annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Non sapendo bene l'inglese e soprattutto non essendo un esperto nel settore, non saprei come fare.


    Originariamente inviato da broken
    Salve a tutti.!!
    Per chi ha l'X-UFO che si comporta in modo strano....
    Avete provato la calibrazione del giroscopio cosi' com'e' riportato sul manuale...?
    Ciao.
    http://www.compagnia13porte.com/

    Commenta


    • #32
      Tatterie LiPo per X-UFO

      Originariamente inviato da maxim79
      Per la batteria ivece hai trovato un alternativa?
      A mè si è rotto il trasformatore e qui in italia non riesco a trovarne uno uguale (18W) ho provato con uno da 12W ma non riesce a caricarle, cioè dopo un pò sulla station incomincia a lampeggiare la spia rossa.
      Alla fine penso che tornerò al mio buon vecchio Twiester.
      Qui trovi delle ottime batterie.....

      http://www.serimedia.de/shop/pages-m...-40/x-ufo.html

      serimedia vende anche su e-bay.

      per il trasformatore sarebbe meglio che fosse da 18V

      secondo me basta trovare un comune trasformatore non stabilizzato da 12V / 1A in modo che a vuoto possa erogare anche 20V.

      Commenta


      • #33
        Calibrazione giroscopio dell' X-UFO

        Calibrazione del giroscopio e documentato a pagina 10 paragrafo 8 (in inglese) .Consiste nel posizionare l'X-UFO su di un piano orizzontale ed accenderlo, poi accendere la radio mantenendo premuti i tasti AUX1 e AUX2 e mi raccomando con lo stick throttle al minimo, ora lampeggeranno tutti e quattro i LED dell' X-UFO per tre volte.A questo punto la calibrazione e da considerarsi conclusa, se non migliora e' possibile ripristinare i parametri iniziali (default) ripetendo la stessa procedura pero' utilizzando questa volta i tasti AUX3 e AUX4 ed i LED questa volta lampeggeranno per 5 volte.
        Sempre a pagina 10 vi e' una tabella che descrive le diverse segnalazioni dei LED e' sono ben 9.
        Saluti a tutti.
        Ciao.

        Commenta


        • #34
          GRAZIE MILLE

          Originariamente inviato da broken
          Calibrazione del giroscopio e documentato a pagina 10 paragrafo 8 (in inglese) .Consiste nel posizionare l'X-UFO su di un piano orizzontale ed accenderlo, poi accendere la radio mantenendo premuti i tasti AUX1 e AUX2 e mi raccomando con lo stick throttle al minimo, ora lampeggeranno tutti e quattro i LED dell' X-UFO per tre volte.A questo punto la calibrazione e da considerarsi conclusa, se non migliora e' possibile ripristinare i parametri iniziali (default) ripetendo la stessa procedura pero' utilizzando questa volta i tasti AUX3 e AUX4 ed i LED questa volta lampeggeranno per 5 volte.
          Sempre a pagina 10 vi e' una tabella che descrive le diverse segnalazioni dei LED e' sono ben 9.
          Saluti a tutti.
          Ciao.
          http://www.compagnia13porte.com/

          Commenta


          • #35
            calibrazione.....forse inutile

            Salve, anche a me l'x-ufo tende a girare, ho provato a fare la calibrazione ma mi sembra la stessa cosa.
            Domanda, maa cosa servono i pulsanti trainer e auto...?
            E poi avete risolto con qualche batteria più potente......la carica è ridicola.

            Commenta


            • #36
              Calibrazione giroscopio X-UFO

              Originariamente inviato da cresi
              Salve, anche a me l'x-ufo tende a girare, ho provato a fare la calibrazione ma mi sembra la stessa cosa.
              Domanda, maa cosa servono i pulsanti trainer e auto...?
              E poi avete risolto con qualche batteria più potente......la carica è ridicola.
              Se' tende a girare su se stesso (Yaw) il giroscopio non c'entra in quanto l'X-UFO usa il giroscopio solo per la stabilizzazione in X/Y (Pitch/Roll) la rotazione non ha feedback quindi è controllata solo manualmente.
              L'X-UFO non ruota su se stesso perchè una coppia di eliche è controrotante questo dovrebbe bastare a mantenerlo fermo.In realtà questo non avviene perche' basta una piccola differenza di velocità di una coppia di motori a creare una leggera rotazione,tralaltro ignorata dall'X-UFO perche' come già detto prima non ha feedback sulla rotazione (Yaw).
              Sei sicuro che oltre a ruotare il tuo X-UFO non derivi anche in Pich o in Roll....?
              La rotazione immagino che non sia compensabile con trimmer....giusto..?
              Saluti.
              Piero.

