annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @Berci

    Non ho la NC ma credo che il limite sia la formattazione in fat16.. quindi penso che il limite sia 4 GB come nel caso di alcune macchina fotografiche o cellulari. In ogni caso penso che il log dei punti GPS sia abbastanza ridotto come peso. Lascio la parola a chi possiede già la NC

    Per la radio verifica sul manuale che il segnale degli switch sia ppm e non in qualche altra codifica.
    Sulla mia Wfly ho dovuto smanettare parecchio per farli funzionare, alla fine ho capito che bisognava partire da un setup per "slow flyer" e poi togliere tutte le curve sui vari assi, fatto questo anche gli switch funzionano perfettamente tranno il 9° canale che non viene visto dalla FC. Con il setup per Hely invece non funzionavano.

    @ Tutti

    Ho visto sullo shop la nuova confugurazione HEXA con motori Roxxy 2827-35 Ma che motori sono ? non trovo nulla a riguardo.
    http://www.virtualrobotix.it

    Commenta


    • matrix3d@

      devono essere dei nuovi motori fatti ad doc non se ne trova traccia da nessuna parte le differenze e' che sono piu' potenti rispetto ai 2428-34 (110W invece di 90W) e anche se sono potenti come i 2427-34 la differenza e' che questi nuovi vanno anche a 4celle quindi...

      Secondo voi il fatto di andare a 4celle cambia di molto?
      e con la lipo dello shop la 4 celle 3300mha quanto potrebbe stare in volo con questi nuovi motori?
      e DIO esite? la terra e' tonda? eheh vabe' sono andato oltre

      Dredd.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
        matrix3d@

        devono essere dei nuovi motori fatti ad doc non se ne trova traccia da nessuna parte le differenze e' che sono piu' potenti rispetto ai 2428-34 (110W invece di 90W) e anche se sono potenti come i 2427-34 la differenza e' che questi nuovi vanno anche a 4celle quindi...

        Secondo voi il fatto di andare a 4celle cambia di molto?
        e con la lipo dello shop la 4 celle 3300mha quanto potrebbe stare in volo con questi nuovi motori?
        e DIO esite? la terra e' tonda? eheh vabe' sono andato oltre

        Dredd.
        Ciao Dredd,
        Anche i 2827-34 vanno bene con le 4S, infatti nel kit Okto sono compresi i 34 e la lipo 4s. E' per questo che non capisco che differenza ci sia con i 35. Forse hanno piu' rpm/volt e per questo il kit è venduto con eliche da 10.

        Non ho esperienza di 4s ma credo che cambi un bel po' la reazione del Mk avendo chiaramente piu' rmp. Per la durata non saprei..... piu' potenza... piu' peso... piu' giri... eliche piu' piccole... credo che alla fine si abbia lo stesso guadagno che con una 3s dello stesso amperaggio. Da considerare pero' che i regolatori e i motori scalderanno di piu' e saranno piu' vicini al limite.

        Qualcuno ha fatto qualche test a riguardo ?
        http://www.virtualrobotix.it

        Commenta


        • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
          Ciao! Avete mai guardato i file presenti sulla scheda SD sulla Navi Board?
          Troppo forte!


          Il risultato in Google Earth è una cosa del genere:





          Ogni punto della linea è selezionabile è da le info inerenti a quel punto.

          Moooolto interessante!
          ciao,
          per un'analisi più completa dei dati ti consiglio di installare questo programma:
          GPXtoKML
          MK GPXtoKML
          qui il 3d sul forum
          Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: International Area » MK GPXtoKML is online
          sostanzialmente fa la conversione dei file di log GPX in formato KML leggibile da google earth. In questi file di log si trovano molte informazioni utili:
          altezza, heading, voltaggio, posizione gps, ecc ecc
          Il problema che ho riscontrato nel caso di analisi per capire comportamenti anomali è che non ha una granularità sufficiente. Solo un passo al secondo. Sto vedendo se riesco a modificare il codice per avere rapporti più dettagliati.

          Per il discorso 3 celle vs 4 celle se ne era già parlato un mese fa circa.

