annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
    e non hai mai scollegato gli esc alla board ?
    no... mai ho anche controllato, erano connessi correttamente...
    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

    Commenta


    • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
      magnetron1 bel video prova a mettere tutto a 0 la voce (VEL) forse e quello
      che e troppo alto.
      La voce VEL cosa indica di preciso? L'ho lasciata ai valori di default durante i test che si vedono nel video...

      Vedo anche i campi debug(s) - cosa indicano?


      Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
      Certo che a calibrarlo al "banco" o meglio tenendolo con le mani c'è da aver paura...

      Io ho provato appena qualche minuto fà con la 1.7 e valori PID di default, ma ho alzazo il gas solo un po' e non fino all'hovering, eppure già cosi il quad mi fà degli scatti, mi sembra che il motore del QUAD X posteriore destro ogni tanto dia un accellerata per i fatti suoi...

      ho paura che alzando il gas i colpetti che dà ora possano accentuarsi...

      però io lo tenevo ben saldo e praticamente non era "libero" di muoversi...

      NON c'è un metodo più sicuro per fare il settaggio dei PID?
      Purtroppo pure io ho avuto paura di fare questa cosa fino ad oggi, quando mi sono animato di coraggio e l'ho fatto. Devo dire che riguardando il video l'ho fatto molto imprudentemente, la prossima volta, se ce ne sarà una lo farò con guanti antitaglio e occhiali in carbonite (quelli che si usano per la protezione dalle schegge di vetro). Non è molto ma almeno limiterebbe un eventuale impatto.
      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

      Commenta


      • Ho visto il tuo video, più che altro mi son chiesto cosa fosse successo se si fosse inclinato verso il tuo braccio al posto che nell'altro senso...
        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
        FLYDRONE AXN FPV
        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

        Commenta


        • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
          Ho visto il tuo video, più che altro mi son chiesto cosa fosse successo se si fosse inclinato verso il tuo braccio al posto che nell'altro senso...
          Me lo sono chiesto pure io, quelle eliche sono dei veri coltelli rotanti ad alta velocità!!!


          Però dal video la prospettiva inganna un pò - avevo saldamente il frame dal basso dove c'è la batteria ed il braccio era abbastanza lontano, tra l'altro l'impugnatura salda mi consentiva di contrastare la sua forza. Nell'altra mano il radiocomando tenuto saldamente mi permetteva di diminuire il gas di botto, certo comunque devo dire che non è il massimo della sicurezza, anzi, consiglio vivamente di non provarci se non si è prioprio sicuri!
          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

          Commenta


          • Eh ma se la taratura la si deve fare...

            Io ho controllato e tutto sembra corretto, ora dovrei settare i PID ma essendo che mi dà quelle accellerate che poi sembrano tramutarsi in oscillazzioni non mi fà sentire sicuro...

            Forse perchè non gli lasciavo libertà di movimento, ma ho paura di farmi male...
            FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
            FLYDRONE AXN FPV
            GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

            Commenta


            • @magnetron1

              io ho montato itg e adxl , nella gui sembrava tutto ok ma seppure lentamente vedevo che il simulatore del tri tornava a spianarsi nonostante l'avessi tenuto inclinato....allora ho messo un indirizzo dell'accelerometro volutamente errato (questa e' la magia se la vogliamo chiamare cosi) , risultato : i valori sulla gui di aacx accy accz rimanevano a zero piatto(accz 200 mi pare ma comunque costante come da calibrazione ) ma se inclinavo il trico riuscivo a vedere l'inclinazione calcolata attraverso i gyro senza la correzione del triaccelerometro.... sorpresa !!!! i gyro correggevano al contrario....ho corretto allora il senso di xgyro y giro zgyro nel firmware , ho riscontrato nuovamente la modifica sulla gui , ho rimesso l'indirizzo i2c esatto nel firmware ed ho riavviato la gui a questo punto rispondeva bene non aveva alcuna tendenza a ritornare spianato ed ho fatto il voletto giu' nel canpo dove ir mi babbo ha le piante di carciofo (e' un canpo di volo eccezionale !!!! e nel periodo dei carciofi me lo hanno salvato un sacco di volte il trico....)

