annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da lele2k
    Salve a tutti ecco un video della prima prova di volo col radiocomando modificato (l'x-ufo è tarocco, non è quello della Silverlit). E' un poì instabile perchè mancando la batteria al centro la struttura esterna pesa più del fulcro centrale (d'altronde con la batteria di serie si volano dai 3 ai 4 minuti consecutivi).
    Devo procurarmi una li-po al più presto, intanto imparo a pilotarlo come si deve

    P.S. non va poi tanto male, no?
    Vola bene tutto sommato! Non l'avrei mai detto...Pensa che quando ho provato il mio non riuscivo a fare hovering e davo la colpa al giro mecc. Alla fine ho scoperto che era la trasmittente.
    Quindi tutto sommato ti è andata anche bene...complimenti!
    http://www.elevarsi.altervista.org

    Commenta


    • Modifica radiocomando.

      Originariamente inviato da lele2k
      Salve a tutti ecco un video della prima prova di volo col radiocomando modificato (l'x-ufo è tarocco, non è quello della Silverlit). E' un poì instabile perchè mancando la batteria al centro la struttura esterna pesa più del fulcro centrale (d'altronde con la batteria di serie si volano dai 3 ai 4 minuti consecutivi).
      Devo procurarmi una li-po al più presto, intanto imparo a pilotarlo come si deve

      P.S. non va poi tanto male, no?
      Si è vero, alla fine non è che anch'io riesca a fare molto di più. Ma che genere di modifica hai fatto alla radio?

      Ciao.

      Commenta


      • Houston... we have a problem....

        @stefano
        grazie per la dritta! mi mancava la seconda frase. Ecco perché non ha mai funzionato!

        @lele2k
        bene, bene. son contento che vada ora. Immagino che per chi è abituato agli elicoteri usare questo sia una passeggiata.
        La radio ce l'ho ma non mi pare granchè meccanicamente parlando, non so per la portata.

        Io sto avendo un problema
        http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.php?t=7935

        non capisco perché ma dopo un po' l'ufo perde potenza, nonostante che i valori testati sulle batterie siano nella norma.
        Ach! che sia un calo di pressione nel circuito criogenico??

        Farò altri test.....
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • perdita di potenza

          Originariamente inviato da ddrake
          @stefano
          grazie per la dritta! mi mancava la seconda frase. Ecco perché non ha mai funzionato!

          @lele2k
          bene, bene. son contento che vada ora. Immagino che per chi è abituato agli elicoteri usare questo sia una passeggiata.
          La radio ce l'ho ma non mi pare granchè meccanicamente parlando, non so per la portata.

          Io sto avendo un problema
          http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.php?t=7935

          non capisco perché ma dopo un po' l'ufo perde potenza, nonostante che i valori testati sulle batterie siano nella norma.
          Ach! che sia un calo di pressione nel circuito criogenico??

          Farò altri test.....
          A occhio sembrerebbero le batterie, però se misurate la tensione e va bene. mah..
          Purtroppo il forum non riesco a seguirlo. Posso dire che a me non è mai successo, quando cala la potenza sono le batterie. Diversamente, così a occhio penserei a un problema sui transistor che pilotano i mosfet dei motori, ma è solo una impressione, non sono sicuro. Anche perché dovrebbe cambiare solo la potenza di due motori e non di tutti e quatto. Boh.. Sembrerebbero le batterie davvero....

          Comunicazione di servizio:
          Mi hanno comunicato che la scheda coi giri, è in arrivo, la aspetto per la prossima settimana, tipo lunedì o martedì. Non vedo l'ora di provarla. Ho preso anche l'interfaccia usb e una megalipo da 1,5 ah! Forse è troppo pesa e l'ufo non ce la fà.. sarebbe da ridere....

          Ho trovato anche un piccolo caricabatterie per il pacco della trasmittente, e poi ho pensato che forse andava bene anche il caricabatterie del ni-mh dell'ufo.. ormai ho fatto in altro modo.
          Ciao a tutti

          Commenta


          • calo nel circuito criogenico

            Originariamente inviato da ddrake
            @stefano
            grazie per la dritta! mi mancava la seconda frase. Ecco perché non ha mai funzionato!

            @lele2k
            bene, bene. son contento che vada ora. Immagino che per chi è abituato agli elicoteri usare questo sia una passeggiata.
            La radio ce l'ho ma non mi pare granchè meccanicamente parlando, non so per la portata.

            Io sto avendo un problema
            http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.php?t=7935

            non capisco perché ma dopo un po' l'ufo perde potenza, nonostante che i valori testati sulle batterie siano nella norma.
            Ach! che sia un calo di pressione nel circuito criogenico??

            Farò altri test.....
            Aspetta un po.... ho avuto un'idea per un test..
            e se lo alimenti da rete con un alimentatore da 12V? ke succede? la potenza cala lostesso ?
            ciauz.

