annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • www.drotek.fr - MultiWii Main Flight Control Board - MPU6050 gyro & accelerometer + HMC5883 magnetometer + MS5611 + FTDI

    Altra cosa, avete idea di quale sia il parametro corretto da mettere del config.h per poter utilizzare la funzione led flasher utilizzando l'uscita che è predisposta su questa flight control?

    Ho fatto alcune prova ma, non va nulla. Qualcuno può aiutarmi?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
      Io l'ho provato (pilotando da terra perchè non ho ancora imparato pilotare in FPV, solo qualche tentativo penoso...riproverò sicuramente) e funziona bene, alcuni dati sono poco chiari ma sono corretti.
      Dai una occhiata al mio filmato di prova (camera scarsa) Mobidrone OSD 23 first flyght - YouTube
      In particolare l'altitudine (da baro di MWii) e la distanza percorsa sono perfetti a differenza di quanto verificato col DIY OSD di Dennis frie.
      Io non ho comprato L'H/W, ma ho usato lo stesso che mi sono fatto per l'OSD di Dennis adattando il S/W Mobidrone con piccole modifiche.
      Ciao, Carlo

      Commenta


      • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
        Io l'ho provato (pilotando da terra perchè non ho ancora imparato pilotare in FPV, solo qualche tentativo penoso...riproverò sicuramente) e funziona bene, alcuni dati sono poco chiari ma sono corretti.
        Dai una occhiata al mio filmato di prova (camera scarsa) Mobidrone OSD 23 first flyght - YouTube
        In particolare l'altitudine (da baro di MWii) e la distanza percorsa sono perfetti a differenza di quanto verificato col DIY OSD di Dennis frie.
        Io non ho comprato L'H/W, ma ho usato lo stesso che mi sono fatto per l'OSD di Dennis adattando il S/W Mobidrone con piccole modifiche.
        Ciao, Carlo
        Ottimo appena mi arriva mi metterò subito all'opera

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          @Claustro
          Andrea, per il baro la spugnetta è necessaria. Basta una spugnetta qualsiasi. La procedura che hai linkato è quella giusta.
          come fissi la spugnetta tu sul baro???

          Commenta


          • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
            Io l'ho provato (pilotando da terra perchè non ho ancora imparato pilotare in FPV, solo qualche tentativo penoso...riproverò sicuramente) e funziona bene, alcuni dati sono poco chiari ma sono corretti.
            Dai una occhiata al mio filmato di prova (camera scarsa) Mobidrone OSD 23 first flyght - YouTube
            In particolare l'altitudine (da baro di MWii) e la distanza percorsa sono perfetti a differenza di quanto verificato col DIY OSD di Dennis frie.
            Io non ho comprato L'H/W, ma ho usato lo stesso che mi sono fatto per l'OSD di Dennis adattando il S/W Mobidrone con piccole modifiche.
            Ciao, Carlo
            Ahh una domanda, bisogna collegarlo sulla flight control vero non sul RX & TX del GPS giusto?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
              Ahh una domanda, bisogna collegarlo sulla flight control vero non sul RX & TX del GPS giusto?
              Si, mobidrone va collegato al Rx/Tx della FC, in particolare Rx0/Tx0 che è la com che si usa anche per l'LCD (la stessa com che tramite il convertitore USB viene connessa al PC per la GUI).
              Il GPS va solo alla FC MWii, io usando Arduino Mega lo collego alla porta Rx1/Tx1.

              Per quanto riguarda il baro, io gli ho incollato sopra, con colla a caldo, un tubetto di diam circa 10mm e lungo 25mm con in cima un tappo. Di lato sotto il tappo ho fatto due forellini da 1mm a 90° tra loro, non ho messo nessuna spugnetta, anche se sono convinto che una qualsiasi spugnetta può andare bene.
              Ciao
              Ultima modifica di carlonb; 12 agosto 12, 17:13.

              Commenta


              • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                come fissi la spugnetta tu sul baro???
                La mia scheda è montata sotto un ripiano dove è fissata la telecamera e il GPS. La spugnetta è semplicemente incastrata tra la scheda e il ripiano superiore. Bisogna essere sicuri che non si sposti perchè se il baro si scopre il multicoso impazzisce

                Sconsigliano di fissarla con nastro adesivo.

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                  Si, mobidrone va collegato al Rx/Tx della FC, in particolare Rx0/Tx0 che è la com che si usa anche per l'LCD (la stessa com che tramite il convertitore USB viene connessa al PC per la GUI).
                  Il GPS va solo alla FC MWii, io usando Arduino Mega lo collego alla porta Rx1/Tx1.


                  Per quanto riguarda il baro, io gli ho incollato sopra, con colla a caldo, un tubetto di diam circa 10mm e lungo 25mm con in cima un tappo. Di lato sotto il tappo ho fatto due forellini da 1mm a 90° tra loro, non ho messo nessuna spugnetta, anche se sono convinto che una qualsiasi spugnetta può andare bene.
                  Ciao
                  Ok.

                  Mentre l'osd ha 2 ingressi per monitorare le batterie corretto? Il primo da 2s a 4s immagino sia la mai battery, con quello si può monitorare il voltaggio della batteria dei motori. E poi il secondo ingresso che sarebbe quello a 5v per la Cam, esatto? Peccato solo che ho Cam e TXv a 12v dovrò bypassare e non potrò vedere il voltaggio della seconda batteria. Ma correggimi se sbaglio!

