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  • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
    Allora,
    Il fatto che non avessi ancora attivato la MK3Mag può avere avuto qualche influenza sul crash? Premetto che è successo comunque tutto prima che attivassi ancora la navigazione con GPS (supponedo che i parametri impostati come da mia descrizione fossero corretti)

    Grazie

    Andrea
    Ciao mi spiace per l'accaduto, ma non ho capito una cosa:
    in che senso non avevi attivato la MK3Mag, era collegata ma non l'avevi calibrata?
    Se' e' cosi il motivo potrebbe essere quello, vediamo che dice DDrake che e' un esperto ormai internazionale sull' MK
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

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    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Ciao mi spiace per l'accaduto, ma non ho capito una cosa:
      in che senso non avevi attivato la MK3Mag, era collegata ma non l'avevi calibrata?
      Se' e' cosi il motivo potrebbe essere quello, vediamo che dice DDrake che e' un esperto ormai internazionale sull' MK
      L'MK3Mag era collegata alla NC e la settimana scorsa avevo anche fatto una prima calibrazione veloce; però durante il volo del crash non era attivo il flag di utilizzo della bussola magnetica sui parametri principali, quindi anche se installata avrebbe dovuto essere ininfluente.
      Per altro l'MK ha fatto proprio una virata a quasi 300 gradi dando coda e roll insieme ...o almeno così mi è parso. Proprio una bella virata...peccato che gli stick della radio in quel momento non li stessi quasi toccando.
      Fly fast...

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      • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
        L'MK3Mag era collegata alla NC e la settimana scorsa avevo anche fatto una prima calibrazione veloce; però durante il volo del crash non era attivo il flag di utilizzo della bussola magnetica sui parametri principali, quindi anche se installata avrebbe dovuto essere ininfluente.
        Per altro l'MK ha fatto proprio una virata a quasi 300 gradi dando coda e roll insieme ...o almeno così mi è parso. Proprio una bella virata...peccato che gli stick della radio in quel momento non li stessi quasi toccando.
        Ciao,
        attenzione che nel passaggio 0.73 => 0.74 le posizioni del GPS sono free, hold, return home. Quindi eri in GPS hold quando è successo il fattaccio.
        Vedi questo post:
        Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » Neue Firmware FC:V0.74 NC:V0.15 MK-Tool V1.63 mit Kartenflug und MixerTabelle

        Da quanto mi hanno detto recentemente il GPS dovrebbe funzionare anche senza bussola (anche se in modo meno efficiente). Personalmente non ho mai provato però. Fino a poco tempo fa ero convinto che la bussola fosse un elemento indispensabile (di sicuro aiuta e molto).

        Sei partito prima di avere un fix? (led lampeggiante sulla MKGPS). In questo caso è possibile che nel momento di acquisire il fix in volo mentre era in modalità position hold sia rimasto scombussolato.
        Non ho mai provato a muovere il MK mentre stava acquisendo il fix, mi è sempre sembrata una pessima idea
        Anche il "venendo verso di me" farebbe pensare ad un problema di fix corretto.

        Tieni presente che il primo fix impiega parecchio a farlo, fino ad un quarto d'ora. Poi una volta acquisito calcola e tiene in memoria il calendario dei satelliti grazie alla batteria tampone. Normalmente un fix impiega un minuto e mezzo circa.

        Una cosa: se hai messo una scheda microSD nella Navi puoi avere un log dei vari segnali e si può capire qualcosa di più. Cerca nei file GPX.

        @Babazza: ciao!



        Ciao
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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        • config. GPS e crash

          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Ciao,
          attenzione che nel passaggio 0.73 => 0.74 le posizioni del GPS sono free, hold, return home. Quindi eri in GPS hold quando è successo il fattaccio.
          Vedi questo post:
          Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » Neue Firmware FC:V0.74 NC:V0.15 MK-Tool V1.63 mit Kartenflug und MixerTabelle

          Da quanto mi hanno detto recentemente il GPS dovrebbe funzionare anche senza bussola (anche se in modo meno efficiente). Personalmente non ho mai provato però. Fino a poco tempo fa ero convinto che la bussola fosse un elemento indispensabile (di sicuro aiuta e molto).

