annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fotodiodo

    Questo è un modello di fotodiodo tanto per fare un esempio (ce ne sono di più piccoli). Mettendone due in serie e mettendo in serie anche un cicalino, facendo leggere ai due fotodiodi la luce dei due led (magari schermati) Il cicalino dovrebbe suonare quando i led si accendono contemporaneamente. Pensavi ad una cosa del genere? Forse l'unico problema e far leggere bene il led ai fotodiodi.

    Nel caso si usasse un ic con fotodiodo ( o fototriac) e led c'e' il problema di collegarsi alla scheda ma il lavoro è senz'altro più pulito.
    File allegati
    Ultima modifica di gibon; 09 dicembre 07, 18:04. Motivo: aggiunta

    Commenta


    • @Gibon

      Allora,
      quelli che ho postato nell'immagine sono fototriac, comunque fotoaccoppiatori.
      Dentro l'ic vi sono due coppie con:
      -un led
      -un fototriac
      e sono posti uno di fronte all'altro.
      Quando alimenti il led, questo emette luce che eccita il fototriac che di conseguenza va in conduzione e si comporta come un interruttore.
      Quindi sostanzialmente, invece di alimentare due led dell'x-ufo si alimentano i due led dell'integrato. Oppure si può provare a metterli in parallelo o in serie a quelli dell'ufo così rimangono anche le luci esterne. Quindi non c'è bisogno di schermare nulla dato che tutto è nell'integrato. Credo che anche una piccolissima corrente sul led sia sufficiente per eccitare il triac (comunque ne esistono tantissimi modelli con tensioni e correnti di lavoro diverse).


      ciao

      Commenta


      • Si può fare

        Originariamente inviato da iltuomaestro
        @Gibon

        Allora,
        quelli che ho postato nell'immagine sono fototriac, comunque fotoaccoppiatori.
        Dentro l'ic vi sono due coppie con:
        -un led
        -un fototriac
        e sono posti uno di fronte all'altro.
        Quando alimenti il led, questo emette luce che eccita il fototriac che di conseguenza va in conduzione e si comporta come un interruttore.
        Quindi sostanzialmente, invece di alimentare due led dell'x-ufo si alimentano i due led dell'integrato. Oppure si può provare a metterli in parallelo o in serie a quelli dell'ufo così rimangono anche le luci esterne. Quindi non c'è bisogno di schermare nulla dato che tutto è nell'integrato. Credo che anche una piccolissima corrente sul led sia sufficiente per eccitare il triac (comunque ne esistono tantissimi modelli con tensioni e correnti di lavoro diverse).


        ciao
        Si ho capito, qualche volta ho usato dei foto-accoppiatori, anzi ho in labo i 4N26 933F. Penso si possa fare. Non ho visto la scheda dell'x-bl, ma penso ci sarà da fare attenzione a non rovinare i led (se sono di quelli a montaggio superficiale, ci vuole un saldatore davvero piccolo.

        Metterei i due emettitori nell' IC in parallelo ai led della scheda, può darsi che il negativo sia comune e siano sufficienti tre fili. Bisogna verificare le tensioni, ma non dovrebbero esserci problemi. Al massimo una resistenza in serie..

        Si può montare tutto su una basetta millefori tagliata a misura. A occhio alla fine verrà una scheda (con cicalino) di 2x3cm, il peso sarà al max 20 g.

        C'é da prendere l'alimentazione, e forse basta il filo del positivo (se il negativo è comune ai led e all'alimentazione). Se hai una macrofotografia della scheda dove si vedono i led mi faccio un'idea più precisa.

        Oppure fai un salto su' in toscanashire e facciamo la modifica.

        Ciauz!
        Ultima modifica di gibon; 09 dicembre 07, 19:59. Motivo: Aggiunta

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon
          Si ho capito, qualche volta ho usato dei foto-accoppiatori, anzi ho in labo i 4N26 933F. Penso si possa fare. Non ho visto la scheda dell'x-bl, ma penso ci sarà da fare attenzione a non rovinare i led (se sono di quelli a montaggio superficiale, ci vuole un saldatore davvero piccolo.

          Metterei i due emettitori nell' IC in parallelo ai led della scheda, può darsi che il negativo sia comune e siano sufficienti tre fili. Bisogna verificare le tensioni, ma non dovrebbero esserci problemi. Al massimo una resistenza in serie..

