annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
    ma all'interno di queste rx non c'e' un decoder come nelle futaba ? perche' ho le rx futaba 40 mhz sul MK che accetta solo il ppm sum (e queste certo il ppmsum non sapevano neppure esistesse !!!! ) e le ho modificate tirando fuori il ck del decoder in uscita.... magari sono sempre utilizzabili , qualcuno mette una foto fronte e retro di queste rx ? senza tutti quei fili a giro... massa vcc e ppmsum , tre filetti e sei a posto senza troppi cablaggi .
    Anche per me è stato così, in tutte le mie vecchie Futaba a 48 Mhz ho sempre prelevato il segnale completo di tutti i canali dall'ingresso del decoder che si occupa della suddivisione alle spinette.
    Non ho mai aperto una 2.4 Mhz ma credo che il funzionamento sia lo stesso e pertanto non dovrebbe essere difficile, usando un oscilloscopio, individuare il segnale ppsum.
    Il segnale in arrivo, secondo me, passa tutti gli stadi del ricevitore come stringa contenente tutti canali e solo all'ultimo viene suddiviso sulle spinette.
    Sergio
    (GTE - Torino)

    Commenta


    • Il chip del decoder (che è un demultiplexer) era necessario con le riceventi "analogiche", ma oggi credo tutte le 2.4 hanno dentro un microprocessore che pilota direttamente i servi. Infatti in alcuni casi, per convertire una uscita in PPMSUM non servono modifiche hardware ma il caricamento di un firmware modificato allo scopo.

      Commenta


      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        se vuoi per arricchire la tua collezione ti posso vendere a buon prezzo una rx con il canale aileron non funzionante
        ehehehe, per fortuna sono riuscito ad aggiustarlo con una botta di saldatore.

        ne approfitto per chiedere altre 2 cose.

        - ho collegato tutto e dalla gui sembra funzionare tutto, quando armo i motori la board riconosce i segnali dalla rx e li interpreta correttamente levando e dando gas ai motori per lo yaw pitch roll ecc.

        però quando collego la batteria e provo lo yaw o il pitch i motori non rispondono correttamente, per esempio se provo lo yaw, tre motori accelerano mentre uno solo decelera.

        perchè fa questo??.

        ripeto sulla gui è tutto perfetto.....

        - secondo, su hobbyking ho visto questo gyroArduino Triple-Axis Digital Output Gyro Sensor ITG-3205 Module,sapete se è compatibile??.

        sul multiwii vedo solo itg3200.

        grazie

        ciao
        blade mcpx brushless
        mini quadricottero con multiwii
        hk 250 gt flybarless

        Commenta


        • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio

          - ho collegato tutto e dalla gui sembra funzionare tutto, quando armo i motori la board riconosce i segnali dalla rx e li interpreta correttamente levando e dando gas ai motori per lo yaw pitch roll ecc.

          però quando collego la batteria e provo lo yaw o il pitch i motori non rispondono correttamente, per esempio se provo lo yaw, tre motori accelerano mentre uno solo decelera.

          perchè fa questo??.

          ripeto sulla gui è tutto perfetto.....
          che scheda stai usando?

          sulla GUI quando per esempio muovi alettone a destra vedi i motori di sinistra aumentare e i due di destra diminuire? stessa cosa per l'elevator?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • probabile che gli acc non siano calibrati

            Commenta


            • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              Il chip del decoder (che è un demultiplexer) era necessario con le riceventi "analogiche", ma oggi credo tutte le 2.4 hanno dentro un microprocessore che pilota direttamente i servi. Infatti in alcuni casi, per convertire una uscita in PPMSUM non servono modifiche hardware ma il caricamento di un firmware modificato allo scopo.
              Ho capito, non si può piu fare artigianalmente
              Sergio
              (GTE - Torino)

              Commenta


              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                che scheda stai usando?

                sulla GUI quando per esempio muovi alettone a destra vedi i motori di sinistra aumentare e i due di destra diminuire? stessa cosa per l'elevator?
                sto usando questa schedaMultiWii Lite V1.0 Flight Controller w/FTDI.
                sulla gui funziona tutto perfettamente, come dici te.

                però con i motori la cosa non avviene
                Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                probabile che gli acc non siano calibrati
                mhh, adesso provo a calibrarlo anche se mi sembra strano che sia questo il problema
                blade mcpx brushless
                mini quadricottero con multiwii
                hk 250 gt flybarless

                Commenta


                • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                  sto usando questa schedaMultiWii Lite V1.0 Flight Controller w/FTDI.
                  sulla gui funziona tutto perfettamente, come dici te.

                  però con i motori la cosa non avviene


                  mhh, adesso provo a calibrarlo anche se mi sembra strano che sia questo il problema
                  Sicuramente se non hai calibrato gli acc puó succedere qualsiasi cosa....

                  comunque hai regolato anche il min-max degli ESC?