          FAT16 = 2Gb max

          Ciao

          P.S. sia i GPX che i KML possono esere letti con un normale editor di testo
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Mk Gpx

            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            ciao,
            per un'analisi più completa dei dati ti consiglio di installare questo programma:
            GPXtoKML
            MK GPXtoKML
            qui il 3d sul forum
            Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: International Area » MK GPXtoKML is online
            sostanzialmente fa la conversione dei file di log GPX in formato KML leggibile da google earth. In questi file di log si trovano molte informazioni utili:
            altezza, heading, voltaggio, posizione gps, ecc ecc
            Il problema che ho riscontrato nel caso di analisi per capire comportamenti anomali è che non ha una granularità sufficiente. Solo un passo al secondo. Sto vedendo se riesco a modificare il codice per avere rapporti più dettagliati.

            Per il discorso 3 celle vs 4 celle se ne era già parlato un mese fa circa.

            FAT16 = 2Gb max

            Ciao

            P.S. sia i GPX che i KML possono esere letti con un normale editor di testo

            Tante grazie per le informazioni utili....

            bello anche il programmino....questa sera lo provo..

            ciao

            il Berci
            Ciao

            il Berci

            Commenta


            • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
              Corretto, la massa si può prendere da entrambi i punti.


              Bisogna settare la velocità e memorizzarla nel modulo XBee: monti un modulo sulla basetta di adattamento USB, lo colleghi al PC e con un programma di emulazione terminale programmi la velocità e quindi memorizzi il nuovo set-up, poi ripeti la stessa operazione per l'altro modulo.
              Adesso sono fuori e non riesco a darti i comandi AT esatti, ma li trovi sulla documentazione del modulo.

              Michele
              Ho installato l'emulatore X-CTU e attraverso USB riesco a vedere il modulo XBee correttamente.
              Mi dicevi della velocità : attualmente è settata a 9600 ... va bene così o va abbassata ?
              Fly fast...

              Commenta


              • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                Mi dicevi della velocità : attualmente è settata a 9600 ... va bene così o va abbassata ?
                Va alzata a 57600 trasmissione a 8 bit, nessuna parità.

                Michele
                __________________________________________________
                The worst day flying is better than the best day working.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Berci Visualizza il messaggio
                  Ciao tittap....

                  queste immagini sono stupende, mooolto utili.....e a tal proposito ti vorrei porre qualche domanda:

                  - che capacità di memoria massima si può usare sulla schedina micro SB

                  La mia scheda è da 2GB. Finora ho volato quindici giorni con la scheda a bordo, facendo anche 4 voli al giorno. Lo spazio occupato fino adesso è di 9Mb scarsi!!!

                  - come hai fatto a sincronizzare le immagini con google

                  Appena installi Google Earth i file con estensione KML vengono automaticamente associati al programma. Praticamente basta cliccarci su due volte e si apre Google Earth

                  - ho visto che in OSD Data al centro della pagina c'è una scritta che dice " please select load picture....." forse va messa li ???? se si, come si seleziona...

                  Non so a cosa serva quella scritta...

                  - sono collegato al MK a mezzo XBEE e vedo la telemetria in tempo reale, ma ho notato che quando da MKTool clicco sui tasti per attivare le videate MK3Mag,GPS,NaviCtrl eFlighCtrl, quando clicco su FlighCtrl nella pagina OSD Data mi cade il segnale e esce data link: ERRor.......è normale???
                  - è possibile salvare un file log della telemetria che vedo a video sul PC ( tutti i grafici dei vari funzionamenti visualizzati....)

                  Non so rispondere a questo

                  iga quante domande....

                  questa domanda la porgo a tutti.....per iniziare a volare subito, ho seguito il consiglio di Gibon ed ho usato una radio in 35 Mz ed è una Optic 6 canali......e non riesco a configurare gli interruttori della radio o meglio MKTool non me li vede...ne vede solo uno....bo......c'è qualcuno di voi che la usa????? eventualmente mi date una dritta???? in attesa di preparare il modulo RX in 2.4Gz per la radio Futaba 10C ( penso che con questa sia piu' facile assegnare i canali, almeno, per gli Heli e cosi.....)

                  Sulla mia MX-22 ogni interruttore va abilitato prima di vederlo funzionare...

                  ciao




                  il Berci
                  Ciao da Titta
                  http://www.elevarsi.altervista.org

                  Commenta


                  • cover...

