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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

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  • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
    Questa e' l'ultima nata

    Ha quasi tutto.....camera pitch/roll, uscita per l'LCD seriale, i due diodi sul D12 e un diodo sul Vin contro le inversioni di polarita' accidentali... (mi e' costata un WMP e un Arduino).

    Spero vi piaccia.
    Bravo, molto bella.
    Se riuscissi a cambiare leggermente il layout per fare anche le altre 4 forature a 45° (così da poterla montare anche nei quad a +) sarebbe perfetta.
    Per fare le cose in grande potresti prevedere anche la doppia alimentazione per i sensori (sia a 3,3 che a 5v, magari con un jumper) e il posizionamento di un llc, così da poter alloggiare le imu complete senza sforzo...
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

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    • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      solo se ce ne fai anche un pò per noi.

      Scherzo logicamente, io ne ho fatta una completa di tutto.

      P.S. Mancano i ponticelli sulle masse

      Se volete ce li ho anche in formato eagle

      SAluti
      Per completezza ci posti anche i file Eagle... grassie!

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      • Originariamente inviato da GioBel Visualizza il messaggio
        Per completezza ci posti anche i file Eagle... grassie!
        Ciao,
        ecco quà

        P.S. Occhio che devono essere ponticellate le varie masse


        Saluti
        Ultima modifica di marchino65; 11 dicembre 13, 09:25.
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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        • domandina per tutti coloro che utilizzano gli esc Mistery(30A)....
          avete trovato corrispondenza tra menu sonoro e istruzioni?
          FpvProjekt channels:
          http://www.youtube.com/user/Arnald26
          http://www.vimeo.com/album/72997

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          • Garzie a tutti, son contento che vi sia piaciuta

            @Jhoexp: provvedo subito a inserire la possibilita' dell'alimentazione sia a 5V che a 3.3V tramite jumperino e i fori x il Quadri a + (mi sa che dovro' ingrandirla un po').....appena ho un minuto....
            Gia' che ci sono una domanda: ma le IMU tipo quella di Varesano, hanno bisogno dell'LLC oppure no? Credevo di no ma forse non ho ben compreso il ruolo dell'LLC...mi piacerebbe saperne di piu'. Ho sempre usato solo il WM+ e non mi sono posto il problema....fino a adesso

            @Marcantonio: eccoti servito (in parte) nel senso che non sono riuscito a convertire il file Eagle in DXF....in questi giorni, il fine mese in particolare, il lavoro mi attanaglia

            Ciao a tutti,

            Antonio
            File allegati

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            • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
              @Jhoexp: provvedo subito a inserire la possibilita' dell'alimentazione sia a 5V che a 3.3V tramite jumperino e i fori x il Quadri a + (mi sa che dovro' ingrandirla un po').....appena ho un minuto....
              Gia' che ci sono una domanda: ma le IMU tipo quella di Varesano, hanno bisogno dell'LLC oppure no? Credevo di no ma forse non ho ben compreso il ruolo dell'LLC...mi piacerebbe saperne di piu'. Ho sempre usato solo il WM+ e non mi sono posto il problema....fino a adesso :lol
              Fabio ha fatto due versioni della FreeIMU, la prima senza, la seconda con l'LLC a bordo (v0.2).
              Con la prima (V 0.1) (e in genere con tutti i sensori che funzionano solo a 3.3 v) se la interfacci a un Arduino o ad altro micro a 3.3 V non hai bisogno dell'LLC perchè i livelli logici sono gli stessi.
              Se invece la vuoi usare con Arduino a 5v (Nano, mega, mini pro 16Mhz, ecc...) allora è meglio usare un LLC.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

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              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                Fabio ha fatto due versioni della FreeIMU, la prima senza, la seconda con l'LLC a bordo (v0.2).
                Con la prima (V 0.1) (e in genere con tutti i sensori che funzionano solo a 3.3 v) se la interfacci a un Arduino o ad altro micro a 3.3 V non hai bisogno dell'LLC perchè i livelli logici sono gli stessi.
                Se invece la vuoi usare con Arduino a 5v (Nano, mega, mini pro 16Mhz, ecc...) allora è meglio usare un LLC.
                Grazie mille!! Capito tutto.

