annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dx7

    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Vaivaivai!

    Ah, dimenticavo, su Mikroquad si può collegare la ricevente spektrum direttamente all'Aeroquad shield.

    Ho anche trovato questo modulo Xbee:
    XBee Pro 50mW Module with RPSMA (Series 2.5) from Cool Components
    portata: 1600 metri
    I radiocomandi li terremo solo per sicurezza. Un'interfaccia adeguata per pc e via, senza più dover pensare ai canali e interruttori inadeguati.

    Magari Jijuja lo usa di già...

    @Stefano: allora funzia? mi sa ma il meetng del 20 sarà un bell'evento. Intanto grazie per tutto il lavoro organizzativo che fai

    Ciao!
    Diego, mi era sfuggito il messaggio.. molto interessante.. Ma dici che XBEE a 2,4 GHz non interferisce con la spektrum? Se non ricordo male Jijuja diceva di no..
    e il mikroquad ha due tipi di ingresso forse?
    Ciao.. !!

    Commenta


    • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio

      Le foto le ho fatto dopo il collaudo a fine serata e mai prima, come da tradizione


      Caspita! Mi piace davvero un sacco! Complimenti anche da parte mia!
      http://www.elevarsi.altervista.org

      Commenta


      • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti.
        Mi scuso per la mia prolungata assenza e chiedo venia per le eventuali giustificate insolenze, al pari di quanto mi tocca affrontare con la moglie per medesimi motivi.

        Volevo salutarvi, dirvi che vi seguo e inviarvi l'allegata foto ripresa dalla quota di 300 metri dalla pista di decollo con l'MK Arthur4.

        Molta tensione in questo volo, con l'assistenza di jiuja. Mi rendo conto che le elevate quote di ripresa rappresentano un ambito tanto affascinante quanto impegnativo....
        Stupendo!
        http://www.elevarsi.altervista.org

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
          tornando al discorso affidabilita okto coassiale.
          Proprio pochi minuti fa in un volo in notturna , grazie agli splendidi attacchi in plastica per le eliche (le basette che si attaccano sul motore alle quali attacchiamo l'elica) si e' staccata completamente un elica in volo.


          Dredd.
          Certo che sei sfortunato, sull'altro volo la dissaldatura, ora la rottura del supporto in plastica che in effetti e' fragile sia sul filetto che nel resto, non capisco perchè non sia stato fatto in metallo, anzi lo capisco, chissà che volume di vendite...

          Ciao
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti.

            Volevo salutarvi, dirvi che vi seguo e inviarvi l'allegata foto ripresa dalla quota di 300 metri dalla pista di decollo con l'MK Arthur4.

            Molta tensione in questo volo, con l'assistenza di jiuja. Mi rendo conto che le elevate quote di ripresa rappresentano un ambito tanto affascinante quanto impegnativo....
            Mi vengono le vertigini solo a guardare la foto .
            Eri in fpv oppure volavi a vista?

            Ciao
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • Danvel@

              si all'inizio erano in metallo infatti
              poi in plastica odiosa che sfiletta subito.

              O preciso non e' opportuna per le eliche montate sotto al contrario perche' non ha incasto come nel verso giusto.

              Appena mettono in vendita il supporto per regolatori a 6 credo passero all'EXa

              oppure passo alla versione con i motori tutti a testa in su, vedremo cosa decido. Per adeso cosi' non e' male.

              Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • supporto eliche plastica

                Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                Danvel@

                si all'inizio erano in metallo infatti
                poi in plastica odiosa che sfiletta subito.

                O preciso non e' opportuna per le eliche montate sotto al contrario perche' non ha incasto come nel verso giusto.

                Appena mettono in vendita il supporto per regolatori a 6 credo passero all'EXa

                oppure passo alla versione con i motori tutti a testa in su, vedremo cosa decido. Per adeso cosi' non e' male.

                Dredd.
                Sto montando le eliche e confermo.. i supporti di plastica sono davvero una schifezza. Per le eliche da 10 li ho di alluminio. Avessi saputo del passaggio alla plastica facevo una scorta.