                  Commenta


                  • https://vimeo.com/47463547

                    Per i led alla fine ho risolto

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                      https://vimeo.com/47463547

                      Per i led alla fine ho risolto
                      come hai fatto a mettere cosi i led??? che scheda usi? io ho la mwc con arduino pro mini e freeimu

                      Commenta


                      • Ho usato un Transistor NPN 2N2222A. Sfruttando l'uscita MISO sulla scheda nel mio caso la Drotek rossa, questo pin si trova sull'uscita ISP. Guarda l'immagine allegata per i collegamenti, come resistenza con 4 led ho usato una 2.2k da 1/4w.

                        Dopodichè ho attivato la funzione led flasher dal codice e se vuoi accenderli fissi via radio aggiungi il comando dalla GUI.

                        I 4 led hanno il POSITIVO collegato alla batteria, il trasistor funziona utilizzando il GROUND.
                        File allegati
                        Ultima modifica di Neo360; 13 agosto 12, 21:33.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                          Ok.

                          Mentre l'osd ha 2 ingressi per monitorare le batterie corretto? Il primo da 2s a 4s immagino sia la mai battery, con quello si può monitorare il voltaggio della batteria dei motori. E poi il secondo ingresso che sarebbe quello a 5v per la Cam, esatto? Peccato solo che ho Cam e TXv a 12v dovrò bypassare e non potrò vedere il voltaggio della seconda batteria. Ma correggimi se sbaglio!
                          L'OSD ha i seguenti ingressi sul suo connettore originale:
                          Pin1= Ingresso segnale video composito (Camera)
                          Pin2= +5Vdc per l'alimentazione dell'OSD stesso
                          Pin3= Ingresso analogico segnale da un sensore di corrente, per esempio gli A assorbiti dalla batteria principale (Motori).
                          Pin4= Ingresso analogico per ora non usato.
                          Pin5= Ingresso analogico segnale dal ricevitore Rx del radiocomado per visualizzare la potenza del segnale radio ricevuto (RSSI), non tutti gli Rx hanno questa uscita, io non la uso.
                          Pin6= GND o massa comune
                          Pin7= Ingresso analogico per la misura della tensione della batteria di alimentazione dell'OSD (che avrai abbassato a 5V per alimentare il pin 2) e del TxV e cam. Ma non è obbligatorio, io questo ingresso non lo uso dato che alimento tutto dalla batteria motori.
                          NOTA: Il valore della tensione della batteria principale per la FC ed i motori proviene via seriale da MWii.
                          La cam è alimentata a 12V ed io uso la stessa batteria per la FC ed i motori. Il negativo deve essere in comune con l'OSD.

                          Spero di essere stato chiaro, Ciao
                          Ultima modifica di carlonb; 13 agosto 12, 22:23.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                            L'OSD ha i seguenti ingressi sul suo connettore originale:
                            Pin1= Ingresso segnale video composito (Camera)
                            Pin2= +5Vdc per l'alimentazione dell'OSD stesso
                            Pin3= Ingresso analogico segnale da un sensore di corrente, per esempio gli A assorbiti dalla batteria principale (Motori).
                            Pin4= Ingresso analogico per ora non usato.
                            Pin5= Ingresso analogico segnale dal ricevitore Rx del radiocomado per visualizzare la potenza del segnale radio ricevuto (RSSI), non tutti gli Rx hanno questa uscita, io non la uso.
                            Pin6= GND o massa comune
                            Pin7= Ingresso analogico per la misura della tensione della batteria di alimentazione dell'OSD (che avrai abbassato a 5V per alimentare il pin 2) e del TxV e cam. Ma non è obbligatorio, io questo ingresso non lo uso dato che alimento tutto dalla batteria motori.
                            NOTA: Il valore della tensione della batteria principale per la FC ed i motori proviene via seriale da MWii.
                            La cam è alimentata a 12V ed io uso la stessa batteria per la FC ed i motori. Il negativo deve essere in comune con l'OSD.

                            Spero di essere stato chiaro, Ciao
                            Ok era quello che volevo capire.

                            Quindi la main battery viene letta dalla seriale. Tu l'osd lo alimenti prendendo il 5v dalla flight control o dalla RX?

                            Mentre il Pin 7 lo posso sfruttare per monitorare CAM e TXv visto che vanno a 12v giusto?
                            Ultima modifica di Neo360; 13 agosto 12, 23:05.

                            Commenta


                            • Il mio problema nasce dal fatto che io utilizzo sempre 2 batterie separate per motori e parte video. Quel che non riesco a capire è il seguente anedoto, credo ora di aver capito a volte sono duro di comprendonio

                              Main batt (MOTORI) viene trasmessa all'osd via seriale.

                              Aux batt nel mio caso Lipo 3s per CAM e TXv la collego al PIN 7.

                              L'osd lo alimento a 5v prendendo alimentazione dal BEC dei regolatori o dalla FC.

                              Così in questo modo posso monitorare il voltaggio reale di tutte le batterie che utilizzo.

                              Correggimi se sbaglio!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                                Ok era quello che volevo capire.

                                Quindi la main battery viene letta dalla seriale. Tu l'osd lo alimenti prendendo il 5v dalla flight control o dalla RX?

                                Mentre il Pin 7 lo posso sfruttare per monitorare CAM e TXv visto che vanno a 12v giusto?
                                Io l'OSD lo alimento dal 5V reso disponibile dalla FC (Arduino Mega), il pin 7 ha anche questo scopo.
                                Ciao

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X