annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
    Grande Marchino!! Ottimo tutorial!! Un paio di domande solamente pero':

    1 - dove posso trovare l'acido cloridrico
    2 - xche' il foglio deve essere per forza blu? E' una carta particolare?

    Saluti, a presto.
    Ciao,
    l'acido cloridrico lo trovi nei negozi di elettronica, così come i fogli blu.
    C'è chi usa anche la carta patinata al posto dei fogli blu, però la precisione non è il massimo.
    Si potrebbe anche pensare di fare un acquisto multiplo per le basette, in modo da abbattere i costi dell'impianto.

    Saluti
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • l'acido cloridrico meglio prenderlo nei negozi di bricolage o nei ferramenta o nei negozi di vernici. nei negozi di elettronica te lo fanno pagare dieci volte tanto!

      io ho sempre usato la tecnica della fotoincisione (artigianale). i risultati col foglio blu sono paragonabili? mi pare di capire che di sicuro costa meno....

      Commenta


      • Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        l'acido cloridrico meglio prenderlo nei negozi di bricolage o nei ferramenta o nei negozi di vernici. nei negozi di elettronica te lo fanno pagare dieci volte tanto!

        io ho sempre usato la tecnica della fotoincisione (artigianale). i risultati col foglio blu sono paragonabili? mi pare di capire che di sicuro costa meno....
        Ciao,
        i risultati li puoi vedere nel tutorial

        Saluti
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
          correggo il prototipo di prima che aveva errori evidenti:

          A mio avviso, NON conviene fare degli stampati così semplici: è meglio cablare il tutto su una basetta 'millefori', esattamente di quelle che si usano per i montaggi sperimentali!

          (Su queste basette, se si è ordinati e se si sa quello che si sta facendo, si possono realizzare dei circuiti anche molto più complessi, con il vantaggio di poter apportare facilmente delle modifiche )


          Ciao,
          Paolo
          Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

          Commenta


          • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
            Ciao,
            ogni promessa è debito

            Tutorial PCB

            Saluti

            ottimo grazie ... ho recuperato i fogli blu ... e sperimento il tutto.

            Commenta


            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              Ciao,
              non mi risulta che ci sia nessun config.exe nel pacchetto del MultiWii.
              Stiamo parlando di quello giusto?
              Cerca di essere piu' preciso nella descizione dell'errore, la sfera di cristallo si e' rotta
              Ciao Stefano,
              Non avendolo sottomano, ho citato config.exe, ma davo per scontato che intendevo "MultiWiiConf1_2.exe", ad ogni modo lanciandolo non appare nulla sul video, solo la clessidra per un paio di secondi poi piu' nulla (il PC continua a funzionare correttamente...).
              Ti confermo inoltre che avevo anche provveduto a reinstallare Java runtime come ricorda alex sul suo sito triwiicopter.
              Il mese scorso invece tutto funzionava correttamente.

              Dammi qualche dritta, grazie.
              Ciao
              Carlo.

              Commenta


              • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                jhonny anche dal pin d12 si leggono 5v giusto? come ti sembra il pbc disegnato dall'utente qualche pagina dietro? conosci chi potrebbe produrlo? sarebbe ottimo cosi!

                altrimenti passo al mini anche io e uso la pcb di wathox o come cazz si chiama
                Ciao,

                giusto perche' l'ho scoperto ieri sera sulla mia pelle e su quella del povero Mek, ti posso dire che dal pin 12 escono 4 Volts....credendo che fossero 5 Volts ho saldato in serie 4 diodi (4x0,4=1,6 5-1,6=3,4 Volts....). E invece no!!! Non partiva nulla xche' in realta' erano 4 volts meno 1,6 e cioe' 2,4 volts insufficienti ad alimentare il WMP....con 2 diodi tutto ok chiaramente....