              PS. nonostante tu metta un indirizzo errato devi comunque calibrare dalla gui gil accelerometri

              visto che sei uno smanettone , appena provato fammi fapere...

              Ciao Nicola.

              Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

              Commenta


              • @Jonny-Paletta

                Ora risveglero' le bestemmie di Jho....

                Anche io ho una paura bestia di quel coso a tenerlo in mano e fare il setup a banco.....
                ho risolto cosi : azzero I e D metto P a 2-3 , armo i motori mode acro tiro su il trico , riatterro disarmo attivo lcd alzo p rivolo e cosi' via fino a che non tiro dentro oscillazioni ,una volta trovato p rifaccio le stesse cose x i e una volta arrivato ad un p i decente rifaccio con D . Ritocco in un secondo tempo p,i,d x aggiustare al meglio ma io quel coso in mano non ce lo prendo....

                montate l'lcd xche' una volta provato non tornerete + indietro!!!! il pc x fare pid tuning e' una vera menata !!!!!
                poi una volta a posto lo smontate dal modello x settare il modello successivo....

                PS. quando attivo lcd tengo il piede saldo sul pattino di atterraggio....

                Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                Commenta


                • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                  @magnetron1

                  io ho montato itg e adxl , nella gui sembrava tutto ok ma seppure lentamente vedevo che il simulatore del tri tornava a spianarsi nonostante l'avessi tenuto inclinato....allora ho messo un indirizzo dell'accelerometro volutamente errato (questa e' la magia se la vogliamo chiamare cosi) , risultato : i valori sulla gui di aacx accy accz rimanevano a zero piatto(accz 200 mi pare ma comunque costante come da calibrazione ) ma se inclinavo il trico riuscivo a vedere l'inclinazione calcolata attraverso i gyro senza la correzione del triaccelerometro.... sorpresa !!!! i gyro correggevano al contrario....ho corretto allora il senso di xgyro y giro zgyro nel firmware , ho riscontrato nuovamente la modifica sulla gui , ho rimesso l'indirizzo i2c esatto nel firmware ed ho riavviato la gui a questo punto rispondeva bene non aveva alcuna tendenza a ritornare spianato ed ho fatto il voletto giu' nel canpo dove ir mi babbo ha le piante di carciofo (e' un canpo di volo eccezionale !!!! e nel periodo dei carciofi me lo hanno salvato un sacco di volte il trico....)

                  PS. nonostante tu metta un indirizzo errato devi comunque calibrare dalla gui gil accelerometri

                  visto che sei uno smanettone , appena provato fammi fapere...

                  Ciao Nicola.
                  Ok, eseguirò questa prova appena possibile...
                  AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                  Commenta


                  • non potevo fare diversamente poiche' acc e gyro sono montati su un unica board come la freeimu...

                    .: Robot Italy WebSite:. : IMU Digital Combo Board - 6 Degrees of Freedom ITG3200/ADXL345 [710121] - 58,90EUR

                    anche le posizioni relative mi sembrano le stesse.....no sto sbagliando....

                    http://www.varesano.net/files/FreeIMU.png
                    Ultima modifica di nlenzini; 22 luglio 11, 19:55.

                    Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                    Commenta


                    • una domanda, con i Keda 20-22L il timing dei Turnigy plush come è meglio metterlo? LOW MID o HIGH ?
                      FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                      FLYDRONE AXN FPV
                      GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                        La voce VEL cosa indica di preciso? L'ho lasciata ai valori di default durante i test che si vedono nel video...

                        Vedo anche i campi debug(s) - cosa indicano?