              Commenta


              • #37
                non vorrei essere disfattista....

                comunque questo "giocattolo", mi sembra una vera cavolata..........avevo intenzione di prendere anche una batteria più grande ma è incontrollabile e poi all'inizio quando lo si accende ci mette una vita a partire, cioè non da segni di vita.
                Credevo di divertirmi, ma in meno di un giorno l'ho già messo da parte. Non potendolo più vendere, perchè è tutto fasciato da nastro isolante, dato le innumerevoli botte che ha preso.
                Se qualcuno mi vuole controbbattere, sarò lieto di essere smentito.

                Commenta


                • #38
                  x-ufo

                  Rispondo a cresi
                  Ho appena montato 4 motori nuovi, l'ho provato e funziona benissimo.
                  Il vero problema secondo me è la batteria.Si è vero dura 4-5 min. potrebbe anche essere abbastanza se alimentasse solo i motori, invece comprende anche la ricevente e il giroscopio, di conseguenza dopo 2-3 min. l' ufo cambia sensibilità di continuo.Non fai in tempo a ritrimmare tutto che ricambia un' altra volta.
                  A Febbraio penso di montare una lypo 3s1p 11.1v da 1500mA della kokam.
                  In questo modo dovrei aver risolto, vi farò sapere. Ciao

                  Commenta


                  • #39
                    Batteria al LiPo

                    Ok...finalmente oggi ho provato la mia batteria al LiPo, beh...è decisamente un altra cosa, finalmente si riesce a volare x almeno 20 minuti e con una stabilità migliore.
                    La batteria l'ho costruita con n.3 batterie da cellulare (LG 8110) recuperate in una fiera dell'elettronica e rottamaglia, sapevo che prima o poi sarebbero state utili .Una volta smontate ho recuperato la cella al LiPo separandola dall'involucro e dal circuito di protezione. La capacità totale è di 11.1V/1200mA anche se a vuoto si raggiungono i 12,6V e pesa anche 10g in meno della batteria originale.
                    X marcop62:
                    Ti assicuro che il consumo del giroscopio e della radio sull'X-UFO è ininfluente se' confrontato alle forti correnti che l'X-UFO assorbe per prendere quota. Infatti amperometro alla mano l'X-UFO assorbe dai 3 ai 5 A se alimentato con un alimentatore, correnti che la batteria originale fa fatica ad erogare,tanto è vero che dopo 5 minuti la batteria non solo e scarica ma è anche calda....quindi a mio avviso non la sta solo scaricando ma spremendo come un limone.
                    Dopo 20 min. di volo con la batteria al Lipo anche questa era tiepida.
                    Ultima cosa l'X-UFO consuma molto quando lo si fa salire quindi meglio evitare
                    cambi di quota continui... e qui viene il bello perchè da quello che ho notato l'UFO tende a perdere quota quando lo si manovra soprattutto in rotazione (yaw).
                    Adesso e tardi...la prossima volta vi allego una foto della batteria.
                    Ciao.