            Commenta


            • elicotteri?

              Originariamente inviato da ddrake
              @lele2k
              bene, bene. son contento che vada ora. Immagino che per chi è abituato agli elicoteri usare questo sia una passeggiata.
              Mi scuso con lele2k non sapevo di avere a che fare con un esperto di elicotteri.. ho fatto una gaffe.

              Passo e chiudo.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ddrake


                Io sto avendo un problema
                http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.php?t=7935

                non capisco perché ma dopo un po' l'ufo perde potenza, nonostante che i valori testati sulle batterie siano nella norma.
                Ach! che sia un calo di pressione nel circuito criogenico??

                Farò altri test.....
                Ciao ho letto la tua discussione sul forum tedesco a proposito del tuo problema e come dice No.3 anche io farei un test con un carico applicato che non deve per forza essere l'ufo.
                Essendo la batteria a 12v potresti applicare una lampadina dell'auto da 10w e leggere col tester quanto cala. In caso di batteria difettosa cala di brutto.
                Se dopo il test hai ancora dubbi confronta il risultato con un'altra batteria dell'ufo nelle stesse condizioni.

                Non so se stavi parlando di una li-po in ogni caso la prova vale la "candela"

                Un saluto a tutti da Titta
                http://www.elevarsi.altervista.org

                Commenta


                • Originariamente inviato da tittap123
                  Ciao ho letto la tua discussione sul forum tedesco a proposito del tuo problema e come dice No.3 anche io farei un test con un carico applicato che non deve per forza essere l'ufo.
                  Essendo la batteria a 12v potresti applicare una lampadina dell'auto da 10w e leggere col tester quanto cala. In caso di batteria difettosa cala di brutto.
                  Se dopo il test hai ancora dubbi confronta il risultato con un'altra batteria dell'ufo nelle stesse condizioni.

                  Non so se stavi parlando di una li-po in ogni caso la prova vale la "candela"

                  Un saluto a tutti da Titta
                  Ciao!
                  sai che non ci avevo pensato?? davvero, stavo pensando a come bloccare l'ufo in qualche modo e come riuscire a leggere i valori di carica, visto che lì dov'è la batteria è un po' scomodo. Non sapevo cosa usare che potesse paragonarsi al consumo dell'ufo.
                  Lo strano è che entrambe le batterie si comportano allo stesso modo, ma è anche vero che sono due lipo della stessa marca e caratteristiche.
                  Bon, domani provo. Grazie

                  @Gibon
                  in effetti per le Lipo stare leggeri è meglio. 1500mAh mi sembrano tanti. Piuttosto sarebbe meglio due batterie da 800mAh. Anche perchè a differenza degli aerei che possono stare su tanto noi, con i motori brushed, dopo poco dobbiamo atterrare comunque se non vogliamo rovinare il motore. Comunque può tornare buona se decidessi di passare al brushless...
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ddrake
                    @stefano

                    Io sto avendo un problema
                    http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.php?t=7935

                    non capisco perché ma dopo un po' l'ufo perde potenza, nonostante che i valori testati sulle batterie siano nella norma.
                    Ach! che sia un calo di pressione nel circuito criogenico??

                    Farò altri test.....
                    Prova a collegarlo ad una batteria a gel da 12v con un cavo come ho fatto io, va bene anche una da scooter con 15 euro te la cavi.
                    In questo modo escludi che il problema sia dovuto all'ufo, poi vedrai che ci prendi gusto ad avere autonomia pressoché infinita ed invece che comprare altre li-po... allunghi il cavo, eheh
                    Walkera: DF4 modified, 5#5 naked - Silverlit: X-UFO, X-Twin, PicooZ DHL version - VA-Models: CESSNA Dragonfly - Robbe: Gemini - Multiplex: Xeno - Nine Eagles: Solo Pro - Hitec: Optic 6 SPORT

                    Commenta


                    • batterie.

                      Originariamente inviato da ddrake
                      Ciao!
                      in effetti per le Lipo stare leggeri è meglio. 1500mAh mi sembrano tanti. Piuttosto sarebbe meglio due batterie da 800mAh. Anche perchè a differenza degli aerei che possono stare su tanto noi, con i motori brushed, dopo poco dobbiamo atterrare comunque se non vogliamo rovinare il motore. Comunque può tornare buona se decidessi di passare al brushless...
                      In effetti ho paura di essermi fatto prendere la mano.. La terrò per 3d-bl.
                      Ciao a tutti !

                      Commenta


                      • Ho fatto i test delle batterie sotto carico.
                        http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.php?p=104325#104325

                        non so se i valori emersi indichino un problema o meno.... <_<
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Base, abbiamo un problema!