                        Purtroppo pure io ho avuto paura di fare questa cosa fino ad oggi, quando mi sono animato di coraggio e l'ho fatto. Devo dire che riguardando il video l'ho fatto molto imprudentemente, la prossima volta, se ce ne sarà una lo farò con guanti antitaglio e occhiali in carbonite (quelli che si usano per la protezione dalle schegge di vetro). Non è molto ma almeno limiterebbe un eventuale impatto.
                        Questa e la risposta di fabio rigardo (VEL) si riferisce a l'imbardata definita.

                        la debug(s) se vai con la maus sul rettancolino colorato e lo selezioni ti appare la curva del barometro

                        io che di aeri sono a digino ho trovato questo su Wikipedia.


                        Lo smorzatore d’imbardata (yaw damper) è un dispositivo usato su alcuni aerei per limitare le oscillazioni d’imbardata che si possono innescare durante alcune manovre.

                        Se la stabilità direzionale del velivolo è limitata, una manovra troppo brusca dell’aereo intorno all’asse di rollio può causare un’oscillazione intorno all’asse d’imbardata.

                        In pratica, l’aereo inizia a rollare e sbandare contemporaneamente, tale fenomeno è detto comunemente rollio olandese. Se le oscillazioni aumentano, per alcuni aerei il pilota potrebbe non essere abbastanza veloce e preciso per mantenere il controllo dell’assetto agendo manualmente sui comandi.


                        Aspetto che qulcuno del campo fa delle prove essendo la MultiWiiConf_dev20110714 ancora poco in circolazione e ce poco anche
                        sul web io comungue sono molto sodisfatto funziona perfettament come la 1.7 con tutti gli aggiornamenti. questa e la mia personale
                        opinione non vule influenzare nessuno ogniuno poi fa come vuole.

                        ciao speriamo che risolvi.

                        Commenta


                        • A quanto pare sono il pioniere sulla R207 o qualcuno la stà provando, magari con la FreeIMU v0.3.5_MS?





                          Originariamente inviato da nlenzini
                          @magnetron1

                          io ho montato itg e adxl , nella gui sembrava tutto ok ma seppure lentamente vedevo che il simulatore del tri tornava a spianarsi nonostante l'avessi tenuto inclinato....allora ho messo un indirizzo dell'accelerometro volutamente errato (questa e' la magia se la vogliamo chiamare cosi) , risultato : i valori sulla gui di aacx accy accz rimanevano a zero piatto(accz 200 mi pare ma comunque costante come da calibrazione ) ma se inclinavo il trico riuscivo a vedere l'inclinazione calcolata attraverso i gyro senza la correzione del triaccelerometro.... sorpresa !!!! i gyro correggevano al contrario....ho corretto allora il senso di xgyro y giro zgyro nel firmware , ho riscontrato nuovamente la modifica sulla gui , ho rimesso l'indirizzo i2c esatto nel firmware ed ho riavviato la gui a questo punto rispondeva bene non aveva alcuna tendenza a ritornare spianato ed ho fatto il voletto giu' nel canpo dove ir mi babbo ha le piante di carciofo (e' un canpo di volo eccezionale !!!! e nel periodo dei carciofi me lo hanno salvato un sacco di volte il trico....)

                          PS. nonostante tu metta un indirizzo errato devi comunque calibrare dalla gui gil accelerometri

                          visto che sei uno smanettone , appena provato fammi fapere...

