annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie e test...

    Ciao chiedo scusa a Ddrake se non ho pensato al discorso degli assorbimenti delle lampadine. In effetti non ci avevo pensato su più di tanto.
    Infatti quando al lavoro facciamo i test su quelle di trazione al piombo dei carrelli elevatori per testare i singoli elementi mettiamo sotto sforzo con il movimento idraulico che assorbe più Ampere!

    Forse il carico della lampadina così piccola non può rivelare la bontà della batteria.
    Ma in ogni caso mi pare strano che tutte e due le Li-po siano difettose.
    In tal caso sarebbe una spiacevole quanto rara coincidenza.

    Ok! Per fortuna abbiamo Gibon che ci insegna come si fa! Mi farà ripetere l'anno se non studio...

    Intanto mi sono stampato e rilegato il manuale dell'x-bl e appena sarà disponibile con x-acc lo prendo. Poi mi sa che tengo la microcamera come "mirino" e le riprese le affidero o ad una telecamera miniDV o ad una fotocamera che faccia anche i video.

    Ciao!
    http://www.elevarsi.altervista.org

    Commenta


    • grande Tittap!

      Originariamente inviato da tittap123
      Ciao chiedo scusa a Ddrake se non ho pensato al discorso degli assorbimenti delle lampadine. In effetti non ci avevo pensato su più di tanto.
      Infatti quando al lavoro facciamo i test su quelle di trazione al piombo dei carrelli elevatori per testare i singoli elementi mettiamo sotto sforzo con il movimento idraulico che assorbe più Ampere!

      Forse il carico della lampadina così piccola non può rivelare la bontà della batteria.
      Ma in ogni caso mi pare strano che tutte e due le Li-po siano difettose.
      In tal caso sarebbe una spiacevole quanto rara coincidenza.

      Ok! Per fortuna abbiamo Gibon che ci insegna come si fa! Mi farà ripetere l'anno se non studio...

      Intanto mi sono stampato e rilegato il manuale dell'x-bl e appena sarà disponibile con x-acc lo prendo. Poi mi sa che tengo la microcamera come "mirino" e le riprese le affidero o ad una telecamera miniDV o ad una fotocamera che faccia anche i video.

      Ciao!
      Ma lavori con i carrelli!! Forte! in questi giorni mi sto occupando del pericolo di esplosione per idrogeno.. insomma siamo quasi colleghi ! Di recente ho fatto l'impianto in un locale ricarica batterie!
      Lunedì tengo un corso sulla sicurezza elettrica, son qui che preparo la presentazione con open office (un vero mito!!). Ripeto è il mio lavoro niente di chè.. I pescatori pescano, i piloti pilotano i commercianti vendono e gli elettrotecnici misurano..niente di che.. Anzi..grazie per l'ascolto.. Avere amici come voi è una cosa fantastica.. ciao a tutti !!!

      Commenta


      • x-bl

        Sto vendendo delle cose su ebay, appena raggranello un po' di soldi prendo anch'io l'x-bl. Magari qualche volta ci troviamo da qualche parte e facciamo qualche test di volo insieme.
        ciauz


        Ah.. mi sa che in hoovering assorbe più di 2A solo che adesso non posso fare la prova..

        Ricià
        Ultima modifica di gibon; 02 dicembre 07, 12:13. Motivo: Calligrafia

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon
          La resistenza delle lampadine, aumenta molto quando sono accese. La resistenza del filamento riscaldandosi cambia notevolmente. Forse ti conviene mettere in serie l'amperometro e misurare la corrente, così ti rendi conto subito.
          Comunque la lampadina da 21 W dovrebbe assorbire 1,75A che credo corrisponda all'ufo in poco meno che hoovering (in hoov credo assorba 2A).
          Se la resistenza della lampadina accesa fosse uguale a quella da spenta cioà 2,8 ohm come hai misurato, l'assorbimento sarebbe 4,28A (12 / 2,8 cioè tensione diviso resistenza) Come vedi la resistenza del filamento aumenta notevolmente da 2 a 3 volte circa.

          In ogni caso, la prova che hai fatto scagionerebbe comunque le batterie, alla fine 1,7 A corrispondono circa all'hoovering, il calo si dovrebbe vedere. Forse però la tensione cambia sotto carico soltanto. Forse potresti provare a collegare la lampadina e vedere cosa fa la tensione sotto carico.

          Ciau.
          Ciao,
          il messaggio di prima l'ho scritto senza aver ancora letto il tuo precedente sugli assorbimenti dell'ufo.
          A me vengono dei calcoli di corrente un po' diversi perche calcolo la tensione effettiva misurata sotto carico (cioè con la lampadina da 21W attaccata). Quindi 10.5V anzichè 11.1V nominali delle Lipo che poi nell'arco di tre minuti (tanto ho fatto durare la prova) decrescono progressivamente a 10.2 V. Da qui i valori di corrente presunti, ma effettivamente la resistenza l'ho provata solo a lampada spenta. Il manualetto del tester richiede che sia disinserita l'alimentazione del circuito prima di prendere i valori, non vorrei fare un corto!

