lipi vari
Beh, con le lipo è un'altra cosa.
L'ufo è più reattivo a causa della maggiore potenza a disposizione. Evidentemente le ni-mh non reggevano i 4 A di assorbimento massimo dei motori, mentre invece le lipo ce la fanno senza calare di tensione (e quindi di potenza).
Soprattutto senza la protezione di serie, e con la lipo da 850, si vola molto bene, sia con la X3-d che con il giroscopio meccanico (salvo i problemi relativi alla poca inclinazione che il meccanico sopporta prima di impazzire).
A proposito di interruttori on-off.
Per proteggere la preziosa scheda dei giroscopi, ho messo una protezione (ricavata dalla confezione dello spezzatino di verdure!!). L'interruttore che avevo saldato sulla scheda non era più raggiungibile.
Avevo pensato di lasciarlo semplicemente acceso e accendere, semplicemente collegando la batteria.
Però la manovra è poco pratica e c'e' il problema della inizializzazione dei giroscopi piezo che va fatta con l'ufo in piano all'accensione.
Allora ho saldato alla scheda i tre fili come in originale e messo un mini interruttore a levetta fissato alla protezione.
Collegamento nell'interruttore:
Ho visto che l'ufo ha sul rovescio della scheda tre siglie in corrispondenza delle piazzole dei fili dell'interruttore. E' sono : DC; (oppure VCC non ricordo bene) poi NC ed NO. La piazzola DC va collegata al comune del microinterruttore, e il contatto NC e quello NO, alle rispettive piazzole.
Nell'interruttore il comune è di solito nel centro, sulla scheda invece è a destra (si riconosce anche dalla sigla). Invertire NCcon NO non è importante, inverte solo la posizione di acceso con quella di spento.
Se oggi ho tempo e qualcuno è interessato metto qualche foto. Ciao a tutti.
Beh, con le lipo è un'altra cosa.
L'ufo è più reattivo a causa della maggiore potenza a disposizione. Evidentemente le ni-mh non reggevano i 4 A di assorbimento massimo dei motori, mentre invece le lipo ce la fanno senza calare di tensione (e quindi di potenza).
Soprattutto senza la protezione di serie, e con la lipo da 850, si vola molto bene, sia con la X3-d che con il giroscopio meccanico (salvo i problemi relativi alla poca inclinazione che il meccanico sopporta prima di impazzire).
A proposito di interruttori on-off.
Per proteggere la preziosa scheda dei giroscopi, ho messo una protezione (ricavata dalla confezione dello spezzatino di verdure!!). L'interruttore che avevo saldato sulla scheda non era più raggiungibile.
Avevo pensato di lasciarlo semplicemente acceso e accendere, semplicemente collegando la batteria.
Però la manovra è poco pratica e c'e' il problema della inizializzazione dei giroscopi piezo che va fatta con l'ufo in piano all'accensione.
Allora ho saldato alla scheda i tre fili come in originale e messo un mini interruttore a levetta fissato alla protezione.
Collegamento nell'interruttore:
Ho visto che l'ufo ha sul rovescio della scheda tre siglie in corrispondenza delle piazzole dei fili dell'interruttore. E' sono : DC; (oppure VCC non ricordo bene) poi NC ed NO. La piazzola DC va collegata al comune del microinterruttore, e il contatto NC e quello NO, alle rispettive piazzole.
Nell'interruttore il comune è di solito nel centro, sulla scheda invece è a destra (si riconosce anche dalla sigla). Invertire NCcon NO non è importante, inverte solo la posizione di acceso con quella di spento.
Se oggi ho tempo e qualcuno è interessato metto qualche foto. Ciao a tutti.
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