          Sei partito prima di avere un fix? (led lampeggiante sulla MKGPS). In questo caso è possibile che nel momento di acquisire il fix in volo mentre era in modalità position hold sia rimasto scombussolato.
          Non ho mai provato a muovere il MK mentre stava acquisendo il fix, mi è sempre sembrata una pessima idea
          Anche il "venendo verso di me" farebbe pensare ad un problema di fix corretto.

          Tieni presente che il primo fix impiega parecchio a farlo, fino ad un quarto d'ora. Poi una volta acquisito calcola e tiene in memoria il calendario dei satelliti grazie alla batteria tampone. Normalmente un fix impiega un minuto e mezzo circa.

          Una cosa: se hai messo una scheda microSD nella Navi puoi avere un log dei vari segnali e si può capire qualcosa di più. Cerca nei file GPX.

          @Babazza: ciao!



          Ciao
          Forse si spiegano un po' di cose...credo proprio che sia andata come hai ipotizzato tu: probabilmente sono partito in gps hold ed ad un certo punto, presumibilmente per l'acquisizione dei satelliti o semplicemente per il fatto che ero molto basso (3 o 4 mt) ha fatto casino ed è caduto.
          Quello che però mi lascia perplesso è il basso livello di documentazione (o di errori) di tutto questo progetto...ma non dico nulla di nuovo.
          Per il settaggio del gps mi ero semplicemente basato su quando scritto sulla stessa videata del sw mk tool 1.63 (associata alla 0.74d). Infatti se vai a vedere cosa c'è scritto a lato del parametro "Gps mode control" troverai "0 = AID, 100 = free, 200 = coming home".
          Andando poi invece a vedere il link che mi hai passato tu ora sul forum tedesco ho visto il corretto settaggio ed ho anche visto che già altri gli avevano segnalato l'incongruenza della cosa... ma evidentemente non si sono presi la briga di modificare la didascalia a lato del parametro.
          Occorre sempre andare in giro per il forum tedesco per raccimolare informazioni,a volte anche basilari come questa.
          Per quello che mi riguarda comunque, per ora per mia utilità, mi sono preso tutte le videate e tutti i parametri e me li sono tradotti cercando di raccogliere qua e la i significati corretti e anche i potenziali utilizzi.
          Penso possa essere una cosa utile sopratutto per chi si avvicina lper e prime al "mondo" dei parametri dell'MK.
          Se qualcuno ha voglia di darmi una mano revisionando quanto ho già scritto (credo vi siano molte cose da controllare o completare), una volta raggiunto un buon livello qualitativo, possiamo pubblicarlo ad uso e consumo di tutti.

          Approfitto per un altra domanda : ma la 0.75a è affidabile? o è meglio rimanere ancora sulla "ufficiale" 0.74d ?

          Comunque per ora grazie ddrake per le preziose indicazioni, almeno forse ho capito cosa può essere successo.
          Fly fast...

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          • babazza

            Originariamente inviato da babazza Visualizza il messaggio
            salve a tutti e un bel po che non vi seguo
            complimenti a tutti per progressi fatti
            il mio uavp dopo molti tentativi sono
            arivato a completarlo o quasi

            configurazione:
            motori:-----EMAX 2215\25
            eliche:------8*4.7
            fram: motore -motore:38 cm
            esc:----pulsor-22 AH
            scheda uavp:3 adxrs300-linea sensor-compass
            batteria: hyperion 12v 35c 2200 mm
            radio: mx12
            peso completo di batteria 750 gr
            solo una cosa non riesco a parametrizare
            il compass (sensore bussola) tende a ruotare un po
            pur cambiando i parametri del compass non varia
            caricando il test dei sensori tutto funziona a bene
            un saluto principale senza offesa per altri utenti
            GIBON-TITTAP-DDRAKE-VITOALFA
            CIAO A TUTTI
            ciao Ben tornato ! e complimenti per il tuo UAVP!!

            Commenta


            • Afoschi@

              concordo anche io a pieno con Ddrake, il problema e' stato senz'altro quello.
              setta bene il tutto come da nuovo link.
              Una cosa non ho capito bene pero', ad un punto dici avevo lo stick al centro ti riferivi al gas (hai abbinato il valore allo stick gas?) o ti riferivi ad un eventuale switch a 3 posizioni? (io ti consiglio quest'ultima soluzione per il gps).

