annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • è nato !!!

    Volevo portare a conoscenza del forum la nascita del secondo genito nella produzione foschi-benini-steve
    Come potete vedere dal filmato è stato collaudato "standard" ovvero con i paramtri di base e senza nessun supporto di mkmag,gps,NC ecc.

    Ecco il link.. YouTube - Mikrokopter

    Considerato l'altissimo vento che c'era mi è sembrato molto stabile...in considerazione del fatto che devo ancora settare alcuni parametri.
    Un grazie a Benny per il "solito" telaio...a Steve per avermi attaccato questa malattia e per tutto il supporto psicologico e sopratutto a voi del forum con tutti i preziosi aiuti e suggerimenti senza i quali sicuramente non saremmo arrivati a farlo funzionare

    Ci vediamo a Bologna il 20...con un altro "bambino" presente :-)
    File allegati
    Fly fast...

    Commenta


    • complimenti.........

      Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
      Volevo portare a conoscenza del forum la nascita del secondo genito nella produzione foschi-benini-steve
      Come potete vedere dal filmato è stato collaudato "standard" ovvero con i paramtri di base e senza nessun supporto di mkmag,gps,NC ecc.

      Ecco il link.. YouTube - Mikrokopter

      Considerato l'altissimo vento che c'era mi è sembrato molto stabile...in considerazione del fatto che devo ancora settare alcuni parametri.
      Un grazie a Benny per il "solito" telaio...a Steve per avermi attaccato questa malattia e per tutto il supporto psicologico e sopratutto a voi del forum con tutti i preziosi aiuti e suggerimenti senza i quali sicuramente non saremmo arrivati a farlo funzionare

      Ci vediamo a Bologna il 20...con un altro "bambino" presente :-)


      Ciao,
      complimenti per la tua creazione.....bello, e sembra che come primo volo non sia niente male....( spero che sia così anche il mio...) oggi mi è arrivato il materiale per poter terminare il montaggio, e spero in settimana di dargli corrente.........

      ciao a tutti..

      il Berci
      Ciao

      il Berci

      Commenta


      • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
        Volevo portare a conoscenza del forum la nascita del secondo genito nella produzione foschi-benini-steve
        Come potete vedere dal filmato è stato collaudato "standard" ovvero con i paramtri di base e senza nessun supporto di mkmag,gps,NC ecc.

        Ecco il link.. YouTube - Mikrokopter

        Considerato l'altissimo vento che c'era mi è sembrato molto stabile...in considerazione del fatto che devo ancora settare alcuni parametri.
        Un grazie a Benny per il "solito" telaio...a Steve per avermi attaccato questa malattia e per tutto il supporto psicologico e sopratutto a voi del forum con tutti i preziosi aiuti e suggerimenti senza i quali sicuramente non saremmo arrivati a farlo funzionare

        Ci vediamo a Bologna il 20...con un altro "bambino" presente :-)
        Congratulazioni per il nuovo nato ! A giudicare dalle foto direi proprio un " fiocco azzurro "

        Mi associo al club per la realizzazione di quelle fantastiche "zampe" di atterraggio.
        http://www.virtualrobotix.it

        Commenta


        • Taratura accellerometri

          I migliori risultati li ho avuti tarando gli accellerometri in questi modo:
          4 bolle posizionate vicino ai 4 motori e reset (con salvataggio in EEProm dei parametri) quando tutte e quattro le bolle sono a zero, aiutandosi con dei piccoli cunei sotto al carrello per raggiungere la posizione voluta.

          Lo scopo della calibrazione infatti è quello di avere in asse tutti i motori, in modo che non ci siano derive nella spinta; mettere la bolla sulla scheda (credo) che serva a poco, perchè, soprattutto sulla ME con i gommini, basta che una vite sia serrata un po' più di un'altra per inclinare la scheda e non averla parallela all'asse delle eliche; l'importante è che la scheda acquisisca come posizione 'zero' quella in cui le quattro eliche sono esattamente sullo stesso piano, indipendentemente dalla posizione della scheda FC, e di conseguenza, dal valore assoluto degli accellerometri.

          Per i giro invece, come già detto, è importante che siano perfettamente fermi e la posizione non ha importanza.

          Michele
          __________________________________________________
          The worst day flying is better than the best day working.

          Commenta


          • Nuovo nato

            Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
            Volevo portare a conoscenza del forum la nascita del secondo genito nella produzione foschi-benini-steve
            Come potete vedere dal filmato è stato collaudato "standard" ovvero con i paramtri di base e senza nessun supporto di mkmag,gps,NC ecc.

            Ecco il link.. YouTube - Mikrokopter

            Considerato l'altissimo vento che c'era mi è sembrato molto stabile...in considerazione del fatto che devo ancora settare alcuni parametri.
            Un grazie a Benny per il "solito" telaio...a Steve per avermi attaccato questa malattia e per tutto il supporto psicologico e sopratutto a voi del forum con tutti i preziosi aiuti e suggerimenti senza i quali sicuramente non saremmo arrivati a farlo funzionare

            Ci vediamo a Bologna il 20...con un altro "bambino" presente :-)
            Davvero un bel bambino !!