                Qualcuno, tempo fa, nel forum aveva detto che era "facilissimo" costruirli in alluminio.. ma non se ne è saputo più nulla....

                Comunque alla fine se specialmente al posto dell'esagono si fa un clindro non è un problema farli al tornio, magari costeranno di più visti i pochi pezzi..

                In settimana mi informo..

                Commenta


                • Ninja-2

                  Eccolo pronto al volo !
                  Ho già testato il senso di rotazione dei motori e l'indirizzo dei regolatori.. Adesso un rapido test dei giroscopi e poi il primo hovering..

                  Il peso è 998g, con batteria ma senza trasmettitore video, bussola, OSD, ecc. Solo navy, regolatori e batteria.
                  File allegati
                  Ultima modifica di gibon; 23 agosto 09, 12:30.

                  Commenta


                  • Primo volo

                    Tutto Ok!!

                    Nonostante il leggero vento non ha la minima oscillazione. I motori esky producono un sibilo very cool !!

                    Adesso volo un po' così poi monto la cam e vediamo.

                    Ciao a tutti.. vado alla pappa !!

                    Commenta


                    • Compleanno MK Ninja

                      Giornata ricca di eventi:
                      Primo volo di Ninja-2
                      Compleanno di MK Ninja
                      e non ultimo abbiamo festeggiato il mio compleanno che sarebbe esattamente il 26 agosto.. ragà so' tanti !! ma ci metto la firma per tanti altri.. il più possibile !!
                      File allegati

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Eccolo pronto al volo !
                        Ho già testato il senso di rotazione dei motori e l'indirizzo dei regolatori.. Adesso un rapido test dei giroscopi e poi il primo hovering..

                        Il peso è 998g, con batteria ma senza trasmettitore video, bussola, OSD, ecc. Solo navy, regolatori e batteria.
                        Caspita che precisione quei regolatori con tanto di basetta e alette di raffreddamento. Le alette le hai montate perché vedevi un surriscaldamento? quanti amp tira in hovering?
                        Certo che a vedere i vostri mezzi i miei son proprio messi insieme alla carlona...

                        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Diego, mi era sfuggito il messaggio.. molto interessante.. Ma dici che XBEE a 2,4 GHz non interferisce con la spektrum? Se non ricordo male Jijuja diceva di no..
                        e il mikroquad ha due tipi di ingresso forse?
                        Ciao.. !!
                        si, non sembrano esserci problemi di interferenze, anche perché xbee lavora in 802.15.4; i pacchetti eventualmente perduti vengono ritrasmessi (anche se ovviamente meno interferenze ci sono e meglio è).
                        Vedi ad esempio:
                        Achieving Good Co-existence in the 2.4GHz ISM Band | WDD Asia - Wireless Design & Development

                        Per Aeroquad vedi la tabella in:
                        BuildInstructions_v11 < Main < AeroQuad
                        ad ogni pin digitale è associata una funzione:
                        2 Receiver Aileron (Roll)
                        4 Receiver Throttle
                        5 Receiver Elevator (Pitch)
                        6 Receiver Rudder (Yaw)
                        7 Receiver Gear (Mode)
                        8 Receiver AUX1
                        3 Front Motor
                        9 Rear Motor
                        10 Right Motor
                        11 Left Motor
                        Nel caso della spektrum fanno vedere che si può connetterla direttamente all Aeroquad shield. Per le altre riceventi dovrebbe bastare collegare i pin relativi, senza modifica della ricevente.
                        Resta da vedere se l'aggiornamento del sistema basandosi su PWM sia in grado di gestire payload relativamente pesanti, specialmente in presenza di vento.

                        @danveal: bhe no dai, i costi restano di molto al di sotto ad un MK. Circa 300 euro per un sistema completo (non con giroscopi MEMS ovvio). Naturalmente anche il sistema non è all'altezza di un MK, però.....

