annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
    fatto anche quello, ho incluso componente per componente, funziona tutto tranne il mag, comunque ho escluso il problema hardware, ho scaricato il file con il codice di test dal sito di Varesano e il mag con quel codice funziona...
    Oramai prova + prova - io proverei anche questa

    //#define GY_86 // Chinese 10 DOF with MPU6050 HMC5883L MS5611, LLC

    poi proverei anche a cambiare queste impostazioni

    //#define I2C_SPEED 100000L //100kHz normal mode, this value must be used for a genuine WMP

    #define I2C_SPEED 400000L //400kHz fast mode, it works only with some WMP clones

    e ancora con o senza resistenze di pullups

    //#define INTERNAL_I2C_PULLUPS

    costa nulla

    Ciao

    Diego

    Commenta


    • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
      Oramai prova + prova - io proverei anche questa

      //#define GY_86 // Chinese 10 DOF with MPU6050 HMC5883L MS5611, LLC

      poi proverei anche a cambiare queste impostazioni

      //#define I2C_SPEED 100000L //100kHz normal mode, this value must be used for a genuine WMP

      #define I2C_SPEED 400000L //400kHz fast mode, it works only with some WMP clones

      e ancora con o senza resistenze di pullups

      //#define INTERNAL_I2C_PULLUPS

      costa nulla

      Ciao

      Diego
      non cambia nulla.......

      Ho invece notato un'altra particolarità, definendo solo l'MPU non va nulla, invece definendo la drotek 6 dof IMU che ha SOLO l'mpu il sensore funziona, allora per gradi aggiungo l'ms, funziona e per ultimo l'hmc...........funziona tutto tranne lui....se solo sapessi dove mettere le mani per gli indirizzi.....

      Commenta


      • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
        non cambia nulla.......

        Ho invece notato un'altra particolarità, definendo solo l'MPU non va nulla, invece definendo la drotek 6 dof IMU che ha SOLO l'mpu il sensore funziona, allora per gradi aggiungo l'ms, funziona e per ultimo l'hmc...........funziona tutto tranne lui....se solo sapessi dove mettere le mani per gli indirizzi.....
        Nella scheda "sensor" puoi cabiare indirizzo al mag

        // I2C Compass HMC5843 & HMC5883
        // ************************************************** ************************************************** ********
        // I2C adress: 0x3C (8bit) 0x1E (7bit)
        // ************************************************** ************************************************** ********
        #if defined(HMC5843) || defined(HMC5883)
        #define MAG_ADDRESS 0x1E
        #define MAG_DATA_REGISTER 0x03

        Diego

        Commenta


        • Per modificare gli indirizzi basta che guardi nel file "Sensors.ino" e cerchi la #define relativa all'indirizzo del sensore che ti interessa.

          EDIT: Elmessicano mi ha preceduto
          '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
          ____________________
          www.ajk.altervista.org

          Commenta


          • è quello che avevo fatto io, e mettendo l'indirizzo specificato nella pag del venditore la bussola va a colpi e poi al riavvio non vede più il mag...


            edit:rettifico, l'indirizzo è giusto.....è solo che il negoziante lo mette in decimale invece che in esadecimale......ora proprio non so che fare....lo spedisco di ritorno al venditore?
            Ultima modifica di faso90vr; 21 ottobre 12, 14:45.

            Commenta


            • faso90vr, per quanto ne so quella Drotek e' una copia identica della FreeIMU 0.4 come anche tutte le altre Cinesate varie.. io proverei ad attivarla come FreeIMU 4 in config.h..

              Altrimenti sul sito del produttore suggerisce questo define:
              codice:
              #if defined(DROTEK_10DOF_MPU)
                #define MPU6050
                #define HMC5883
                #define MS561101BA
                #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  Y; accADC[PITCH]  = -X; 
              accADC[YAW]  = Z;}
                #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  X; gyroADC[PITCH] = Y; 
              gyroADC[YAW] = -Z;}
                #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  =  -Y; magADC[PITCH]  = X; 
              magADC[YAW]  = -Z;}
                #define MPU6050_ADDRESS 0X69
                #define MPU6050_I2C_AUX_MASTER // MAG connected to the AUX I2C bus of MPU6050
                #undef INTERNAL_I2C_PULLUPS
              #endif

              Commenta


              • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                è quello che avevo fatto io, e mettendo l'indirizzo specificato nella pag del venditore la bussola va a colpi e poi al riavvio non vede più il mag...
                Ma hai provato sia 0x3C (8bit) che 0x1E (7bit) ?

                Prova anche 0x3D ...

                Diego

                Commenta


                • blurex, grazie per usare una FreeIMU! Guarda, potrei risponderti qui pero' sarebbe lunghissimo.. se vuoi chiamami e ti spiego come procedere..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                    faso90vr, per quanto ne so quella Drotek e' una copia identica della FreeIMU 0.4 come anche tutte le altre Cinesate varie.. io proverei ad attivarla come FreeIMU 4 in config.h..

