annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • allora io sono arrivato alla conclusione che coassiale o no e' la stessa cosa
    l'efficenza che si guadagna con i motori tutti spiegati a testa in su la si perde con il peso in piu' del telaio (per via dei bracci in piu').
    Mentre l'efficanza minore del coassiale la si recupera dal minor peso del telaio che e' praticmente quello del quadrirotore giusto qlc grammo in piu'.

    il telaio okto dello shop sembra un buon compromesso sul risparmio peso
    ma anche io ho paura di un effetto torsione sul delta, che avevo pensato di rinforzare semmai ma alla fine siamo sempre li.

    jijuja@

    mi servirebbero dei chiarimenti sul sistema di trasmissione con radio modem
    ossia ho preso quello dello shop ma ovviamente ne ho bisogno di un altro per comunicare con il pc.
    Ho alcuni dubbi, nel senso come collego il secondo al pc? con la MKusb???
    so che lo hai usato per un po' mi spieghi meglio come posso fare prima di ordinarne un altro per niente?

    Dredd.
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

    Commenta


    • Vi prometto che è l'ultimo poi per un mesetto stò buono buono
      ( ho esaurito le idee... )
      YouTube - Mikrokopter with 50W alogen with IR filter light...Living the night!

      Mi è stato chiesto di riferire la mia configurazione,parametri e foto del supporto Fotocamera che uso,lo farò al + presto!

      Dredd :
      Io non ho mai usato i Radiomodem dello shop,per un periodo
      ho utilizzato il modulo BlueToot per collegarmi con un palmare
      sul quale utilizzavo DubWise ma poi sono subito passato
      ai moduli ZegBee che uso anche in robotica.
      Per questi nessun problema in quanto si comportano come un cavo
      seriale,la portata dovrebbe essere superiore al KM ( versione Pro con antenna a filo ) ed io gli ho testati oltre i 500mt condividendo i 2.4Ghz con il video senza alcun problema.
      Quasi sicuramente i moduli dello shop si collegano al PC via MK-Usb
      ma chiaramente non ne sono sicuro e fatico ad aiutarti in tal senso
      e me ne dispiace.
      Sono sicuro sul forum MK esiste documentazione abbondante.

      Ciao!

      Commenta


      • grazie mille jijuja
        risposta veloce! e complimenti per i video stupefacenti !
        devo fare un po' di volato pure io che a forza di gps hold parcheggio e faccio foto mi sto scordando come si vola sul serio...ehehe!

        Allora ci provo con i radio modem vediamo anche se con la radio in 35mhz non credo di avere portata oltre i 300m !
        Testero'.

        sul forum ho trovato poco o forse non ho cercato bene riprovero'

        Grazie ancora e speriamo di conoscere anche te a Bologna !

        Dredd.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • Cablaggio modulo XBee

          Foto del cablaggio XBee.

          Michele
          File allegati
          __________________________________________________
          The worst day flying is better than the best day working.

          Commenta


          • Cavetto XBEEPRO

            Come promesso al Berci e anche al Michele,
            altre foto ... del cablaggio ... con breve descrizione.

            I cavi da collegare sono essenzialmente 5 :
            2 per l'alimentazione il rosso ed il nero per intenderci sul lato destro dello schedino.
            3 per i segnali di controllo tx,rx e massa sul lato sinistro .

            I cavi d'alimentazione vanno collegati a +12 Vin ... verificate che la schedina in vostro possesso abbia montato il regolatore +12 -> 3.3 Volt alcune versioni non hanno questo componente montato ...

            I segnali TX,RX sono in ttl e non in cmos , quindi per capirci se cercate di collegare direttamente al pc e non all'mk i segnali non sono compatibili , bisogna installare un convertitore TTL / 232 usando un chip della maxim .. il max232 di solito va benissimo.

            Consiglio comunque per il modulo da collegare al pc quello con l'adattatore USB che ho anche consigliato al Berci .. che aveva acquistato due schedine uguali di adattamento.

