annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gibon
    ...
    Ho fatto decollare, ho fatto hoovering. Dopo 3-4 sec, ho dato via in avanti ed è andato tutto bene. Una certa tendenza che avevo visto nei giorni precedenti a perdere quota andando avanti, non l'ho notata.

    Il problema nasce volendo virare in velocità.

    Se provo a virare con lo yaw, l'ufo si imbarda si perde completamente il controllo, si rovescia e cade giù.

    Immagino che per virare si debba fare con gli elicotteri: piegare e poi dare lo yaw.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti.
    Confermo parlando potabile, per eseguira una virata ad esempio a sinistra devi: inclinare l'ufo a sinistra, ruotare a sinistra fino a far raggiungere al "muso" la direzione che vuoi e dare un pelo di gas (dipende dalla velocità con cui hai eseguito le altre due manovre), il tutto ovviamente sincronizzato a dovere.
    La guida dell'x-ufo e molto simile alla guida di un elicottero 4 canali, se configurate la scheda in modo che ritorni in hoovering rilasciando i comando allora il comportamento diventa uguale ad un eli 4ch coassiale.
    ciao
    Lele
    Walkera: DF4 modified, 5#5 naked - Silverlit: X-UFO, X-Twin, PicooZ DHL version - VA-Models: CESSNA Dragonfly - Robbe: Gemini - Multiplex: Xeno - Nine Eagles: Solo Pro - Hitec: Optic 6 SPORT

    Commenta


    • Grazie

      Originariamente inviato da lele2k
      Confermo parlando potabile, per eseguira una virata ad esempio a sinistra devi: inclinare l'ufo a sinistra, ruotare a sinistra fino a far raggiungere al "muso" la direzione che vuoi e dare un pelo di gas (dipende dalla velocità con cui hai eseguito le altre due manovre), il tutto ovviamente sincronizzato a dovere.
      La guida dell'x-ufo e molto simile alla guida di un elicottero 4 canali, se configurate la scheda in modo che ritorni in hoovering rilasciando i comando allora il comportamento diventa uguale ad un eli 4ch coassiale.
      ciao
      Lele
      Grazie lele2k, chiarissimo. Non mi resta che esercitarmi .. Ciao !

      Commenta


      • Hovering...

        @Gibon

        Ciao ho preparato un breve filmato giusto per te. Dato che dicevi che il tuo ufo dava problemi in hovering qui vedi l'ufo e contemporaneamente i comandi impartiti dalla trasmittente. Così puoi capire che tipo di reazione ottengo con le mie impostazioni.

        Ciao Titta
        http://www.elevarsi.altervista.org

        Commenta


        • Originariamente inviato da tittap123
          Ciao a tutti.
          @iltuomaestro & Gibon

          Intanto devo ringraziare Iltuomaestro ho segnato anche io i valori da settare sull'x-bl per la batteria.

          Ho seguito il vostro botta e risposta sul...lo chiamerei "limitatore di scarica per Li-Po".
          La trovo un ottima idea e anche se non ho mai usato gli integrati che avete nominato dallo schema mi sembra facile da realizzare.

          Grazie è bello poter collaborare con voi...

          Quanta corrente occorre per far funzionare il buzzer? Il fotoaccoppiatore porta max 80mA.
          Ciao Titta,
          una precisazione molto importante sui parametri per le lipo sull'x-base:
          c'è un parametro di cui ora non ricordo il nome (tipo battery low shutdown ma poi guardo meglio), che serve per spegnere l'ufo quando la tensione scende e raggiunge il limite impostato (ovviamente per salvare le lipo). Io questo valore l'ho impostato a zero perchè preferisco salvare l'ufo piuttosto che una lipo. Tutti gli altri relativi alla tensione a 9,3 volt.
          Comunque se il circuitino fotoaccoppiatore di cui si parlava funziona sarà la configurazione ottimale.
          Proprio non capisco perchè sull'x-base non hanno previsto un allarme acustico.

          Io ho utilizzato un minuscolo buzzer preso in un negozio di elettronica che integra già l'oscillatore (costo mi pare sui 5 euro). Quindi basta alimentarlo da 3 a 15 volt e lui suona da solo. Con l'ic di cui si parlava si avrebbe un ottimo avvisatore dal peso davvero ridotto.
          Inoltre sarebbe perfettamente utilizzabile sull'x-ufo silverlit.

          un saluto

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon
            Questo assorbe proprio poco, dovrebbe essere piezoelettrico.

            Questa è la pagina dei buzzer su rs, ce ne sono parecchi modelli.

            http://www.rs-components.it/cgi-bin/...cape&Nr=avl:it
            Mi pare di capire che anche questo incorpora l'oscillatore. Però mi sembra un pò grandicello di dimensioni. Io ne ho trovato uno accettabile a poco prezzo.
            Ma secondo me il problema più grande è capire quale integrato utilizzare.

            ciauz

            Commenta


            • Originariamente inviato da tittap123
              In effetti 3mA sono davvero pochi. Se po fà!

