annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
    Ciao BIV!

    Sicuro di non avere nessun problema di batterie scariche o che non reggono il tiro eccessivo?
    Ciao,
    nulla e' banale e va' sottovalutato quando si ricercano guasti
    Pero' sono sicuro delle batterie, perche0' alle volte mi succede proprio nei primi minuti quando sono ben cariche.

    Se il tempo sara' clemente oggi provo con il timing dei regolatori al massimo e vediamo che succede, altrimenti come ultima prova, cambiero' regolatore.

    Commenta


    • Biv hai spinettetra regolatori e motori? O hai saldato tutto?

      Commenta


      • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Oggi nonostante il freddo e l'umido ho voluto ritestare il quadri con MultiWii.
        Anche oggi purtroppo all'improvviso mi si e' flippato da una parte, ovvero mi ha fatto un paio di tonneax e poi e' caduto.
        Ho avuto anch'io alcuni problemi del genere le prime volte e i miei erano causati da un contatto non perfetto dei pin del WMP.

        Ho fatto mille prove per stressare il mezzo al banco e ho notato che il wmp è estremamente sensibile all'alimentazione e a disturbi sul bus I2C: se è collegato con la shield o l'arduino tramite le classiche spinette-pin, basta muovere leggermente la spinetta per creare problemi e compromettere l'alimentazione o il bus I2C, che impazzisce e restituisce valori casuali, facendo fare cose pazze al quad.
        Ho saldato le connessioni tra arduino e sensori e hon ho mai più avuto problemi.

        Ti consiglio comunque di alimentare sempre dal pin 12 con due diodi in serie.
        In questo modo il regolatore a bordo del wmp non viene stressato e la procedura di reset riesce a recuperare anche qualche brownout sull'alimentazione.

        Ovviamente il tutto se non ci sono problemi con regolatori e motori. Per info, io con regolatori sp40 ed sp30 e motori kd 20-22L ho usato sempre timing medio, testando anche lo stop e la ripartenza dei motori senza mai avere problemi (avrò fatto centinaia di prove stop-start al banco).

        La mancanza di controlli sullo stato della ricevente e sul failsafe è in effetti una cosa da migliorare (anche in caso di problemi sul bus i2c ci vorrebbe qualche controllo di sicurezza).
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
          Biv hai spinettetra regolatori e motori? O hai saldato tutto?
          Ciao,
          li dovremmo essere a posto, sono spinette, ma si fa una gran fatica a toglierle, quindi contatto buono direi.

          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Ho avuto anch'io alcuni problemi del genere le prime volte e i miei erano causati da un contatto non perfetto dei pin del WMP.

          Ho saldato le connessioni tra arduino e sensori e hon ho mai più avuto problemi.
          Provvedo a saldare allì'istante, prima che inizi a piovere in modo da poterlo provare.
          La cosa strana e' che ho sia tricottero sia quadri e uno va' bene, nel senso che non impazzisce mai, l'altro invece qualche volta si.
          Non c'e' nulla di peggio che i falsi contatti o gli errori casuali e non ripetitivi.


          La mancanza di controlli sullo stato della ricevente e sul failsafe è in effetti una cosa da migliorare (anche in caso di problemi sul bus i2c ci vorrebbe qualche controllo di sicurezza).
          Ora che ho settato il failsafe con motore a 0 e stick in basso a sinistra, sono un pelino piu' tranquillo, pero' a livello software, tutto cio' che crea un problema di lettura o di ciclo sballato, dovrebbe spegnere almeno tutti i motori.

          Oggi pomeriggio scrivo ad Alex e vediamo che ne pensa

          Commenta


          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Ciao,
            nulla e' banale e va' sottovalutato quando si ricercano guasti
            Pero' sono sicuro delle batterie, perche0' alle volte mi succede proprio nei primi minuti quando sono ben cariche.

            Se il tempo sara' clemente oggi provo con il timing dei regolatori al massimo e vediamo che succede, altrimenti come ultima prova, cambiero' regolatore.

