annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi ho fatto una prova ...
    Montato le eliche 10x4.5 (2+2).
    DEV R207
    Orientata la FreeIMU v0.3.5_MS con la Y rivolta nel senso di marcia
    Controllato tutte le connessioni sia della RX che della scheda principale => ok
    Controllato che nella GUI i movimenti rispondessero, cioè roll e pitch e yaw corrispondevano ai movimenti del frame, tutto abilitato, gyro, acc, mag e baro.
    PID di default.
    Armo i motori, quad pronto.
    Do lentamente gas e... di improvviso senza neppure staccarsi dal suolo si cappotta sul lato sinistro rompendo 2 eliche di netto!!!
    Cosa potrebbe essere stato?
    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

    Commenta


    • io avrei prima provato senza eliche....



      Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
      Oggi ho fatto una prova ...
      Montato le eliche 10x4.5 (2+2).
      DEV R207
      Orientata la FreeIMU v0.3.5_MS con la Y rivolta nel senso di marcia
      Controllato tutte le connessioni sia della RX che della scheda principale => ok
      Controllato che nella GUI i movimenti rispondessero, cioè roll e pitch e yaw corrispondevano ai movimenti del frame, tutto abilitato, gyro, acc, mag e baro.
      PID di default.
      Armo i motori, quad pronto.
      Do lentamente gas e... di improvviso senza neppure staccarsi dal suolo si cappotta sul lato sinistro rompendo 2 eliche di netto!!!
      Cosa potrebbe essere stato?

      Commenta


      • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
        Oggi ho fatto una prova ...
        Montato le eliche 10x4.5 (2+2).
        DEV R207
        Orientata la FreeIMU v0.3.5_MS con la Y rivolta nel senso di marcia
        Controllato tutte le connessioni sia della RX che della scheda principale => ok
        Controllato che nella GUI i movimenti rispondessero, cioè roll e pitch e yaw corrispondevano ai movimenti del frame, tutto abilitato, gyro, acc, mag e baro.
        PID di default.
        Armo i motori, quad pronto.
        Do lentamente gas e... di improvviso senza neppure staccarsi dal suolo si cappotta sul lato sinistro rompendo 2 eliche di netto!!!
        Cosa potrebbe essere stato?
        devi sempre provare tenendolo con le mani(io se non lo tenevo con le mani quando o provato il MAG mi sebe arrivato in faccia dal tremendo colpo cha adato il servo per via del MAG difettoso)
        tenendolo con le mani e abbanza a lunngo
        per via che cualcosa si possa muovere o staccarsi, poi lisciandolo legermente con la mano sempre vicino vedi se sta su da solo per il cappotamento se stai facendo un tri forse devi
        invertire il movimento del servo o se staccato qualche filo, posso essere anche gualche sensore come il giro o acc con invertito l'orientamento,ricontrolla sulla qui
        i segni devono essere a detra e avanti e +
        a sinista e dietro e - mettendo mezzo come in figura sulla qui.

        ciao e spero che risolvi.

        Commenta


        • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
          io avrei prima provato senza eliche....
          Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
          devi sempre provare tenendolo con le mani(io se non lo tenevo con le mani quando o provato il MAG mi sebe arrivato in faccia dal tremendo colpo cha adato il servo per via del MAG difettoso)
          tenendolo con le mani e abbanza a lunngo
          per via che cualcosa si possa muovere o staccarsi, poi lisciandolo legermente con la mano sempre vicino vedi se sta su da solo per il cappotamento se stai facendo un tri forse devi
          invertire il movimento del servo o se staccato qualche filo, posso essere anche gualche sensore come il giro o acc con invertito l'orientamento,ricontrolla sulla qui
          i segni devono essere a detra e avanti e +
          a sinista e dietro e - mettendo mezzo come in figura sulla qui.

          ciao e spero che risolvi.
          Il fatto è che l'ho provato tenendolo in mano sia senza eliche che sia con le eliche, onestamente con le eliche ho un pò di paura a fare le prove data la pericolosità delle stesse.
          Attendo le eliche nuove per provare... a breve posto un video delle prove senza eliche...
          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

          Commenta


          • foto

            Come promesso a Fabio , vi posto due foto relative alla pcb e alla FREEIMU 035_MS .
            Il video a brevissimo...

            ciao
            mberto
            File allegati

            Commenta


            • @magnetron1 , se ti conoscessi di persona ti direi : Minchia quanto sei duro !!!!!