              Poi per il sensore d'altezza in generale basta che alzi un pelo il minimo del gas per non avere variazioni incisive di quota nel mantenere la stessa.

              Per la 0.75a dicono vada bene ma onestamente io personalmente aspetto l'ufficiale anche e soprattutto per non scrivere e riscrivere mille volte sul chip eheheh!
              E poi apparte le uscite servo al momento inutilizzate ma che potrebbero servirvi nonche' la calibrazione della compensazione roll per il resto la 0.74d mi soddisfa.

              Facci sapere.
              Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

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              • FPV e FotoAeree Test #1

                @Berci Sono contento che la "Diagnosi Telefonica" abbia dato i suoi frutti anche se il difetto è veramente seccante... un diodo che costerà 2 centesimi... certo che se è una partita difettosa e magari il difetto si presenta dopo qualche ora di volo è veramente un disastro...

                @ Jijuja Ottimo Video ! Complimenti ( Mi sa che il PM che ti mandato si è perduto nell'etere... )

                Ieri è stata giornata di grandi test all'aperto !
                C'era un bel venticello scostante quindi ho tenuto 25 mt circa come limite di quota. Guida full FPV con gli shark e la TX Airwave da 500 mW + Canon Ixus 860 IS con FW CHDK + Script fatto da me per scattare in remoto usando l'uscita Transistor della FC.

                Nonostante il Peso elevato ( 1400 g ODV ) con il Kit FPV e La Canon , che avendo il frame il Titanio , pesa ben 290 g !
                il MK si è comportato bene e non ho avuto problemi anche durante le folate di vento improvvise.

                Ne ha risentito l'autonomia... 9 Minuti e limite a 9.7V

                Ecco la Configurazione x FPV ( senza la Canon )



                Il dettaglio del Fissaggio della CCD Killer



                Volo di prova con solo la CCD KIller per verificare l'assetto e il funzionamento dei servo di compensazione....



                Ed ecco una delle 200 foto scattate con la Canon da 8 Mpx, non ho curato i parametri di scatto... era in modalità completamente automatica.

                http://www.virtualrobotix.it

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                • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                  Afoschi@

                  concordo anche io a pieno con Ddrake, il problema e' stato senz'altro quello.
                  setta bene il tutto come da nuovo link.
                  Una cosa non ho capito bene pero', ad un punto dici avevo lo stick al centro ti riferivi al gas (hai abbinato il valore allo stick gas?) o ti riferivi ad un eventuale switch a 3 posizioni? (io ti consiglio quest'ultima soluzione per il gps).

                  Poi per il sensore d'altezza in generale basta che alzi un pelo il minimo del gas per non avere variazioni incisive di quota nel mantenere la stessa.

                  Per la 0.75a dicono vada bene ma onestamente io personalmente aspetto l'ufficiale anche e soprattutto per non scrivere e riscrivere mille volte sul chip eheheh!
                  E poi apparte le uscite servo al momento inutilizzate ma che potrebbero servirvi nonche' la calibrazione della compensazione roll per il resto la 0.74d mi soddisfa.

                  Facci sapere.
                  Dredd.

                  Il GPS è associato ad un interruttore a 3 posizioni (avevo usato impropriamente il termne stick) da solo. L'unico problema appunto è che avevo seguito le indicazioni presenti sulla form del MKtool pensando fossero attendibili anzichè fare ulteriori accertamenti.
                  Fly fast...

