annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lipi vari

    Beh, con le lipo è un'altra cosa.

    L'ufo è più reattivo a causa della maggiore potenza a disposizione. Evidentemente le ni-mh non reggevano i 4 A di assorbimento massimo dei motori, mentre invece le lipo ce la fanno senza calare di tensione (e quindi di potenza).

    Soprattutto senza la protezione di serie, e con la lipo da 850, si vola molto bene, sia con la X3-d che con il giroscopio meccanico (salvo i problemi relativi alla poca inclinazione che il meccanico sopporta prima di impazzire).

    A proposito di interruttori on-off.

    Per proteggere la preziosa scheda dei giroscopi, ho messo una protezione (ricavata dalla confezione dello spezzatino di verdure!!). L'interruttore che avevo saldato sulla scheda non era più raggiungibile.

    Avevo pensato di lasciarlo semplicemente acceso e accendere, semplicemente collegando la batteria.
    Però la manovra è poco pratica e c'e' il problema della inizializzazione dei giroscopi piezo che va fatta con l'ufo in piano all'accensione.

    Allora ho saldato alla scheda i tre fili come in originale e messo un mini interruttore a levetta fissato alla protezione.

    Collegamento nell'interruttore:

    Ho visto che l'ufo ha sul rovescio della scheda tre siglie in corrispondenza delle piazzole dei fili dell'interruttore. E' sono : DC; (oppure VCC non ricordo bene) poi NC ed NO. La piazzola DC va collegata al comune del microinterruttore, e il contatto NC e quello NO, alle rispettive piazzole.

    Nell'interruttore il comune è di solito nel centro, sulla scheda invece è a destra (si riconosce anche dalla sigla). Invertire NCcon NO non è importante, inverte solo la posizione di acceso con quella di spento.

    Se oggi ho tempo e qualcuno è interessato metto qualche foto. Ciao a tutti.

    Ultima modifica di gibon; 15 dicembre 07, 13:59. Motivo: aggiunta

    Commenta


    • interruttori

      Sempre interessato!
      Tra l'altro devo ancora riparare un interruttore su uno degli ufi.... e verificare se la china board ha subito danni o meno

      Domanda: come sai che l'ufo consuma 4A? Hai misurato personalmente? Sarebbe un'indicazione preziosa.

      ciao!
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • Microdrones

        Microdrones non sta alla finestra a guardare... ora che altri competitori molto più economici sono sulla scena (MK e UAVP in primis) l'MD-200 appare superato nelle sue specifiche (es: 200gr di carico utile massimo).
        Ecco quindi un possibile sviluppo: l'MD-1000. Un bestione di 150 cm di larghezza:
        The open test frame of the MD4-1000 (with MD4-200 for size comparsion).
        Propulsion: 4 x 280W flatcore brushless motors, hexsync, total peak thrust 8 kp
        Empty weight: 3.6 kg
        Payload max.: 1.2 kg
        Navigation: DGPS, primary INS / secondary INS, primary flight controller / secondary flight controller
        Guidance: RC, GSM, Waypoint navigation
        CAN bus 2.0B support, customizable payload control
        Estimated pilot series (10 units): 2. quarter 2008.
        fonte:
        http://www.microdrones.com/md4-1000.html

        La concorrenza è l'anima dell'evoluzione...
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • assorbimento

          Originariamente inviato da ddrake
          Sempre interessato!
          Tra l'altro devo ancora riparare un interruttore su uno degli ufi.... e verificare se la china board ha subito danni o meno

          Domanda: come sai che l'ufo consuma 4A? Hai misurato personalmente? Sarebbe un'indicazione preziosa.

          ciao!
          Ciao, si ho misurato. Ho legato l'ufo ad un peso e l'ho mandato al massimo (senza eliche l'assorbimento cambia). Ho messo in serie l'amperometro ed ho misurato. Ci sono anche le foto sul forum qualche pagina indieto (non ricordo quale).

          cIàCIà

          Commenta


          • Flicamone

            rAGà, HO PRESO LA FLYCAMONE.

            Alla fine è la soluzione più semplice.
            Basta ricaricare la batteria interna dalla USB del PC.
            Si fissa in posizione protetta, evviaaa!!

