annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ehhehe... la dura realtà

    devo lavorare.. che palle

    Commenta


    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      I pin dell'arduino possono uscire solo a 5V .
      Azz.
      mi sono incartato leggendo questo chart
      Arduino - ArduinoBoardNano

      In effetti i 3,3 ci sono, ma non dalle uscite analogiche

      Commenta


      • Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
        Ragazzi domenica ho collaudato il mio multiwii. Che dire... incredibilmente stabile!!!
        Sono riuscito a portare i valori del pid a P:9 I:-0.40 D:-20!
        Il modello, come vedrete nel video, è incredibilmente stabile!!!
        Tra l'altro per gran parte del volo il quad era settato in modalità stabile! Sinceramente a me sembra che il NK non dia nessun problema!

        I bracci del quad sono da 20 cm e i motori utilizzati sono dei turnigy c2826 con 1350 di kv. Certo non saranno il massimo dell'efficienza ma ho voluto fare una prova con kv più elevati per ottenere una maggiore reattività e velocità di risposta del sistema. E mi sembra che tutto sommato...

        Regolatori SS da 18/20 e batteria da 3700 ho da 4900.
        Peso con le 3700 920 grammi con consumo in hovering di 14,5 A.

        Perdonate il pilotaggio "terra terra" ma è la mia prima esperienza con quad e non ho mai pilotato elicotteri

        Un grazie a joexp per tutti i preziosi consigli

        Bello!!! Con quella specie di carrelli che hai fatto, sembra un lampadario volante
        SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
        MultiWii Italia

        Commenta


        • Lipo alarm & lipo monitor

          Ciao a tutti!
          Guardando lo schema di Multiwii si notano, collegati opzionalmente a D8, un diodo ed un altoparlantino con funzione dichiarata di LIPO Alarm;
          inoltre si nota un collegamento opzionale ad A3, del punto intermedio fra due resistenze poste in serie fra il positivo e negativo della batteria.
          Qualcuno potrebbe dirmi dove si trova descritta la modalità di utilizzo di tale opzione?

          Grazie, ciao
          http://perry-piermaria.blogspot.com/

          Commenta


          • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti!
            Guardando lo schema di Multiwii si notano, collegati opzionalmente a D8, un diodo ed un altoparlantino con funzione dichiarata di LIPO Alarm;
            inoltre si nota un collegamento opzionale ad A3, del punto intermedio fra due resistenze poste in serie fra il positivo e negativo della batteria.
            Qualcuno potrebbe dirmi dove si trova descritta la modalità di utilizzo di tale opzione?

            Grazie, ciao
            Ciao, se ne parla su rcgroups, comunque guardando il codice, questa è la funzione di allarme batteria:


            vbat10bits = analogRead(V_BATPIN);

            if (vbat10bits>VBATLEVEL1_3S) { //VBAT ok, buzzer off
            digitalWrite(BUZZERPIN,0);
            } else if ((vbat10bits>VBATLEVEL2_3S) && (vbat10bits<VBATLEVEL1_3S)) { //First level 0.25s beep spacing 1s
            if (buzzerState && (currentTime > buzzerTime + 250000) ) {
            buzzerState = 0;digitalWrite(BUZZERPIN,0);buzzerTime = currentTime;
            } else if ( !buzzerState && (currentTime > buzzerTime + 1000000) ) {
            buzzerState = 1;digitalWrite(BUZZERPIN,1);buzzerTime = currentTime;
            }
            } else if ((vbat10bits>VBATLEVEL3_3S) && (vbat10bits<VBATLEVEL2_3S)) { //First level 0.25s beep spacing 0.5s
            if (buzzerState && (currentTime > buzzerTime + 250000) ) {
            buzzerState = 0;digitalWrite(BUZZERPIN,0);buzzerTime = currentTime;
            } else if ( !buzzerState && (currentTime > buzzerTime + 500000) ) {
            buzzerState = 1;digitalWrite(BUZZERPIN,1);buzzerTime = currentTime;
            }
            } else { //Last level 0.25s beep spacing 0.25s
            if (buzzerState && (currentTime > buzzerTime + 250000) ) {
            buzzerState = 0;digitalWrite(BUZZERPIN,0);buzzerTime = currentTime;
            } else if (!buzzerState && (currentTime > buzzerTime + 250000) ) {
            buzzerState = 1;digitalWrite(BUZZERPIN,1);buzzerTime = currentTime;
            }
            }