          P.S. che sia davvero a causa del circuito criogenico??
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Circuito criogenico

            Originariamente inviato da ddrake
            Ciao,
            il messaggio di prima l'ho scritto senza aver ancora letto il tuo precedente sugli assorbimenti dell'ufo.
            A me vengono dei calcoli di corrente un po' diversi perche calcolo la tensione effettiva misurata sotto carico (cioè con la lampadina da 21W attaccata). Quindi 10.5V anzichè 11.1V nominali delle Lipo che poi nell'arco di tre minuti (tanto ho fatto durare la prova) decrescono progressivamente a 10.2 V. Da qui i valori di corrente presunti, ma effettivamente la resistenza l'ho provata solo a lampada spenta. Il manualetto del tester richiede che sia disinserita l'alimentazione del circuito prima di prendere i valori, non vorrei fare un corto!

            P.S. che sia davvero a causa del circuito criogenico??
            Si la resistenza con lo strumento su ohm, va misurata senza tensione nel circuito, altrimenti il tester passa a miglior vita

            Comunque se la tensione con il carico resta più di 10V per 3 minuti con 20W applicati (quasi mezza potenza) non sembrerebbero le batterie ..mah.. avevo letto male il tuo messaggio, non avevo capito che continuavi a misurare la tensione con il carico applicato (lampadina) pensavo l'avessi misurata a vuoto.

            Commenta


            • Telai per x-bl elettronica mikrocopter

              Avete visto i telai (frame in inglese) che costruisce Bogomir?
              Eccoli: http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.p...r=asc&start=90

              Montano elettronica mikrocopter

              Ci sbavo dietro....

              L'invasione continua
              Ultima modifica di tittap123; 02 dicembre 07, 22:05.
              http://www.elevarsi.altervista.org

              Commenta


              • Originariamente inviato da tittap123
                Avete visto i telai (frame in inglese) che costruisce Bogomir?
                Eccoli: http://forum.xufo.net/bb/viewtopic.p...r=asc&start=90

                Montano elettronica mikrocopter

                Ci sbavo dietro....

                L'invasione continua
                Tosti davvero, l'elettronica è protetta, devonoessere robusti.
                AHHH.. ma allora si può acquistare anceh il materiale del progetto mikrocopter??
                Dovrò cercae di seguire anche questi forum "forestieri"

                Commenta


                • Si, sono notevoli, very high tech
                  Io, che sono un grezzo, mi accontenterei di un mikrokopter con il frame in aluminio del brico...


                  Mi è stato suggerito di fare una prova con un maggior carico (attorno ai 50W). Posso usare due lampadine da 21W collegate in parallelo come nel seguente schema? Non riesco a capire se faccio un corto o meno....

                  Come disse quell'oratore ateniese: 'bastonatemi pure ma spiegatemi'....
                  File allegati
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                  Commenta


                  • mikrokotteri

                    Ma il sito è questo?
                    https://www.mikrocontroller.com/inde...93954563d652dd
                    L'ho scoperto adesso, non lo avevo ancora visto. Vendono anche i giroscopi piezo in chip, i componenti, le schede. Tosto!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ddrake
                      Si, sono notevoli, very high tech
                      Io, che sono un grezzo, mi accontenterei di un mikrokopter con il frame in aluminio del brico...


                      Mi è stato suggerito di fare una prova con un maggior carico (attorno ai 50W). Posso usare due lampadine da 21W collegate in parallelo come nel seguente schema? Non riesco a capire se faccio un corto o meno....

                      Come disse quell'oratore ateniese: 'bastonatemi pure ma spiegatemi'....
                      SiSI un parallelo perfetto, non è un corto.

                      Parallelo vuol dire non dir mai "mi dispiace" . A parte gli scherzi.. parallelo vuol dire +con + ; e -con-

                      Commenta


                      • Per l'acquisto di pezzi si. Trovi anche la 'scheda madre' già assemblata.
                        Prova il seguente indirizzo:
                        http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en
                        con le pagine in Inglese.

                        Come faceva notare anche Titta qualche tempo fa non è che sia proprio chiarissimo sui componenti necessari e su ciò che si sta effettivamente acquistando (garanzie, assistenza), almeno rispetto al X-BL.

                        Se vuoi puoi dare un'occhiata anche a:
                        http://www.uavp.de/index.php/de/

                        progetto simile ma open source nel software

                        e qui:
                        http://www.lipoly.de/index.php?main_...&cPath=814_845
                        vendono i set completi

                        Come progetti mi sembrano entrambi interessanti ma il MK lo sto seguendo un po' di più. Vedremo come si sviluppano...
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Prova il seguente indirizzo:
                          http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en
                          con le pagine in Inglese.