            Auguri !!!

            Commenta


            • mk 300m

              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Mi vengono le vertigini solo a guardare la foto .
              Eri in fpv oppure volavi a vista?

              Ciao
              @gibon et tittap123
              grazie dei complimenti, gentili come sempre....

              no, ero in volo semiautomatico (gps hold). Questo per cercare di essere aiutato nel mantenimento della verticale. C'era un pò di vento, ma nulla di scoraggiante... A 300m si comincia a far piuttosto fatica a capire l'orientamento dei braccetti. Non ero solo durante il volo in verticale, ero assistito da jiuja. Il peso totale del velivolo era di circa 1000 g e aveva dei piccoli problemi di yaw nelle accelerazioni, risolte nei giorni successivi (almeno temporaneamente perché ad un certo punto, oggi, il giroscopio "zeta" ha smesso di funzionare.... quanta pazienza (ci vorrebbe quella di Giobbe)).
              La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Giornata ricca di eventi:
                Primo volo di Ninja-2
                Compleanno di MK Ninja
                e non ultimo abbiamo festeggiato il mio compleanno che sarebbe esattamente il 26 agosto.. ragà so' tanti !! ma ci metto la firma per tanti altri.. il più possibile !!
                cavoli, questo significa vivere con passione!!! complimenti e auguri gibon a te e alle tue creature....
                La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                Commenta


                • kopterlist

                  Ragazzi, sarebbe bello se noi tutti fossimo nella cartina dei quadricotteristi mondiali.
                  L'inserimento è natuiralmente guratuito, è gestito da Speedweb, e la registrazione può essere fatta in questa pagina web:
                  http://map.speedyweb.at - Mikrokopter Worldwide

                  Commenta


                  • auguri

                    Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                    cavoli, questo significa vivere con passione!!! complimenti e auguri gibon a te e alle tue creature....
                    Grazie Mario, è stata l'occasione per fare quattro risate .. Ciao !!

                    Commenta


                    • ddrake mi scrive gentilmente:

                      @stereohoeher: bellissima foto!! la camera era direttamente fissata al MK o hai qualche supporto per assicurare la perpendicolarità al terreno?


                      rispondo:

                      Direttamente al velivolo quadrirotore, giusto perché era un volo di test senza scopi fotogrammetrici.
                      La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                        ddrake mi scrive gentilmente:

                        @stereohoeher: bellissima foto!! la camera era direttamente fissata al MK o hai qualche supporto per assicurare la perpendicolarità al terreno?


                        rispondo:

                        Direttamente al velivolo quadrirotore, giusto perché era un volo di test senza scopi fotogrammetrici.
                        Bhe è molto buona. Peraltro in assenza di vento è la soluzione più semplice per foto ortogonali. Purtroppo salendo di quota è facile trovare correnti.
                        In questi casi potrebbe essere molto utile la funzione di orientation fixed del magnetometro. Anche se non si distinguesse più bene l'orientamento questo viene comunque tenuto dal MK.
                        Peraltro nella Navi se hai una scheda microSD puoi registrare un log con le informazioni del volo, Esempio:
                        codice:
                        <trkpt lat="+45.6326885" lon="+8.5237380">
                        <ele>2.343</ele>
                        <time>2009-04-11T15:53:10Z</time>
                        <sat>10</sat>
                        <extensions>
                        <Course>114</Course>
                        <GroundSpeed>27</GroundSpeed>
                        <FlightTime>7</FlightTime>
                        <Voltage>10.8</Voltage>
                        <RCQuality>197</RCQuality>
                        <Compass>099</Compass>
                        <NickAngle>002</NickAngle>
                        <RollAngle>003</RollAngle>
                        <NCFlag>11</NCFlag>
                        <TargetBearing>000</TargetBearing>
                        <TargetDistance>0</TargetDistance>
                        <RCSticks>5, 4, 4</RCSticks>
                        <GPSSticks>0, 0, 0</GPSSticks>
                        </extensions>
                        </trkpt>
                        Sincronizzando registrazione log e scatto fotografico si potrebbe avere punto GPS, quota e heading per ogni foto.

                        Segnalo questo video di Ygramul con X-BL (con 20-22L) e HV20. Non pensavo che si riuscisse a portare un peso simile con facilità su X-BL. Deve ancora montare un portacamera adatto e smorzare le vibrazioni ma la qualità di questa camera è dannatamente buona.
                        Quadro testflight with HV20 on Vimeo

                        Ciao
                        Ultima modifica di ddrake; 24 agosto 09, 19:35.
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                          Volevo portare a conoscenza del forum la nascita del secondo genito nella produzione foschi-benini-steve
                          Come potete vedere dal filmato è stato collaudato "standard" ovvero con i paramtri di base e senza nessun supporto di mkmag,gps,NC ecc.