              Ma non si puo'.....

              Dai tuoi posts devo dedurre che hai un problema dietro l'altro , dai retta a Jho e comincia a fare prove con un firmware stabile , la dev 2786 la proverai quando sarai sicuro che la tua macchina e' in grado di essere controllata dal multiwii , anche io volevo bruciare le tappe , ma mi sono accorto che non e' la strada giusta , quindi mi misi a costruire un trico con firmware e accessori di default x poi scoprire che non poteva volare xche' era troppo pesante....ad oggi ho fatto delle prove con la v1,7 bracci + e - lunghi , wm+ + nk adxl345 bm180...ecc x poi scoprire che la combinazione nk+wm+ e' quella che mi soddisfa , in pratica sono tornato alle origini... la freeimu la puoi tranquillamente gestire come se fossero sensori a se stanti , x quanto riguarda il cappottamento una possibilita' e' che tu abbia i senzi di correzione dei giro al contrario , con la gui devi fare una magia x vedere le correzioni dei giro altrimenti vedi solo gli spostamenti relativi agli accelerometri...

              se poi vuoi proseguire sulla tua strada fai pure ( xche' io sarei talmente testardo da farlo ) pero' qua' sul forum potrai trovare chi ne sa un po' di piu' del normale ma sara' difficile trovare qualcuno capace di trasformare una versione beta in una stable

              dai tienici aggiornati che siamo comunque curiosi.........

              Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

              Commenta


              • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                @magnetron1 , se ti conoscessi di persona ti direi : Minchia quanto sei duro !!!!!

                Ma non si puo'.....

                Dai tuoi posts devo dedurre che hai un problema dietro l'altro , dai retta a Jho e comincia a fare prove con un firmware stabile , la dev 2786 la proverai quando sarai sicuro che la tua macchina e' in grado di essere controllata dal multiwii , anche io volevo bruciare le tappe , ma mi sono accorto che non e' la strada giusta , quindi mi misi a costruire un trico con firmware e accessori di default x poi scoprire che non poteva volare xche' era troppo pesante....ad oggi ho fatto delle prove con la v1,7 bracci + e - lunghi , wm+ + nk adxl345 bm180...ecc x poi scoprire che la combinazione nk+wm+ e' quella che mi soddisfa , in pratica sono tornato alle origini... la freeimu la puoi tranquillamente gestire come se fossero sensori a se stanti , x quanto riguarda il cappottamento una possibilita' e' che tu abbia i senzi di correzione dei giro al contrario , con la gui devi fare una magia x vedere le correzioni dei giro altrimenti vedi solo gli spostamenti relativi agli accelerometri...

                se poi vuoi proseguire sulla tua strada fai pure ( xche' io sarei talmente testardo da farlo ) pero' qua' sul forum potrai trovare chi ne sa un po' di piu' del normale ma sara' difficile trovare qualcuno capace di trasformare una versione beta in una stable

                dai tienici aggiornati che siamo comunque curiosi.........
                Si, giusta osservazione la tua.
                Infatti con la WMP almeno il quadricottero con la R198 volava... per nulla stabile, anzi!!!

                Non credo che possa aver commesso l'errore di invertire il gyro perchè nella def.h è già settato di default, quel file l'ho rimesso a posto come da R207 scaricata vergine. Poi nella gui se inclino a destra il quad la corrispettiva figura si inclina a destra, idem per tutte le altre direzioni, al limite nella gui potrei non vedere correttamente la posizione degli accelerometri, ma anche in questo caso si possono dedurre dai valori della gui...

                Questa prima prova è andata male, ne ho fatta un'altra con vari test.

                3 serie di test:

                1° Test
                -------------
                Pid di default, tutti i sensori attivati.
                Il quad deriva lateralmente e spinge i motori molto bruscamente.
                Ciclo circa 3100

                2° Test
                -------------
                Pid del roll e del pitch con la componente P=2
                Il comportamento sembra più dolce ma l'effetto finale è identico al 1° test
                Ciclo circa 3100

                3° Test
                -------------
                Pid del roll e del pitch con la componente P=2
                Disattivati il magnetometro ed il barometro via software (nel def.h)
                Il risultato è simile al test 2...
                Ciclo circa 2800

                A breve pubblicherò un video dove si può vedere il comportamento del quadricottero mentre lo tengo in mano.
                Appena possibile proverò con la 1.7 stabile...
                Ultima modifica di magnetron1; 22 luglio 11, 18:12.
                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                Commenta


                • Ragazzi eccovi il video:

                  ‪Quadricopter - MultiWii R207 + FreeIMU v0.3.5_MS - 1° Test‬‏ - YouTube

                  Guardatelo in HD per meglio vedere lo stato della GUI...
                  AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                    Si, giusta osservazione la tua.
                    Infatti con la WMP almeno il quadricottero con la R198 volava... per nulla stabile, anzi!!!