          Si può montare tutto su una basetta millefori tagliata a misura. A occhio alla fine verrà una scheda (con cicalino) di 2x3cm, il peso sarà al max 20 g.

          C'é da prendere l'alimentazione, e forse basta il filo del positivo (se il negativo è comune ai led e all'alimentazione). Se hai una macrofotografia della scheda dove si vedono i led mi faccio un'idea più precisa.

          Oppure fai un salto su' in toscanashire e facciamo la modifica.

          Ciauz!
          L'x-base non ha led salvo uno smd che indica l'accensione.
          I led indicatori di stato vanno montati saldando i fili sulla scheda analogamente a quanto accade sulla china board ma con la differenza che l'x-base ha già una resistenza da 270 ohm in serie per ogni led.

          P.S. Peccato che non siamo vicini se no ci potevamo incontrare.

          ciao

          Commenta


          • Cena

            Originariamente inviato da iltuomaestro
            L'x-base non ha led salvo uno smd che indica l'accensione.
            I led indicatori di stato vanno montati saldando i fili sulla scheda analogamente a quanto accade sulla china board ma con la differenza che l'x-base ha già una resistenza da 270 ohm in serie per ogni led.

            P.S. Peccato che non siamo vicini se no ci potevamo incontrare.

            ciao
            Avevo capito che volevi fare la modifica all'X-Base.. Sto facendo un'altro lavoro..

            Comunque sei invitato per una ce a primavera con tittap e ddrake, e tutti quelli che vogliono aggregarsi qui in toscana .. direi verso marzo o aprile. Facciomo qualche test di volo, ci sono zone molto belle, e a sera andiamo a cena.. oppure facciamo un pranzo per avere orari di rientro più ragionevoli..

            Ciauzz !

            Commenta


            • Che team...

              Ciao a tutti.
              @iltuomaestro & Gibon

              Intanto devo ringraziare Iltuomaestro ho segnato anche io i valori da settare sull'x-bl per la batteria.

              Ho seguito il vostro botta e risposta sul...lo chiamerei "limitatore di scarica per Li-Po".
              La trovo un ottima idea e anche se non ho mai usato gli integrati che avete nominato dallo schema mi sembra facile da realizzare.

              Grazie è bello poter collaborare con voi...

              Quanta corrente occorre per far funzionare il buzzer? Il fotoaccoppiatore porta max 80mA.
              Ultima modifica di tittap123; 09 dicembre 07, 21:12.
              http://www.elevarsi.altervista.org

              Commenta


              • Originariamente inviato da tittap123
                Ciao a tutti.
                @iltuomaestro & Gibon

                Intanto devo ringraziare Iltuomaestro ho segnato anche io i valori da settare sull'x-bl per la batteria.

                Ho seguito il vostro botta e risposta sul...lo chiamerei "limitatore di scarica per Li-Po".
                La trovo un ottima idea e anche se non ho mai usato gli integrati che avete nominato dallo schema mi sembra facile da realizzare.

                Grazie è bello poter collaborare con voi...

                Quanta corrente occorre per far funzionare il buzzer? Il fotoaccoppiatore porta max 80mA.
                Grazie tittap, anche voi mi avete aiutato a risolvere parecchi problemini ufologici..
                Io ho un paio di cicalini (che avanzavano da delle centraline per impianti di allarme) un, recentemente, l'ho pilotato direttamente dall' NE555 ma attraverso un transistor.. non saprei se riesco (adsl permettendo) guardo su RS on line.
                Ciauzz

                Commenta


                • cicalino

                  Questo assorbe proprio poco, dovrebbe essere piezoelettrico.

                  Questa è la pagina dei buzzer su rs, ce ne sono parecchi modelli.

                  http://www.rs-components.it/cgi-bin/...cape&Nr=avl:it
                  File allegati
                  Ultima modifica di gibon; 09 dicembre 07, 22:03. Motivo: aggiunta

                  Commenta


                  • In effetti...

                    Originariamente inviato da gibon
                    Questo assorbe proprio poco, dovrebbe essere piezoelettrico.

                    Questa è la pagina dei buzzer su rs, ce ne sono parecchi modelli.
                    In effetti 3mA sono davvero pochi. Se po fà!