                Commenta


                • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                  Ciao,

                  giusto perche' l'ho scoperto ieri sera sulla mia pelle e su quella del povero Mek, ti posso dire che dal pin 12 escono 4 Volts....credendo che fossero 5 Volts ho saldato in serie 4 diodi (4x0,4=1,6 5-1,6=3,4 Volts....). E invece no!!! Non partiva nulla xche' in realta' erano 4 volts meno 1,6 e cioe' 2,4 volts insufficienti ad alimentare il WMP....con 2 diodi tutto ok chiaramente....

                  heheh infatti abbiamo sempre parlato di dù diodi ehehhe mai de quattro

                  per fare il pcb così semplice il punto è che tanto mi costano sui 4-5€ a pcb e a me serve che sia il più semplice possibile.. non voglio segnabatteria ecc.. vorrei che arduino si preoccupasse solo di gestire il multirotore e quindi fare una basetta per i cablaggi puliti.. se poi farlo cosi semplice comporta ad un malfunzionamento non lo so.. ma se è solo perchè sarebbe sprecato non mi interessa

                  Commenta


                  • mmmh... da quel poco che so di elettronica amatoriale, per incidere le basette ramate si può usare sì l'acido cloridrico, ma bisogna aggiungerci dell'acqua ossigenata a 120 volumi, con una reazione esotermica veloce e pericolosa, oltre che piena di fumi irritanti. se non si ha dimestichezza con il "piccolo chimico", meglio usare il percloruro ferrico, che anche a metterci le dita dentro si rischia al più di sporcarsele.
                    Ritornando alla mia domanda di qualche post fa, nessuno sa dirmi qualcosa sull'utilizzo di altri tipi di sensori con il codice multiWii? non voglio sporcare il thread, però. se la domanda è inopportuna, fatemelo sapere...

                    Commenta


                    • Perplessita'

                      Ogffi nonostante il freddo e l'umido ho voluto ritestare il quadri con MultiWii.
                      Anche oggi purtroppo all'improvviso mi si e' flippato da una parte, ovvero mi ha fatto un paio di tonneax e poi e' caduto.

                      Nessun danno, anzi devo dire che al massimo si rompe una elica, pero' la cosa mi lascia perpelesso e ho gia' fatto queste prove:
                      cambiato motore, cambiato ricevente e rifatto il settaggio da Configuratore di tutti i canali.)
                      Rifatto la calibrazione di ogni esc separatamente con la ricevente.
                      Ho coprato anche una scheda per programmare i regolatori ed assicurarmi di avere il timinig giusto, ora sono sul middle, pero' potrei provare il max.

                      La mia impressione e' che un motore smetta improvvisamente di girare.

                      Potrebbe essere quel regolatore, ora provo a sostituirlo, perche' mi sembra (ma non ne ho la certezza) che si tratti sempre del motore destro.


                      Anche ora ho fatto prove a banco senza eliche, smanettando come un pazzo sulla radio e scossandolo in tutte le direzione per 5 minuti, ma nessun problema.

                      Sto' alimentando i sensori a 3,3 Vcc dall'uscita prevista da arduino, ma il difetto lo avevo anche se alimentavo a 5Vcc dall'uscita 12 sempre di arduino.

                      Il flip me lo fa' in qualsiasi modalita' di volo e assolutamente in maniera casuale.
                      Me lo ha fatto pilotandolo a vista in maniera aggressiva, sia in FPV in modo dolce e tranquillo.

                      Idee?

                      Altra cosa, notavo tra l'altro stasera facendo prove a banco che se dopo aver avviato i motori e giocato per un po', spengo la ricevente, l'oggetto se ne rimane bello acceso e i giroscopi continuano a lavorare come se nulla fosse successo.

                      Posso settare nella radio il failsafe, perche' credevo che ci fosse un controllo nel software della presenza del segnale radio, ma evidentemente non e' cosi'.

                      Me lo confermate?

                      Commenta


                      • Ciao Stè... il mio tricoso aveva gli stessi sintomi ed ho risolto caricando la versione 1.5 e facendo di nuovo l'upload..non so perchè ma da quando ho flashato il firmware non ho più avuto il problema di un cedimento del motore...prova a vedere se riesci a risolvere..a presto
                        Ciao ciao
                        T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
                        I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Ogffi nonostante il freddo e l'umido ho voluto ritestare il quadri con MultiWii.
                          Anche oggi purtroppo all'improvviso mi si e' flippato da una parte, ovvero mi ha fatto un paio di tonneax e poi e' caduto.

                          Nessun danno, anzi devo dire che al massimo si rompe una elica, pero' la cosa mi lascia perpelesso e ho gia' fatto queste prove:
                          cambiato motore, cambiato ricevente e rifatto il settaggio da Configuratore di tutti i canali.)
                          Rifatto la calibrazione di ogni esc separatamente con la ricevente.
                          Ho coprato anche una scheda per programmare i regolatori ed assicurarmi di avere il timinig giusto, ora sono sul middle, pero' potrei provare il max.