                          Come faceva notare anche Titta qualche tempo fa non è che sia proprio chiarissimo sui componenti necessari e su ciò che si sta effettivamente acquistando (garanzie, assistenza), almeno rispetto al X-BL.

                          Se vuoi puoi dare un'occhiata anche a:
                          http://www.uavp.de/index.php/de/

                          progetto simile ma open source nel software

                          e qui:
                          http://www.lipoly.de/index.php?main_...&cPath=814_845
                          vendono i set completi

                          Come progetti mi sembrano entrambi interessanti ma il MK lo sto seguendo un po' di più. Vedremo come si sviluppano...
                          Si inizio a capirci qualcosina, alcune pagine son tradotte in inglese.. Interessante davvero. Potrebbe essere il terzo step..ci penserò su..

                          Al momento mi accontento di sperimantare con gli ufo base, anche perchè pilotare non è cosi banale come sembrerebbe dai video, e crashare con un oggetto che costa 1000 euro e più, dev'essere un bel giramento..

                          Così intanto che aspetto la scheda con i gyri da montare sull'ufo base, mi alleno un po'.

                          Oggi ho crashato da 10 metri con il lamaIV e ho piegato l'albero e rotto la fusoliera. Probabilmente è successo perchè non ho effettuato in modo corretto la manovra per virare (si dice così con gli elicotteri?). Il prossimo acquisto comunque sarà l'x-bl credo. Comunque meglio andare per gradi.. e imparare a pilotare !!!!!!!
                          Ultima modifica di gibon; 02 dicembre 07, 23:21.

                          Commenta


                          • LamaIV

                            Sembra che il crash di ieri, sia dovuto al fatto che non avevo steso il filo che fa da antenna ricevente. Mi hanno detto che con il filo ripiegato com'è "di serie" certe volte non si arriva nemmeno a 15 m. Il crash l'ho avuto a 30-40m. Vedi a non leggere i manuali...

                            @DDRAKE Ma il problema della perdita di potenza, hai capito da cosa dipendeva?
                            Per l'ufo con problemi di interruttore, se posso darti un consiglio, toglierei l'interruttore e lo sostituirei con un ponticello. Appena ho tempo guardo come fare e faccio qualche foto. E' una cosa che stavo pensando di fare anch'io: togliere l'interruttore e poi accendere l'ufo semplicemente inserendo le batterie, come si fa con il lama.

                            Una fonte di guasti in meno.

                            Ieri nel corso delle prove in esterno, ho visto che l'ufo se perde il segnale della radio non decelera. Mantiene le ultime impostazioni ricevute. Me ne ero già accorto spegnendo la radio con gas alto, ma non avevo valutato le possibili implicazioni (tipo ufo che se ne va per i fatti suoi)
                            E' proprio vero: niente può sostituire l'esperienza.
                            Ciao a tutti.

                            Commenta


                            • Telecamere tapeless (senza nastro)

                              Ciao io intanto mi sto informando su quale telecamera montare sull'x-bl in attesa che nello shop mettano a disposizione l'x-acc.

                              Ho visto che stanno venendo fuori delle telecamere molto leggere 150gr in ordine di funzionamento e che usano una memoria sd al posto del nastro (...o dell'hard disk che a me sta antipatico ).

                              Ho trovato questi modelli per ora:

                              Samsung TAPELESS Digitali - Mini DV VP-M110SMEM


                              Videocamera digitale con Memoria integrata (1GB+1GB*)
                              40 minuti di registrazione con qualità comparabile a Mini DV
                              Sensore CCD 800K pixel
                              Monitor LCD 2” Trans Reflective 211K pixel
                              Stabilizzatore elettronico di immagine
                              Zoom ottico 10x
                              Formato di registrazione MPEG4 (720x576)
                              USB 2.0 per connessione PC o HDD esterno (su cradle)
                              Slot per Memory Stick Pro
                              PictBridge (foto 800x600)
                              Uscita A/V per connessione TV
                              Cradle
                              Peso 150 gr


                              Telecamera leggera che registra su SD: AIPTEK PDV AHD 200 179 euro

                              Samsung TAPELESS Ego Camera VP X300


                              PANASONIC SV-AS3 D-snap 105 gr completa peccato la risoluzione bassa 320 x 240

                              Il "solito" imbarazzo della scelta...
                              http://www.elevarsi.altervista.org

                              Commenta


                              • telecamere

                                Qualche tempo fa c'era la pubblicità di questa:
                                http://www.oregonscientificstore.it/...fdc4b5d711a8f9
                                qui sul forum, ma le prestazioni sono inferiori.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X