            Per quanto riguarda la portata nei miei test con XBEEPRO a 20 metri di altezza ... fuori dalla finestra di casa mia al terzo piano ... in visibilità ottica ho avuto una buona connessione (solo) fino a 300 metri ... non so chi è riuscito ad andare ben oltre che modifiche ha fatto al modulo base.
            Per quanto riguarda i disturbi al canale video ... sul kit standard del fatshark si vedono alcune piccole interferenze solo mettendo il modulo tx video sul 4 canale .. sui primi tre il problema è piu' marcato .. è consigliabile per evitare qualsiasi interferenza comunque usare un tx/rx a 5.8 ghz.
            Un saluto a tutti e spero di esservi stato utile ;)
            File allegati
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Configurazione Quadrirotore

              Ciao,riporto la mia configurazione classica per FPV come richiesto :

              Hardware
              -FlightCtrl V1.2 modificata 1.3
              -4*BL-Ctrl V1.2
              -Lipo 2100 Vislero 20C
              -Telaio 40cm classico
              -4*Roxy 2824/34
              -4*eliche 10/45
              -Supporto camera autocostruito modello "porta vaso da fiori" senza compensazione

              Parametri
              -volo di precisione ( frà alberi a bassa quota,hovering ecc. ) Beginner con modifica del solo parametro Gier-P=12
              -volo spinto Sport con Heading Hold spuntato
              Non uso MK GPS / NC ne MK3Mag

              Allego foto del velivolo.

              Chiaramente questo è solamente indicativo perchè a volte tengo motati il GPS la NC e la MK3Mag e non gli uso
              ( a parte la MK3Mag ) ed a volte utilizzo tutti questi mentre per quanto riguarda i parametri se utilizzo queste ultime
              vado di Beginner.
              Ultimamente ho sostituito il Telaio con quello da 45cm ma sinceramente riengo migliore quello da 40
              e sempre ultimamente ho eseguito dei test con la FC 2.0 senza riscontrare alcun vantaggio nell'FPV
              ma naturalmente quando eseguo foto utilizzando la stabilizzazione Nick e Roll è d'obbligo esclusivamente per la compensazione.

              Approposito in questi giorni uso la KX191 con TX10mW fissata al centro del supporto con vitina
              mentre se utilizzo la Fotocamera la fisso sempre sul supporto a fianco o in alternativa sotto la batteria con il biadesivo.

              Concludo con alcune considerazioni sulla dissipazione delle vibrazioni :
              Sotto alla basetta di vetronite che si vede in foto ci sono dei pezzettini di gommapiuma
              che devono essere calibrati ( + o - gommapiuma ) assieme alla tensione delle fascette in base alla fotocamera che si monta,
              i "valori" di calibrazione che utilizzavo sulla NV24HD non vanno bene sulla Canon IXUS e viceversa...

              Sò che ho detto tutto e nulla ma in base a quello che voglio fare preparo il mezzo di conseguenza
              quindi è praticamente impossibile dare una configurazione unica del mio velivolo!
              Direi che di base per FPV si può considerare quello in foto con la CCD montata al centro della basetta in vetronite
              e Hardware + parametri descritti sopra.

              Posso essere sembrato molto vago anche sulla dissipazione di vibrazioni ma come già detto
              in base al peso e caratteristiche della fotocamera cambiano gli spessori di gommapiuma e la trazione delle fascette,
              unica cosa che rimane invariato è il "portafiori" quindi consiglio di eseguire dei test cambiando i valori di ammortizzazione
              che si applicano per trovare la configurazione migliore.
              ( l'effetto elastico annulla le vibrazioni ma inserisce delle ondulazioni mentre l'effetto ammortizzatore
              annulla le ondulazioni ma aumenta le vibrazioni proprio come nelle autovetture ""chiaramente"" )
              Penso che la soluzione totale non esista,in base alla configurazione bisogna trovare un equilibrio!

              Ciao!
              Ultima modifica di jijuja; 03 novembre 10, 20:37.

              Commenta


              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                Come promesso al Berci e anche al Michele,
                altre foto ... del cablaggio ... con breve descrizione.