                          Ciao Nicola.
                          Grande Nicola, non ci avevo pensato a questo escamotage...
                          Grazie!
                          Farò la prova.
                          Però se così è vuol dire che nella dev R207 hanno messo "a caso" i valori di direzione degli assi...
                          vedi DEF.H
                          ...
                          #if defined(FREEIMUv035) || defined(FREEIMUv035_MS) || defined(FREEIMUv035_BMP)
                          #define ITG3200
                          #define BMA180
                          #define HMC5883
                          #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z) {accADC[ROLL] = -Y; accADC[PITCH] = X; accADC[YAW] = Z;}
                          #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] = X; gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
                          #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {magADC[ROLL] = X; magADC[PITCH] = Y; magADC[YAW] = Z;}
                          #undef INTERNAL_I2C_PULLUPS
                          #if defined(FREEIMUv035_MS)
                          #define MS561101BA
                          #elif defined(FREEIMUv035_BMP)
                          #define BMP085
                          #endif
                          #endif
                          ...
                          che ne dici?

                          Magari vediamo se ci dice la sua Fabio Varesano circa l'orientamento dei sensori sulla sua FreeIMU... Fabio, help!


                          Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                          Questa e la risposta di fabio rigardo (VEL) si riferisce a l'imbardata definita.

                          la debug(s) se vai con la maus sul rettancolino colorato e lo selezioni ti appare la curva del barometro

                          io che di aeri sono a digino ho trovato questo su Wikipedia.


                          Lo smorzatore d’imbardata (yaw damper) è un dispositivo usato su alcuni aerei per limitare le oscillazioni d’imbardata che si possono innescare durante alcune manovre.

                          Se la stabilità direzionale del velivolo è limitata, una manovra troppo brusca dell’aereo intorno all’asse di rollio può causare un’oscillazione intorno all’asse d’imbardata.

                          In pratica, l’aereo inizia a rollare e sbandare contemporaneamente, tale fenomeno è detto comunemente rollio olandese. Se le oscillazioni aumentano, per alcuni aerei il pilota potrebbe non essere abbastanza veloce e preciso per mantenere il controllo dell’assetto agendo manualmente sui comandi.


                          Aspetto che qulcuno del campo fa delle prove essendo la MultiWiiConf_dev20110714 ancora poco in circolazione e ce poco anche
                          sul web io comungue sono molto sodisfatto funziona perfettament come la 1.7 con tutti gli aggiornamenti. questa e la mia personale
                          opinione non vule influenzare nessuno ogniuno poi fa come vuole.

                          ciao speriamo che risolvi.
                          Servo grazie.
                          Proverò ad abbassare i valori di VEL e riproverò.
                          Ultima modifica di magnetron1; 22 luglio 11, 20:19.
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • Per fortuna i miei 3 cloni WM+ funzionano da DIO, mai un impuntamento... però avrei bisogno di un pò d'aiuto a capire lo schema di collegamento della sensor board BMA020 di ELV.

                            E' meglio alimentare sui pull-ups interni alla scheda e disabilitare nel software oppure lasciarli abilitati nel software ed alimentare a 5v?

                            CMQ sto cercando una foto o qualche schema che abbia ben visibile il collegamento con questa scheda:
                            http://www.flyduino.com/images/produ...ges/bma020.jpg

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                              Ragazzi eccovi il video:

                              ‪Quadricopter - MultiWii R207 + FreeIMU v0.3.5_MS - 1° Test‬‏ - YouTube

                              Guardatelo in HD per meglio vedere lo stato della GUI...
                              Ma cosa è quella roba su cui è poggiata la IMU? che materiale é?
                              Sicuro che è rigidamente fissata e che non oscilli per niente (intendo nemmeno piccole oscillazioni date dai pin che si flettono, perchè la imu riesce a rilevarle...)??

                              Alessio

                              Commenta


                              • riguardo alla velocità del WMP parlando sul forum di arduino del software dei multicotteri è saltato fuori che disattivando i pullup interni, mettendone di esterni di giusta grandezza si può portare il WMP originale a 400kHz e addirittura avere dati più accurati. Anche Fabio Varesano ha partecipato alla conversazione e come riportato qui le resistenze standard sono da 3.3k mentre nell'atmega sono da 20k, ovvero sovradimensionate.

                                Appena vado a prendere componenti elettronici faccio delle prove

                                ciao
                                lol21
                                http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X