            VBATTLEVEL_1, 2 e 3 sono definiti all'inizio:

            //for V BAT monitoring
            //after the resistor divisor we should get [0V;5V]->[0;[1023] on analog V_BATPIN
            #define VBATLEVEL1_3S 1000
            #define VBATLEVEL2_3S 800
            #define VBATLEVEL3_3S 700

            Ai vari livelli di batteria corrispondono cicalini diversi.

            Le resistenze del partitore andrebbero tarate, a seconda della batteria che stai usando, in modo da avere sul pin A3 circa 5 V quando la batteria è al 100%.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Ciao, se ne parla su rcgroups, comunque guardando il codice, questa è la funzione di allarme batteria:
              ...
              Le resistenze del partitore andrebbero tarate, a seconda della batteria che stai usando, in modo da avere sul pin A3 circa 5 V quando la batteria è al 100%.
              Grazie Jho, non ne dubitavo, ok se non ricordo male la legge di OHM è V=IxR ma...ehm...quanto sarà I..? Potrebbe andar bene cominciarecon due resistenze intorno ai 10.000 Ohm, magari una delle due sostituirla con un potenziometro di tale valore come prova?
              http://perry-piermaria.blogspot.com/

              Commenta


              • MultiWii qualche link

                Oltre al sito di Alex
                TriWiiCopter design « modélisme radio commandé

                alla mia brevissima introduzione in italiano.
                Uso dei multirotori per volo classico e FPV

                se ve la cavate bene con l'inglese c'e' questo interessantissimo build log di Norbert.
                BuildLog for the ArduWiino NK Quad - RC Groups

                con anche qualche di riferimento sul dove comprare i materiali necessari.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                  Grazie Jho, non ne dubitavo, ok se non ricordo male la legge di OHM è V=IxR ma...ehm...quanto sarà I..? Potrebbe andar bene cominciarecon due resistenze intorno ai 10.000 Ohm, magari una delle due sostituirla con un potenziometro di tale valore come prova?
                  Da rcgroups 51k + 33 k:

                  Un saluto, Enrico.
                  Ultima modifica di galaeta; 13 giugno 11, 18:27.

                  Primum vivere, deinde philosophare.

                  Commenta


                  • ragazzi posto le foto dell'esacottero che attende il firmware di alex...

                    jo!! visto che te e alex fate comunella insisti per fargli scrivere un firmware per esa tradizionale e digli che ha il betatester già pronto

                    ecco due foto al volo che è quasi finito:



                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                      ragazzi posto le foto dell'esacottero che attende il firmware di alex...
                      Bello quell'esa.
                      Cosa prevedi che consumi con quei motori e quelle eliche?

                      Commenta


                      • bivve.. tieni conto che l'esa completo di tutto tranne batterie è venuto a pesare solo 720grammi!!!

                        un altri 200 tra gopro carrello alto 15cm txvideo e batt video

                        e siamo a 920grammi.. se metto 200grammi delle 2200mah sono a 1120grammi

                        quindi 186 grammi a motore.... che sono niente per quei motori che tirano 450grammi con le 8x4.3 equivalenti che ho montato io 7x4tripala..

                        dovrei stare su abbastanza se faccio volo tranquillo non so fare i conti

                        i motori sono questi ( HobbyKing Online R/C Hobby Store : FC 28-22 Brushless Outrunner 1200kv )

                        Commenta


                        • Bello l'esa, ma Alex dice che vuole prima sviluppare il bicottero (con il quale è abbastanza fissato).
                          Comunque non credo sia molto difficile modificare il codice per fare la miscelazione dei 6 motori ad esagono, invece che coassiali... se vuoi ci do un'occhiata.