            Altro controllo che ti suggerisco, anche se avrai sicuramente già provato:

            Alex spiega nel suo sito l'importanza di settare:

            /* Set the minimum throttle command sent to the ESC (Electronic Speed Controller) */
            /* This is the minimum value that allow motors to run at a idle speed */
            //#define MINTHROTTLE 1300 // for Turnigy Plush ESCs 10A
            //#define MINTHROTTLE 1120 // for Super Simple ESCs 10A

            sul mio avevo messo un minimo troppo basso e in certi casi mi si spegneva un motore, fortunatamente ero nella fase di test a pochi cm da terra...

            credo che i regolatori non rispondano in maniera identica al 100%, la taratura lascia qualche bit di incertezza. A me si spegneva sempre lo stesso esc, e alzando il minimo a 1200 con gli SSesc non è più capitato

            Se non ho capito male sulla 1.5 è implementato un #define che permette di spegnere i motori con il gas al minimo, ma come sai anche sull' MK il fail safe potrebbe essere migliore....
            Ultima modifica di sub53; 05 dicembre 10, 12:31.

            Commenta


            • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
              Altro controllo che ti suggerisco, anche se avrai sicuramente già provato:

              //#define MINTHROTTLE 1300 // for Turnigy Plush ESCs 10A
              //#define MINTHROTTLE 1120 // for Super Simple ESCs 10A
              Ciao,
              le saldature le ho fatte, cosi' quello e' un problema in meno, in effetti il tricottero ha il min gas a 1300 mentre il quadri a 1120....
              dalla via che ci sono e prima di andare al campo gli modifico anche il minimo, cosi' se risuccede puo' essere solo colpa del regolatore, il resto lo ho gia' cambiato tutto.

              Pero' devo dire che di voli ne ho gia' fatti parecchi e comunque quando succede questa storia i motori non sono mai in stop, ma in funzionanamento, quindi non dovrebbe succedere....

              Ad ogni modo provare non nuoce

              Commenta


              • Steve, ok per le saldature, ma ti prego, usa il pin 12 e i due diodi in serie per alimentare il wmp.
                L'ho provato in questo modo tenendo accessa l'elettronica per diverse ore, in diverse condizioni e con tutti i possibili stress test e non ho più avuto alcun problema. Non ha senso cercare altre strade quando quella che indico è semplice e sicura.

                Naturalmente il mingas deve essere tale che il motore non si fermi mai in volo...
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Steve, ok per le saldature, ma ti prego, usa il pin 12 e i due diodi in serie per alimentare il wmp.

                  Naturalmente il mingas deve essere tale che il motore non si fermi mai in volo...
                  Oggi sono in fase di lavorazione e quindi metto anche i due diodi fatidici sul piedino 12

                  Oggi e' andata un pelo meglio, ho fatto 3 voli, senza mai allontanarmi troppo e sempre moto basso per minimizzare eventuali effetti secondari.

                  Nessun problema di spegnimento motore in volo, ma forse a causa del timing eccessivo all'accensione non sempre partiva correttamente un altro motore questa volta.

                  Ho alzato quindi il mingas a 1300 e ora vado a rifare i settaggi di tutto.
                  Magari lo provo in garage, vi tengo aggiornati e grazie per il supporto.

                  Commenta


                  • A0 was not declared in this scope

                    ciao a tutti
                    parallelamente all'aeroquad ho sviluppato anche questo progetto del multiwii per vedere a parità di meccanica come si comportava.
                    ho provato ad abilitare il brandeggio ma mi rilascia il seguente errore.
                    dice che il pin A0 non è configurato su una variabile, è capitato anche a voi?
                    ho provato a cercare ma nel forum se metto solo A0 non parte la ricerca, con altre parole chiave non ho trovato risposte utilii.
                    ho usato la V1,5 del multiwii, ho notato che lo fa anche su tutte le altre versioni però, sicuramente mi sono perso qualche passaggio per strada.

                    Grazie
                    File allegati
                    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                      ciao a tutti
                      parallelamente all'aeroquad ho sviluppato anche questo progetto del multiwii per vedere a parità di meccanica come si comportava.
                      ho provato ad abilitare il brandeggio ma mi rilascia il seguente errore.
                      dice che il pin A0 non è configurato su una variabile, è capitato anche a voi?
                      ho provato a cercare ma nel forum se metto solo A0 non parte la ricerca, con altre parole chiave non ho trovato risposte utilii.
                      ho usato la V1,5 del multiwii, ho notato che lo fa anche su tutte le altre versioni però, sicuramente mi sono perso qualche passaggio per strada.