            Oggi c'era vento ma diversamente, con la cam, la lipo e Supermario messo a punto con calotta per la scheda potevo iniziare a fare qualche ripresa.

            La wireless che ho è un po' complicata da usare, devo usare la scheda di acquisizione, il PC... e poi pesa 50g e devo collegarla alla batteria dell'ufo.

            La flicamone pesa circa 30 g con batteria e tutto.

            Le riprese di qualità più alta son rimandate di due - tre mesi con 3xd-bl e Samsung (che mi arriva verso fine gennaio).

            Ciauzz !

            Commenta


            • Interruttori ufologici

              Ecco lo splendido Supermario con protezione per la scheda x3-bl.

              La verniciatura, l'ho fatta "velocemente" anche il nero unito che avevo provato giorni fa non mi piaceva.

              Nelle foto si vede la calottina di gommapiuma fra la protezione e la scheda. Si dovrebbe vedere abbastanza bene, anche il collegamento dei fili.

              Spero di essermi reso utile. Se avete suggerimenti e quantaltro, tutto ben accetto.

              Ciauuuuuuuuu !!!!!....

              File allegati
              Ultima modifica di gibon; 15 dicembre 07, 16:06. Motivo: Calligrafia

              Commenta


              • telecamerina

                In attesa della flycam, ecco come ho equipaggiato Supermario.
                Se domani è bel tempo e non c'è vento tento qualche ripresa in esterno, altrimenti in officina.

                Speriamo bene !

                File allegati

                Commenta


                • Peso totale

                  Peso totale ???


                  332g
                  File allegati
                  Ultima modifica di gibon; 15 dicembre 07, 18:01. Motivo: aggiunta

                  Commenta


                  • Ciao,
                    il peso è buono, complimenti!
                    Mi sembra un bel lavoro, molto preciso nei contatti elettrici, mica come me... Non capisco la basetta però. E' quello il 'carrello di atterraggio? Non capisco come sia fissato rigidamente al resto del frame perché vedo solo le fascette. Non vorrei che in qualche atterrraggio duro la Lipo prendesse colpi.

                    Qui è arrivato il generale inverno e sono bloccato a terra, meglio evitare di fare un tuffo nella neve con l'ufo. Ho però ancora un posto per fare delle prove, la mia palestra di ardimento! Voglio vedere se il problema persiste dopo le modifiche ai parametri che ho fatto.
                    Ho inoltre impostato di fare volare l'ufo a X (immaginate il davanti verso l'alto) così la telecamerina dovrebbe avere campo libero. La camerina wireless non è ancora arrivata ( ) ma intanto userò la FCO2 (deve arrivare...)

                    Gibon, adesso vogliamo i video!
                    Ultima modifica di ddrake; 15 dicembre 07, 19:32.
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • ricevente

                      Brutte notizie..
                      Sembra che la ricevente della telecamera wireless, non funzioni più

                      Dopo il lavoro del pomeriggio per montare la telecamera sull'ufo, sono arrivato a fare i test.. e l'uscita video .. nulla !

                      HO attaccato un lettore DVD all'ingresso dell'interfaccia video del monitor... FUNZIONA..

                      Quindi non sono l'ingresso video o il monitor.. sembra proprio la ricevente.. che peccato...

                      L'ho aperta ma è un oggetto impossibile da riparare.. tutto schermato e quel poco che si vede è in SMD...

                      Peccato .. beh.. domani farò qualche altra prova..

                      @ ddrake.. non ho ben capito le impostazioni di cui parlavi..

                      Ciao !

                      Commenta


                      • carrello di atterraggio

                        Originariamente inviato da ddrake
                        Ciao,
                        Non capisco la basetta però. E' quello il 'carrello di atterraggio? Non capisco come sia fissato rigidamente al resto del frame perché vedo solo le fascette. Non vorrei che in qualche atterrraggio duro la Lipo prendesse colpi.

                        La batteria è fissata al frame con due fascette, la piastrina appoggia sulla batteria ed è fissata al frame con due fascette anche lei.
                        I motori con i gommini sono più bassi e toccano loro sul piano di atterraggio.
                        Batteria e telecamera dovrebbero essere abbastanza protetti. Che ne dici?