                I cavi da collegare sono essenzialmente 5 :
                2 per l'alimentazione il rosso ed il nero per intenderci sul lato destro dello schedino.
                3 per i segnali di controllo tx,rx e massa sul lato sinistro .

                I cavi d'alimentazione vanno collegati a +12 Vin ... verificate che la schedina in vostro possesso abbia montato il regolatore +12 -> 3.3 Volt alcune versioni non hanno questo componente montato ...

                I segnali TX,RX sono in ttl e non in cmos , quindi per capirci se cercate di collegare direttamente al pc e non all'mk i segnali non sono compatibili , bisogna installare un convertitore TTL / 232 usando un chip della maxim .. il max232 di solito va benissimo.

                Consiglio comunque per il modulo da collegare al pc quello con l'adattatore USB che ho anche consigliato al Berci .. che aveva acquistato due schedine uguali di adattamento.

                Per quanto riguarda la portata nei miei test con XBEEPRO a 20 metri di altezza ... fuori dalla finestra di casa mia al terzo piano ... in visibilità ottica ho avuto una buona connessione (solo) fino a 300 metri ... non so chi è riuscito ad andare ben oltre che modifiche ha fatto al modulo base.
                Per quanto riguarda i disturbi al canale video ... sul kit standard del fatshark si vedono alcune piccole interferenze solo mettendo il modulo tx video sul 4 canale .. sui primi tre il problema è piu' marcato .. è consigliabile per evitare qualsiasi interferenza comunque usare un tx/rx a 5.8 ghz.
                Un saluto a tutti e spero di esservi stato utile ;)
                Grazie per le foto e le indicazioni ... anche a MSchiepp.
                Quindi, giusto per essere sicuri al 100% abbiamo :
                VIN = Positivo (filo 2)
                GND = Massa (filo 7)
                DOUT = TX (filo 1)
                DIN = RX (filo 9)

                Mi sembra di capire che eventualmente la massa è possibile portarla anche solo da un lato (o alimentazione o lato Tx/Rx) corretto?

                Un ultima domanda : una volta collegato alla seriale della FC e l'altra USB al PC sono "pronte all'uso" o c'è qualche configurazione particolare da fare alle schede XBee ?

                Grazie ancora
                Fly fast...

                Commenta


                • Xbee

                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Come promesso al Berci e anche al Michele,
                  altre foto ... del cablaggio ... con breve descrizione.

                  I cavi da collegare sono essenzialmente 5 :
                  2 per l'alimentazione il rosso ed il nero per intenderci sul lato destro dello schedino.
                  3 per i segnali di controllo tx,rx e massa sul lato sinistro .

                  I cavi d'alimentazione vanno collegati a +12 Vin ... verificate che la schedina in vostro possesso abbia montato il regolatore +12 -> 3.3 Volt alcune versioni non hanno questo componente montato ...

                  I segnali TX,RX sono in ttl e non in cmos , quindi per capirci se cercate di collegare direttamente al pc e non all'mk i segnali non sono compatibili , bisogna installare un convertitore TTL / 232 usando un chip della maxim .. il max232 di solito va benissimo.

                  Consiglio comunque per il modulo da collegare al pc quello con l'adattatore USB che ho anche consigliato al Berci .. che aveva acquistato due schedine uguali di adattamento.

                  Per quanto riguarda la portata nei miei test con XBEEPRO a 20 metri di altezza ... fuori dalla finestra di casa mia al terzo piano ... in visibilità ottica ho avuto una buona connessione (solo) fino a 300 metri ... non so chi è riuscito ad andare ben oltre che modifiche ha fatto al modulo base.
                  Per quanto riguarda i disturbi al canale video ... sul kit standard del fatshark si vedono alcune piccole interferenze solo mettendo il modulo tx video sul 4 canale .. sui primi tre il problema è piu' marcato .. è consigliabile per evitare qualsiasi interferenza comunque usare un tx/rx a 5.8 ghz.
                  Un saluto a tutti e spero di esservi stato utile ;)
                  ciao Roberto, tante grazie per la tempestività con cui ai postato le indicazioni, utilissime, oggi mi arriva la basetta con presa USB e oggi pomeriggi provo a collegare il tutto....speroma ben...hiihihiihi

                  un grazie anche a MSchiep per altro materiale informativo......

