annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Per la verità una volta che il software sarà perfezionato lo switch da una modalità all'altra lo dovrebbe fare in automatico. Come MK e gli altri.
    Per ora funziona in manuale....
    buono a sapersi...

    cmq è veramentente bello sto "giocattolo"
    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

    Commenta


    • #32
      Un video fatto stasera nella prima prova con settaggi "smodati" del parametro D (che comunque sembra avere poco effetto col mio setup)


      Scusate i frequenti fuori fuoco, ma è una compattina e la luce era davvero minima.
      Un grazie al mio spotter ufficiale per l'occasione anche cameramen e naturalmente bravissimo elipilota 3d Simone!!
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • #33
        Volevo precisare che con le EPP 8x4.5 che ha nel video non ha spinta e non va un cacchio, con le 10x4.5 (che ho fatto fuori grazie ai piantamenti col vecchio codice aeroquad) andava molto di più.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • #34
          stabilissimo! complimenti!

          Un modellista medio riesce a farlo senza esperienza di programmazione?

          Commenta


          • #35
            io non ci capisco praticamente nulla di elettronica o di programmazione.. xò se riuscissi ad imparare e se trovassi il tempo mi piacerebbe creare un app per ipod o iphon e fare un lavoretto del genere:

            YouTube - Parrot AR.Drone Quadricopter Controlled by iPhone, iPad, or iPod touch
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #36
              giusto per la cronaca..
              è un problema quando faccio run con arduino e mi da questo messaggio??

              MultiWiiV1_0.cpp: In function 'void computeRC()':
              MultiWiiV1_0:628: error: 'MINTHROTTLE' was not declared in this scope
              MultiWiiV1_0.cpp: In function 'void loop()':
              MultiWiiV1_0:901: error: 'MINTHROTTLE' was not declared in this scope
              MultiWiiV1_0:1006: error: 'MINTHROTTLE' was not declared in this scope
              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                stabilissimo! complimenti!

                Un modellista medio riesce a farlo senza esperienza di programmazione?
                Certo, non è richiesta alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione.
                Quello che occorre fare è un po' di tuning con i parametri per trovare i migliori per la propria configurazione.
                L'impostazione dei parametri la fai con l'interfaccia sviluppata da Alex: MultiWiiConf (la trovi nel file .zip)

                E' necessario saper muoversi un po' in Arduino ma quella è una cosa che impari in una sera. Giusto un paio di nozioni fondamentali.
                Inoltre occorre editare un po' il codice a seconda dei casi, vedi sotto...

                Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                giusto per la cronaca..
                è un problema quando faccio run con arduino e mi da questo messaggio??

                MultiWiiV1_0.cpp: In function 'void computeRC()':
                MultiWiiV1_0:628: error: 'MINTHROTTLE' was not declared in this scope
                MultiWiiV1_0.cpp: In function 'void loop()':
                MultiWiiV1_0:901: error: 'MINTHROTTLE' was not declared in this scope
                MultiWiiV1_0:1006: error: 'MINTHROTTLE' was not declared in this scope
                Il codice va modificato a seconda della propria configurazione: tipo di radio, ricevente ecc. Basta leggere i commenti.
                I commenti li vedi dopo i //, nell'editor (che i programmatori per darsi un tono chiamano IDE ) di arduino i commenti sono evidenziati con un colore differente dal codice.
                Un altro modo di inserire un commento, su una o più linee, è
                /*
                questo è un commento
                */

                In particolare all'inizio del codice trovi scritto:
                codice:
                /****CONFIGURABLE PARAMETERS****/
                
                
                //#define MINTHROTTLE 1300 // for Turnigy Plush ESCs 10A
                //#define MINTHROTTLE 1120 // for Super Simple ESCs 10A
                
                //The type of multicopter
                //#define BI //warning, not tested !
                #define TRI
                //#define QUADP
                //#define QUADX
                
                #define YAW_DIRECTION 1 // if you want to reverse the yaw correction direction
                //#define YAW_DIRECTION -1
                
                #define I2C_SPEED 100000L //100kHz normal mode
                //#define I2C_SPEED 400000L   //400kHz fast mode
                
                #define SERIAL_COM_SPEED 115200
                
                #define INTERLEAVING_DELAY 3000 // interleaving delay in micro seconds between 2 readings WMP/NK in a WMP+NK config
                
                //#define SERIAL_SUM_PPM  // for specific receiver with only one PPM sum signal, on digital PIN 2
                #define PPM_ORDER         PITCH,YAW,THROTTLE,ROLL,AUX1 //For Graupner/Spektrum (only relevant for receiver with only one PPM sum signal)
                //#define PPM_ORDER       PITCH,ROLL,THROTTLE,YAW,AUX1 //For Robe/Futaba (to confirm) (only relevant for receiver with only one PPM sum signal)
                