                    Non credo che possa aver commesso l'errore di invertire il gyro perchè nella def.h è già settato di default, quel file l'ho rimesso a posto come da R207 scaricata vergine. Poi nella gui se inclino a destra il quad la corrispettiva figura si inclina a destra, idem per tutte le altre direzioni, al limite nella gui potrei non vedere correttamente la posizione degli accelerometri, ma anche in questo caso si possono dedurre dai valori della gui...

                    Questa prima prova è andata male, ne ho fatta un'altra con vari test.

                    3 serie di test:

                    1° Test
                    -------------
                    Pid di default, tutti i sensori attivati.
                    Il quad deriva lateralmente e spinge i motori molto bruscamente.
                    Ciclo circa 3100

                    2° Test
                    -------------
                    Pid del roll e del pitch con la componente P=2
                    Il comportamento sembra più dolce ma l'effetto finale è identico al 1° test
                    Ciclo circa 3100

                    3° Test
                    -------------
                    Pid del roll e del pitch con la componente P=2
                    Disattivati il magnetometro ed il barometro via software (nel def.h)
                    Il risultato è simile al test 2...
                    Ciclo circa 2800

                    A breve pubblicherò un video dove si può vedere il comportamento del quadricottero mentre lo tengo in mano.
                    Appena possibile proverò con la 1.7 stabile...
                    si ma se utilizi la versione 1.7 poi came fai a calibrare la bussola che manca il
                    pulsante sulla QUI

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi eccovi il video:

                      ‪Quadricopter - MultiWii R207 + FreeIMU v0.3.5_MS - 1° Test‬‏ - YouTube

                      Guardatelo in HD per meglio vedere lo stato della GUI...
                      Ciao,
                      sei sicuro di aver collegato gli esc nei pin corretti ?
                      Sembra che quando si piega, lui non contrasta, ma accentua l'imbardata.

                      Saluti
                      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                      Commenta


                      • Guardate il video, ditemi che ne pensate.


                        Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                        si ma se utilizi la versione 1.7 poi came fai a calibrare la bussola che manca il
                        pulsante sulla QUI
                        Ho pensato di non usare per il momento il magnetometro (la bussola) e l'altimetro di precisione che non sono supportati dalla V1.7 Stabile.
                        Stavo provando la R207 (l'ultima attualmente disponibile, anche se ne stà per uscire una nuova) proprio per testare il magnetometro e l'altimetro.
                        AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          sei sicuro di aver collegato gli esc nei pin corretti ?
                          Sembra che quando si piega, lui non contrasta, ma accentua l'imbardata.

                          Saluti
                          La configurazione degli ESC non è stata modificata, quando sulla multiwii era installato il WMP volava... ma non sapendo dove guardare riverificherò le connessioni con i pin.
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                            La configurazione degli ESC non è stata modificata, quando sulla multiwii era installato il WMP volava...
                            e non hai mai scollegato gli esc alla board ?
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                              Ragazzi eccovi il video:

                              ‪Quadricopter - MultiWii R207 + FreeIMU v0.3.5_MS - 1° Test‬‏ - YouTube

                              Guardatelo in HD per meglio vedere lo stato della GUI...
                              magnetron1 bel video prova a mettere tutto a 0 la voce (VEL) forse e quello
                              che e troppo alto.

                              Commenta


                              • Certo che a calibrarlo al "banco" o meglio tenendolo con le mani c'è da aver paura...

                                Io ho provato appena qualche minuto fà con la 1.7 e valori PID di default, ma ho alzazo il gas solo un po' e non fino all'hovering, eppure già cosi il quad mi fà degli scatti, mi sembra che il motore del QUAD X posteriore destro ogni tanto dia un accellerata per i fatti suoi...

                                ho paura che alzando il gas i colpetti che dà ora possano accentuarsi...

                                però io lo tenevo ben saldo e praticamente non era "libero" di muoversi...

                                NON c'è un metodo più sicuro per fare il settaggio dei PID?
                                FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                                FLYDRONE AXN FPV
                                GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X