              Altra domanda per Iltuomaestro: cosa c'è da procurarsi in più rispetto a quello che arriva con il kit dell'x-bl? Es: guaina termorestringente, colla acrilica etc...
              Thanks
              Praticamente ti arriva tutto il necessario. Però devi avere stagno e saldatore.
              Io in più mi sono procurato delle strisce di velcro (mi pare si chiami così) cioè sostanzialmente delle strisce strach che trovi in merceria che sostituiscono le zip. Le ho utilizzate per fissare la lipo nel suo scomparto in modo che non si muovano.

              Un'altra cosa fondamentale sono i landing gear, cioè i piedini di atterraggio sulle aste dell'ufo. Viene fornito senza, ma se non ti inventi qualcosa ogni volta che atterri rischi di rovinare le eliche.

              ciao

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon
                Avevo capito che volevi fare la modifica all'X-Base.. Sto facendo un'altro lavoro..

                Comunque sei invitato per una ce a primavera con tittap e ddrake, e tutti quelli che vogliono aggregarsi qui in toscana .. direi verso marzo o aprile. Facciomo qualche test di volo, ci sono zone molto belle, e a sera andiamo a cena.. oppure facciamo un pranzo per avere orari di rientro più ragionevoli..

                Ciauzz !

                Grazie mille per l'invito.
                Spero che si riuscirà ad organizzare.

                ciauz

                Commenta


                • buzzer

                  Originariamente inviato da iltuomaestro
                  Mi pare di capire che anche questo incorpora l'oscillatore. Però mi sembra un pò grandicello di dimensioni. Io ne ho trovato uno accettabile a poco prezzo.
                  Ma secondo me il problema più grande è capire quale integrato utilizzare.

                  ciauz
                  Si ce ne sono anche di più compatti. Quelli di tipo piezoelettrico sono allo stato solido l'oscillatore dovrebbe essere incorporato. La prima volta che faccio un ordine alla RS ne prendo un paio. Per quanto riguarda l'integrato, anche quelli che ho io potrebbero andar bene. Con uno doppio si risparmia spazio, si dovrebbero trovare e non dovrebbero costare molto. Per il meething direi di organizzarci per primavera, così anche io e tittap abbiamo l'x-bl e possiamo fare dei test, oltre a pranzare o cenare insiema. Se si aggregano anche Stefano, lele2k e Canesco, tanto meglio.

                  Ciauz
                  Ultima modifica di gibon; 16 aprile 12, 13:11.

                  Commenta


                  • Per Gibon

                    Ciao ecco il video promesso. http://video.google.it/videoplay?doc...07503779&hl=it

                    Se il link non va cerca x-ufo hovering...
                    http://www.elevarsi.altervista.org

                    Commenta


                    • hoovering

                      Bello.. non riesco ancora a farlo stare così stabile in hoovering.
                      Grazie per il video didattico tittap.

                      E' una questione di abilità nel pilotaggio, oltre che di settaggi.

                      Forse con la x-acc riesce a stare più stabile da solo, e per le riprese video è importante. Cosa ne pensate?

                      In compenso oggi nella pausa per il pranzo, son riuscito ad uscire dalla porta e andare nel parcheggio volando !!

                      Altra info: E' possibile che la telecamera tapeless samsung, me la regali una ditta.

                      Evvaiiiii!!!

                      Ciao a tutti.

                      Commenta


                      • Bello il video con visione dei comandi in primo piano.....

                        Però accidenti! La moto messa lì mi distrae continuamente!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • x-acc

                          Originariamente inviato da gibon

                          Forse con la x-acc riesce a stare più stabile da solo, e per le riprese video è importante. Cosa ne pensate?

                          Altra info: E' possibile che la telecamera tapeless samsung, me la regali una ditta.
                          Prenedrò l'x-bl solo quando sarà disponibile l'x-acc proprio perchè per il video è indispensabile.

                          Se ti viene fouri una Samsung in più e vuoi farci qualche soldo manda un messaggio privato!
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • Moto e hovering

                            Originariamente inviato da ddrake
                            Bello il video con visione dei comandi in primo piano.....

                            Però accidenti! La moto messa lì mi distrae continuamente!
                            Mi dispiace che la moto ti distragga ma fuori pioveva!
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • Mikrokopter e GPS

                              Ciao a tutti,
                              guardate questo video del mikrokopter con montato il modulo gps:
                              http://www.rcmovie.net/flvideo/playe...lvideo/768.flv


                              Mantiene la posizione in modo spettacolare!

                              ciao
                              Ultima modifica di iltuomaestro; 11 dicembre 07, 20:34.

                              Commenta


                              • Esigenze

                                Forse per le mie esigenze la funzione gps non sarebbe proprio sprecata...
                                Se vendessero un kit...

                                Il video è magnifico! Il tipo però mi sta antipatico perchè volontariamente abbandona i comandi per fare invidia!

                                In ogni caso oltre a mantere la posizione mantiene anche l'orientamento. Davvero notevole!
                                http://www.elevarsi.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X