                          Avrei bisogno di tagliarei alla cnc alcuni telai centrali per i miei multirotori. C'è qualcuno, possibilmente abbastanza economico, che mi può fare il lavoro? Si tratta di piccole parti, circa 10x10 cm, in 4/6 pezzi almeno.
                          Mi va bene vetroresina, vetronite, bachelite, ecc...quello che volete purchè di spessore adeguato (1,5 - 2,5mm).
                          I disegni sono nel file allegato.

                          Dai fatevi avanti, grazie!!
                          File allegati
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            Bello l'esa, ma Alex dice che vuole prima sviluppare il bicottero (con il quale è abbastanza fissato).
                            Comunque non credo sia molto difficile modificare il codice per fare la miscelazione dei 6 motori ad esagono, invece che coassiali... se vuoi ci do un'occhiata.

                            Avrei bisogno di tagliarei alla cnc alcuni telai centrali per i miei multirotori. C'è qualcuno, possibilmente abbastanza economico, che mi può fare il lavoro? Si tratta di piccole parti, circa 10x10 cm, in 4/6 pezzi almeno.
                            Mi va bene vetroresina, vetronite, bachelite, ecc...quello che volete purchè di spessore adeguato (1,5 - 2,5mm).
                            I disegni sono nel file allegato.

                            Dai fatevi avanti, grazie!!
                            se gli fornisci la vetronite (io ad esempio vendo le lastre) puoi sentire marcantonio che prezzo ti farebbe per il taglio. ;)

                            se riesci a modificare il codice per fare l'esa classico ti do un bacio...hemmm.. magari no ma moralmente

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                              Bello l'esa, ma Alex dice che vuole prima sviluppare il bicottero (con il quale è abbastanza fissato).
                              Comunque non credo sia molto difficile modificare il codice per fare la miscelazione dei 6 motori ad esagono, invece che coassiali... se vuoi ci do un'occhiata.

                              Avrei bisogno di tagliarei alla cnc alcuni telai centrali per i miei multirotori. C'è qualcuno, possibilmente abbastanza economico, che mi può fare il lavoro? Si tratta di piccole parti, circa 10x10 cm, in 4/6 pezzi almeno.
                              Mi va bene vetroresina, vetronite, bachelite, ecc...quello che volete purchè di spessore adeguato (1,5 - 2,5mm).
                              I disegni sono nel file allegato.

                              Dai fatevi avanti, grazie!!

                              Salve, visto che sei intimo di Alex non è possibile convincerlo a fare il bicottero Avatar Style ? O nel caso tu sia in grado di scrivere quelle 2 banali righe di C per modificarlo
                              Anche perchè l'idea del bicottero, come ideato dal francese, è veramente orribile!
                              Grazie !

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                                Salve, visto che sei intimo di Alex non è possibile convincerlo a fare il bicottero Avatar Style ? O nel caso tu sia in grado di scrivere quelle 2 banali righe di C per modificarlo
                                Anche perchè l'idea del bicottero, come ideato dal francese, è veramente orribile!
                                Grazie !
                                Ciao Sub,
                                qui trovi la mia mixertable che supporta sia il coassiale che il radiale esa ...
                                mixertable.pde - lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
                                Sicuramente Jhoexp con questa codice puo' fare una patch adeguata a Multiwii ... purtroppo io lo conosco in modo teorico e non ho modo di validare il codice di aggiornamento alla multiwii.
                                Il concetto comunque e' piuttosto semplice ... i motori davanti e dietro impiegano la componente di PITCH davanti positiva e dietro negativa ... i 4 laterali intervengono sul roll , lo yaw si comporta allo stesso modo a coppie contigue.

                                Un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X