                          La mia impressione e' che un motore smetta improvvisamente di girare.

                          Potrebbe essere quel regolatore, ora provo a sostituirlo, perche' mi sembra (ma non ne ho la certezza) che si tratti sempre del motore destro.


                          Anche ora ho fatto prove a banco senza eliche, smanettando come un pazzo sulla radio e scossandolo in tutte le direzione per 5 minuti, ma nessun problema.

                          Sto' alimentando i sensori a 3,3 Vcc dall'uscita prevista da arduino, ma il difetto lo avevo anche se alimentavo a 5Vcc dall'uscita 12 sempre di arduino.

                          Il flip me lo fa' in qualsiasi modalita' di volo e assolutamente in maniera casuale.
                          Me lo ha fatto pilotandolo a vista in maniera aggressiva, sia in FPV in modo dolce e tranquillo.

                          Idee?

                          Altra cosa, notavo tra l'altro stasera facendo prove a banco che se dopo aver avviato i motori e giocato per un po', spengo la ricevente, l'oggetto se ne rimane bello acceso e i giroscopi continuano a lavorare come se nulla fosse successo.

                          Posso settare nella radio il failsafe, perche' credevo che ci fosse un controllo nel software della presenza del segnale radio, ma evidentemente non e' cosi'.

                          Me lo confermate?
                          manco a farlo a posta...il mio amico col quadri e la scheda KK ha lo stesso identico problema...
                          oggi gli si è fermato di schianto un motore e giù...inspiegabile...

                          riprovato in mano, lo fa una volta si e una no...dai un pò di gas, giochi un pò con gli stick e fai lavorare un pò i gyro e zacc...un motore si ferma...

                          strano lo stesso problema sulla wii e sulla KK, no?
                          ha anche cambiato il motore ma succede lo stesso e allo stesso braccio...
                          quando succede togli gas, lo ridai e rifunziona...

                          abbiamo pensato ad un taglio dell'alimentazione del regolatore, ma se così fosse quando riparte si dovrebbe riarmare, invece si ferma e riparte e basta...

                          via c'è poco da fare, sti così un fanno per me...

                          Commenta


                          • Beh, Mek, è più o meno la stessa cosa che ha cominciato a fare anche il mio tri con la Kk, non trovi? Tutto ok e ad un certo punto un motore, nel mio caso quello di coda, smette di funzionare...io come Esc uso gli HK SS Card programmable...voi cosa usate?

                            Un saluto, a presto.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da chir72 Visualizza il messaggio
                              Ciao Stè... il mio tricoso aveva gli stessi sintomi ed ho risolto caricando la versione 1.5
                              Ciao Peppe,
                              ben riletto dopo un bel po'.
                              Non volevo provare la 1.5 e' ancora in beta, ora ho messo il timing dei regolatori al massim oe domani faro' una altra prova. dopodiche' puo' anche darsi che faccia l'upgrade alla nuova versione

                              Il tricottero pero' che monta la v1.2, non mi pare abbia quei problemi, stessi sensori WMP originali stessa alimentazione ecc.

                              Ho settato per sicurezza il failsafe in tutte e due le riceventi, spegnendo brutalmente la radio dopo 1 o 2 secondi i motori si spengono.

                              Avrei preferito che ci fosse qualcosa si siftware, come nel MK, ma non si puo' aver tutto.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                                Ogffi nonostante il freddo e l'umido ho voluto ritestare il quadri con MultiWii.
                                Anche oggi purtroppo all'improvviso mi si e' flippato da una parte, ovvero mi ha fatto un paio di tonneax e poi e' caduto.
                                Ciao BIV!

                                Sicuro di non avere nessun problema di batterie scariche o che non reggono il tiro eccessivo?
                                Lo so che è banale ma prima che mettessi il lipo alarm tiravo sempre fino a che la batteria scendeva sotto un certo valore e allora un motore cedeva: questo vale con qualunque elettronica, anche coi giroscopi, come si vede anche nel video seguente (a 2 min)
                                YouTube - tricottero perry con crash finale campo volo Osio Sopra.mp4

                                Ciao
                                http://perry-piermaria.blogspot.com/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X