                    Altra domanda per Iltuomaestro: cosa c'è da procurarsi in più rispetto a quello che arriva con il kit dell'x-bl? Es: guaina termorestringente, colla acrilica etc...
                    Thanks
                    http://www.elevarsi.altervista.org

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon
                      ricevente ecc.. ma a occhio mi sembra che ne valga la pena.. che ne dite??

                      http://www.gentles.ltd.uk/gentvu/plug.htm

                      Ciao,
                      ne ho preso una qualche mese fa'; montato e perfettamente funzionante, direi che va' bene e costa il giusto.

                      Ops. scusate, io ho preso l'altiOsd, ma direi che e' sempre della stesso gruppo, quindi suppongo che anche quello che hai indicato vada bene.

                      Commenta


                      • Alti osd

                        Originariamente inviato da biv2533
                        Ciao,
                        ne ho preso una qualche mese fa'; montato e perfettamente funzionante, direi che va' bene e costa il giusto.
                        Anche a me piacerebbe prenderlo, insieme alla bussola. Adesso è un po' prematuro, prima il kit x-bl ma la scheda è l'acquisto successivo.

                        Ciao a tutti..

                        Commenta


                        • E' un piacere seguirvi nei vostri progetti... solo che ne capisco a stento la metà! eh, devo studiare....
                          Grazie anche da parte mia a iltuomaestro per le indicazioni.
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • scuola di pilotaggio

                            @ddrake, se il forum serve a imparare qualcosa, tantomeglio. Abbiamo tutti da imparare qualcosa, non si finisce mai di imparare. Per me è utilissimo, di quadricotteri fino a un mese fa non ne sapevo nulla.

                            @ Stefano. Gentles l'ho conosciuta proprio grazie al tuo post. La telemetria mi sembra proprio tosta, e controllare la tensione della batteria è fondamentale.

                            @tutti

                            ecco l'argomento del post:

                            Alta Scuola Di Pilotaggio.

                            Stamattina ho sgommato mezz'ora dal lavoro, e sono andato nel fabbricato di un mio cliente che ha appena fatto il pavimento in cemento in questa megastanza di 50mx25m alta 6m !

                            Avevo due batterie ni-mh (il caricalipo non è ancora arrivato).
                            Avevo l'ufo base con scheda 3-xd settata con i parametri di hoovering stabile che ho trovato sul forum tedesco.

                            Visto lo spazio disponibile ho potuto tentare alcune manovre in velocità, che negli ambienti ristretti dove mi esercito di solito non sono possibili.

                            Ho fatto decollare, ho fatto hoovering. Dopo 3-4 sec, ho dato via in avanti ed è andato tutto bene. Una certa tendenza che avevo visto nei giorni precedenti a perdere quota andando avanti, non l'ho notata.

                            Il problema nasce volendo virare in velocità.

                            Se provo a virare con lo yaw, l'ufo si imbarda si perde completamente il controllo, si rovescia e cade giù.

                            Immagino che per virare si debba fare con gli elicotteri: piegare e poi dare lo yaw.

                            Cosa mi consigliate?

                            Grazie a tutti.
                            Ultima modifica di gibon; 10 dicembre 07, 13:08. Motivo: Aggiunta

                            Commenta


                            • Virate

                              Mi spiace ma manovre come ne hai fatte tu io non ne faccio.
                              Non saprei cosa consigliare...
                              http://www.elevarsi.altervista.org

                              Commenta


                              • Volo acrobatico

                                Originariamente inviato da tittap123
                                Mi spiace ma manovre come ne hai fatte tu io non ne faccio.
                                Non saprei cosa consigliare...
                                Grazie tittap, ho visto i video dimostrativi della x-3d e sto tentando di imitarli..

                                Grazie ugualmente.

                                Ho verificato anche il problema della discesa in verticale, effettivamente come dicevate (non ricordo se eri tu) l'ufo ondeggia anche a bassa velocità e si tende a perdere il controllo. Immagino che con una discesa a tutta velocità (magari da 30-40m) il problema peggiori molto.

                                Dai! faremo una scuola di volo con le tecniche di pilotaggio per l'ufo. ehehehe

                                Grazie, ciao.
                                Ultima modifica di gibon; 10 dicembre 07, 14:47. Motivo: correzione

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X