                    Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                    Ciao da Titta
                    Grande Tittap.....ti ringrazio per le risposte, e volevo dirti che trovo interessante il tuo sistema di protezione delle eliche, io vorrei realizzare qualcosa di simile ma in fibra di carbonio, ma che intubino anche le eliche di modo che aumenti anche il rendimento....mi immaginavo due cover strutturali che integrano i vari componenti, ma con appositi coperchi removibili per poter accedere ai componenti.......mi piacerebbe conoscere qualche tua idea ( o di chiunque ne abbia una in merito.....) comunque, se riesco la prossima settimana posto qualche rendering di quello che ho in mente.....

                    ciao

                    il Berci
                    File allegati
                    Ciao

                    il Berci

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Berci Visualizza il messaggio
                      Grande Tittap.....ti ringrazio per le risposte, e volevo dirti che trovo interessante il tuo sistema di protezione delle eliche, io vorrei realizzare qualcosa di simile ma in fibra di carbonio, ma che intubino anche le eliche di modo che aumenti anche il rendimento....mi immaginavo due cover strutturali che integrano i vari componenti, ma con appositi coperchi removibili per poter accedere ai componenti.......mi piacerebbe conoscere qualche tua idea ( o di chiunque ne abbia una in merito.....) comunque, se riesco la prossima settimana posto qualche rendering di quello che ho in mente.....

                      ciao

                      il Berci
                      Prego, non c'è di che... La protezione visibile nel mio avatar l'ho usata solo nel periodo in cui ho testato il mio MK. E' fatta di polistirene e pesa 150gr.

                      Il peso della struttura è stato utile per simulare la telecamera che poi ci avrei appeso sotto.

                      Ora l'MK è più "brutto" da vedere... La protezione dava più uno stile UFO, inoltre l'MK era molto ben visibile in cielo.

                      Ciao Titta
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • optokopter

                        Potro' sembrare un po incompetente e ignorante in materia ma vi chiedo di avere pazienza .
                        Vorrei farvi un po di domandine ed il mio tempo purtroppo e' limitatissimo causa motivi lavorativi .



                        Ho acquistato un optokopter direttamente dal sito , premetto che sono un neofita ma mi attirava l'utilizzo di macchine fotografiche sul modello e riprese in hd dall'alto (sono un fotografo) oltre che ad un tecnico elettronico Nuova pagina 1 , quindi ho assemblato senza alcuna difficolta' tutte le componenti dell opto , rispettando le codifiche delle otto schede di controllo motori e connesso correttamente la scheda navigazione e ricevente .
                        Risultato , mi si accendono solo 3 motori ovvero . Appena connetto l'alimentazione con la scheda di navigazione spenta , vengono fatti tutti i test e poi su ogni schedina compaiono i due led rosso e verde accesi insieme . Accendo la flight e 3 schede spengono il led rosso mentre le altre no , sett i giroscopi ed accendo i motori e solo 3 degli 8 mi partono ???????

                        Ho ricontrollato il bus e i settaggi sui ponticelli ma nulla .

                        Premetto che la prima schedina flight arrivata insieme al pacchetto completo appena montata dopo 5 secondi ha fumato uno stabilizzatore a 3 v per colpa del sensore inerziale andato in corto chissa' per quale motivo , quindi in attesa della sostituzione ne ho acquistata un ' altra sullo shop . Non e' che si deve entrare tramite computer e interfaccia per settare il tutto ????

                        Scusate se le mie domande possono essere stupide e da povero pivello ma tutti abiamo iniziato da zero ed io aggiungo che oltre a questa vecchia passione non posso fare di meglio se non chiedere aiuto e fare un passetto alla volta .

                        Purtroppo tutte le istruzioni per l'uso dell' mktools e di montaggio sono in tedesco e miracoli non ne posso fare , il googletraslator non fa i salti mortali quindi arrangiarsi .

                        Tempo poco e voglia di vederlo volare tanta , quindi se mi aiutate ve ne sarei estremamaente grato .

                        Gradirei anche un contatto in skype magari ...mi trovate come STEBONET

                        --ER PAZZO--...... ;-)

                        Grazie ancora e mi riprometto di leggere tutti i 500 e passa messaggi di questa branca del forum ma per adesso sono arrivato agli esperimenti con le prime tre versioni di ufo .... ciaooo ..