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Sicuramente se non hai calibrato gli acc puó succedere qualsiasi cosa....

                    comunque hai regolato anche il min-max degli ESC?

                    Luciano
                    ho calibrato l'acc e continuo ad avere questo problema.

                    non ho calibrato gli esc, ma credo di aver avuto fortuna perchè mi sembra tutto apposto, infatti riesco ad armare i motori e li riesco a fermare, inoltre non credo che influenzi su quello che mi sta succedendo.

                    comunque mi succede questo:

                    -il throttle risponde ai comandi

                    -il pitch pure

                    -il roll fa girare forte 3 motori e ne rallenta uno

                    -lo yaw fa la stessa cosa, 3 motori forti e uno rallenta.

                    quindi ci dovrebbe essere un secondo motore che dovrebbe rallentare , ma invece accelera.

                    bah......
                    blade mcpx brushless
                    mini quadricottero con multiwii
                    hk 250 gt flybarless

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                      non ho calibrato gli esc, ma credo di aver avuto fortuna

                      calibra gli esc....

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                        calibra gli esc....
                        ma per calibrazione intendi quella dell'esc e della rx, dove accendi gli esc con lo stick alzato e poi lo abbassi??

                        come faccio a farlo con il multiwii, visto che quando armo i motori devo avere lo stick al minimo??.

                        comunque sono sicuro che non è questo il problema....
                        blade mcpx brushless
                        mini quadricottero con multiwii
                        hk 250 gt flybarless

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                          ma per calibrazione intendi quella dell'esc e della rx, dove accendi gli esc con lo stick alzato e poi lo abbassi??

                          come faccio a farlo con il multiwii, visto che quando armo i motori devo avere lo stick al minimo??.

                          comunque sono sicuro che non è questo il problema....
                          Puoi calibrare gli esc ad uno ad uno collegandoli alla rx.

                          Molto meglio calibrare gli esc direttamente con il sw miltiwii apposito

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3468713

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Puoi calibrare gli esc ad uno ad uno collegandoli alla rx.

                            Molto meglio calibrare gli esc direttamente con il sw miltiwii apposito

                            http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3468713

                            Luciano
                            ho calibrato gli esc ma ho ancora questo problema.

                            non so che fare
                            blade mcpx brushless
                            mini quadricottero con multiwii
                            hk 250 gt flybarless

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                              Un saluto a tutto il gruppo, è da parecchio tempo che mi sono allontanato dal quadricottero, e penso che parecchia acqua sia passata sotto i ponti.
                              Volevo chiedere a magnetron o a termcone o a chi ne abbia voglia di farmi un piccolo riassunto delle puntate precedenti.
                              Io sono alla 2.0 con la modifica di magnetron (maggio scorso).
                              Mi sono perso quancosa perchè state parlando di settaggio degli esc con miltiwii, ma io non l'ho mai fatto...
                              Volevo sapere per la parte SONAR a che punto è ? Funziona ? e con quali risultati?
                              Ho capito che il GPS è stato integrato ma con arduono uno ce la faccio? o bisogna cambiare a mega? GPS i2C?

                              Grazie a tutti per la pazienza

                              Saluti
                              Grazie a tutti per la risposta...
                              Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                              GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                                ho calibrato l'acc e continuo ad avere questo problema.

                                non ho calibrato gli esc, ma credo di aver avuto fortuna perchè mi sembra tutto apposto, infatti riesco ad armare i motori e li riesco a fermare, inoltre non credo che influenzi su quello che mi sta succedendo.

                                comunque mi succede questo:

                                -il throttle risponde ai comandi

                                -il pitch pure

                                -il roll fa girare forte 3 motori e ne rallenta uno

                                -lo yaw fa la stessa cosa, 3 motori forti e uno rallenta.

                                quindi ci dovrebbe essere un secondo motore che dovrebbe rallentare , ma invece accelera.

                                bah......
                                Reverse di un canale?

                                mK

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X