                    Commenta


                    • #40
                      Ragazzi un consiglio, come detto in un post precedente, mi si è rotto il trasformatore da 18v e non riesco più ad utilizzare l'x ufo.
                      Ho provato diversi trasformatori ma dopo un pò la luce verde sulla station spariva ed incominciava a lampeggiare quella rossa.
                      Ora sono praticamente a piedi, non sapete dove posso trovare un trasformatore a 18v?
                      http://www.compagnia13porte.com/

                      Commenta


                      • #41
                        perplesso- dubbioso

                        Originariamente inviato da Capitano
                        Ciao, anch'io ho comprato l'x-ufo ed ora faccio parte della comunità dei perplessi proprietari.
                        Appena fuori dalla scatola con la massima prudenza e ripetuti tentativi ho tentato di regolarlo, ma nulla!
                        Di fatto è ingovernabile e dei voli verticali che si vedono nel film in internet neanche l'ombra.
                        Potrebbe essere il giroscopio che non funziona?
                        Come faccio a verificare la funzionalità del giroscopio?
                        Grazie
                        A presto
                        Francesco
                        Dunque...vediamo di capirci qualcosa...
                        cosa intendi x ingovernabile...?
                        non riesci a tenerlo fermo...?
                        Tende a ruotare o a spostarsi lateralmente..?
                        Tende a ribbaltarsi ?
                        Prende quota...riesci a tenerlo ad un paio di metri da terra...?
                        Perdonami per le domande, ma si rendono necessarie per capirci qualcosa.

                        Qualche consiglio:
                        -Cercare di tenerlo ad almeno 1 o 2 metri da terra,
                        le turbolenze che si creano quando e' vicino al pavimento lo rendono difficilmente governabile.
                        -Al momento del decollo e quasi normale che tenda in una direzione, questo probabilmente e' dovuto alla turbolenze che si creano a bassa quota, infatti quando e' ad almeno 1-1,5 da terra resta piu' fermo.
                        -Quando lo si manovra in una qualsiasi direzione o peggio ancora se lo si fa' ruotare e' normale una perdita di quota , quindi bisogna compensare con il throttle.
                        -Evitare manovre brusche in quanto se si inclina con un angolo superiore ai 20 gradi il giroscopio smette di funzionare e diventa davvero incontrollabile con una certa tendenza al ribbaltamento con conseguente schianto.
                        Comunque non voglio dire che e' una passeggiata farlo volare...ma con un po di esercizio da elicotterista qualche risultato arriva.
                        E poi con la scarsa autonomia che si ritrova quando credi di averci capito qualcosa...la batteria e' finita.
                        Approposito di batteria...tanto per complicare le cose ,quando la batteria comincia a scaricarsi peggiora la governabilita'.
                        Ciao a tutti.
                        Piero.

                        Commenta


                        • #42
                          Caro Piero , nei manuali (video e cartaceo) si suggerisce di far decollare l'ufo e tenerlo al almeno 50 cm. da terra e quindi procedere alle regolazioni dei trimmer.
                          Il mio problema che l'ufo quando do gas o se ne raso al suolo in qualunque direzione, se do più gas si alza di 30 cm ma NON ORIZZONTALMENTE bensì tende ad inclinarsi moltissimo in uno dei lati.
                          Vaccio le prove nel mio salone ma appena do gas l'ufo mi avanza di tre metri invece di salire e quindi non riesco ametterlo in aria.
                          Se provo a dare più gas per uscire dall'effetto suolo, si cappotta e schianta!
                          I trimmer funzionano tutti benissimo il problema è che una volta che per esempio riesco a bloccare la rotazione su se stesso non riesco mai ad ottenere un decollo verticale .
                          Ovvero quando muovo i trimmer ottengo sempre l'effetto che mi aspeto, ma come risolvo un problema di assetto orizzontale, ne esce fuori un'altro.
                          Quindi il mio problema è di assetto orizzontale che è esattamente il vampo di influenza del giroscopio.
                          Osservo la trottolina del giroscopio ma rimane sempre ferma.
                          Provo a fare la calibrazione con aux1 e aux2, i led si accendono in modo regolare però il risultato non cambia .
                          Non vedo nulla girare, non sento alcun rumore di parti in movimento.
                          Mi chiedo se tutto ciò è normale .
                          Hai una idea di come si fa a verificare la effettiva funzionalità del giroscopio?
                          Mi sembra che il mio ufo si comporti come se non lo avesse!
                          In più ci tengo a chiarificare che il mio ufo è quello originale della Silverlit e non quello cineso (che costa la metà)
                          Comincia a pentirmi di aver comprato questa versione più costosa: non volare per non volare, è meglio spendere la metà!
                          Un caro saluto
                          Francesco