                        Un ultima cosa , sono di Spilimbergo in provincia di pordenone , non ci sarebbe qualcuno dalle mi e parti da corrompere con una bella bottiglia e anche di piu' che mi possa dare qualche dritta direttamente ????

                        Grazie mille in anticipo .......
                        Tecnico per mestiere .....fotografo per passione , e adesso....VOOOLOOOOO

                        Commenta


                        • okto

                          Originariamente inviato da Stebonet Visualizza il messaggio
                          Potro' sembrare un po incompetente e ignorante in materia ma vi chiedo di avere pazienza .
                          Vorrei farvi un po di domandine ed il mio tempo purtroppo e' limitatissimo causa motivi lavorativi .



                          Ho acquistato un optokopter direttamente dal sito , premetto che sono un neofita ma mi attirava l'utilizzo di macchine fotografiche sul modello e riprese in hd dall'alto (sono un fotografo) oltre che ad un tecnico elettronico Nuova pagina 1 , quindi ho assemblato senza alcuna difficolta' tutte le componenti dell opto , rispettando le codifiche delle otto schede di controllo motori e connesso correttamente la scheda navigazione e ricevente .
                          Risultato , mi si accendono solo 3 motori ovvero . Appena connetto l'alimentazione con la scheda di navigazione spenta , vengono fatti tutti i test e poi su ogni schedina compaiono i due led rosso e verde accesi insieme . Accendo la flight e 3 schede spengono il led rosso mentre le altre no , sett i giroscopi ed accendo i motori e solo 3 degli 8 mi partono ???????

                          Ho ricontrollato il bus e i settaggi sui ponticelli ma nulla .

                          Premetto che la prima schedina flight arrivata insieme al pacchetto completo appena montata dopo 5 secondi ha fumato uno stabilizzatore a 3 v per colpa del sensore inerziale andato in corto chissa' per quale motivo , quindi in attesa della sostituzione ne ho acquistata un ' altra sullo shop . Non e' che si deve entrare tramite computer e interfaccia per settare il tutto ????

                          Scusate se le mie domande possono essere stupide e da povero pivello ma tutti abiamo iniziato da zero ed io aggiungo che oltre a questa vecchia passione non posso fare di meglio se non chiedere aiuto e fare un passetto alla volta .

                          Purtroppo tutte le istruzioni per l'uso dell' mktools e di montaggio sono in tedesco e miracoli non ne posso fare , il googletraslator non fa i salti mortali quindi arrangiarsi .

                          Tempo poco e voglia di vederlo volare tanta , quindi se mi aiutate ve ne sarei estremamaente grato .

                          Gradirei anche un contatto in skype magari ...mi trovate come STEBONET

                          --ER PAZZO--...... ;-)

                          Grazie ancora e mi riprometto di leggere tutti i 500 e passa messaggi di questa branca del forum ma per adesso sono arrivato agli esperimenti con le prime tre versioni di ufo .... ciaooo ..

                          Un ultima cosa , sono di Spilimbergo in provincia di pordenone , non ci sarebbe qualcuno dalle mi e parti da corrompere con una bella bottiglia e anche di piu' che mi possa dare qualche dritta direttamente ????

                          Grazie mille in anticipo .......
                          Benvenuto!
                          Sembrerebbe un problema di collegamento del bus dati sui regolatori. I due fili del bus sono polarizzati e non possono essere invertiti. Prova a controllare. Ciao !
                          I settaggi vanno fatti tutti con MKtools collegando il MK al computer. Il collegamento si fa usando MKusb collegata alla flightcontrol oppure se hai navycontrol il collegamento si fa su quella.
                          Quando sono connessi vedi a sx della schermata di MKtools, i valori che cambiano altrimenti ci sono una bella serie di punti interrogativi.
                          ciao.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            Benvenuto!
                            Sembrerebbe un problema di collegamento del bus dati sui regolatori. I due fili del bus sono polarizzati e non possono essere invertiti. Prova a controllare. Ciao !
                            I settaggi vanno fatti tutti con MKtools collegando il MK al computer. Il collegamento si fa usando MKusb collegata alla flightcontrol oppure se hai navycontrol il collegamento si fa su quella.
                            Quando sono connessi vedi a sx della schermata di MKtools, i valori che cambiano altrimenti ci sono una bella serie di punti interrogativi.
                            ciao.
                            Credimi e' la prima cosa che ho controllato , nei televisori e' lo stesso si lavora tutto a bus , ma non posso invertirli in quanto le piastrine sono saldate sul supporto principale prestampato e i collegmanti sono dei semplici ponticelli .
                            Ho provato anche a cambiare gli indirizzi delle schedine di controllo motori ma nulla ....faro' un piccolo video . Grazie per la riposta sono in debito ....
                            Tecnico per mestiere .....fotografo per passione , e adesso....VOOOLOOOOO