                    Altrimenti sul sito del produttore suggerisce questo define:
                    codice:
                    #if defined(DROTEK_10DOF_MPU)
                      #define MPU6050
                      #define HMC5883
                      #define MS561101BA
                      #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  Y; accADC[PITCH]  = -X; 
                    accADC[YAW]  = Z;}
                      #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  X; gyroADC[PITCH] = Y; 
                    gyroADC[YAW] = -Z;}
                      #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  =  -Y; magADC[PITCH]  = X; 
                    magADC[YAW]  = -Z;}
                      #define MPU6050_ADDRESS 0X69
                      #define MPU6050_I2C_AUX_MASTER // MAG connected to the AUX I2C bus of MPU6050
                      #undef INTERNAL_I2C_PULLUPS
                    #endif
                    ho tentato entrambe le cose.....con il codice suggerito va solo il baro, mentre attivandolo come freeimu smette di funzionare tutto.....

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                      Ma hai provato sia 0x3C (8bit) che 0x1E (7bit) ?

                      Prova anche 0x3D ...

                      Diego
                      con 0x3D non vede nemmeno il sensore....

                      Commenta


                      • Contatta Drotek, digli che con il loro define non funziona e fatti dare lo schema elettronico di quella scheda. Quando ce l'hai, sapro' dirti esattamente come settarla.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                          Contatta Drotek, digli che con il loro define non funziona e fatti dare lo schema elettronico di quella scheda. Quando ce l'hai, sapro' dirti esattamente come settarla.
                          ottimo!!
                          ti ho inviato una mail ma mi hai già risposto qui...

                          Commenta


                          • Premetto che ho già provato le funzioni positionHold e returnToHome associandole a due canali differenti della radio.

                            Ieri ho provato ad impostarli tramite un singolo canale della radio, utilizzando due interruttori differenti. Cosi facendo se nell'aux3 sono a livello basso attivo il PH, se sono a livello alto invece attivo RTH. Nella posizione intermedia (1500) vengono disattivati entrambi.

                            In questo modo il PH funziona normalmente, ma non il RTH.

                            Può essere che passando tra il livello basso ed alto, venga disattivato anche per pochissimi istanti il PH non permettendomi cosi di attivare il RTH?
                            '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                            ____________________
                            www.ajk.altervista.org

                            Commenta


                            • [QUOTE=
                              Il comportamento che descrivi mi sembra molto strano. É come se Alt Hold venisse disattivato quando si attiva il GPS Hold. Il quad perde il controllo della quota anche se non tocchi la radio vero? Sei sicuro che la spugna sia proprio sul barometro?

                              Se non attivi il GPS e voli in ANGLE con Mag e Baro attivi senza toccare yaw e throttle lui tiene la quota?

                              Magari fai uno zip e posta la tua cartella multiwii (solo sketch no multiwiiconf) che facciamo un rapido controllo.