                          Ecco il link.. YouTube - Mikrokopter

                          Considerato l'altissimo vento che c'era mi è sembrato molto stabile...in considerazione del fatto che devo ancora settare alcuni parametri.
                          Un grazie a Benny per il "solito" telaio...a Steve per avermi attaccato questa malattia e per tutto il supporto psicologico e sopratutto a voi del forum con tutti i preziosi aiuti e suggerimenti senza i quali sicuramente non saremmo arrivati a farlo funzionare

                          Ci vediamo a Bologna il 20...con un altro "bambino" presente :-)
                          Ciao! Ho visto il filmato e mi sembra che tutto funzioni molto bene. Complimenti. Come mai non hai messo il termoretraibile sui regolatori? Sul forum tedesco dicono che è molto importante per la questione umidità...

                          Ciao
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio

                            Considerato l'altissimo vento che c'era mi è sembrato molto stabile...in considerazione del fatto che devo ancora settare alcuni parametri.
                            Ciao,
                            sarebbe bene invece he tu pensassi ai "figli" che hai lasciato a casa che non ne vogliono sapere di volare decentemente.

                            Oggi ho effettuato la ricalibrazione degli accelerometri, i giroscopi la faccio priam di tutti i voli.

                            Ho anche aumentato o dominuito la sensibilita' dei giroscopi, ma non c'e' nulal da fare, sta fermo per 4-5 secondi e opi comincia a dare di matto.

                            Ho volato in ombra (su suggerimento di Jijuja) e la FC e' comunque sempre protetta da un o schermo plastico verniciato.

                            Io credo che ci sia qualcosa di hardware che non va'. domani provero' un reset totale come suggerito da DDrake, ma rimango della mia idea.

                            Considerate che ad un certo punto ho fatto tenere il quadri in mano ad un collega e dangoli un po' di gas senza toccare alcun comando. dopo qualche secondo inizia a dare di matto e di sicuro non e' il vento a far reagire i giroscopi.


                            Domani faro' la stessa prova, ma lasciandolo attaccato al MKTool per vedere se durante quei "colpi di testa" ci sono corrispondenti variazione dei sensori.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Ciao,
                              sarebbe bene invece he tu pensassi ai "figli" che hai lasciato a casa che non ne vogliono sapere di volare decentemente.

                              Oggi ho effettuato la ricalibrazione degli accelerometri, i giroscopi la faccio priam di tutti i voli.

                              Ho anche aumentato o dominuito la sensibilita' dei giroscopi, ma non c'e' nulal da fare, sta fermo per 4-5 secondi e opi comincia a dare di matto.

                              Ho volato in ombra (su suggerimento di Jijuja) e la FC e' comunque sempre protetta da un o schermo plastico verniciato.

                              Io credo che ci sia qualcosa di hardware che non va'. domani provero' un reset totale come suggerito da DDrake, ma rimango della mia idea.

                              Considerate che ad un certo punto ho fatto tenere il quadri in mano ad un collega e dangoli un po' di gas senza toccare alcun comando. dopo qualche secondo inizia a dare di matto e di sicuro non e' il vento a far reagire i giroscopi.


                              Domani faro' la stessa prova, ma lasciandolo attaccato al MKTool per vedere se durante quei "colpi di testa" ci sono corrispondenti variazione dei sensori.
                              ciao,
                              non ricordo se hai la ME su questo quadricottero.
                              Puoi ripostare l'attuale configurazione hardware e firmware in uso per favore?
                              Ad ogni modo il problema potrebbe essere una questione di vibrazioni. L'accelerometro per quanto ben calibrato può essere ingannato se le vibrazioni non sono debitamente smorzate. Soprattutto negli ultimi firmware questo aspetto è più critico. I gommini antivibranti servono appunto a questo. Li hai montati?
                              I motori sono direttamente fissati ai bracci?
                              Queste vibrazioni le hai anche con il MK a terra con potenza inferiore a quella di hovering?
                              Comunque le prove in MKTool sono quelle che ti possono dare le maggiori informazioni.
                              Fai anche delle prove del singolo motore usando il motor test (pannellino al centro, in basso in MKTool). Sarebbe bene fare delle prove con le eliche proprio per una questione di vibrazioni.
                              Nel fare queste prove usa una scala bassa altrimenti è difficile vedere anomalie.

                              ciao
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • Ciao Diego,
                                grazie per il supporto innanzi tutto.
                                Un po' alla volta faro' tutte le prove che mi dici.

                                Nel frattempo con eliche montate e bilanciate alla perfezione 2 giorni fa', ho messo il MK su un piano perfettamente orizzontale, misurato con bolla.

                                Ho fatto partire sia un solo unico motore alla volta sia tutti e 4, ma il comportamento mi pare anomalo.

                                Anche facensolo girare piano oppure ad un velocita' inferiore al decollo, i motori vanno per un po' e poi i valori vanno a zeo e i motori rallentano e poi ripartono, tutto questo con il radiocomando spento e dando gas da MKtool.

                                Alllego una schermata, la FC e la 1.3 e uso MKtools 1.63, parameter set 3.

                                fra qualche minuto provo a reinializzare tutti i parametri con la procedura che mi hai suggerito.

                                Nella parte iniziale lascio i motori a zero poi li setto a 37, dopodiche si notano le linee dei vari sensori che "sballinano"
                                ecco lo screenshot
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X