                        @stereohoeher: bellissima foto!! la camera era direttamente fissata al MK o hai qualche supporto per assicurare la perpendicolarità al terreno?

                        @biv2533: non è che quegli artigli / carrello li producete in serie? ho bisogno di un carrello serio per il mio MK8

                        @gibon: auguri!!! ma per spegnere le candeline hai usato il MK?
                        Ultima modifica di ddrake; 23 agosto 09, 14:39.
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • candeline

                          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          Caspita che precisione quei regolatori con tanto di basetta e alette di raffreddamento. Le alette le hai montate perché vedevi un surriscaldamento? quanti amp tira in hovering?
                          Certo che a vedere i vostri mezzi i miei son proprio messi insieme alla carlona...



                          si, non sembrano esserci problemi di interferenze, anche perché xbee lavora in 802.15.4; i pacchetti eventualmente perduti vengono ritrasmessi (anche se ovviamente meno interferenze ci sono e meglio è).
                          Vedi ad esempio:
                          Achieving Good Co-existence in the 2.4GHz ISM Band | WDD Asia - Wireless Design & Development

                          Per Aeroquad vedi la tabella in:
                          BuildInstructions_v11 < Main < AeroQuad
                          ad ogni pin digitale è associata una funzione:
                          2 Receiver Aileron (Roll)
                          4 Receiver Throttle
                          5 Receiver Elevator (Pitch)
                          6 Receiver Rudder (Yaw)
                          7 Receiver Gear (Mode)
                          8 Receiver AUX1
                          3 Front Motor
                          9 Rear Motor
                          10 Right Motor
                          11 Left Motor
                          Nel caso della spektrum fanno vedere che si può connetterla direttamente all Aeroquad shield. Per le altre riceventi dovrebbe bastare collegare i pin relativi, senza modifica della ricevente.
                          Resta da vedere se l'aggiornamento del sistema basandosi su PWM sia in grado di gestire payload relativamente pesanti, specialmente in presenza di vento.

                          @danveal: bhe no dai, i costi restano di molto al di sotto ad un MK. Circa 300 euro per un sistema completo (non con giroscopi MEMS ovvio). Naturalmente anche il sistema non è all'altezza di un MK, però.....

                          @stereohoeher: bellissima foto!! la camera era direttamente fissata al MK o hai qualche supporto per assicurare la perpendicolarità al terreno?

                          @biv2533: non è che quegli artigli / carrello li producete in serie? ho bisogno di un carrello serio per il mio MK8

                          @gibon: auguri!!! ma per spegnere le candeline hai usato il MK?
                          AHAHAHAHA!! Si MK, sto caricando su vimeo il video ripreso con la IXUS, ci vorranno ancora un paio d'ore..

                          Grazie per tutte le informazioni, areoquad è molto interessante.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            @danveal: bhe no dai, i costi restano di molto al di sotto ad un MK. Circa 300 euro per un sistema completo (non con giroscopi MEMS ovvio). Naturalmente anche il sistema non è all'altezza di un MK, però.....


                            @biv2533: non è che quegli artigli / carrello li producete in serie? ho bisogno di un carrello serio per il mio MK8

                            @gibon: auguri!!! ma per spegnere le candeline hai usato il MK?
                            Appunto, leggi cosa scrive bob titus su rcgroups in merito all'Aeroquad arduino, dopo aver postato il video che hai linkato ha provato un altro progetto, quadpowered, basato sul parallax
                            "- The overall impression I got (despite the lack of authority on the 3 axis due to my setup) is a lot of confidence, the reactions are very controled, I even let my son fly the quad, he had no problem at all with it and prefers it to the Aeroquad he's been piloting (and crashing) a few days ago. The Quad climbs very flat in the sky and the descent is very well controled as well, as compared with the Aeroquad that gives violent orders to compensate and makes it very tricky to control in descent. In fact the Quadpowered board needs no correction, you lower the throttle, the quad descends flat.