                              Luciano[/QUOTE]
                              Ieri ho rifatto il test completo.
                              Configurazione ad X, AIO Pro con modulo GPS e Bluetooth, 4 regolatori senza cavo centrale, 1 Bec per la ricevente, unica batteria 3S 3300 mAh, spugna su tutta la scheda.
                              Versione R1129 (quella di Luciano: per me rev2 per distinguerla) con abilitata accensione solo con Roll.
                              AUX 1 con interruttore 1 su Low (Angle+MAG) e 2 su Medium (Angle+Baro+MAG), AUX 2 con int. 3 su High (Angle+Baro+Mag+Home), AUX 3 con int. 4 su High (Angle+Baro+Mag+Hold).
                              Ho intenzionalmente usato AUX 2 ed AUX 3 per essere sicuro che non intervenissero miscelazioni della trasmittente (modo1)
                              Telaio con un braccio leggermente storto ma non sembra influisca…sole e niente vento.
                              Posizione a terra, in piano, accensione trasmittente, collegamento batteria, spie verde-rossa-gialla OK.
                              Attesa 30-40 sec per aggancio satelliti (led giallo e conferma su Android con BT: 9 satelliti agganciati).
                              Stick timoni (quella di sinistra) a sinistra e in basso (conferma dei led v,r,g) che dovrebbe servire ad azzerare i giro. In effetti mi è capitato, quando nei giorni precedenti cercavo i satelliti sul balcone in casa con il mezzo di sbilenco su un vaso di fiori, di ritrovarmi poi alla successiva accensione in piano, sul pavimento, scoprendo che l’orizzonte artificiale della GUI era notevolmente inclinato (7°-9°). Agendo sullo stick, come accennato, lo riportavo in piano.
                              Dunque: accensione motori (Roll in basso a dx) e decollo, stabile con solo un leggerissimo tremito penso dovuto al braccio storto.
                              Volo in modalità Angle+Mag ottimo; inserimento anche Baro e volo livellato senza problemi né cambi di quota.
                              Disinserimento baro (da AUX1) per essere sicuri ed inserimento Hold (AUX3= Angle+Baro+Mag+Hold): si ferma e comincia a salire da solo (continuamente), intervengo ad abbassare i giri motore e lo riporto a qualche metro dal suolo, mi livello e lui riprende a salire.
                              Tutto questo per ben due test (due o tre decolli) e con due batterie differenti ma della stessa potenza.
                              Inoltre, stranamente, l’Home non sembra funzionare del tutto (non ruota più come invece faceva con la mia R1129 che per mia comodità ho rinominato rev1).
                              Sono perplesso per cui allego le due R1129 (rev2 =Luciano e rev1=Claudio… i “puristi” non me ne vogliano per la rinomina) perché tu possa, se ne hai voglia, aiutarmi a capire.
                              Grazie,
                              Claudio
                              Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 07 novembre 12, 23:13.
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                Ieri ho rifatto il test completo.
                                Configurazione ad X, AIO Pro con modulo GPS e Bluetooth, 4 regolatori senza cavo centrale, 1 Bec per la ricevente, unica batteria 3S 3300 mAh, spugna su tutta la scheda.
                                Versione R1129 (quella di Luciano: per me rev2 per distinguerla) con abilitata accensione solo con Roll.
                                AUX 1 con interruttore 1 su Low (Angle+MAG) e 2 su Medium (Angle+Baro+MAG), AUX 2 con int. 3 su High (Angle+Baro+Mag+Home), AUX 3 con int. 4 su High (Angle+Baro+Mag+Hold).
                                Ho intenzionalmente usato AUX 2 ed AUX 3 per essere sicuro che non intervenissero miscelazioni della trasmittente (modo1)
                                Telaio con un braccio leggermente storto ma non sembra influisca…sole e niente vento.
                                Posizione a terra, in piano, accensione trasmittente, collegamento batteria, spie verde-rossa-gialla OK.
                                Attesa 30-40 sec per aggancio satelliti (led giallo e conferma su Android con BT: 9 satelliti agganciati).
                                Stick timoni (quella di sinistra) a sinistra e in basso (conferma dei led v,r,g) che dovrebbe servire ad azzerare i giro. In effetti mi è capitato, quando nei giorni precedenti cercavo i satelliti sul balcone in casa con il mezzo di sbilenco su un vaso di fiori, di ritrovarmi poi alla successiva accensione in piano, sul pavimento, scoprendo che l’orizzonte artificiale della GUI era notevolmente inclinato (7°-9°). Agendo sullo stick, come accennato, lo riportavo in piano.
                                Dunque: accensione motori (Roll in basso a dx) e decollo, stabile con solo un leggerissimo tremito penso dovuto al braccio storto.
                                Volo in modalità Angle+Mag ottimo; inserimento anche Baro e volo livellato senza problemi né cambi di quota.
                                Disinserimento baro (da AUX1) per essere sicuri ed inserimento Hold (AUX3= Angle+Baro+Mag+Hold): si ferma e comincia a salire da solo (continuamente), intervengo ad abbassare i giri motore e lo riporto a qualche metro dal suolo, mi livello e lui riprende a salire.
                                Tutto questo per ben due test (due o tre decolli) e con due batterie differenti ma della stessa potenza.
                                Inoltre, stranamente, l’Home non sembra funzionare del tutto (non ruota più come invece faceva con la mia R1129 che per mia comodità ho rinominato rev1).
                                Sono perplesso per cui allego le due R1129 (rev2 =Luciano e rev1=Claudio… i “puristi” non me ne vogliano per la rinomina) perché tu possa, se ne hai voglia, aiutarmi a capire.
                                Grazie,
                                Claudio
                                Sulla 1129 configurata da te (la tua "rev1") è attivato l'AP MODE ma non è stato disattivato in multiwii.ino il F.BARO_MODE=0 che disattiva il barometro se gli stick sono oltre il 20. Nella 1129 che hai contrassegnato con "rev2" invece questo è a posto.

                                Da quello che descrivi sembra quasi che attivando il GPS HOLD si disattivi il BARO...e questo, a parte la modifica dell'ap-mode, non me lo spiego. Magari prova a semplificare tutti gli AUX e usare solo un AUX1 per fare
                                1 - ANGLE
                                2 - ANGLE+MAG+BARO

                                e un aux2 per fare

                                1 -GPS OFF
                                2 -GPS HOLD
                                3 -GPS HOME

                                Poi voli e attivi con AUX1 angle+mag+baro e secondo la tua descrizione dovrebbe tenere la quota ma devi pilotarlo per tenerlo in posizione (occhio alla modifica dell'AP MODE!). Verificato che il quad tenga la quota, senza farti vedere dal quad bastardo, attivi di nascosto l'aux 2 GPS HOLD ...e vediamo cosa succede...
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X