                          Commenta


                          • #43
                            Caro Piero , nei manuali (video e cartaceo) si suggerisce di far decollare l'ufo e tenerlo al almeno 50 cm. da terra e quindi procedere alle regolazioni dei trimmer.
                            Il mio problema che l'ufo quando do gas o se ne raso al suolo in qualunque direzione, se do più gas si alza di 30 cm ma NON ORIZZONTALMENTE bensì tende ad inclinarsi moltissimo in uno dei lati.
                            Vaccio le prove nel mio salone ma appena do gas l'ufo mi avanza di tre metri invece di salire e quindi non riesco ametterlo in aria.
                            Se provo a dare più gas per uscire dall'effetto suolo, si cappotta e schianta!
                            I trimmer funzionano tutti benissimo il problema è che una volta che per esempio riesco a bloccare la rotazione su se stesso non riesco mai ad ottenere un decollo verticale .
                            Ovvero quando muovo i trimmer ottengo sempre l'effetto che mi aspeto, ma come risolvo un problema di assetto orizzontale, ne esce fuori un'altro.
                            Quindi il mio problema è di assetto orizzontale che è esattamente il vampo di influenza del giroscopio.
                            Osservo la trottolina del giroscopio ma rimane sempre ferma.
                            Provo a fare la calibrazione con aux1 e aux2, i led si accendono in modo regolare però il risultato non cambia .
                            Non vedo nulla girare, non sento alcun rumore di parti in movimento.
                            Mi chiedo se tutto ciò è normale .
                            Hai una idea di come si fa a verificare la effettiva funzionalità del giroscopio?
                            Mi sembra che il mio ufo si comporti come se non lo avesse!
                            In più ci tengo a chiarificare che il mio ufo è quello originale della Silverlit e non quello cineso (che costa la metà)
                            Comincia a pentirmi di aver comprato questa versione più costosa: non volare per non volare, è meglio spendere la metà!
                            Un caro saluto
                            Francesco

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Capitano
                              Caro Piero , nei manuali (video e cartaceo) si suggerisce di far decollare l'ufo e tenerlo al almeno 50 cm. da terra e quindi procedere alle regolazioni dei trimmer.
                              Il mio problema che l'ufo quando do gas o se ne raso al suolo in qualunque direzione, se do più gas si alza di 30 cm ma NON ORIZZONTALMENTE bensì tende ad inclinarsi moltissimo in uno dei lati.
                              Vaccio le prove nel mio salone ma appena do gas l'ufo mi avanza di tre metri invece di salire e quindi non riesco ametterlo in aria.
                              Se provo a dare più gas per uscire dall'effetto suolo, si cappotta e schianta!
                              I trimmer funzionano tutti benissimo il problema è che una volta che per esempio riesco a bloccare la rotazione su se stesso non riesco mai ad ottenere un decollo verticale .
                              Ovvero quando muovo i trimmer ottengo sempre l'effetto che mi aspeto, ma come risolvo un problema di assetto orizzontale, ne esce fuori un'altro.
                              Quindi il mio problema è di assetto orizzontale che è esattamente il vampo di influenza del giroscopio.
                              Osservo la trottolina del giroscopio ma rimane sempre ferma.
                              Provo a fare la calibrazione con aux1 e aux2, i led si accendono in modo regolare però il risultato non cambia .
                              Non vedo nulla girare, non sento alcun rumore di parti in movimento.
                              Mi chiedo se tutto ciò è normale .
                              Hai una idea di come si fa a verificare la effettiva funzionalità del giroscopio?
                              Mi sembra che il mio ufo si comporti come se non lo avesse!
                              In più ci tengo a chiarificare che il mio ufo è quello originale della Silverlit e non quello cineso (che costa la metà)
                              Comincia a pentirmi di aver comprato questa versione più costosa: non volare per non volare, è meglio spendere la metà!
                              Un caro saluto
                              Francesco
                              Se c'e' un cosa che l'X-UFO riesce a fare discretamente e' proprio l'assetto orizzontale...quindi mi pare di capire che non funziona qualcosa..
                              Il giroscopio certo che deve girare, e ben visibile la massa in movimento azionata da motorino e si dovrebbe sentire un sibilo.
                              Infatti l'elettronica dell'X-UFO subito dopo l'accensione aspetta che il giroscopio arrivi a regime confermando questo stato con un sequenza di lampeggio dei LED differente (pag.10 del manuale) .Se' poi il lato in cui si inclina non e' mai lo stesso allora sicuramente ci sono problemi con il giroscopio.Ho paura che l'X-UFO non ha modo di sapere se' il giroscopio e' in rotazione o meno.
                              Controlla se il disco sospeso del giroscopio rimane parallelo al suolo mentre lo inclini sui due assi (Pitch forward/backward) potrebbe esseri incastrato oppure e' un problema elettrico, ci sono dei pin di connessione tra il giroscopio e la scheda di controllo, controlla se sono inseriti fino in fondo.
                              La silverlit prevede un ricambio per il giroscopio (guarda su ebay http://cgi.ebay.it/X-Ufo-Mechanical-...QQcmdZViewItem , infatti e' facile sostituirlo in quanto e vincolato solo da due viti ed il connettore sul CS.
                              Fammi sapere i progressi.
                              Saluti.
                              Piero.