                            - Last but not least : when the battery gows low, the quad loses power evenly and starts a slow and controled descent to the ground, as opposed to my Aeroquad wich just loses completly control, banks and crashes . "

                            Questo avvalora sempre più la mia idea che e' fondamentale, oltre al software,avere dei buoni sensori. UAVP e UAVX ultimamente mi hanno dimostrato in modo pratico che un micro da 5-10-20 MIPS e' piu che sufficiente a gestire le dinamiche di volo di un quadricottero, la differenza oltre ovviamente ad un buon software, la fanno i sensori e i controller esc, inutile rinconrerre i MIPS crescenti dei micro.


                            @ GIBON auguri sentiti, la tua partecipazione a questo thread e' sempre stata molto utile, almeno per quanto mi riguarda.
                            Puoi dirmi che novità stai sperimentando con con il ninja 2 rispetto al precedente?
                            Simpatico il pensiero dei tuoi familiari nel sottolineare con la torta la tua passione per i quadricotteri.

                            @biv2533 anche io sarei interessato agli artigli...
                            Ultima modifica di danveal; 23 agosto 09, 15:24.
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • ninja 2

                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Appunto, leggi cosa scrive bob titus su rcgroups in merito all'Aeroquad arduino, dopo aver postato il video che hai linkato ha provato un altro progetto, quadpowered, basato sul parallax
                              "- The overall impression I got (despite the lack of authority on the 3 axis due to my setup) is a lot of confidence, the reactions are very controled, I even let my son fly the quad, he had no problem at all with it and prefers it to the Aeroquad he's been piloting (and crashing) a few days ago. The Quad climbs very flat in the sky and the descent is very well controled as well, as compared with the Aeroquad that gives violent orders to compensate and makes it very tricky to control in descent. In fact the Quadpowered board needs no correction, you lower the throttle, the quad descends flat.

                              - Last but not least : when the battery gows low, the quad loses power evenly and starts a slow and controled descent to the ground, as opposed to my Aeroquad wich just loses completly control, banks and crashes . "

                              Questo avvalora sempre più la mia idea che e' fondamentale, oltre al software,avere dei buoni sensori. UAVP e UAVX ultimamente mi hanno dimostrato in modo pratico che un micro da 5-10-20 MIPS e' piu che sufficiente a gestire le dinamiche di volo di un quadricottero, la differenza oltre ovviamente ad un buon software, la fanno i sensori e i controller esc, inutile rinconrerre i MIPS crescenti dei micro.


                              @ GIBON auguri sentiti, la tua partecipazione a questo thread e' sempre stata molto utile, almeno per quanto mi riguarda.
                              Puoi dirmi che novità stai sperimentando con con il ninja 2 rispetto al precedente?
                              Simpatico il pensiero dei tuoi familiari nel sottolineare con la torta la tua passione per i quadricotteri.

                              @biv2533 anche io sarei interessato agli artigli...
                              Grazie!
                              l'idea è di tenere il primo NInja per gli esercizi di pilotaggio, e il 2° per sperimentare navy, gps e l'altra strumentazione. Inoltre vorrei vedere se migliorando il rapporto potenza/peso, si riescono ad eliminare le oscillazioni che si vedono in molti video. Comunque i modelli costruiti negli ultimi tempi con i nuovi roxy e le eliche di 12" sembrano già dimostrare questo fatto.
                              Inoltre ho la nuova radio da provare e vorrei confrontare il volo classico con il volo ad X su questo stesso modello, ruotando di 45° cavalletto contenitore e cam.
                              Nello stesso tempo (forse) qualche test di FPV, non so se con il vecchio modello o il nuovo.
                              I multirotori dopo, in pratica la prossima primavera/estate, forse dopo.
                              Speriamo che intanto escano il firm 0.75 ufficiale e il nuovo mk tools...

                              Commenta


                              • @Gibon: Anche se sono in ferie non posso non associarmi agli auguri di buon compleanno!!!
                                ... coraggio: appena compiuti anch'io (4 agosto) e anche i miei non sono pochi!!!

                                Michele
                                __________________________________________________
                                The worst day flying is better than the best day working.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X