                  ciao

                  il Berci
                  Ciao

                  il Berci

                  Commenta


                  • @ Berci

                    A stima quanto potrebbe costare la costruzione di una coppia di 1245 in CF ? Giusto per avere un'idea del costo/beneficio

                    In Bocca al Lupo per le prove !

                    @ Jijuja Grazie delle Info

                    @ Tutti

                    Avete provato o sentito parlare dei motori Hyperion come questi , versione da 910 Rpm/V ?

                    Il prezzo non è male considerato che lo shop è italiano. Le caratteristiche mi sembrano in linea con quelle gestibili dai Bl Ctrl standard.

                    Che ne dite ?
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                      Mi sembra di capire che eventualmente la massa è possibile portarla anche solo da un lato (o alimentazione o lato Tx/Rx) corretto?
                      Corretto, la massa si può prendere da entrambi i punti.

                      Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                      una volta collegato alla seriale della FC e l'altra USB al PC sono "pronte all'uso" o c'è qualche configurazione particolare da fare alle schede XBee ?
                      Bisogna settare la velocità e memorizzarla nel modulo XBee: monti un modulo sulla basetta di adattamento USB, lo colleghi al PC e con un programma di emulazione terminale programmi la velocità e quindi memorizzi il nuovo set-up, poi ripeti la stessa operazione per l'altro modulo.
                      Adesso sono fuori e non riesco a darti i comandi AT esatti, ma li trovi sulla documentazione del modulo.

                      Michele
                      __________________________________________________
                      The worst day flying is better than the best day working.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da SR71der Visualizza il messaggio
                        un saluto a tutti innanzitutto.
                        Mi chiamo Gian e sono nuovo dell'universo RC svolazzante..
                        ho da poco acquistato un ely 4ch della walkera e non riesco nemmeno a trimmarlo a dovere

                        praticamente dopo nemmeno 2 giorni dalle prove di volo con l'ely son capitato su un video del microdrone.. e mi son subito innamorato

                        dragan, mk etc.. mi si è aperto un mondo nuovo.
                        poi ho trovato il vostro forum.. un po troppe pagine da leggere tutte ma c'è l'ho quasi fatta.

                        un pensierino sull'acquisto del mk lo sto facendo da allora (2 settimane circa).. ma ogni volta che leggo i vostri problemi, le soluzioni, gli esperimenti.. mi rendo conto di non saper proprio un cavolo di elettronica

                        già mi immagino che acquisto l'mk e poi non so come fare i collegamenti.. o che al primo tentativo di volo lo sfascio.

                        avevo pensato ad acquistar l'ufo 4 o il 5 della walkera x veder di far un poco di pratica.. senza spendere un capitale..
                        qualcuno di voi può suggerirmi una strada da seguire??

                        mi piacerebbe un sacco arrivar al livello di fare fpv e fotografie aeree.. non vorrei rimanesse solo un sogno

                        che dite?

                        grazie ancora x le belle foto che avete postato sul forum.. e x la voglia di sperimentare e osare che leggo in ogni vostro messaggio..
                        è una grande spinta a provarci e a imparar cose nuove.
                        Ciao e benvenuto,
                        oltre a quanto già detto dagli altri aggiungo che esistono almeno due progetti più economici del MK che richiedono poca pratica di elettronica / programmazione.
                        Uno è il tt-copter:
                        Info.TT-RC.de

                        l'altro il QuadPowered
                        About
                        NEW! QuadCopter platform - QuadPowered - RC Groups

                        non sono RTF ma basta connettere ESC, motori e ricevente.

                        Un altro quadricottero RTF è quello in vendita da Conrad ma non lo conosco molto, vedi quanto già detto.