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                  • ponticello

                    Originariamente inviato da Berci Visualizza il messaggio
                    ciao Ragazz.........

                    allora, oggi tutto il giorno a passare ai raggi X l' MK smonta rimonta e rismonta........filo diretto col paradiso...( sapete di chi si tratta....hihiihih ) e abbiamo scoperto che è il diodo sulla FC andato, non lascia passare i 12V al Recom e quindi non escono i 5V.....ho testato i due Recom che avevo smontato alimentandoli a 12V e vanno che è una meraviglia.....allora si è deciso di alimentare il Recom direttamente da sotto FC portando il +12V al pin del Recom......e non ci crederete, ma funziona tutto, e dico tutto anche le altre schede ( certo la modifica è provvisoria, appena trovo un diodo opportuni lo cambio....Gibon, se senti il Tedesco digli pure che molto probabilmente ha una partita difettosa... sto cor....zo ) rimonto il tutto, e si volaaaaaaaaaaa be, molto radenti...hihiihihih. ma si galleggia.......mi sembra di rinascere......certo devo settare i parametri corretti con MKTool ma non va male, è un po fuoti con i trim ma va abbastanza bene......

                    Rientro per collegare MKTool e il PC non mi riconosce piu la schedina USB........iga che sfiga.........disinstallo e reinstallo i driver ma non funziona, la schedina quando inserisco il cavo USB nel PC fa due lampeggi veri e rossi ma sotto periferiche di sistema non si vede......cosa può essere ???????
                    che ppallle...........ma almeno ho volato....ihihiihihiihiih ora bisogna solo riuscire a settare i parametri con MKTool..................buono....

                    posto le immagini del ponticello fatto sulla FC....

                    Ciao e un grosso ringraziamento al Roberto e Flavio......siete grandi e ben preparati, ma un ringraziamento va anche a tutti quegli splendidi appassionati di questo forum che mi danno consigli.....


                    il Berci
                    Ottimo, son contento che abbia risolto. E' lo stesso difetto che riscontro io ma nel mio caso non sembra il diodo ma una pista, ma non ho ancora avuto tempo di controllare, fatto sta che il 12V a valle del diodo lo misuro, ma non vorrei che fosse una misura sbagliata, certe volte strumenti digitali così sensibili fanno scherzi di questo genere, meglio misurare il diodo, può darsi che sia lui anche nel mio caso.
                    Dopo deciderò se procedere con il ponticello o inviare in germania. ciao!

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                    • Complimenti...

                      Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                      @Berci Sono contento che la "Diagnosi Telefonica" abbia dato i suoi frutti anche se il difetto è veramente seccante... un diodo che costerà 2 centesimi... certo che se è una partita difettosa e magari il difetto si presenta dopo qualche ora di volo è veramente un disastro...

                      @ Jijuja Ottimo Video ! Complimenti ( Mi sa che il PM che ti mandato si è perduto nell'etere... )

                      Ieri è stata giornata di grandi test all'aperto !
                      C'era un bel venticello scostante quindi ho tenuto 25 mt circa come limite di quota. Guida full FPV con gli shark e la TX Airwave da 500 mW + Canon Ixus 860 IS con FW CHDK + Script fatto da me per scattare in remoto usando l'uscita Transistor della FC.

                      Nonostante il Peso elevato ( 1400 g ODV ) con il Kit FPV e La Canon , che avendo il frame il Titanio , pesa ben 290 g !
                      il MK si è comportato bene e non ho avuto problemi anche durante le folate di vento improvvise.

                      Ne ha risentito l'autonomia... 9 Minuti e limite a 9.7V

                      Ecco la Configurazione x FPV ( senza la Canon )



                      Il dettaglio del Fissaggio della CCD Killer



                      Volo di prova con solo la CCD KIller per verificare l'assetto e il funzionamento dei servo di compensazione....



                      Ed ecco una delle 200 foto scattate con la Canon da 8 Mpx, non ho curato i parametri di scatto... era in modalità completamente automatica.



                      Ciao Flavio.......complimento davvero....ora manca il video...ti devi attrezzare con un registratore.. comunque bravo.....

                      oggi spero di risolvere il problema con la mia schedina USB, ed iniziare il settaggio dei vari parametri, ieri sera ho volato un pochino e tutto funziona bene deve essere affinato il tutto per il momento volo con sola FC....

                      ciao

                      Il Berci
                      Ciao

                      il Berci

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                      • Originariamente inviato da Berci Visualizza il messaggio
                        Ciao Flavio.......complimento davvero....ora manca il video...ti devi attrezzare con un registratore.. comunque bravo.....

                        oggi spero di risolvere il problema con la mia schedina USB, ed iniziare il settaggio dei vari parametri, ieri sera ho volato un pochino e tutto funziona bene deve essere affinato il tutto per il momento volo con sola FC....