                              Commenta


                              • #45
                                arcano risolto ... però...

                                Caro Piero,
                                grazie per la tua cortesia!
                                Ho passato il pomeriggio acercare di capirci qualcosa ed in effetti...
                                Ho ispezionato ilgiroscopio e proceduto allo smontaggio.
                                Ho subito notato che il motorino non era più sospeso ed il disco adagiato sul fondo del contenitore del giroscopio.
                                Inoltre alcuni fili erano recisi.
                                Ho smontato completamente la vampana ed ho rimesso in sede il motorino in modeo tale che il piatto rispondesse perfettamente ai cambi di inclinazione.
                                Però è stato impossibile ripristinare i contatti elettrici che sono finissimi e poi... senza schema elettrico!
                                Ha questo punto ero contento perchè avevo finalmente scoperto ilproblema.
                                L'ufo mi è arrivato così!!
                                Ho rimesso il giroscopio in sede ed elettronicamente l'ufo funzionava come prima cioè bene. in effetti l'elettronica non capisce se il motorino gira e se il disco è in sede e l'ufo in ogni caso puuò procedere ai preset aux 1 ed aux 2.
                                Alla prova pratica la macchina volava molto meglio per il solo gfatto che il disco fosse in sede (qualche contatto ancore c'era).
                                Sono quindi giunto alla conclusione che se l'ufo ha un giroscopio ben funzionante ed è ben settato e pilotato deve essere davvero un abella macchina... vedremo!
                                Il vero problema mi si è presentato a fine giornata quando, preso dalla stanchdezza gho inserito i piedini del giroscopio in modo sfalzato e da quel momento...
                                penso di aver fatto un macello perchè si accende il solo led rosso e le pale non si muovono più.
                                Temo di aver causato un danno al modulo ricevitore oppure, più semplicemente, staccatisi gli ultimi fili fal motorino del giroscopio la semplice presenza di questo non è più riconosciuta come prima ed il ricevitore si interdice.
                                L'unico modo per verificare ciò è provare a mettere un giroscopio funzionante e vedere che accade.
                                Nel caso il problema fosse davvero il modulo ricevente dubito che riuscirò a ripararlo.
                                In tal caso mi venderò i pezzi dell'x-ufo (è tutto nuovo).
                                OK, quindi col senno di poi, a tutti i colleghi che hanno seri problemi di assetto, consiglio di verificare l'integrità elettrica e meccanica del giroscopio perchè l'ufo non si accorge di un eventuale malfunzionamento del giroscopio bensì solo della sua eventuale presenza o meno (luce rossa accesa e basta).
                                Nella speranza che questa mia esperianza ti possa anche essere un po' utile ti saluto.
                                Ma prima rilancio un argomento di grande attualità presso altri forum starnieri:
                                il giroscopio piezoelettrico (più preciso e rapido) si può sostituire nell'X-ufo?
                                E poi come connetterlo e quale modello prendere?
                                Buoni voli ed innoqui schianti
                                Francesco

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X