                            Commenta


                            • bus

                              Originariamente inviato da Stebonet Visualizza il messaggio
                              Credimi e' la prima cosa che ho controllato , nei televisori e' lo stesso si lavora tutto a bus , ma non posso invertirli in quanto le piastrine sono saldate sul supporto principale prestampato e i collegmanti sono dei semplici ponticelli .
                              Ho provato anche a cambiare gli indirizzi delle schedine di controllo motori ma nulla ....faro' un piccolo video . Grazie per la riposta sono in debito ....
                              strano, se in una parte il rosso si spegne, vuol dire che la flightcontrol i segnali li invia, che siano guasti 5 regolatori su 8 è pochissimo probabile. Me ne sono passati di mano una 20ina e non ne ho trovato guasto nemmeno uno.. l'indirizzo non influisce sull'accensione o meno dei led.. non ti chiedo se sono alimentati, visto il lavoro che fai.. ma sembrerebbe un problema di bus o di alimentazione... non mi viene in mente nient'altro. ciao..

                              Commenta


                              • Ciao e benvenuto,
                                (bella presentazione! )
                                ok, per il tuo problema, anche a me sembra un problema sul bus.
                                Led rosso + verde accesi fissi a FC (Flight Ctrl) spenta = alimentazione ok
                                Led rosso + verde accesi fissi a FC (Flight Ctrl) accesa = problema sul bus I2C
                                Led rosso spento e verde acceso fisso a FC (Flight Ctrl) accesa = tutto ok. pronto a volare

                                se il led rosso lampeggiasse ti sta indicando un errore. Il codice dell'errore è indicato dal numero di lampeggi.

                                Da MKTool puoi avere più informazioni.
                                Per maggiori info su MKTool:
                                LINK

                                In particolare nello schermo LCD al centro puoi vedere in pagina 13 se ci sono errori sul bus I2C e su quali regolatori. Clicca sulla freccia a destra o verso il basso per passare alla pagina successiva (nota in alto a dx il numero di pagina).
                                Domanda: i regolatori erano numerati di loro nel kit? dovresti avere due regolatori per ogni configurazione di jumper. Uno ha il firmware standard, l'altro ha il firmware per indirizzi estesi (5-8). Se invece nel kit sono messi senza distinzione allora il firmware con indirizzi estesi lo dovrai caricare tu (non credo sia il caso però). Leggo da wiki:
                                "In the set (from the shop), BL-Ctrls with special software are marked specially."

                                Premetto che la prima schedina flight arrivata insieme al pacchetto completo appena montata dopo 5 secondi ha fumato uno stabilizzatore a 3 v per colpa del sensore inerziale andato in corto chissa' per quale motivo , quindi in attesa della sostituzione ne ho acquistata un ' altra sullo shop . Non e' che si deve entrare tramite computer e interfaccia per settare il tutto ????
                                Quindi adesso stai usando la nuova? Le schede preassemblate vengono vendute con il firmware già installato e i parametri di base configurati. Tutto quello che dovrai fare sono le calibrazioni

                                La istruzioni di montaggio in Inglese sono qui:
                                en/MK-Okto - Wiki: MikroKopter.de

                                Verifica che i BLC (brushless controllers) siano posizionati correttamente rispetto a questo schema:


                                VerteilerAdressen2

                                Per le domande non farti problemi: siam qui ;)
                                Non è mica d'obbligo leggersi tutto il thread!
                                anche perché molte cose sono cambiate nel corso degli anni (anche considerando solo il progetto MK). Se parti più o meno da un anno fa (data di uscita della Navi Ctrl) ti fai un'idea abbastanza precisa.

                                Ciao

                                P.S. a volte sono su skype, ti aggiungo
                                Ultima modifica di ddrake; 03 settembre 09, 10:02.
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X