                        I cavi del caricalipo poi, son abbastanza lunghi e riesco a caricare la batteria senza smontarla.
                        Per quanto riguarda i cablaggi, per fare certi lavoretti ci vuole anche il saldatore adatto.. con la punta molto sottile, e poi bisogna avere i materiali adatti: fili sottili, tubetto termorestringente, materiale che si trova abbastanza bene.
                        Ciao !

                        Ultima modifica di gibon; 15 dicembre 07, 22:11. Motivo: calligrafia

                        Commenta


                        • MICROdrones MAXIprezzo

                          Originariamente inviato da ddrake
                          Microdrones non sta alla finestra a guardare... ora che altri competitori molto più economici sono sulla scena (MK e UAVP in primis) l'MD-200 appare superato nelle sue specifiche (es: 200gr di carico utile massimo).
                          Ecco quindi un possibile sviluppo: l'MD-1000. Un bestione di 150 cm di larghezza:

                          fonte:
                          http://www.microdrones.com/md4-1000.html

                          La concorrenza è l'anima dell'evoluzione...
                          Secondo me i prodotti Microdrones non possono affatto concorrere con altri tipo x3-bl e mikrocopter.
                          Tu dirai ma come mai sei così sicuro. Semplice ho richiesto il listino prezzi.
                          Si arriva ai 9000 euro!!!
                          Perciò si tagliano fuori da soli. Certo nella dotazione però ti danno anche il pc portatile per registrare i video che fai! Vorrei vedere con 9000euri!
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • Che fame!

                            Originariamente inviato da gibon
                            Beh, con le lipo è un'altra cosa.


                            Per proteggere la preziosa scheda dei giroscopi, ho messo una protezione (ricavata dalla confezione dello spezzatino di verdure!!). L'interruttore che avevo saldato sulla scheda non era più raggiungibile.
                            A leggere i tuoi post mi è venuta fame. Sarà la protezione a insalatiera...
                            Bene avanti così peccato per per la ricevente... Dai tanto poi arriva la Befana con la Samsung...

                            Ciao Titta
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • prosit!

                              Eh.. l'appetito serve di questi tempi.. con tutti i pranzi e cene delle feste...

                              Comunque è successo un miracolo !! Ho riparato la ricevente.. una banalissima saldatura fatta male. Mi son messo li con la lampada e la lente.. eee... dai tutto ok.. poi mi sono accorto che nel connettore della telecamerina (che avevo tagliato via per alleggerire) c'era..??? Una interfaccia SMD davvero microscopica.. ho tagliato il connettore (che era stampato) ho recuperato l'interfaccia ,,, l'ho ricollega te eeee.....

                              Anche la telecamerina funziona!!

                              Adesso faccio qualche test e nel caso posto un video.. peccato che fuori c'e' un vento...

                              Ciao a tutti .. a dopo !!

                              Commenta


                              • Interfaccina SMD

                                Originariamente inviato da gibon
                                Eh.. l'appetito serve di questi tempi.. con tutti i pranzi e cene delle feste...

                                Comunque è successo un miracolo !! Ho riparato la ricevente.. una banalissima saldatura fatta male. Mi son messo li con la lampada e la lente.. eee... dai tutto ok.. poi mi sono accorto che nel connettore della telecamerina (che avevo tagliato via per alleggerire) c'era..??? Una interfaccia SMD davvero microscopica.. ho tagliato il connettore (che era stampato) ho recuperato l'interfaccia ,,, l'ho ricollega te eeee.....

                                Anche la telecamerina funziona!!

                                Adesso faccio qualche test e nel caso posto un video.. peccato che fuori c'e' un vento...

                                Ciao a tutti .. a dopo !!

                                Si anche a me è capitato con sorpresa di trovare un riduttore di tensione all'interno del conettore della microcamera.
                                Alle volte lo usano per sdoppiare l'alimentazione ed avere +5v e tensione batteria. Credo una serva per la trasmittente video e una per far funzionare il sensore cmos...
                                http://www.elevarsi.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X