                        Il Walkera (ancora una volta ) lo sconsiglio...

                        Prima di comprare qualcosa ad ogni modo consiglio di informarti bene, soprattutto per quanto riguarda le riparazioni (che prima o poi occorre fare) e le eventuali modifiche.

                        Qui trovi la lista dei principali progetti:
                        Lista link quadricotteri

                        Ciao
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Exa

                          l'EXA e' sullo shop ! ma solo kit al momento
                          la novita' sono i motori un po piu' potenti.

                          dredd
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • Xbee

                            Ciao Ragazz...............

                            ho, ( abbiamo ............) appena finito di configurare l' XBEE Pro......che ffigata.....va che è una meraviglia..........ma per farla andare.... devo avere un PC del ca... che tribulata, ma alla fine ci siamo riuschiti a mezzo una tele diagnostica in filo diretto col Roberto....( ormai non ci ferma nessuno....hihihihihihi), però è una soddisfazione vedere questa cose......non avevo ancora esplorato MKTool è molto bello, peccato che nessuno ( o non si possa tradurre...) molto bello......

                            PS. per tutto quelli che vogliono approcciare ai quadricotteri...non esitate....Mokokopter.........senza dubbi, mi sembra un ottima scelta, c'è un po piu' da lavorare, ma se si fa massa critica si riescono a superare tutti i problemi......( ricordate..." è sempre meglio un giorno da leone che 100 da pecora...")

                            Sono molto soddisfatto, e non vedo l'ora che venga domani....anzi, è già domani....hihihiihih.....voglio iniziare a settare il mio MK Berci 001 il prima possibile.

                            ora vado a letto un pochino, e domani si volaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

                            ciao

                            il Berci
                            Ciao

                            il Berci

                            Commenta


                            • Scheda SD sulla Navi Board

                              Ciao! Avete mai guardato i file presenti sulla scheda SD sulla Navi Board?
                              Troppo forte!


                              Il risultato in Google Earth è una cosa del genere:





                              Ogni punto della linea è selezionabile è da le info inerenti a quel punto.

                              Moooolto interessante!
                              http://www.elevarsi.altervista.org

                              Commenta


                              • immagini satellite

                                Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                                Ciao! Avete mai guardato i file presenti sulla scheda SD sulla Navi Board?
                                Troppo forte!


                                Il risultato in Google Earth è una cosa del genere:





                                Ogni punto della linea è selezionabile è da le info inerenti a quel punto.

                                Moooolto interessante!
                                Ciao tittap....

                                queste immagini sono stupende, mooolto utili.....e a tal proposito ti vorrei porre qualche domanda:

                                - che capacità di memoria massima si può usare sulla schedina micro SB
                                - come hai fatto a sincronizzare le immagini con google
                                - ho visto che in OSD Data al centro della pagina c'è una scritta che dice " please select load picture....." forse va messa li ???? se si, come si seleziona...
                                - sono collegato al MK a mezzo XBEE e vedo la telemetria in tempo reale, ma ho notato che quando da MKTool clicco sui tasti per attivare le videate MK3Mag,GPS,NaviCtrl eFlighCtrl, quando clicco su FlighCtrl nella pagina OSD Data mi cade il segnale e esce data link: ERRor.......è normale???
                                - è possibile salvare un file log della telemetria che vedo a video sul PC ( tutti i grafici dei vari funzionamenti visualizzati....)

                                iga quante domande....

                                questa domanda la porgo a tutti.....per iniziare a volare subito, ho seguito il consiglio di Gibon ed ho usato una radio in 35 Mz ed è una Optic 6 canali......e non riesco a configurare gli interruttori della radio o meglio MKTool non me li vede...ne vede solo uno....bo......c'è qualcuno di voi che la usa????? eventualmente mi date una dritta???? in attesa di preparare il modulo RX in 2.4Gz per la radio Futaba 10C ( penso che con questa sia piu' facile assegnare i canali, almeno, per gli Heli e cosi.....)

                                ciao

                                il Berci
                                Ciao

                                il Berci

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X