                        ciao

                        Il Berci
                        Ciao Franco,
                        Spesso Windows si incasina col le porte seriali "emulate" su USB.

                        Verifica Queste cose prima di riprovare:

                        1) Disinstalla i drivers dell' MK USB
                        2) Riavvia il PC
                        3) Reistalla i drivers
                        4) Collega l'MKUSb senza collegarlo alla FC
                        5) Verifica che sia riconosciuto in gestione periferiche e prendi nota del N° di porta COM che Windows assegna.
                        6) Collega l'MkUSb alla FC controllando che il PIN1 Corrisponda sia sulla FC che sull'MkUSB
                        6) Apri l'MK Tool e vedi se comunica correttamente

                        Per i Parametri di volo dell'MK se vuoi ti mando x mail il file che uso io visto che la configurazione è identica ad eccezione della NC e GPS.

                        Buon Lavoro

                        Flavio
                        http://www.virtualrobotix.it

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                        • Eliche spingenti da 12

                          Buongiorno a tutti ,
                          ho una domanda , qualcuno ha mai provato la configurazione con eliche da 12 spingenti ? Sono un KamiKaze come al solito .. so' che le eliche da 12 sono fragili , ma aspetto la versione in carbonio ... per poi fare cose un po' piu' serie ... ;) Ho un problema di spazi .. sopra volevo liberare un po' tutto il piano per metterci un po' di cosette e con e eliche del 12 non ho spazio da nessuna parte ... qualche consiglio ?
                          saluti
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

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                          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti ,
                            ho una domanda , qualcuno ha mai provato la configurazione con eliche da 12 spingenti ? Sono un KamiKaze come al solito .. so' che le eliche da 12 sono fragili , ma aspetto la versione in carbonio ... per poi fare cose un po' piu' serie ... ;) Ho un problema di spazi .. sopra volevo liberare un po' tutto il piano per metterci un po' di cosette e con e eliche del 12 non ho spazio da nessuna parte ... qualche consiglio ?
                            saluti
                            Roberto
                            Scusa l'ignoranza, che cosa sono le eliche spingenti?
                            Che differenze ci sono rispetto alle EPP1245?
                            Le eliche in carbonio dove le acquisti?

                            Ciao
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

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                            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Scusa l'ignoranza, che cosa sono le eliche spingenti?
                              Che differenze ci sono rispetto alle EPP1245?
                              Le eliche in carbonio dove le acquisti?
                              Ciao
                              Ciao ,
                              no figurati ... forse mi sono espresso male io ... voglio semplicemente installare solo i motori sotto in configurazione Okto .. che hanno eliche spingenti e non montare le eliche sopra .. che mi danno solo fastidio ... sopra potre montare qualle da 10 ma se vola anche senza quelle è meglio ...
                              Le eliche aspetto quelle del Berci ;) Che sicuramente mi legge in questo post.
                              Saluti a tutti ... anche a te Franco e mi raccomando le eliche ;)
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

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                              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Scusa l'ignoranza, che cosa sono le eliche spingenti?
                                Che differenze ci sono rispetto alle EPP1245?
                                Le eliche in carbonio dove le acquisti?

                                Ciao
                                Credo intenda montare i motori verso il basso invertendone il senso di rotazione o la fasatura dell'elica in modo da avere lo stesso effetto della configurazione standard.

                                Mi pare che ci siano versioni del BogoFrame che hanno il motore di coda verso il basso... tecnicamente non cambia nulla. Stessa spinta. Forse un pochino in piu' di efficienza perchè il flusso lento passa attraverso il telaio invece il flusso accelerato dall'elica va nel vuoto... in ogni caso credo sia trascurabile...

                                Ma non erano le 1045 ad essere fragili ? Da quello che ho letto le 1245 hanno una percentuale di rottura minore delle 10 perchè hanno una nervatura sul mozzo piu' robusta.

                                LE eliche in carbonio sono vendute su uno shop tedesco alla modica cifra di 100 euro x 4 eliche.. manco fossero d'oro colato.
                                http://www.virtualrobotix.it

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                                Sto operando...
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