                
                /****END OF CONFIGURABLE PARAMETERS****/
                Decommenta (togliendo appunto i // iniziali) le righe che riguardano la tua configurazione. Commenta quelle che non la riguardano.
                Ad esempio se voli con un tricottero, col servo sottosopra, ESC turnigy plush, una ricevente normale (non a somma di canale) e di tipo Futaba allora devi decommentare:

                codice:
                //#define MINTHROTTLE 1300 // for Turnigy Plush ESCs 10A
                diventa
                codice:
                #define MINTHROTTLE 1300 // for Turnigy Plush ESCs 10A

                codice:
                #define YAW_DIRECTION 1 // if you want to reverse the yaw correction direction
                //#define YAW_DIRECTION -1
                diventa
                codice:
                //#define YAW_DIRECTION 1 // if you want to reverse the yaw correction direction
                #define YAW_DIRECTION -1

                codice:
                //#define SERIAL_SUM_PPM  // for specific receiver with only one PPM sum signal, on digital PIN 2
                #define PPM_ORDER         PITCH,YAW,THROTTLE,ROLL,AUX1 //For Graupner/Spektrum (only relevant for receiver with only one PPM sum signal)
                //#define PPM_ORDER       PITCH,ROLL,THROTTLE,YAW,AUX1 //For Robe/Futaba (to confirm) (only relevant for receiver with only one PPM sum signal)
                diventa
                codice:
                //#define SERIAL_SUM_PPM  // for specific receiver with only one PPM sum signal, on digital PIN 2
                //#define PPM_ORDER         PITCH,YAW,THROTTLE,ROLL,AUX1 //For Graupner/Spektrum (only relevant for receiver with only one PPM sum signal)
                #define PPM_ORDER       PITCH,ROLL,THROTTLE,YAW,AUX1 //For Robe/Futaba (to confirm) (only relevant for receiver with only one PPM sum signal)
                Ovviamente con configurazioni diverse occorre commentare / decommentare di conseguenza.
                Peraltro oggi è uscita la versione 1.2 che riduce ed ottimizza il codice per i micro 168.

                Se lo ritenente necessario posso scrivere una piccola sintesi su come caricare uno sketch (ovvero un programma) su Arduino, compilarlo e farlo caricare dal micro. Comunque è tutto materiale che si trova in rete.

                Ciao!

                P.S. @jhohexp: bello! Mi sembra un gran bel risultato!
                Ultima modifica di ddrake; 16 settembre 10, 02:41.
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • #38
                  Infatti vedo che il codice è semplice ed ampiamente commentato, bisogna definire le variabili in poche parole.

                  visto il costo e lo sviluppo incredibilmente veloce, credo che mi "butterò" su questo progetto, prendendomela comoda ovviamente.

                  nel video il quad è davvero molto stabile, una piuma, senza tentennamenti.

                  Si può fare tutto con l'Arduino Nano?
                  tipo questo?
                  Arduino NANO 3.0/V3.0 ATMEGA168 + Free Mini USB Cable - eBay (item 270625033943 end time Sep-20-10 08:09:54 PDT)
                  Ultima modifica di MarcAntonio; 16 settembre 10, 09:46.

                  Commenta


                  • #39
                    @ddrake:

                    grazie mille.. è un vangelo quello che hai scritto!! appena mi arriva la scheda dalla germania (che costa meno) mi ci cimenterò pure io!!!!
                    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Se lo ritenente necessario posso scrivere una piccola sintesi su come caricare uno sketch (ovvero un programma) su Arduino, compilarlo e farlo caricare dal micro. Comunque è tutto materiale che si trova in rete.
                      beh.. penso che oltre a collegare l'arduino con l'addattatore per usb e il pc, e fare l'upload con arduino non ci sia altro da fare..

                      certo che su una mini guida su come fare non ci sputerei su..
                      l'unico tasto che non ho ancora capito è il serial monitor..

                      cmq per l'utilizzo di Hobbyking SS Series 8-10A devo mettere questo codice qui?

                      #define MINTHROTTLE 1120 // for Super Simple ESCs 10A

                      SS sta per super simple?
                      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                        beh.. penso che oltre a collegare l'arduino con l'addattatore per usb e il pc, e fare l'upload con arduino non ci sia altro da fare..

                        certo che su una mini guida su come fare non ci sputerei su..
                        l'unico tasto che non ho ancora capito è il serial monitor..

                        cmq per l'utilizzo di Hobbyking SS Series 8-10A devo mettere questo codice qui?

                        #define MINTHROTTLE 1120 // for Super Simple ESCs 10A

                        SS sta per super simple?
                        Cerchiamo di non farci troppe seghe mentali, dai.
                        Inizia ad assemblare e collegare il tutto, poi col configurator controlli che sia ok.
                        Il minimo gas dei regolatori lo proverai bene prima di decollare, no?
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • #42
                          ma quali seghe mentali??
                          La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                            Infatti vedo che il codice è semplice ed ampiamente commentato, bisogna definire le variabili in poche parole.

                            visto il costo e lo sviluppo incredibilmente veloce, credo che mi "butterò" su questo progetto, prendendomela comoda ovviamente.

                            nel video il quad è davvero molto stabile, una piuma, senza tentennamenti.

                            Si può fare tutto con l'Arduino Nano?
                            tipo questo?
                            Arduino NANO 3.0/V3.0 ATMEGA168 + Free Mini USB Cable - eBay (item 270625033943 end time Sep-20-10 08:09:54 PDT)
                            Si, anche il nano va bene.
                            Se lo prendi 3.x come da link è meglio, le versioni precedenti hanno il micro 168 con meno spazio per il codice.

                            Per completezza: #DEFINE definisce costanti, non variabili. Non sono modificabili

                            @albo86: Si

                            Per la guida vedo se c'è già qualcosa fatto sul barone (mi sembra strano che non ci sia...)

                            ciao
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                              ma quali seghe mentali??
                              Non è il caso di preoccuparsi adesso di queste banalità, che saranno chiare e scontate quando avrai la tua piattaforma pronta e funzionante.
                              Cerchiamo di mantenere il thread pulito e utile per tutti.
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • #45
                                okk
                                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X