedere con una bella grafica tutti i parametri del quadri.
                          Dalle tue domande vedo che ora sei abbastanza digiuno (all'inizio é successo a tutti)per cui ti consiglio di partire con calma a leggere dal nr 1 tutti i post e prendere nota di quelli che parlano di Multiwii e Multiwiiconfig.
                          Poi scarica ed installa sul PC:
                          -Arduino 1.0.1 che ti servirà per installare sulla scheda il SW Multiwii
                          -Multiwii 2.1 che è il sw ufficiale (probabilmente già installato sulla tua AIO PRO
                          -Multiwiiconfig 2.1 o 2.1.4 (dopo averle installate lanciale e potrai vedere la GUI non collegata: quando si collega si vedono più cose...)
                          Rimanda installazione ed uso del GPS a quando sarai più esperto perchè dovrai essere in grado di padroneggiare i collegamenti alla scheda e le modifiche alla Multiwii (o l'uso di release sperimentali e quindi potenzialmente rischiose che potrai copiare dal generosissimo TermiCone).
                          Fossi in te rimanderei l'acquisto del modulo GPS perchè, probabilmente, quando sarai padrone di utilizzarlo sarà disponibile da RCTimer una versione più aggiornata mentre invece prendi subito il Bluetooth e il cavo microUSB se già non lo hai.
                          Claudio
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            No Claudio, ho provato anche oggi e sul quad che hai visto nel video funziona tutto benissimo (sia quota che posizione).

                            Devo però segnalare che su un altro quad sul quale avevo montato la scheda, che aveva geometria e dimensioni diverse, effettivamente il quad non stava fermo
                            Luciano
                            Giovedì ho fatto un nuovo test.
                            C'era anche Massimo e probabilmente la presenza di testimoni ha influito sul mio Quadri, come noto molto caratteriale, per cui si é accorto dei miei tentativi di truffarlo inserendo a sua insaputa l'Hold...
                            Avevo montata la mia versione (rev1)
                            Questa volta la reazione é stata l'opposto: invece di risalire di quota come faceva prima, si stabilizzava per 10 secondi poi riduceva progressivamente i motori e non ostante cercassi di contrastare con lo stick non riprendeva i giri ed atterrava abbastanza bruscamente.
                            Spenti e riaccesi i motori, senza scollegare la batteria, lo riportavo al punto di decollo e lui ripeteva esattamente la stessa sequenza.
                            Per ben tre volte. Nel volo tutto regolare , compreso il barometro, ma se attivavo l'hold oppure l'home tutto si ripeteva ed "atterrava" da solo.
                            Idem con la seconda batteria fino all'ultimo decollo in cui ha mantenuto l'Hold senza atterrare da solo. Poi, a fine batteria si é spento un motore ed é caduto di lato; ma questo è normale (?) perchè uso un Bec separato per la radio, ma sulla stessa batteria.
                            Non riesco a capire, ma approfitterò della pioggia per costruire un nuovo frame (diritto ed ortogonale) sostituire gli Esc con i nuovi Turnigy Plush che mi sono appena arrivati e riinstallare la "tua" (rev2).
                            Speriamo bene.
                            A proposito: quale é la precisione del GPS che usiamo (io vedo 9 satelliti) in termini di punto? 1m-5m ?
                            Nella tua versione l'hai regolata, come?
                            Ciao, Claudio
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • aiutino

                              cari, io c'ho provato...maho sfolgiato molteplice pagine ma non riesco a recuperare il file dove si era deciso di mettere un indice con i link per navigare in questo maestoso thread...qualcuno riesce a recuperarlo o si ricorda il post e se l'è segnato???
                              "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                              Commenta


                              • indice discussione post #7259

                                Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
                                cari, io c'ho provato...maho sfolgiato molteplice pagine ma non riesco a recuperare il file dove si era deciso di mettere un indice con i link per navigare in questo maestoso thread...qualcuno riesce a recuperarlo o si ricorda il post e se l'è segnato???
                                come non detto...ho provato a usare il tasto cerca nella discussione è ho trovato indice, nel posto #7259
                                "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X