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                • ^^ esatto.

                  In realta', visto che I2C e' open drain, si puo' anche non usare un LLC, sempre posto che si faccia pullup su 3V3 e non 5V e che si disabilitino sempre i pullup interni. Il problema e' che Wire, la libreria usata per leggere I2C con arduino abilita di default i pullup interni, collegati a 5V che quindi puo' portare ad un danneggiamento dei sensori.

                  Su FreeIMU v0.1 non avevo messo un LLC, mentre sulla v0.2 e v0.3 si. Tutti i dettagli, schemi elettronici e designs sulla pagina del progetto.

                  Per versioni future di FreeIMU penso di rimuovere l'LLC, per i motivi dati in questo post.
                  Secondo voi?

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                  • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                    Per versioni future di FreeIMU penso di rimuovere l'LLC, per i motivi dati in
                    Se la discussione la vuoi continuare in italiano, qui sul barone Rosso, forse e' meglio in un 3d apposito

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                    • Stefano, scusa.. ti costringo sempre a bacchettarmi. La discussione puo' continuare su http://www.baronerosso.it/forum/mode...mu-v0-4-a.html dove cerco di raccogliere nuove idee per FreeIMU v0.4. Grazie.

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                      • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                        ^^ esatto.
                        In realta', visto che I2C e' open drain, si puo' anche non usare un LLC, sempre posto che si faccia pullup su 3V3 e non 5V e che si disabilitino sempre i pullup interni. Il problema e' che Wire, la libreria usata per leggere I2C con arduino abilita di default i pullup interni, collegati a 5V che quindi puo' portare ad un danneggiamento dei sensori.
                        Sul Multiwii non usiamo le wire ma delle funzioni scritte apposta e abbiamo la possibilità di disabilitare i pullup di arduino. Comunque ai nostri fini è sempre meglio avere l'llc perchè può capitare che con configurazioni particolari si mischino sensori a 3,3 e 5v...
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

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                        • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                          ^^ esatto.

                          In realta', visto che I2C e' open drain, si puo' anche non usare un LLC, sempre posto che si faccia pullup su 3V3 e non 5V e che si disabilitino sempre i pullup interni.
                          In effetti quando ho provato il multiwii con il bma180 e l' itg3200 ho fatto esattamente cosi. Alimentati a 3v3 + Pullup sui 3v3 e disabilitato quelli interni.
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

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                          • notavo che la rondellina ferma elica in dotazione con i keda...quella che va tra dado e elica...non è mai perfettamente centrata...ha un bel gioco con il pignone...sicuramente contribuisce alle vibrazioni se non perfettamente centrata...
                            FpvProjekt channels:
                            http://www.youtube.com/user/Arnald26
                            http://www.vimeo.com/album/72997

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                            • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                              notavo che la rondellina ferma elica in dotazione con i keda...quella che va tra dado e elica...non è mai perfettamente centrata...ha un bel gioco con il pignone...sicuramente contribuisce alle vibrazioni se non perfettamente centrata...
                              si infatti meglio sostituirla con una normale.
                              è d'obbligo usarla (e anche il frenafiletti) perchè contribuisce a non far svitare il dado.

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

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                              • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                                notavo che la rondellina ferma elica in dotazione con i keda...quella che va tra dado e elica...non è mai perfettamente centrata...ha un bel gioco con il pignone...sicuramente contribuisce alle vibrazioni se non perfettamente centrata...
                                La rondellina è in alluminio ed è leggerissima, oltretutto qualche decimo di disassamento così vicino all'asse di rotazione è completamente trascurabile.
                                E' sicuramente molto più rilevante bilanciare l'elica, anche se sotto i 10", a meno di eliche veramente mal fatte, non cambia praticamente nulla.
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

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                                Sto operando...
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