                          Originariamente inviato da ddrake
                          Ho fatto i test delle batterie sotto carico.
                          http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.php?p=104325#104325

                          non so se i valori emersi indichino un problema o meno.... <_<
                          La legge di ohm ! La corrente in un circuito è uguale alla tensione diviso la resistenza (del circuito) e la potenza è uguale alla resistenza per la corrente al quadrato o meglio alla corrente per la tensione.

                          Una lampada da 5 Watt assorbe a 12V circa mezzo ampere. Ho l'impressione che l'ufo assorba di più (altrimenti le batterie da 800mAh non durerebbero così poco.

                          Così a occhio, mi sembra che per farsi un'idea sulla bontà delle batterie, vada collegato un carico più tosto.
                          Se più tardi ho tempo guardo quanto assorbe l'X-UFO.
                          Ciau!
                          Ultima modifica di gibon; 02 dicembre 07, 08:48. Motivo: calligrafia

                          Commenta


                          • Supermario sul banco di prova in hangar.

                            Eccoci qua...
                            Ho bloccato Supermario ad un peso che non riesce ad alzare. L'ho appoggiato sulla gommapiuma e legato con dei fili di rame isolato.

                            Ho fatto questo per due motivi:
                            1) Per provare la radio Graupner (che per inciso funziona bene, ho solo qualche funzione degli stick da sistemare)
                            2) Per provare gli assorbimenti dell'ufo.

                            Ho collegato l'ufo ad un vecchio alimentatore a tensione regolabile, ho regolato la tensione a 12V.
                            Ho messo in serie uno strumento che misura la corrente (in Ampere), ed ho iniziato la prova.

                            a) Con l'ufo acceso, con i motori fermi (foto 1a), l'assorbimento è 141 mA (0,141A), che corrispondono a circa 1,7W (12V X 0,141A).
                            b) Con i motori al minimo (foto 2a), l'assorbimento è 2,13A, che corrispondono a 25,56W ( 12V X 2,13A).
                            c) Con lufo al massimo della velocità (foto 3a), l'assorbimento passa a 4,3A, che corrispondono a circa 50W !! ( 12V X 4,3A).

                            Una bella potenza, infatti l'ufo al massimo sale abbastanza velocemente.

                            Immaginate cosa può succedere con motori brushless che possono dare 500W (per 10 secondi). Quattro motori così danno complessivamente 2kW che con un modello di peso inferiore ad 1kg, se le batterie gliela fanno decolla come un missile !!

                            Considerate che le utilitarie (che pesano circa 600kg) hanno una potenza (mi pare) di circa 30kW..

                            Da urlo !!

                            Comunque per provare le batterie ufesche, serve una lampada da almeno 25w (12V). Oppure 5 da 5W in parallelo.

                            Ahug!
                            File allegati

                            Commenta


                            • Hai proprio ragione... basta applicare Ohm....
                              Ho testato la resistenza del circuito su cui ho eseguito la prova, quello con lampadina da 21W. Titta consigliava una da 10W ma non l'ho trovata.
                              R = 2.8 Ohm se non ho preso abbagli...

                              quindi ne ricavo:
                              Vi iniziale sotto carico = 10.5 V
                              Vf finale sotto carico (dopo 3 min) = 10.21 V

                              Quindi dovrebbe essere:
                              Ai = 3.75 Ampere
                              Af = 3.65 Ampere

                              Non so su che valori dovrebbe essere per l'ufo ma noto che c'è solo una differenza di 0.1 Ampere (se i miei calcoli sono giusti) tra inizio e fine della prova. Dubito che gli causi tanta differenza di comportamento.

                              Perplesso...

                              P.S. sto cercando di rimettere a posto l'ufo di scorta (problema all'interruttore) per fare delle prove su di lui.

                              Grazie per intanto
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • lampadine

                                La resistenza delle lampadine, aumenta molto quando sono accese. La resistenza del filamento riscaldandosi cambia notevolmente. Forse ti conviene mettere in serie l'amperometro e misurare la corrente, così ti rendi conto subito.
                                Comunque la lampadina da 21 W dovrebbe assorbire 1,75A che credo corrisponda all'ufo in poco meno che hoovering (in hoov credo assorba 2A).
                                Se la resistenza della lampadina accesa fosse uguale a quella da spenta cioà 2,8 ohm come hai misurato, l'assorbimento sarebbe 4,28A (12 / 2,8 cioè tensione diviso resistenza) Come vedi la resistenza del filamento aumenta notevolmente da 2 a 3 volte circa.

                                In ogni caso, la prova che hai fatto scagionerebbe comunque le batterie, alla fine 1,7 A corrispondono circa all'hoovering, il calo si dovrebbe vedere. Forse però la tensione cambia sotto carico soltanto. Forse potresti provare a collegare la lampadina e vedere cosa fa la tensione sotto carico.

                                Ciau.
                                Ultima modifica di gibon; 02 dicembre 07, 11:53. Motivo: calligrafia

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X