                      Grazie
                      Ciao Triky ,
                      questo problema di solito ce l'hai quando in piu' di una parte di codice definisci un interrupt .... per esempio nel mio caso avevo un analogrwrite inclusa assieme ad un'altro interrupt di letture analogiche e mi andava in conflitto ... devi capire dove sta' la ridefinizione... in che parte del codice.
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Ciao Triky ,
                        questo problema di solito ce l'hai quando in piu' di una parte di codice definisci un interrupt .... per esempio nel mio caso avevo un analogrwrite inclusa assieme ad un'altro interrupt di letture analogiche e mi andava in conflitto ... devi capire dove sta' la ridefinizione... in che parte del codice.
                        Grazie Roberto
                        sei il superman dei multicotteri, sempre pronto a dare una mano
                        mi metto in pratica per lo spoglio e cerco di capire dove s'intoppa, l'errore mi rimanda ad una riga ben precisa, vedo dove potrebbe andare in conflitto.
                        inoltre con l'ultima 0021 di arduino ho vari problemi nel compilare diversi codici, è capitato anche a te? inizio ad odiare java!!
                        Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                          ciao a tutti
                          parallelamente all'aeroquad ho sviluppato anche questo progetto del multiwii per vedere a parità di meccanica come si comportava.
                          ho provato ad abilitare il brandeggio ma mi rilascia il seguente errore.
                          dice che il pin A0 non è configurato su una variabile, è capitato anche a voi?
                          ho provato a cercare ma nel forum se metto solo A0 non parte la ricerca, con altre parole chiave non ho trovato risposte utilii.
                          ho usato la V1,5 del multiwii, ho notato che lo fa anche su tutte le altre versioni però, sicuramente mi sono perso qualche passaggio per strada.

                          Grazie
                          Ho avuto il tuo medesimo problema, vedi post precedenti, ed ho risolto riscaricando l' ultima versione di Arduino la 21... e magicamente si compila perfettamente e ovviamente funziona l' uscita per il controllo dei servi sia come gimble che quadri + e x

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                            Ho avuto il tuo medesimo problema, vedi post precedenti, ed ho risolto riscaricando l' ultima versione di Arduino la 21... e magicamente si compila perfettamente e ovviamente funziona l' uscita per il controllo dei servi sia come gimble che quadri + e x
                            ciao
                            infatti usavo una vecchia release (0018) di arduino inizialmente e mi da errore su alcune variabili, eppure la maggior parte dei problemi li ho purtroppo proprio con la 0021 di arduino, ho notato che se do Verifica il codice risulta contenere più righe, ma quando lo vado a scrivere mi da un errore di Time out dopo un po che uplodda il file eppure le righe totali non superano mai la metà di righe codice disponibile sulla memoria.
                            Se invece rimetto come commentate la riga del define servo tilt scrive normalmente il codice escludendo quella parte, ma alcune volte il compilatore mi friza windows (XPx64).
                            boh, eppure Java è aggiornata, mi rimane tentare di toglierla e rimetterla.

                            questo sotto è l'errore che mi da se uso la 21
                            File allegati
                            Ultima modifica di Triky81; 06 dicembre 10, 00:30.
                            Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                              ciao
                              infatti usavo una vecchia release (0018) di arduino inizialmente e mi da errore su alcune variabili, eppure la maggior parte dei problemi li ho purtroppo proprio con la 0021 di arduino, ho notato che se do Verifica il codice risulta contenere più righe, ma quando lo vado a scrivere mi da un errore di Time out dopo un po che uplodda il file eppure le righe totali non superano mai la metà di righe codice disponibile sulla memoria.
                              Se invece rimetto come commentate la riga del define servo tilt scrive normalmente il codice escludendo quella parte, ma alcune volte il compilatore mi friza windows (XPx64).
                              boh, eppure Java è aggiornata, mi rimane tentare di toglierla e rimetterla.

                              questo sotto è l'errore che mi da se uso la 21
                              a me dava errore A0 not declared... solo se compilavo abilitando il tilt, risolta ricaricando Arduino 21 che comunque a me non genera errori, ma uso XP Home SP3.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                                Un po' troppo minimlista, mi sà
                                Purtroppo non riesco adesso, stasera quando rientro vi posto la mia che è più completa e rifinita...

                                hai novità ... ci posti il tuo pcb ???

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X